Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Prosistel PSt-1524vc: aggiungere radiali filari??

(1/3) > >>

IW2EJM:
Ciao, qualcuno ha provato ad aggiungere, oltre ai radiali caricati, qualche radiale filare?? ne potrebbe valere la pena??

IU2IDU:
Tre anni fa avevo parlato al telefono con Gianni della PROSISTEL e mi aveva detto che i radiali filari aggiuntivi allargano sensibilmente la banda passante.

Secondo me ne vale la pena, ma non ho mai provato per pigrizia.

73 Giulio IU2IDU

ik2nbu Arnaldo:
Le alternative sono 2:

a) radiali caricati originali, per chi non ha un tetto comodo dove stendere e bloccare i fili
e quindi banda passante + stretta come da datasheet antenna.

b) radiali filari ben stesi sul tetto e banda passante + ampia

Ti confermo che con la soluzione B, antenna funziona meglio sulle bande basse
testata dal mio vicino di casa radioamatore

73

IU2IDU:
Quanti radiali potrebbero andare secondo te Arnaldo?

73 Giulio IU2IDU

AZ6108:

--- Citazione da: IU2IDU - 13 Settembre 2022, 10:17:12 ---Quanti radiali potrebbero andare secondo te Arnaldo?

--- Termina citazione ---

Ciao Giulio, non sono Arnaldo e non pretendo di avere la sua esperienza, quello che posso dirti è che, stando alla letteratura disponibile (ARRL, Cebik, Duffy ed altri) aumentando il numero di radiali di una verticale si ottengono due effetti, ossia; l'abbassamento dell'angolo di lancio e l'aumento del guadagno, questo però solo fino ad un massimo di 120 radiali, superato tale numero, aggiungere ulteriori radiali non porta vantaggi; oltre a questo, nel caso di antenne multibanda, ARRL consiglia di usare radiali di lunghezza pari ad almeno 1/8 Lambda sulla frequenza più bassa (lunghezza d'onda maggiore), e leggendo questa discussione il consiglio di ARRL combacia con quanto suggerito da prosistel che parla di radiali con una lunghezza di 5m (40/8=5); tornando al numero di radiali, potresti partire da 4 e poi, se hai spazio e modo, aumentare a 16 (o più) il numero totale di radiali

ciao

[edit]

giusto come riferimento

http://webclass.org/k5ijb/antennas/Radials-ground-rules-of-thumb.htm

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa