Testare i filtri passa basso : quale strumento ?

Aperto da denis751, 07 Maggio 2022, 17:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ho necessità di uno strumento per testare i filtri passsa basso
Mi serve un qualcosa tipo l'analizzatore di sdr kit
Il nano vna e simili mi permette di ottenere un grafico simile ?
Mi serve misurare il return loss e l'attenuazione.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

Vorrei uno strumento che si possa interfacciare a windows e che non costi un patrimonio
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

#2
Denis,

è inutile girarci intorno....prendi un buon analizzatore di spettro con Tracking Generator.

Visto che costruisci, vendi qualche radio usata e fai la spesa una volta per tutte! [emoji12]

PS:  ti servirà anche un ponte riflettometrico serio  ( siamo sui 70 euro solo lui in metallo ).

Di recente i RIGOL con TG sono in offerta da nuovi:

https://rigolshop.eu/products/spectrum-analyzers-dsa800/e-dsa815-tg-1.html  

Oppure cerca un usato recente ( no vecchiume anni 80-90)

PS: sono tutti dotati di porta usb e salvi le immagini che misuri sulla memoria interna/usb.
Esiste anche strumentazione da banco che colleghi al PC WIN10 ma non te la consiglio.

73

denis751

grazie Arnaldo...ma vorrei stare su un budget ridotto
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


aquiladellanotte

Citazione di: denis751 il 08 Maggio 2022, 12:49:49
grazie Arnaldo...ma vorrei stare su un budget ridotto
Seguo con interesse...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

#5
Citazione di: denis751 il 08 Maggio 2022, 12:49:49
grazie Arnaldo...ma vorrei stare su un budget ridotto
Capisco.....

Ma alla qualità delle misure non si può rinunciare, sopratutto superati i 100 watt. Se parte un filtro mentre trasmetti, hai un buon 50 % di possibilità che salti il finale RF !

Rigol è scontato, ma non è che mi piaccia particolarmente come strumento da laboratorio.

I soldi spesi in strumentazione sono sempre un buon investimento,
cerca nell'usato non troppo vecchio e non avere fretta.


1ATR333

Citazione di: denis751 il 07 Maggio 2022, 17:40:45
Il nano vna e simili mi permette di ottenere un grafico simile ?
Mi serve misurare il return loss e l'attenuazione.

Ciao Denis,

se già non lo hai visto ti segnalo questo video ben fatto:



Questo video mostra, passo-passo, come utilizzare il nanovna per misurare un semplice filtro basso.

I passi del video sono: selezione e la configurazione delle tracce, setup dello sweep, calibrazione e misurazione. E' importante notare che quando si esegue la calibrazione, l'apertura, il corto e il carico sono collegati a CH0 (e non CH1!).

Le note di questo video sono disponibili qui:
https://www.qsl.net/w2aew/youtube/nanoVNA_filter.pdf

Il software di progettazione del filtro (per Windows) che l'autore del video ha usato (disponibile freeware per la versione base oppure su licenza per la versione professionale) lo trovi qui:
http://www.tonnesoftware.com/elsie.html

Buone sperimentazioni.


fab0656

Ciao, col TinySA e un generatore di rumore, se ti accontenti, puoi ottenere questo

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73 de IU1GJK

fab0656

73 de IU1GJK


ik2nbu Arnaldo

#9
Ecco il nostro caro Denis,

mentre legge le misure effettuate.... [emoji33] [emoji23]

Quel problema "tecnico" è molto comune fra noi anziani, ergo un bel TFT da 8 pollici ....

shineime

Facce capi na cosa....
Sai fare misure sui filtri e non sai che strumenti usare?....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Geremia

Il problema e' capire cosa intendi per budget limitato.
Spesso si tende a spendere cifre importanti per la radio e poi cercare di risicare sugli strumenti di misura. E' una storia vista e rivista. Quanta attendibilita' si vuole ottenere dalla misura, quanto frequente useresti lo strumento in oggetto ?. Prima devi domandarti questo. Nel caso di un uso poco frequente, visto che parli di un budget limitato, probabilmente la soluzione piu' economica e' rivolgerti ad un amico che abbia la strumentazione adeguata e ti permetta di fare tali misure in sua presenza. Cosi' non spendi nulla.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 21 Maggio 2022, 21:19:31
Il problema e' capire cosa intendi per budget limitato.
Spesso si tende a spendere cifre importanti per la radio e poi cercare di risicare sugli strumenti di misura. E' una storia vista e rivista. Quanta attendibilita' si vuole ottenere dalla misura, quanto frequente useresti lo strumento in oggetto ?. Prima devi domandarti questo. Nel caso di un uso poco frequente, visto che parli di un budget limitato, probabilmente la soluzione piu' economica e' rivolgerti ad un amico che abbia la strumentazione adeguata e ti permetta di fare tali misure in sua presenza. Cosi' non spendi nulla.

concordo, Geremia; un amico, o magari una sezione ARI o altra associazione che abbia (o un membro della quale abbia) la necessaria strumentazione, alla fine dei giochi, è (era?) uno dei tanti motivi per associarsi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

#14
Denis

il tuo VNA a seconda dei KIT ed accessori è compreso fra 350 e 390 euro circa,
spero tu abbia comprato anche il KIT di calibrazione

Non amo gli strumenti collegati al PC via USB, c'è sempre una latenza nella visualizzazione.

E dopo 2 cambi di sistema operativo sul PC, si rischia sempre di non averlo + compatibile, se il costruttore non rende disponibili i driver aggiornati per Windows. Se vuoi restare comunque su questa tipologia di strumenti via PC usb/ , il balzo di costo ti porta subito a 1.000 euro ed oltre, esempio fra i + noti è questo:

https://signalhound.com/products/usb-sa44b/

ma nota bene, ti deve comprare anche il TG a parte:

https://signalhound.com/products/usb-tg44a/

Quindi tanto vale passare ad un buon analizzatore di spettro tradizionale con TG a quel punto.

fab0656

Ciao, se vanno bene le lattine di Coca-Cola per le loop credo che il NanoVNA possa andare bene come tracking per il tinySA aggiungendo un mixer.
Con 130/140 eurini totali per i tre strumenti te la sfanghi ma bisogna accontentarsi conciliando spesa/necessità...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

73 de IU1GJK

Geremia

Ma i filtri  per quali frequenze ?. Un conto e' in HF, un altro in UHF o SHF. Cambia molto la dinamica dello strumento.
Se devi misurare solo il RL e l'attenuazione basta anche solo un analizzatore scalare  e non necessariamente un analizzatore vettoriale. Se non devi operare oltre le VHF ti puo' bastare anche un un nanovna da 60 euro per vedere come si comporta il filtro, dB piu' dB meno.
S = k * log W

ik2nbu Arnaldo

Denis se non mi sbaglio ha costruito un ampli da 600 watt ed i filtri sono quelli passa basso in uscita al finale ...
ergo sbagliare di 1 dB la misura di attenuazione durante la taratura del filtro non è affatto banale !!

Esempio condizioni di lavoro del filtro HF:

500 watt applicati = +57 dBm con 1 db di attenuazione in banda
= uscita reale + 56 dBm  = 400 watt, ovvero il filtro assorbe 100 watt di potenza
che trasforma in calore ovviamente.

500 watt applicati = +57 dBm con 2 db di attenuazione in banda
= uscita reale + 55 dBm  = 320 watt, ovvero il filtro assorbe 180 watt di potenza
che trasforma in calore ovviamente.


Quando si usa potenza, ci vuole la precisione di 0,1 dBm nel fare le misure.

Ergo un errore di lettura dovuto anche solo alla mancata calibrazione dello strumento,
diventa molto significativo e pericoloso per la vita del finale stesso.

Un filtro passa basso HF una volta tarato, non deve perdere + di 0,5 dBm in banda per non sollecitare troppo i condensatori ceramici, ovviamente partendo dal presupposto che uscita RF del finale sia con armoniche contenute già in partenza e l'antenna perfettamente risonante.

73

Geremia

#18
Arnaldo, perche' si inserisce un filtro passa basso dopo uno stadio amplificatore ?. Per limitare  le "spurious emission" al di sotto di almeno 35dB oltre la frequenza di lavoro. Pertanto se il filtro consente una attenuazione delle armoniche prodotte all'amplificatore contenendole  al di sotto di tale soglia, si puo' considerare una emissione accettabile. Poi c'e' il discorso del numero di poli, dal quale dipende la frequenza di taglio a meno di 3dB, con cui si e' progettato il  filtro e dal quale dipende la pendenza della curva in dB/decade o per ottava. Queste due misure le puoi eseguire tranquillamente con un nanovna in quanto anche se balla +/- 1dB allo stop, non rende l'amplificatore meno valido.  Il tuo discorso sull'attenuazione in banda dipende ovviamente dalle qualita' costruttive del filtro in funzione della potenza che deve maneggiare ed e' condivisibile, piu' e' bassa questa attenuazione meglio e', ma strumenti con 0.1dB di risoluzione certificata e non scritta su carta di formaggio non costano poco, anzi costano parecchio.
S = k * log W


r5000

73 a tutti, quando si calcola un filtro passa basso proprio per non attenuare il segnale utile ( ad esempio 30mhz) lo si calcola per avere attenuazione a 60 MHz e non attenuare i 30 MHz,  la precisione di 1dB a 60 MHz conta poco o nulla ma 1 dB di attenuazione sulla fondamentale (30mhz) è troppo  e infatti di solito parliamo di  0.1dB, massimo 0.3dB quando lo strumento che usiamo è poco preciso e per prudenza si guarda il risultato peggiore, con il nanovna ci arrivi se fai la calibrazione per quella banda e poi quando cambi banda rifai la calibrazione, non servono strumenti più costosi se non si pretende di avere una misura precisa su 100 MHz di banda , poi per i componenti e loro tolleranze il filtro passa basso comincia ad attenuare 1dB a 34mhz o 37mhz non importa, basta che ho 0.1dB a 30 MHz e ho 40dB a 60mhz e se sono 50 dB meglio ma è sbagliato avere 50dB sulla prima armonica e 1dB sulla fondamentale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599