forum radioamatori > Autocostruzione

autocostruzione j pole

(1/8) > >>

1RC405marco:
Buongiorno, voglio costruirmi una j pole per gli 11 metri, vorrei fare un clone della smartech, ho trovato schemi e programmi per calcolare le misure della j pole, ma sono convinto che la smartech ha fatto qualcosa di diverso. Avrei bisogno di qualcuno che ha tale antenna in modo da misurare tutto ciò che serve per riprodurla, grazie
Marco

eurodani:
Ciao Marco.
Perchè sei convinto che questa azienda abbia fatto qualcosa di diverso. Cosa te lo fa pensare?

AZ6108:

--- Citazione da: 1RC405marco - 27 Ottobre 2022, 07:34:16 ---Buongiorno, voglio costruirmi una j pole per gli 11 metri, vorrei fare un clone della smartech, ho trovato schemi e programmi per calcolare le misure della j pole, ma sono convinto che la smartech ha fatto qualcosa di diverso. Avrei bisogno di qualcuno che ha tale antenna in modo da misurare tutto ciò che serve per riprodurla, grazie
Marco

--- Termina citazione ---

Per quanto riguarda la J-Pole, un buon punto di partenza è questo

https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/

basta leggere con attenzione quanto riportato, prima di usare il calcolatore online; per quanto riguarda la smarttech, quello che hanno fatto è stato disegnare bene il punto di ancoraggio in modo da assicurarsi che l'antenna sia ben isolata dal palo di sostegno e consigliando di inserire una choke (avvolta in coassiale) subito dopo il punto di alimentazione in modo da evitare che il coassiale vada a far parte del sistema radiante

https://www.antenne27.it/verticale-jpole

ciao, Andrea.

[edit]

una cosa che non mi torna, sono i valori di guadagno dichiarati da smarttech, ossia 8dBi o più; se si considera che una J-Pole ha un guadagno attorno a 2.2dBi...

eurodani:
Dichiarano 8.29dBi a 5mt di altezza pertanto hanno "inglobato" anche il guadagno dovuto alle riflessioni del suolo. Valore molto discutibile anche perchè varia dalla tipologia del suolo ma va bhe...evidentemente e commercialmente "suona bene".

AZ6108:

--- Citazione da: eurodani - 27 Ottobre 2022, 12:03:42 ---Dichiarano 8.29dBi a 5mt di altezza pertanto hanno "inglobato" anche il guadagno dovuto alle riflessioni del suolo.

--- Termina citazione ---

8.37dBi ad 1m, 8.25dBi a 3m, 8.29 a 5m... sono comunque valori ampiamente esagerati secondo me, alla fine parliamo di un dipolo verticale ripiegato.

[edit]

per curiosità, ho messo insieme il modello NEC di una J-Pole costruita in tubi di alluminio da 15mm e, piazzata ad 1/4 d'onda da terra, il guadagno risulta essere 1.86dBi, molto lontano da quei "fantomatici" 8dBi dichiarati da "smarttech", a questo punto invece della J-Pole, personalmente mi orienterei sull'antenna qui sotto, che offre basso angolo di lancio anche a solo 1m dal piano di terra ed una notevole larghezza di banda

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa