Cosa vuol dire fm - am - usb - ssb?

Aperto da pappaglione, 07 Settembre 2006, 16:02:47

Discussione precedente - Discussione successiva

pappaglione

Mi sto' avvicinando adesso al mondo delle telecomunicazioni e volevo da qualcuno di voi alcune dritte.
Ho acquistato come base un alan68s e volevo metterci su una mantova1
con un rosmetro naturalmente, cosa ne pensate?
Ho visto sul sito che parlate di usb cosa significa?
E con l'alan68s riesco a fare questo tipo di trasmissione? Grazie e speriamo di risentirci in "verticale"

pex1986

caro pappaglione am, fm , usb ed lsb sono tipi di modulazione.
Am vuol dire mod di ampiezza....Fm mod di frequenza mentre lsb ed usb sono dette anke "bande laterali" e praticamente sfruttano solo mezz'onda di trasmissione...una quella inferiore l'altra quella superiore (Ricorda ke le onde elettromagnetiche sono onde sinusoidali)

Per quanto riguarda il tuo apparato non ha queste caratteristiche l'alan 68s modula solo in am ed fm
73+51 cordiali

1et078

salve pappaglione da roberto in acireale nonche 1wm078

iintanto benvenuto in questo pazzo pazzo forum della 27 mhz o dei cb (citizen band)
in questo mondo che a te e nuovo, vi sono vari modi di emissione, prima vi era la am (ampiezza modulata), ed e piu usata da tutti specialmente nei canali cb, essa pero e piu disturbata dai rumori naturali a da fonti artificiali.
poi viene la FM che sta per frequenza modulata essa viene poco utilizzata se non percasi che i 2 corrispondenti non  si sentano, la modulazionbe e piu pulita e cosa piu importante non creii disturbi nel vicinato.
infine vengono le 2 bande laterali cioe la usb e la lsb cosa significano queste 2 sigle usb sta per  upper side band o banda laterale superiore, e lsb obanda laterale inferiore esse vengono utiizzate per i collegamenti a lunga e media distanza (si possono collegare anche stati vicini con soli 5 watt in antenna vedi l'austria, roma milano, la spagna la grecia, questo grazie a un fenomeno naturale che fa si che  le onde radio di un qualunque apparato vengano riflesse da una particolare zona detta ionosfera  tale ionosfera si comporta come uno specchio per le onde radio  e vanno a finire a km e km di distanza e questo fenomeno si chiama propagazione)
per quanto riguarda il tuo apparato radio purtroppo ti devo comunicare che ha solo l'am e le fm e ha 34 canali, per le bande laterali devi attrezzarti di un altra radio che le abbia (vedi i president jackson o un lincoln) e da li cominciarti a divertire seriamente.
poi se hai voglia di leggere qualcosa in riguardo la 27 la sua storia come si ci comporta eccoti alcuni titoli che fanno al caso tuo, li puoi trovare presso i negozi specializzati in materiale radio e cb.
ecco il titolo: il baracchino cb
ancora auguri e a presto risentirci.

pappaglione

Grazie delle delucidazioni credo che acquistero' questi due libri come tu mi hai suggerito: A presto!

Turicb78

Rettifica:Pex ha detto che lsb e usb sfruttano mezz'onda per la trasmissione.Non sfruttano mezz'onda per la trasmissione bensi mezza banda rispetto e poi sono modulazioni in cui viene soppressa la portante per cui gli apparati con queste bande incorporate hanno bisogno di un elettronica più complessa per demodulare il segnale ma è pure vero che poichè tutta la potenza non viene più sprecata per la portante si raggiungono distanze maggiori.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

lewis

AM
Significa Amplitude Modulation, cioè modulazione di ampiezza ed è il modo più semplice per trasmettere la voce via radio. I radioamatori non la usano più ormai da qualche decennio, avendola sostituita con la SSB o con la FM (vedi seguito).

SSB
La sigla sta per Single Side Band e consiste nel trasmettere solo una delle due bande laterali risultanti dalla modulazione AM. I vantaggi rispetto a quest'ultima sono dati dal dimezzamento della banda passante, assenza di emissione quando non si parla, potenza quadrupla a parità di componenti e migliore sensibilità in ricezione. È il modo preferito dai radioamatori per trasmettere la voce a grande distanza. Visto che le bande laterali sono due, a seconda che si trasmetta quella inferiore o superiore si hanno i due modi LSB (lower side band) oppure USB (upper side band). Per motivi storici i radioamatori utilizzano la LSB al di sotto dei 10 MHz e la USB al di sopra di questa soglia.

FM
La sigla sta per Frequency Modulation e significa modulazione di frequenza. È un modo per trasmettere la voce che supera molti dei limiti della AM. Il segnale è dato da una portante continua, la cui frequenza devia seguendo l'ampiezza della voce. Il vantaggio principale rispetto alla AM è dato dalla ottima immunità ai disturbi, sia naturali che artificiali ed è inoltre possibile amplificare il segnale senza mantenere la linearità dell'ampiezza, dunque con circuiti più semplici ed efficienti. Visto che è basato su un'ampiezza costante, questo metodo non è però adatto alle condizioni di propagazione sulle lunghe distanze, per cui i radioamatori lo usano solo sulle bande di frequenza superiore ai 30 MHz, per comunicazioni in ambito locale.

volta

si nn ti sto a ripetere cosa compiono tali modulazioni, ma ti dico che la migliore è senza ombra di dubbio l'FM , l'AM è molto ben disposta a ricevere disturbi (rumore), la più scadente è la SSB, infatti ci si fanno i DX (collegamenti a lunga distanza)  ;-)
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

pex1986

Grazie x la riprenzione...volevo dire proprio quello ke dici tu turi ma mi sn aspresso male....ke fa fare sapere le cosa x esperienza e nn per averle studiate... ;) sai il concetto ma nn sai esprimerlo sempre nel modo corretto... cmq spiegazioni tutte mooolto valide e kiare....
73+51 cordiali

aquilabianca

allora, se si vuole un'apparecchio per comunicare a brevi distanza un qualsiasi apparato am-fm è indicato allo scopo.
Se il desiderio si espande ai Dx per collegare un pò tutto il mondo (propagazione permettendo) ci volgiono le ssb che si suddividono in usb ed lsb. In 27 la più comune d'utilizzo e la usb.
Sono in ogni caso modi d'emissione. l fm ha il vantaggio di emettere molti meno disturbi ad altre sorgenti riceventi (tv, telefoni, citofoni...) rispetto all' am-ssb però ti limita un pò nella distanza di copertura da raggiungere.
Ciao

Anonymous

Quindi se ho capito bene se compro un ricetrasmettitore fm-am-ssb posso anche io trasmettere e ricevere in ssb o no?

pappaglione

Quindi se ho capito bene se compro un ricetrasmettitore fm-am-ssb posso anche io trasmettere e ricevere in ssb o no?

IZ1KVQ

Citazione di: "pappaglione"Quindi se ho capito bene se compro un ricetrasmettitore fm-am-ssb posso anche io trasmettere e ricevere in ssb o no?
scusa ma non ho capito la domanda
perche` chiedi questo?
vuoi sapere se lo puoi fare dal punto di vista legale o tecnico?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1et078

si pappaglione comprando un apparato cb con le ssb puoi trasmettere e ricevere in ssb, quindi piu possibilita di fare collegamenti a lunga distanza (dx).
prova su ebay, a vedere se c'e qualcuno che venda qulche jackson (president) o lincoln