News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come impostare Icom IC92!! aiuto

Aperto da ducarpit, 09 Ottobre 2014, 19:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Slave,
ho un Icom IC92  e vorrei impostare un ripetitore DSTAR.
Il ripetitore ha frequenza 431,487.5 +1.600 ed il suo nominativo è IR6UCN.
Vorrei fare una chiamata CQCQCQ cioè a tutte le stazioni.
Sono tre giorni che provo ma non funziona.
Come faccio?
Grazie a tutti
73 da IU6DJR
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


Console1969

Piccola check list da rispondere:

Hai usato il VFO B per programmare le frequenenze sulla radio ?
Hai impostato il modo DV ?
Hai impostato nel menù "CALL SIGN" il tuo nominativo nel campo "MY" ?
Hai impostato nel menù "CALL SIGN" il campo "RPT1" con la stringa "IR6UCN B" ? (attento che tra IR6UCN e B ci deve assolutamente essere uno spazio)
Hai impostato nel menù "CALL SIGN" il campo "RPT2" con la stringa "IR6UCN G" ? (attento che tra IR6UCN e G ci deve assolutamente essere uno spazio)
Hai impostato nel menù "CALL SIGN" il campo "YOUR" con la stringa "CQCQCQ"  (attento che devono essere 6 caratteri)
Hai inserito lo scostamento a 1.6 MHZ positivo ?
Hai messo il portatile in alta potenza ?
(si sa mai che non arrivi forte al ripetitore)

Se hai risposto tutti SI alla check list, il ripetitore non ti riceve o è spento.

Se c'è qualche NO dimmi dove che ti dico come fare.

Ciao anzi 73 visto che sei un OM
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

ducarpit

ok carissimo ti ringrazio....mi manca solo un passaggio: "HAI IMPOSTATO IL MODO DV?"....cosa intendi? per il resto già fatto tutto....
Intanto grazie mille dell'aiuto
73 da IU6DJR
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Console1969

Il modo DV sta per Digital Voice; ovvero la trasmissione non in FM ma in GMSK che è il modo d'emissione D-Star.
Per attivarlo devi avere la frequenza sul VFO B (se lo metti sul A avrai disponibili solo FM, FM-N, FM-W e AM), e poi premere tenendo premuto il tasto "REC * MODE" per un paio di secondi in modo da far scorrere i modi d'emissione tra FM, FM-N, FM-W, AM e DV.

Se questo passaggio non lo hai fatto, la radio ha continuato a trasmettere in FM ignorando tutti i parametri impostati a livello di nominativi.

Fammi sapere se va  :birra:

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


ducarpit

ok perfetto infatti adesso quando premo il PTT mi compare la scritta CQCQCQ sotto alla frequenza.
purtroppo da casa non riesco ad agganciare il ponte DSTAR della mia zona ma domenica dovrei essere su un monte a 1200m dove praticamente aggancia di tutto quindi proverò....ho impostato tutto quindi dovrebbe andare. Un ultima cosa se non ti crea disturbo: ci sono regole particolare da utilizzare in DSTAR? tipo linguaggio, codici......non ho mai fatto DSTAR quindi non so come ci si comporta....
73 da Christian IU6DJR
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Console1969

Ciao, sono contento che adesso ti funzioni tutto.
Come vedi non è semplicissimo e purtroppo si deve impostare il nominativo del ponte e del gateway su cui si vuole transitare. So che ci sono delle funzioni per cui la radio li "impara" da soli mentre è in ascolto sulle varie frequenze su cui operi, ma personalmente non le ho mai usate come funzioni (ammetto di fare poco traffico D-Star).

Il linguaggio è assolutamente lo stesso degli analogici, magari sentirai parlare di "conferenze", "reflector", "ircDDB" e via cantando, ma con quei termini ci prenderai la mano col tempo. Per una chiamata sul ponte di zona usa il linguaggio di zona :-)

73 e buoni QSO digitali
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: