appena preso icom ic-e92d come bisogna espanderlo in banda

Aperto da attenzionebrekko, 11 Gennaio 2012, 01:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attenzionebrekko

salve ho appena preso icom ic-e92d  sulla baia  mi sono accorto che non e stato fatta espansione in banda mi dite come farlo tutte le dritte    grazie in anticipo


mts80

non so come si espande, ma ricordati che un apparato espanso perde di legalita'!!

davj2500

Citazione di: mts80 il 11 Gennaio 2012, 08:25:41
non so come si espande, ma ricordati che un apparato espanso perde di legalita'!!

Ma no, non perde la legalità se lo espande un radioamatore, in quanto quest'ultimo è autorizzato a costruire e/o modificare qualunque apparato ed anche a renderlo in grado di operare su qualunque frequenza e con qualunque potenza. Questo è stato chiarito dal ministero con una apposita nota:

http://www.cisar.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=279

Poi è illegale per il radioamatore trasmettere e ricevere fuori dalle bande consentite e con potenze superiori alle consentite.
Ad esempio, un radioamatore può avere in casa un trasmettitore da 10Kw a 60MHz, solo che non può nè ricevere nè trasmettere a 60MHz e comunque non con 10Kw.
Quindi per un radioamatore autorizzato è legale qualunque modifica ma non qualunque uso della modifica.

Se uno non è radioamatore, è illegale avere l'apparato sia normale che modificato.

Ciaoo
Davide

fino

Qua trovi come:http://ta4zn.blogspot.com/2009/12/tx-frequency-coverage-expansion-for.html,si tratta di eliminare un diodo.
Occhio pero...non è così semplice come sembra...bisogna avere familiarità fare queste cose.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


attenzionebrekko

grazie.. fino      davj2500   io ho fatto una domanda e ricevo risposte differentii lo so so che e illegale mo che centra tutto sto discorso che hai fatto? mha....

Alemar78

Ciao a tutti, "riapro" questo topic chiedendo se è possibile aprire la banda per poter trasmettere fino a 175 Mhz anziché 174. Il motivo? Be, come già scritto altrove, sono un Commissario di Percorso ed a volte mi capita di lavorare con radio portatili Icom (civili), che trasmettono su 174.085. Io con il mio apparato li ascolto ma non posso trasmettere!!! Logico che al di fuori delle gare automobilistiche si trasmette in banda...  :mrgreen:
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d


ducarpit

Ciao, se posso esserti utile io ne ho una di IC92 con espansione chiaramente.....ti posso dire che è utile tuttavia questa radio soffre molto il fuori banda....non solo la potenza diminuisce molto fuori banda ma si comporta anche abbastanza male....anche montando un antenna specifica per la banda interessata risolvi il problema delle stazionarie ma non é che diventa un portento....rispetto alle radio piu antichr che erano praticamente perfette fuori questa soffre abbastanza....peró è utile quindi se sei capace fallo può sempre servire!!! Spero di esserti stato utile...
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)