consiglio radio scanner da casa scelta tra i modelli

Aperto da squalonero86, 23 Settembre 2018, 23:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Donjake

#1
Salve squalonero86,
Per rispondere alla tua domanda, posso dirti possedendo  il modello 3 ossia uniden UBC125XLT che funziona molto bene ed è quasi l'equivalente dell'icom ic-r6. Scarterei l'idea del modello 1 poiche limitato a canali che vanno programmati, poche frequenze e funzioni. C'è da dire anche che icom ic-r6 è il migliore dei 3, peró da buon swl voglio metterti la pulce nell'orecchio sugli sdr che coprono molta più banda e funzioni che richiederebbero attrezzature molto più costose. Ti consiglio caldamente se sei alle prime armi di prendere un sdr per risparmiare e poi spendere il necessario sull'antenna, ma soprattutto perchè puoi ricevere la modulazione digitale(DMR), se poi ne possiedi già uno o vuoi una radio portatile che non necessita del pc per essere usato, ti consiglio l'icom ic-r6, ma come ripeto, sarebbe meglio orientarsi su radio con DMR.

Skywave

#2
Citazione di: Void il 24 Settembre 2018, 14:52:24
Salve squalonero86,
Per rispondere alla tua domanda, posso dirti possedendo  il modello 3 ossia uniden UBC125XLT che funziona molto bene ed è quasi l'equivalente dell'icom ic-r6. Scarterei l'idea del modello 1 poiche limitato a canali che vanno programmati, poche frequenze e funzioni. C'è da dire anche che icom ic-r6 è il migliore dei 3, peró da buon swl voglio metterti la pulce nell'orecchio sugli sdr che coprono molta più banda e funzioni che richiederebbero attrezzature molto più costose. Ti consiglio caldamente se sei alle prime armi di prendere un sdr per risparmiare e poi spendere il necessario sull'antenna, ma soprattutto perchè puoi ricevere la modulazione digitale(DMR), se poi ne possiedi già uno o vuoi una radio portatile che non necessita del pc per essere usato, ti consiglio l'icom ic-r6, ma come ripeto, sarebbe meglio orientarsi su radio con DMR.

L'UBC125XLT sarebbe da preferire proprio perchè è interamente programmabile e anche controllabile da PC, e dispone di una tecnologia di frequency capturing molto utile, soprattutto in mobilità... :evil:
L'IC-R6 per contro dovrebbe essere più sensibile, ed è un ricevitore wide-band a copertura continua, al contrario dello Uniden, per cui ognuno dovrà decidere in base alle proprie preferenze e/o esigenze.
Comunque, sono entrambi solo analogici, anche se lo Uniden è tra i modelli modificabili con Discriminator Output per decodificare i modi digitali quando collegato ad un PC, perciò anch'io suggerirei subito uno scanner digitale capace di ricevere almeno il DMR, pur se ovviamente più costoso...
Condivido il consiglio di non considerare il 355, perchè non programmabile da PC e, in estrema sintesi, troppo semplificato.

Donjake

Grazie per le info che mi sono sfuggite

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



squalonero86

da super ignorante cosa sono i dmr? gia con il baofeng ascolto bene la uhf vorrei ampliare le mie possibilità .......sarei orientato su icom per la copertura continua.....ma l ubic125xlt e leggermente bloccato ma più nuovo come tecnlogia se non ho capito male...

moooose

ciao squalonero

DMR è uno dei tre standard radioamatoriali di trasmissione digitale in fonia sulle bande VHF e UHF.
In pratica, le frequenze sono quelle assegnate dai band plan IARU ai radioamatori, l'architettura generale è quella delle trasmissioni analogiche (presenza di ponti radio), ma la voce non viene trasmessa in modalità FM analogica, bensì digitale. Quindi il tuo messaggio, la tua voce, viene "trasformata" nella tua radio in una serie di dati digitali e trasmessa; dall'altro lato, la radio del ricevente la decodifica e la trasforma in analogico.
Gli altri due standard di trasmissione digitale sono il D-Star e il C4FM.
La principale caratteristica comune a questi standard digitali è che, gestendo pacchetti dati, la connessione di un ripetitore alla rete internet è uno standard. Questo permette l'interconnessione geografica dei ponti via internet; di conseguenza con questo tipo di standard digitali, per farla breve, tu puoi connetterti a un ripetitore a Milano e avere un QSO con un corrispondente di Tokyo, perché dall'Italia al Giappone i messaggi corrono via internet.

Ognuno dei tre standard digitali ha caratteristiche e peculiarità specifiche, tanto tecnologiche quanto di mercato. Per farti un esempio, il C4FM è utilizzato da Yaesu, il D-Star da iCOM e Kenwood, il DMR da n produttori di apparati. Fino a qualche tempo fa i tre sistemi erano autonomi e indipendenti, ora invece sono in corso progetti di interconnessione a livello di rete che in alcuni casi permettono QSO tra corrispondenti che usano standard differenti,

Questa è una sintesi orribilmente superficiale, solo per dare una scheletrica idea di base.  Qui mi fermo, ma questo argomento è vastissimo e si può affrontare da prospettive differenti.

PS. non escludo che a partire da questa tua curiosità inizino scambi di opinioni (di diverso livello) da parte delle tifoserie dei 3 sistemi. Personalmente non vi parteciperò.
Se invece ti interessassero approfondimenti tecnici sul funzionamento dei sistemi, sugli standard, sulle rispettive peculiarità, in rete puoi trovare molto materiale di qualità.

73 de IU5HIW Nino