News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek m340s non trasmette...

Aperto da robygs, 15 Gennaio 2009, 18:50:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robygs

Salve raga e 73 a tutti, problemaccio tecnico! ho riacceso dopo ventina d'anni il mio trx intek m340s ma non trasmette più , contollato
finale, pilota e sostituito ka3010 ( se ricordo bene la sigla... )lo schema non lo trovo più vi chiedo ci sono guasti ricorrenti tipo al mio? Se avete consigli aiutatemi e tente grazie!!


cicciopizza2

l'oscillatore è ta 7310 o kia 7310 dacci delle info in +

1) il led tx/rx si accende??
2) con un cb spia senti qualcosa??
3) la tensione al piedino centrale del finale ..quanto è in volt??

comincia a fare questi controlli ..
nel frattempo cerco lo schema

robygs

ciao e 73, proprio il 7310!!! la spia tx si accende, non varia minimamente l'assorbimento quando schiaccio il ptt, non ho provato a metterci un altro trx vicino e la tensione sul finale non varia da rx e tx, il valoro non me lo ricordo appena ho un attimo ti invio i dati più precisi grazie    batidas@libero.it

cicciopizza2

ok dal sintomo sembrerebbe lo swiccing il tr che fa la commutazione rx tx ora bisognerebbe individuare quale è .. mi descrivi come è l'apparato xche lo schema non lo mika trovato in rete ..è un simile 48 ??un texas .. booo
se hai tu lo schema postalo ...


Lino

Citazione di: cicciopizza2 il 15 Gennaio 2009, 20:08:43
ok dal sintomo sembrerebbe lo swiccing il tr che fa la commutazione rx tx ora bisognerebbe individuare quale è .. mi descrivi come è l'apparato xche lo schema non lo mika trovato in rete ..è un simile 48 ??un texas .. booo
se hai tu lo schema postalo ...


E' praticamente uguale all'Alan 34s.

Saluti, Lino

robygs

esatto è proprio uguale al 34s ho preso questo rtx proprio per questo e perchè costava meno....
grazie degli aiuti, domani faccio prove più mirate....


Gian Carlo

Salve 73 a tutti, il circuito di base è anhe identico all'alan 68s.
Saluti Gian Carlo
Gian Carlo


cicciopizza2

controlla la tensione che sta al transistor che sta sotto alla gabbietta dei finali...mi sembra che è quello lo swiccing

robygs

Ciao, misurato tensione sul collettore che è di 12,5v. Ho collegato come da consiglio cicciopizza2 un rx spia e sorpresa! il baracchino trasmette... ho collegato allora in serie un wattmetro con una antenna piccola in gomma per un carico e adesso succede che quando schiaccio il ptt per un attimo l'smeter va a metà scala e poi immediatamente a zero, potenza di uscita circa 0,5w. almeno adesso inizia a dare segni di vita.... grazie ancora! :allah:


cicciopizza2

#9
allora è lo swiccing ..il transistor che commuta ... ora se sai qual'è lo sostituisci e rifunziona ...altrimenti vai a muzzo .. li provi tutti ..
(ATTENZIONE) prova quelli tradizionali quelli leggermente + piccoli hanno al loro interno delle resistenze che polarizzano e col tester è facile fare un fake..falso

ulteriore prova x i tr..col negativo a massa punti al centro del tr col puntale positivo  ed hai lati devi avere una se ben minima tensione se hai lati hai 00000..al99% è lui

Lino

Citazione di: robygs il 16 Gennaio 2009, 19:46:36
Ciao, misurato tensione sul collettore che è di 12,5v. Ho collegato come da consiglio cicciopizza2 un rx spia e sorpresa! il baracchino trasmette... ho collegato allora in serie un wattmetro con una antenna piccola in gomma per un carico e adesso succede che quando schiaccio il ptt per un attimo l'smeter va a metà scala e poi immediatamente a zero, potenza di uscita circa 0,5w. almeno adesso inizia a dare segni di vita.... grazie ancora! :allah:


Se mentre trasmetti parli vicino al microfono, nel cb in rx ascolti la tua voce anche quando lo smeter dell'M340 va giù?

Saluti, Lino

robygs

Grazie cicciopizza2, spero di fare le prove dopo cena, ma non capisco la prova che consigli mettere a massa il pin centrale del tr e misurare i lati? mi sambra un pò rischioso ma penso di aver capito male....

robygs

Si, ascolto la mia voce anche a smeter a 0, grazie Lino


cicciopizza2

il negativo del tester il piolino nero ....
poi un altra cosa controlla il pre finale

robygs

il pre è stato smontato e misurato in conduzione sembra ok anche se non originale ma è stata una sostituzione collaudata...

cicciopizza2

#15
ma dimmi na cosa .. è simile all exel della    midland..??
cmq se è simile io ho avuto lo stesso problema .. ed il tr che ho sostituito si trova guardando di fronte l'apparato a dx verso il disply in mezzo 2 condensatori

come dicitura mi diceva tr252

robygs

l'excel non lo conosco.... sono un Cb di vecchia data e ho saltato tutte le evoluzioni dagli anni 85 ai giorni noistri! Ho rispolverato l'rtx per installarlo nel camper! Ma una confidenza tra amici: ci tengo a questo apparato perche ho parlato per anni con una bellissima donna che adesso ( o meglio da 17 anni..) è mia moglie! Devo proprio ripararlo.....

Lino

Citazione di: robygs il 16 Gennaio 2009, 20:07:47
Si, ascolto la mia voce anche a smeter a 0, grazie Lino

Buona giornata.

Se hai verificato che ci sono i 12V sul collettore (pin centrale) del finale fai una prova ruspante.

Commuta l'apparato in tx, con adeguata attenzione tocca con il puntale del tester il pin laterale del finale (quello non collegato a massa); se arriva radiofrequenza sulla base del finale dovresti vedere lo smeter dell'apparato spia alzarsi di un bel pò.

Se cosi fosse hai solo determinato che è un problema tra il pre e il finale, e quindi è li che devi accentrare la tua attenzione, il fatto che sono stati già sostituiti è relativo.

Saluti, Lino

cicciopizza2

giusto....vabbe ..senti se non abiti dall altra parte del mondo te lo riparo io ..


p.s. io mi chiedo xche quando uno si registra al forum nasconde tutto ,compilatelo tutto sto profilo mica vi chiedono il numero del conto ..


robygs

Si hai racione cicciopizza2, è stata una reg piuttosto frettolosa.....ho quasi completato i dati!
Novità della giornata: ho installato l'antenna sul camper e ho provato l'intek e come per incanto si è messo a trasmettere quasi regolarmente, dall'1 al 15-18 funziona sempre, il poi a volte si a volte no, probabilmente bisogna ritarare il tutto. Riportato in casa con l'antenna di gomma o con il carico fittizio non funziona più. Forse si è arrabbiato perchè l'ho lasciato troppi anni spento...
BUON WEEK END...

cicciopizza2

allora sembrerebbe un falso contatto ..
rifai un po di saldature prima di andare a toccare bobine o altro ...ripassa saldature sul pll ..(lc7120).. poi zona finale .. e osserva con luce intensa e lente tutta la piastra lato saldature ....anche il bocchettone antenna e pl..non è difficile ma porta via un sacco di tempo ..

robygs

Domani figlie permettendo provero a passare lo stampato, intanto nel camper c'è finito un alan 78 multi, non mi sembra malaccio.... prima impressione mi pare un pò sordo! Non vedo invece la targhetta di omologazione che distingueva gli apparati omologati. forse non serve più?

Gian Carlo

Salve, buon pomeriggio. Il problema, se non ho capito male, può dipendere dalla taratura della bobina del vco, perchè se fino al ch 15 è ok e invece oltre questi canali si blocca, dovrebbe essere sufficiente ritoccare la taratura di detta bobina (basta svitarla di 1/4 di giro o anche meno). Il circuito dell'apparato è identico all'alan 34s quindi la bobina dovrebbe essere la L203, fai con calma e molta attenzione, sopratutto se è coperta di cera, scalda prima di fare il ritocco.

Facci sapere, saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

robygs

Grazie Gian Carlo, domani provo....grazie!

cicciopizza2

ciao giaca ..avevo pensato alla bobina pure io prima cosa ,ma visto che l'apparato è stato fermo x 17 anni..e dubito che sia stato conservato in un cellophan anti umidità ed altro..le ho consigliato di ripassare le saldature .. poi se propio non ne vuole sapere o x meglio dire cambia il tipo di difetto ..allora gli farei toccare le bobine..x una persona abbastanza esperta ritoccare la bobina e rimetterla come stava non è difficile ..ma l'amico non so come sta messo ad elettronica ..ciao e ben sentito gianca