impianto radio in auto!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 10 Gennaio 2015, 16:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve a tutti,
devo mettere una radio bibanda in macchina con un attacco centrotetto! Volevo mettere come cavo 4 metri di Ultraflex 7 che avevo tuttavia l'attacco (che era per rg58) non mi ci va il cavo é troppo grande....se mette un rg58 sará uguale? Oppure si noterà molta differenza?
Grazie a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

L'Ultraflex che conosco io ha una discreta attenuazione: 7 dB a 144 Mhz e 12 dB a 432 Mhz.....l'Rg-58 dovrebbe averne rispettivamente 18 e 33, (valori riferiti a 100 mt di cavo coassiale). Considerando che ne userai soltanto 4 metri non dovresti notare differenze particolari con l'Rg-58. Se era una installazione casalinga con 20mt di cavo allora le cose sarebbero cambiate di molto e in peggio ma in auto è diverso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

Guarda i datasheet dei 2 cavi e confronta l'attenuazione in 4 metri e vedi la differenza. , ma penso che sarà impercettibile

ducarpit

Il problema è solo la dimensione dell' attacco che essendo da 5mm per il 58 non permetta all' ultraflex 7 di entrare....che poi si chiama ultraflex ma non é proprio molto flex hahaha...vabe anche se ne ho comprato ben 15m lo mettero sulla mia antenna da balcone con 4/5 metri mentre sulla macchine prendero un buon rg58...comunque se volete dare altri consigli sono bene accettati come sempre...
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


iv3tru

ma figurati......per 4 metri di cavo non ci sarà nessuna differenza