News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu FT 70DE

Aperto da giovannino2018, 24 Marzo 2018, 15:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovannino2018

Salve a tutti. Sono un radiotelegrafista, quello che una volta si chiamava marconista....oggi...beh...operatore GMDSS....Vi scrivo per chiederVi un informazione. Un paio di giorni fa ho ricevuto dall'Armatore tre Yaesu FT 70DE da distribuire ai tre manager della nave. Ho programmato le frequenze sui primi due e li ho consegnati. Quando ho aperto la scatola dell'ultimo RTX, quello destinato al Comandante della nave ho scoperto che non gli era stata fatta l'espansione della banda. In pratica trasmette solo sulle frequenze radioamatoriali. Noi abbiamo la concessione per un canale civile in UHF e io dovrei impostarlo per trasmettere su quel canale ma essendo fuori dalla banda radioamatoriale non me lo lascia fare. Visto che il Comandante mi stà stressando che vuole il suo nuovo RTX ( e se lo mando indietro ci vuole un paio di mesi per riaverlo ) c'è qualcuno che mi sà dire coe espandere la banda in UHF ? Grazie e saluti



aizzi


giovannino2018

Grazie, gentilissimi. Prendo il saldatore e procedo subito, avete fatto felice me ed un uomo a sei mesi dalla pensione che in un oretta avrà il suo nuovo giocattolo !!!!!


aizzi

poi mi farai sapere se va...

giovannino2018

In UHF funziona perfettamente, ovviamente ho provato solo sulla frequenza a noi assegnata e non su tutta la banda che però sembra essere disponibile. Grazie ancora !


Kajowas

Confermo che con quella modifica si espande in freq... e pare funzionare tutto...


HAWK

#7
Ciao Giovannino, in che compagnia sei attivo, di navigazione ?

giovannino2018

Lavoro per una famosa Compagnia di navigazione italiana. Preferisco evitare di fare nomi in pubblico. Comunque si oggi siamo in navigazione e lo resteremo per i prossimi due giorni.


vesuvio21

Ottima radio, specialmente ora che è scesa a 154,00 euro
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

pat0691

Vero...ce l'ho da un po' anche io. Yaesu ha fatto un'ottima radio con un prezzo accessibile.

giovannino2018

In effetti per il nostro uso mi sembra un pochino sprecata visto che funzionerà per sempre su una sola frequenza UHF, tramite un solo ponte radio....

aquiladellanotte

Citazione di: giovannino2018 il 25 Marzo 2018, 22:09:14
In effetti per il nostro uso mi sembra un pochino sprecata visto che funzionerà per sempre su una sola frequenza UHF, tramite un solo ponte radio....
Avete un ponte sulla nave?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Kajowas

Visto che ne avete 3.... sarà curioso se vorrai aggiornarci sui consumi di batteria...

Dal forum (e anche in radio) ci sono esperienze un po' contrastanti: c'è chi dice che la batteria gli dura pochissimo se fa un po' di tx.... e chi invece non riscontra problemi particolari...


pat0691

Nelle prime due cariche di batteria, in effetti, mi aveva dato l'impressione di durare poco, ma poi, con le successive cariche e' molto migliorato.
Non farsi scoraggiare quando si spegne la prima tacca dell'indicatore di batteria, dato che da quel momento dura ancora molto. Anche quando spariscono tutte le tacche c'e' una discreta autonomia.

giovannino2018

Si, abbiamo un ponte radio con tre diversi canali, ognuna delle tre radio opererà su ( di norma perchè comunque sono state impostate per operare su tutti e tre ) un diverso ponte radio. Per quanto attiene alla durata della batteria ho paura di non potervi aiutare più di tanto perchè le tre radio saranno in mano a tre persone che le useranno poco.....molto poco....
Lo sò che sembra strano che una nave abbia un ponte radio ma è l'unico modo per coprire tutte le aeree.
Ah, oggi sono arrivati due cartoni di Baofeng GT 3.......nemmeno una con la banda espansa......se qualche anima buon volesse darmi una mano.....

Stefano118

Citazione di: giovannino2018 il 26 Marzo 2018, 17:25:37
Si, abbiamo un ponte radio con tre diversi canali, ognuna delle tre radio opererà su ( di norma perchè comunque sono state impostate per operare su tutti e tre ) un diverso ponte radio. Per quanto attiene alla durata della batteria ho paura di non potervi aiutare più di tanto perchè le tre radio saranno in mano a tre persone che le useranno poco.....molto poco....
Lo sò che sembra strano che una nave abbia un ponte radio ma è l'unico modo per coprire tutte le aeree.
Ah, oggi sono arrivati due cartoni di Baofeng GT 3.......nemmeno una con la banda espansa......se qualche anima buon volesse darmi una mano.....

Per le baofeng si fa tutto via software. Si installa CHIRP sul pc, si compra su Amazon il cavetto per programmarle e, tramite software, si allarga la banda interessata...
Non è difficile e se cerchi su internet trovi tantissimi tutor che spiegano come fare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#17
Ricapitolando:
Yaesu FT70 no creati e omologati ad uso nautico, pure craccati.
Baofeng GT3 a pari merito e pure magari con China Export confondibile con CE.
Una compagnia marittima ufficiale...?

