Ai possessori del FT101ZD mark3

Aperto da chio, 07 Febbraio 2019, 08:36:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Salve,

      sono entrato inpossesso dell'apparato in oggetto. Desidererei chiedere alcune informazioni ai possessori di questo apparato. Tipo come fanno gli accordi e altro.
Non sono molto pratico su queste radio e in rete il manuale in italiano dello specifico è introvabile.

     Saluti


madison

ciao chio...buona giornate a tutto il forum...adesso non ho proprio presente il Frontale del 101 dovrebbe essere più o meno uguale al 901 che ho io ..metto una foto ...se riesci metti anche tu la foto del tuo ..poi per l'accordo non ci sono difficoltà ..praticamente si accorda come un classico lineare valvolare con il tasto tune cordialità Madison


madison


Franco Balestrazzi

#3
La serie FT101ZD e' MK0, MK1,MK2 e MK3 che e' l'ultima. In ogni caso il sistema di sintonia e' lo stesso. Con lo switch POWER (lasciando spento la parte trasmittente composta dalla valvola pilota 12BY7A e dalle due finali 6146B). Ruota il commutatore di banda sulla banda che vuoi selezionare e poi ruota il preselector sull'indicazione di banda che hai appena selezionato. In questo modo hai sintonizzato il ricevitore (sempre che non siano stati manomesse le tre sezioni di condensatori insieme alle tre bobine del preselettore che consentono al TX e RX di essere in sintonia tra loro). Quando vuoi trasmettere porti in ON lo SWITCH HEATHER ed in questo modo darai tensione ai filamenti delle valvole. Poi ruota il LOAD a meta' e il PLATE sull'indicazione della banda precedentemente selezionata. Commuta il selettore su TUNE e ,per il momento, ruota a zero il comandoe DRIVE per sicurezza. A questo punto sarebbe bene eseguire l'accordo su un carico fittizio da 50Ohm. Premi il PTT del micfofono oppure ruota in senso completamente antiorario fino a sentire un click il comando VOX GAIN, in questo momento sei in trasmissione ma con potenza di uscita zero. La potenza di uscita, in modo Tune dipende dal comando DRIVE. Ti consiglio di ruotarlo fino a leggere su un wattmetro connesso all'uscita di antenna un valore orientativo di 20/30W. regola dolcemente il PRESELECTOR cercando di ottenere la max potenza di uscita in quelle condizioni. Fatto questo il Preselector e' regolato, adesso devi regolare PLATE e TUNE per la max uscita. Aumenta il DRIVE tutto in senso orario e regola il Plate per la minima corrente letta sullo strumento dell'FT101ZD commutato con lo switch a levetta su IC. Esegui queste operazioni brevemete in non piu' di 1 max 2 secondi per non danneggiare i tubi finali. Successivamente regola il comando TUNE per ottenere la max potenza di uscita letta sul wattmetro connesso al carico fittizio o allo strumento dell'FT101ZD con lo switch a levetta in posizione PO. Ancje in questo caso esegui l'operazione in 1 o 2 secondi max. Ritorna sil comando PLATE e con lo switch in IC regolalo ancora delcemente per avere il minimo dip di corrente e cioe' la minima corrente assorbita.Ovviamente tra la regolazione del PLATE e del TUNE rilascia il PTT. Ritorna poi a regolare il TUNE in modalita' PO per la max uscita. Esegui deue otre volte o quanto basta fino a che la max potenza di uscita e'concorde con la minima corrente assorbita. Se i tubi sono messi bene otterrai su carico fittizio 90/100W sui 10metri e qualcosa in piu' sulle altre bande a scendere.
Spero di esserti stato di aiuto.
La sintonia di un RTX con stadio finale a valvole non e' "alla vala' che vai bene come quella di un lineare CB" in quanto prima si deve eseguire la sintonia del ricevitore. Le regole di tenere brevi i tempi per la regolazione PLATE e TUNE valgono pero' anche per questi ultimi.
Per tua conoscenza la serie MK0 va dal numero seriale 010001 al 079999.
La serie MK1 dal 080001 al 169999, la MK2 dal 170001al 239999, la MK3 dal240001 in poi (ed e' quella che ha le ghiere delle manopole colore argento tanto per semplicita').


