Problema ricezione con ALBRECHT AE 355 M

Aperto da XXIII, 25 Ottobre 2018, 09:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XXIII

Ciao a tutti, mi sta accadendo una cosa curiosa; o almeno credo :rool: sono anni ormai che possiedo questo buonissimo scanner che mai mi aveva dato problemi sino ad un paio di giorni fa, l'altra sera appunto con la mia piccola veicolare Radioddity DB25 (che utilizza la medesima antenna dello scanner incriminato) ascoltavo un QSO tra due colleghi in diretta sulla banda in U; siccome l'audio di questa radio non è il massimo ho voluto continuare ad ascoltare con l' AE 355 che collegato alle casse esterne è molto meglio ma, sorpresa: non si sente nulla!
Lo scanner, chiaramente imppstato sulla medesima frequenza dell'altra radio (che nel frattempo continuava a ricevere regolarmente) rimaneva completamente muto!
A questo punto ho provato a sintonizzare le mie due portatiline (Bao UV 3 e UV 5) e anche loro ricevevano regolarmente mentre lo scanner continuava a rimanere in silenzio totale; ovviamente non vi erano impostati subtoni in nessuno degli apparati che ho elencato, anche perche sull'Albrecht è impossibile farlo...
Qualcuno avrebbe un idea per potermi dare una mano a risolvere sta cosa? Mi scuso se l'argomento l'ho postato nella sezione sbagliata, se così fosse, chiederei gentilmente ai moderatori di spostarla, grazie.


XXIII

Non viene in mente nulla a nessuno?
Nel frattempo ieri pomeriggio, ascoltando sempre sulla medesima frequenza ho beccato un altro QSO allora ho provato a staccare l'antenna dal deviatore che porta sia allo scanner che alla ricetrasmittente veicolare e riattaccarla solo allo scanner (probabilmente prova idiota e inutile) ma non ho ottenuto nessun risultato! Purtroppo qua mi fermo non ne vengo a capo...

conte dracula

 :-\ :-\
Ma...lo scanner,su altre frequenze,riceve?
Non si è capito bene se hai fatto questa prova...o ti sei limitato ad una sola frequenza?

XXIII

Sì, domando scusa perché non l'ho detto in precedenza perché lo davo per scontato: lo scanner funziona perfettamente su tutte le altre frequenze, o almeno tutte quelle che ho memorizzato!
Aggiungo un altra cosa: sempre sulla specifica frequenza, con una delle due portatili ho messo portante senza modulare e lo scanner ha ricevuto!!! Mentre il segnale di "altri" lo ignora incredibilmente!!!


conte dracula

 :-\ :-\
Quello che a distanza,si da per scontato,non sempre è ovvio per chi vuole dare un aiuto.
Dalle informazioni che dai,sembrerebbe che lo scanner sia diventato sordo.
Logico che trasmettendo a distanza di 20 cm,ti senta...
:tao2: :tao2:

XXIII

Citazione di: tre-ciclo il 26 Ottobre 2018, 20:18:26
:-\ :-\
Quello che a distanza,si da per scontato,non sempre è ovvio per chi vuole dare un aiuto.
No no ci mancherebbe errore mio nel darlo per scontato; anzi domando nuovamente scusa
Citazione di: tre-ciclo il 26 Ottobre 2018, 20:18:26
Dalle informazioni che dai,sembrerebbe che lo scanner sia diventato sordo.
Logico che trasmettendo a distanza di 20 cm,ti senta...
:tao2: :tao2:
Si, sembra di si, ma perchè sordo solo in quella frequenza? Tutte le altre le riceve molto bene come al solito...


conte dracula

 :-\ :-\
Bah....bisogna vedere se effettivamente le riceve come sempre...è dotato di S-METER?
Senza degli strumenti adeguati,è difficile valutare l'efficenza del ricevitore ....se non li hai,devi per forza far fare una valutazione tecnica da qualche laboratorio.
(posso sapere di dove sei?,grazie)


XXIII

no, non ho la possibilità di poter valutare il ricevitore; ho detto che riceve come sempre perchè "così a orecchio" non sono mai cambiate le condizioni; come riceve lui ricevono anche gli altri apparati dei quali sono in possesso su tutte le frequenze: ponti o dirette che siano;
purtroppo su questa in particolare accade questo fenomeno di toale silenzio da parte dello scanner mentre tutte le altre ricetrasmittenti ricevono e forte tra le altre cose.
Sono della provincia di Genova

XXIII

...e come per magia, senza che io facessi nulla di nulla, se non muovere pochissimo l'antenna ma roba direi di millimetri, anche lo scanner ha cominciato a "cantare" su quella frequenza!  8O veramente incredibile e non riesco a spiegarmelo...


conte dracula

 :-\ :-\ :-\ :-\
Figurati noi...... ;) ;)