La crisi si sente...

giovannino2018

Guarda che sia gli Yaesu che i Baofeng sono stati approvati per questo uso dal funzionario/tecnico del Ministero dello sviluppo economico e risultano regolarmente riportati ( con marca, modello e quantità ) sul certificato "sicurezza RT/RTF" emesso da loro e vidimato dall Autorità marittima.  Il fatto che siano arrivati a bordo bloccati sulle sole frequenze radioamatoriali è un errore del fornitore che avremmo potuto risolvere rispedendoli al mittente ma ciò avrebbe comportato un notevole ritardo nella messa in opera degli stessi in sostituzione dei vecchi apparati.


giovannino2018

Ah dimenticavo, navigo oramai da oltre trenta anni e NON ho mai visto usare VHF omologati ad uso nautico per le comunicazioni interne alla nave. Penso tu ti stia confondendo con apparati destinati ad altri scopi. La nostra Compagnia ha pagato una concessione per utilizzare alcune frequenze destinate ad usi professionali, ha regolarmente fatto installare i ponti radio sulla nave e ogni tanto decide di aggiornare il parco degli apparati portatili. Grazie ai vostri suggerimenti , usando chirp, ho sbloccato anche i baofeng. Onestamente devo dire che con tutti sulla nave sono contenti dei nuovi apparati. Funzionano bene, nessuno si lamenta della durata delle batterie e sembrano essere anche abbastanza resisti nell'uso quotidiano ( anche se per dirlo in maniera definitiva dobbiamo aspettare ancora un pò di tempo ). Insomma tutti sembrano essere più soddisfatti di queste radio che dei vecchi Novel. I baofeng possono anche ascoltare la radio FM in dual watch.....

Kajowas

Tra l'altro l'FT70 mi pare sia anche protetto IP65 o giu di lì.... se non si attaccano auricolari...

giovannino2018

Si confermo è impermeabile, test già effettuato ieri sotto pioggia battente.

HAWK

#22
Grazie per la info, ero rimasto a questo... Direttiva 1999/CE/05 o omologato per i VHF nautici di bordo anche.
Devo bacchettare qualche tecnico del MiSE che si occupa di apparati nautici che mi ha instradato male allora...
73'.
Complimenti per i 30.
Io nella Militare nelle TLC, tra acqua e terra solo 20 di cui 5 nella GC.
Bellissima attività.

giovannino2018

Non è che sia un esperto di legislazione ma penso che quella si riferisca a chi non chiede la concessione per usare canali UHF ad uso commerciale come ha fatto la Compagnia per la quale lavoro. In questo caso però puoi solo utilizzare apparati vhf nautici omologati per questo scopo, sulle frequenze/canali previsti e dove il servizio non è in esclusiva ( altri potrebbero disturbarti ) e, almeno in teoria, tutti gli operatori dovrebbero essere certificati GMDSS ( almeno quello limitato ). Usando un canale UHF ad uso civile hai il vantaggio che puoi installare un ponte ripetitore ( vietato in VHF nmautico ), hai l'uso esclusivo del canale e non serve alcuna licenza per gli operatori.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 29 Marzo 2018, 11:59:10
Grazie per la info, ero rimasto a questo... Direttiva 1999/CE/05 o omologato per i VHF nautici di bordo anche.
Devo bacchettare qualche tecnico del MiSE che si occupa di apparati nautici che mi ha instradato male allora...
73'.
Complimenti per i 30.
Io nella Militare nelle TLC, tra acqua e terra solo 20 di cui 5 nella GC.
Bellissima attività.

Beh interessante la questione legislativa (non che navighi) però riflettevo. Per prima cosa mi sembra che l'amico parli di ponte privato UHF sul natante fra l'altro regolarmente licenziato dal MISE. In teoria ed a mio avviso ricade il caso sull'uso professionale civile quindi credo che si dovrebbero utilizzare apparati civili magari canalizzati sulle frequenze assegnate.

Ma costano...mentre il baofeng costa pochissimo.
E' anche vero che scelta sbagliata che sia stata fatta è stata autorizzate ed......in ultimo sulla nave l'autorità massima è il comandante quindi se lo autorizza lui dubito che qualcuno de MISE, in caso, possa imbarcarsi e contestare il tutto. Fra l'altro per quei tratti di acque internazionali penso che tutte le regole italiane non sono applicabili. Di fatto una nave la vedo come una comunità a se quindi è il comandante che decide il tutto :-)

Carina la questione del ponte privato sulla nave. In effetti con i PMR penso ci si farebbe poco e niente sulle grandi navi quindi me lo chiedevo...ora ho avuto risposta :-)

Comunque è uno degli utilizzi secondo me più utili se non l'unico modo di comunicare....a mare dopo poche miglia neanche i telefonini prendono quindi chi ci lavora non puo' che comunicare via radio fra colleghi/ufficiali.

Senza pensare alle navi immense transatlantiche baste prendere la GE-PA per vedere che è un paese galleggiante. 10 piani, decine di attività commerciali, centinaia di membri dell'equipaggio, per farti da na parte a l'altra viene quasi il fiatone....ahaha :-)

A presto,
Pietro.