Franco Balestrazzi

#4
Ti invio un link al documento denominato "SURVIVAL GUIDE" relativo alle serie FT101ZD comprendente le modiìfiche tra una serie e l'altra, i difetti, le correzioni e tanti altri suggerimenti.

www.foxtango.org/ft-library/FT-Library/FT101ZD-901-902/FT-101ZDSG3.pdf

Ultima cosa, mi corre l'obbligo di avvisarti che tali apparecchiature possono essere usate solo sulle frequenze radioamatoriali ma anche solo detenute dal operatori radio in possesso di patente e licenza radioamatoriale. Coloro che ne sono sprovvisti in caso di controllo, e possono farlo anche senza mandato di perquisizione, rischiano pene sia pecuniarie che detentive. Questo a norma di legge.

chio

Innanzitutto vi ringrazio davvero per le risposte e le informazioni che mi avete passato!
Madison: si, la versione che ho ,è proprio quella della foto che hai postato identico quindi molto simile al tuo con la differenza di avere anche le warc, poi non so se ci sono altre differenze. E' proprio quello con le ghiere delle manopole argentate.Nella parte posteriore esiste una presa RCA chiamata TONE OUT . sai a cosa serve? dovrebbe, ma non sono sicuro, servire a collegare un altoparlante per seguire la nota quando si trasmette in telegrafia, ma ripeto non sono sicuro.
Vedo che la tua versione copre anche la banda CB. Che tipo di modifica hai effettuato? Ne sarei interessato...

ik4mdz - Franco hai fatto bene a ricordare cosa occorre per usare e detenere questi tipi di apparati; nel mio caso, comunque,  non ci sono problemi....ho i documenti in regola....
Grazie per la dettagliata operazione di accordo che però vedo un pò complessa...forse perchè non ho mai operato su questi tipi di apparati...leggerò molto accuratamente le indicazioni prima di metterli in opera...non vorrei far danni.

Ancora grazie!!



madison

buon giorno chio e buon giorno a tutto il gruppo...per quello che riguarda le le prese RCA ho provato a dare un'occhiata al pannello posteriore del mio 901 e ne ho viste un paio, una è RF OUT ed è quella che uso con cavetto RCA per il Frequenzimetro esterno a 7 cifre che ho aggiunto come accessorio  e l'altra purtroppo non sono riuscito a leggere la scritta stampigliata ma non mi sembrava TONE OUT ...per quello che riguarda invece la banda 27 mega (roba da non credere)mi sono accorto dopo un anno casualmente girando il commutatore BAND a ore 18 praticamente dove non esiste nessuna scritta che avevo una fetta di banda CB praticamente da 27.00 a 27.500 circa ...la modifica non so se è originale Yaesu o se veniva fatta all'epoca dall'importatore ...ne è una prova perchè anche un amico anche lui stessa radio identica alla mia anche lui non lo sapeva ...l'ho chiamato e gli ho detto ..guarda che il mio 901 ha una fetta della 27 MHz..prova a posizionare il commutatore BAND a ore 18 e vedi cosa leggi sul frequenzimetro..risposta ...hai ragione alleluja ...magari è cosi anche a la tua ..ma non credo ,mi sa che la tua non ha nessun scatto vuoto a ore 18...fammi sapere Cordialità Madison


Franco Balestrazzi

Per le differenze consulta il link che ti ho inviato dove sono illustrate dalla MK0 alla MK3.  Attenzione che l'FT901DM e' un po' diverso fall'FT101ZD. L'FT901DM era, a suo tempo, il modello superiore come caratteristiche all'FT101ZD infatti ha un front end decisamente migliore come circuito. La procedura di accordo non cambia e puo' sembrare macchinosa all'inizio ma e' solo questione di prenderci la mano per chi non ha mai operato con apparecchi di questo tipo. Ti confermo che l'uscita TONE OUT e' usata per collegare un altoparlante esterno per ascoltare la nota in trasmissione in CW.