News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nonno batte il nipote 3 a zero

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 03 Ottobre 2022, 13:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Foto anni 50 che si commenta da sola.
100 % home made in un mondo dove saper fare contava di più.
73


ik2nbu Arnaldo

Aggiungo la lista delle frequenza americane, ancora oggi attive per :

AM, apparati vintage SSB e surplus, e molti autocostruiti [emoji33]

https://www.n9bor.us/index.php/boatanchors/boatanchor-frequencies

ik2nbu Arnaldo

Ed ecco un altro "nonno" con la sua stazione vintage in AM : W4OK

73

ik2nbu Arnaldo

Notiziario AM americano sul NET 80 metri in ampiezza modulata



Questo il canale Youtube di W5MIX dedicato con la registrazione dei QSO fatti LIVE in AM

https://www.youtube.com/c/W5MIX/featured

Altre info sul sito web, con belle radio Home Made realizati dai "nonni" [emoji1] ancora attivi in frequenza:

https://boatanchornet.com/


LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Ottobre 2022, 22:38:15
Ed ecco un altro "nonno" con la sua stazione vintage in AM : W4OK

73

nonostante i led, è vintage anche la luminosità. Mitico!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

#5
senza parole... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Per restare sugli Home Made, ecco un bel TX a valvole di 4Z4GE

qui i dettagli del progetto, con foto e schema:

https://www.nzeldes.com/Miscellany/SSB-rig.htm

73


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Grazie....intanto ho acceso il riscaldamento [emoji1]


kz


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Ottobre 2022, 17:21:34
Grazie....intanto ho acceso il riscaldamento [emoji1]

Ma come, non è ancora presto ? E poi occhio a non salire sopra i 19° [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 07 Ottobre 2022, 17:35:34
è un coming-out?
[emoji23]  no, foto di un OM americano autocostruttore

ho 4 valvole che mi attendono per la pensione, ma per ora resto fedele ai Mosfet 50V

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Ottobre 2022, 18:58:44
[emoji23]  no, foto di un radioamatore americano autocostruttore

ho 4 valvole che mi attendono per la pensione, ma per ora resto fedele ai Mosfet 50V

4... che tipo ? le inflazionate eimac o qualcosa di diverso tipo le 813 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Ottobre 2022, 13:03:27
Foto anni 50 che si commenta da sola.
100 % home made in un mondo dove saper fare contava di più.
73
ad avercelo un nonno così, sarebbe stato un sogno! [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Finale Bruciato

Questi sono dei fenomeni, Altrochè i pigiabottoni del giorno d'oggi
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

ik2nbu Arnaldo

Fa piacere leggere i vostri commenti [emoji108]

Considerate che anche in Italia era "normale" costruirsi una radio negli anni 50-70, con le propie mani,
e le riviste di elettronica applicata, scorrevano come fiumi fra gli appassionati.

Farlo oggi nel 2022 sembra "qualcosa di speciale"  [emoji33]
mentre si sta solo "mettendo in pratica" quello che i Radioamatori "hanno sempre fatto"
sin dai loro esordi in frequenza, e da qui nasce il titolo del mio post.

Cari nipoti fatevi sotto e provate a stupire il nonno [emoji12]

73

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Ottobre 2022, 22:33:53Cari nipoti fatevi sotto e provate a stupire il nonno [emoji12]

73
volentieri, ma prima mi servirebbe un bel corso... [emoji23]


HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Corso ARRL per aspiranti Radioamatori del 2017  ( non è la preistoria )  

notate delle differenze con quelli Italiani ?



Rommel

Citazione di: plotino il 07 Ottobre 2022, 22:41:20
volentieri, ma prima mi servirebbe un bel corso... [emoji23]



Salve a tutti.

Chi è quello in copertina ... Mister Bean?

Saluti a tutti da Alberto

HWSW

#20
L'utente non è più registrato.

HAWK

Ma il nonno, non aveva FT8, vai a fare la spesa e il PC ti fa gli award, non aveva il Cluster, fa male la manina a girare un VFO, non consultava le tabelle colorate sulla propagazione, con le percentuali sulle macchie solari, andava di orecchio e rumori caratteristici in atmosfera della propagazione, il nonno, povero sfigato non aveva gli SDR per auto ascoltarsi se arriva in qualche continente, il nonno, poverino, doveva leggersi scritti di elettronica, radio sempre aperte a pancia in aria,, povero sfortunello.
Il nipote oggi ha:
FT8, va a donne e si prende gli award, il Cluster gli dice dove andare e chi c'è, se ha un calo di udito, programma tutto e fà il Radioamatore evoluto, col sedere degli altri, il nipote un QSO non lo sostiene al max 5/9 5/9 e grazie in dialetto, giusto per dare un senso alla spesa della stazione, il nipote, non è capace neanche a seguire un manuale per inserire un semplice firmware e paga terzi per questo,  infine il nipote, pardon i nipoti, i giovani Radioamatori, decantati, non inventano nulla, non fanno nulla di diverso dai grandi, ma pappagallano tutto, ripetono cose già viste, attivazioni solite, antenne solite, tutto solito...nessuna innovazione...

Però, si prendono una patente poi sono sui social H24 a conversare, usano faccia libro e le app della radio per parlare come in una radio...i nipoti, invece di coltivare il contatto radio, si danno appuntamento altrove...in modi non radio.

Nipote batte nonno, per superficialità, ignoranza, uso della radio non realmente per la quale...confermo...

Una candela al nonno ed una preghiera.

AZ6108

però, Hawk, c'è da dire che, se gli apparati oggi sono quasi impossibili da riparare, se le antenne si comprano invece di costruirle, se l'idea di QSO è un "5/9 goodbye" ... la colpa è ANCHE di chi ha spinto, in passato, in tale direzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

lake

Citazione di: plotino il 07 Ottobre 2022, 22:41:20
volentieri, ma prima mi servirebbe un bel corso... [emoji23]



mitica radio elettra... negli anni 80 (quando ancora di ham radio non mi fregava niente)  ho fatto il corso di sperimentatore elettronico, che emozione ogni volta che arrivava la dispensa col materiale...

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

#24
Citazione di: lake il 08 Ottobre 2022, 14:01:31
mitica radio elettra... negli anni 80 (quando ancora di ham radio non mi fregava niente)  ho fatto il corso di sperimentatore elettronico, che emozione ogni volta che arrivava la dispensa col materiale...



e che delusione quando, insieme alla dispensa, non arrivava anche la "gnocca" di turno [emoji1]

tornando serio, posso affermare in tutta coscienza, che la materia di studio scolastico (dalle medie ai miei tempi) che mi è stata maggiormente utile, è stato lo studio del latino, seriamente, fornisce un'impalcatura mentale eccezionale, e facilita anche la comprensione di molte lingue di ceppo latino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento