kenwood presenta il nuovo "Ts-590 G"

Aperto da IZ8XOV, 03 Ottobre 2014, 15:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

#25
73, mi va di scrivere questa cosa che ancora dopo 2 anni di ts590s (che a me ha dato sempre ottimi ascolti sia in ricezione che trasmissione) mi son sempre e dico sempre divertito a commutare lo yaesu FT817nd e FT857d....quelli che sentivo erano tali e quali come sentivo nel TS590s.
I miracoli li fa solo l'Antenna.
Ovviamente il TS590s dava l'audio piu' comprensibile grazie ai filtri ma grosso modo sono stati sempre uguali.Credetemi è cosi'.
73


IZ8XOV

Beh in verità hanno apportato delle gran modifiche: hanno migliorato la dinamica, hanno migliorato i filtri, hanno messo il TXCO di serie, hanno cambiato il 1 mixer, hanno cambiato il circuito dell'Agc che creava il problema degli Spikes, hanno fatto si che la potenza in SSB fosse quella dichiarata, hanno aggiunto delle migliorie estetiche come display ad alta risoluzione etc.

Insomma non è certo una radio nuova anche perché di base il 590 è una radio eccellente ad un prezzo umano e di certo se queste migliorie sono reali e se la radio non manifesta altri effetti collaterali, sarà certamente un prodotto di successo.

Come al solito dobbiamo attendere le prove sul campo non solo del Sig. Sherwood ma soprattutto degli utilizzatori finali cioè gli Om.

Staremo a vedere
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

73, il quarzo SO3 non è di serie attenzione!!!!!

antonio71

Ho letto sul sito Kenwood che devono rilasciare un firmware versione 2 per i modelli vecchi TS590S a fine gennaio che rivede un po di cose.
Questa è una bella notizia.
73


IZ8XOV

Citazione di: antonio71 il 27 Ottobre 2014, 20:01:49
73, il quarzo SO3 non è di serie attenzione!!!!!

Sul sito della Jvc Kenwood giapponese hanno messo le novità con le foto ma è tutto in giapponese! C'è un trafiletto dove parla anche delle ventole e del Txco ma anche a tradurlo non ne viene fuori nulla di chiaro

http://www2.jvckenwood.com/products/amateur/hf_allmode/ts_590g/

Purtroppo non si capisce perché ma nel sito della Kenwood Italia non c'è riferimento alle foto giapponesi mentre gli altri siti Usa, Uk etc non hanno neanche inserito la versione G.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ho trovato la cosa più importante della nuova Ts-590 "G"

Eccola:
The most significant update with the upcoming TS-590SG is a hardware redesign of the 1st LO, which reduces phase noise/composite transmitter noise, and improves 2kHz spacing 3rd order dynamic range. From a Kenwood release: "revised the circuitry around 1st Mixer which improves C/N characteristic of 1st LO." This should be interesting, as this was the point of contention and major carp from those in other camps who panned the 590 as being a transmitter noise generator in field day or multi-multi operations.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

In merito alla tua nuova radio vedi qui



(saro anche un poripetitivo ma vorrei avere la coscienza a posto)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IZ8XOV

#32
Grazie Luigi, ho visto molti dei video di Robert WB1GCM ma questo mi mancava. Devo dire che la 7410 è molto interessante (molto valida la soluzione di gestire la larghezza dei filtri da Vfo ad esempio), anche il display è molto generoso e chiaro e nell'insieme un valido prodotto. Tuttavia non sembra aver rispecchiato particolare successo tra i Radioamatori.

Non è un caso se non è una radio alquanto diffusa rispetto ad altre e il motivo credo sia da ricercarsi nella fascia di prezzo. Qui in Italia la si trova a circa 1800 euro che per una radio che non ha la down conversion è a mio parere molto anche perché poi si devono aggiungere i filtri roofing che non sono "di serie". Aggiungici che è una rivisitazione della Ic-7400 (a sua volta derivata dalla Ic-746), sperando che abbiano eliminato certi problemi al display che affiggevano la 7400 ma il problema degli Spikes ad esempio sulla 7410 è presente e non lo hanno risolto.

Quindi la Ic-7410 ha:
1. un progetto non nuovo (è un derivato non una radio ex novo).
2. manca di down conversion
3. manca dei filtri roofing di serie
4. è una radio poco venduta quindi poco ricercata il che significa che se un domani la vado a rivendere ho difficoltà e ci perdo
5. ha un prezzo a mio avviso non in linea ai suoi concorrenti
6. ha gli spikes che possono essere un problema con certi amplificatori
7 è abbastanza grossa e pesante mentre la Ts-590 la impacchetto e me la porto anche in vacanza senza problemi ed ha anche un validissimo tuner.

Inoltre non riesco a vedere particolari benefici provenendo da una Ft-950 se non un display più generoso e chiaro. Invece la Ts-590 versione "G" è una radio che deriva da un progetto abbastanza nuovo, ha la down conversion, i filtri roofing di serie ed è una radio che non presenta più i problemi della precedente versione. Infine e non è poco, viene venduta a 1850 euro quindi 50 euro in più (ma credo che il prezzo scenderà), rispetto alla Ic-7410.

Infine confrontando la Ic-7410 con la Yaesu Ft-3000 che è la diretta concorrente della Ts-590 le differenze a mio avviso si vedono


Pertanto scarto la Ic-7410 dalla mia "lista dei desideri" e resto fermamente puntato sulla nuova Ts-590 ma sempre dopo aver atteso le prove sul campo.

Grazie comunque del video che hai postato, è servito senz'altro a fare altre valutazioni.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Una domanda (lasciando tutte le considerazioni di set up nb e fine tuning dei filtri a parte), nel video quale delle radio per te e' preferibile?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IZ8XOV

Hai detto una cosa giusta: "lasciando tutte le considerazioni di set up nb e fine tuning dei filtri....." Questo è un aspetto fondamentale di quando si fanno i video che a mio avviso spesso sono di parte, della serie si setta male una radio e dopo si fa un video che chiaramente fa protendere per l'altro concorrente.

Ma il video era solo per fare un esempio. Sono troppo orientato su una Down Conversion perché rappresenta per me una novità, (tutte le altre radio possedute erano e sono Up), oltre alla forte curiosità nei confronti del 590 che già aveva attirato la mia attenzione prima di prendere la 950 ma la 590 manifestava dei problemi ed ho desistito.

Per me in quel video la Ic-7410 si difende splendidamente ma cosa ci guadagnerei a passare da una 950 a una 7410? Almeno se passo a una 590 provo qualcosa di un po diverso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#35
73, IZ8XOV controlla sul sito della Kenwood il TS590G e poi in basso alla pagina dove ci sono tutti gli accessori e vedi il TXCO o SO3 che è opzional che costa 174.00 euro e si arriva a 2000.00 euro e passa di apparato. Meglio un bel Icom almeno per me che per lo meno dispone di un bel display a colori piu' un smeteer digitale come se fosse una vera lancetta analogica e un analizzatore di spettro a cascata.
Il mio lo pagai con il quarzo termostatato SO-3 1700.00 ma ne valse la spesa. Se ne dovessi spendere 2000 a quel punto cambierei marca.(considerazioni personali) :up:

http://www.kenwood.it/products/comms/amr/hf/TS-590SG/

http://www.kenwood.it/products/comms/accessori/opzionali/SO-3/

73

IZ8XOV

Su Arifidenza uno che ha tradotto dal giapponese ha scritto che il TXCO è di serie, il fatto che nella pagina lo abbiano messo tra gli optionals non significa che non lo abbia già installato, potrebbe anche essere che è riferito alle altre radio infatti gli optional sono gli stessi, comunque come ho detto si dovrà attendere la prova sul campo e le prime recensioni, solo così ci si chiariranno dei dubbi, ad esempio in rete qualcuno dice che il Display è multicolore, su Kenwood Japan dice 3 colori, su Kenwood Italia solo 2, questo giusto per dire che c'è un po di confusione in giro!

Comunque giusto per essere chiari il TXCO è certamente più indicato per chi fa traffico tipo in PSK31 e JT65 (vista l'esigua larghezza di banda su cui si lavora), credo che in fonia il 590 sia stabilissimo anche senza quarzo. Tu lo hai installato sul tuo? Se la risposta è no hai notato se la radio va in deriva?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

73, prima di installarlo non feci nessuna prova, comunque dopo averlo installato dopo che ha raggiunto una bella temperatura circa 2 ore di ricezione e qualche trasmissione fino a far partire le ventole con il mio samsung S2plus e pure il pc porttaile con i programmi tipo fldj mi pare che si schiami e sintonizzato il ts590s su 15.000 o meglio quando si riceve su 25.000MHZ in CW e poi CW-R la frequenza si fermava su 800Hz.
Ovviamente ho fatto un bel lavoraccio inizialmente nel senso che l'ho tarato io personalmente sempre a RTX caldo su 800.0hz preciso!!
La stabilita' è ottima pero' devo dire che piu' riscalda e piu' deriva ma si ferma sempre in un punto intorno ai 800.0Hz.

73


antonio71

Per l'esattezza ho trovato un bel compromesso: appena accesso quindi freddo deriva di circa 10hz 810.0Hz (CW) e 790.0 Hz(CW-R)
Quando incomincia a scaldare allora vedi che piano piano arriva a 800.0 Hz solo che non bisogna fissarsi i nquanto che gia' da 10 ad arrivare al centro (800.0) è gia' meglio della fabbrica!!!

73

LP_65

#39
Penso che una radio oltre alle solite doti di selettivita gli accessori o i confronti alla Shervood lab (figurarsi se scelgo una radio con una tabella) sia un oggetto che debba potersi configurare in modo ottimale in ogni circostanza ed in tempi molto rapidi e dia anche la possibilita' di avere sott'occhio in modo chiaro e piacevole tutti i parametri oltre a consentire di percepire cosa stia succedendo nell'intera banda di operativita con un colpo d'occhio.
Talvolta acquisendo manualita e profonda conoscenza di una radio al punto da saperne spremere il massimo del potenziale si rischia di rimanere poi intrappolati nelle architetture di comando tipiche di un certo marchio.
Gli Yaesu di ultima generazione ad esempio stanno sforzandosi di uscire dal dedalo di settaggi annidati in farragginosi menu e sottomenu per cercare di offrire un azione di comando piu agevole ed immediata (prendendo le distanze da layout comandi ed  interfaccie utente di sapore -a parer mio- un po datato).
Dico questo per allargare la valutazione ed includere aspetti legati all'utilizzo pratico.
Potendo provare delle radio ho sempre proceduto spegnendo una delle due per lungo tempo per concentrarmi solo sull'altra per poi ritornare sulla prima. Alla fine mi era chiaro quale fosse quella che mi permettesse (un po in tutte le situazioni tipiche) un ascolto meno affaticante e piu intelleggibie, consentisse un settaggio intuitivo e rapido ma anche -udite udite- offrisse un sano  piacere ed appagamento nell'utilizzo. Se mi fossi basato sull'incrocio di informazioni e valutazioni tutte certamente sensate e ragionevoli sulla carta avrei forse sbagliato e non l'avrei mai saputo.
Tutto cio per dire che a conti fatti la radio e' un complesso di cose (non un dsp, non un roofing piu o meno configurabile o ammennicoli vari etc) e questo progetto di assieme alla fine ci piace di piu o di meno di un altro senza badare eccessivamente  ai volantini dove sta scritto sempre tutto il possibile per indurre all'acquisto...poi 100 o 200 Euro in piu o meno non sono niente se la scelta e' quella giusta per noi.

Per questo motivo nell'altro post chiedevo quali delle due radio preferissi ...
Cambiare per il gusto e la curiosita ci sta sempre, al tempo stesso come sottolineavi e' anche importante cambiare per ottenere miglioramenti sostanziali (considerando che ad ogni cambio qualcosa si rimette sempre); magari potresti anche decidere attendere per puntare su qualcosa di ancora superiore.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Grazie per le repliche!

@ Antonio: come scrivevo credo che il TXCO assolva la sua funzione in quei modi operativi dove la larghezza di banda è assai esigua, in caso di traffico in fonia non penso che ce ne sia assolutamente la necessità, infatti ho letto i pareri di numerosi utenti che usano il 590 senza TXCO e nessuno lamenta problemi di deriva, pertanto anche se non lo mettono di serie per me non ha nessuna importanza.

@ Luigi: sicuramente una radio è un insieme di cose. Se prendiamo una Ts-480 che ha un Dsp in AF e non in IF è una radio che ha un ricevitore eccellente quindi sicuramente il Dsp va relazionato ad un'architettura e a delle caratteristiche complessive che rendono una radio migliore di un'altra.

E' certamente vero che cambiando si perde qualcosa, ma cosa? Cosa perderei mollando una Ft-950? Perderei tanti Kg sicuramente, un menù macchinoso, un ricevitore progettato molti anni fa, un display incassato e basso che uno di 1.80 deve piegare il collo in avanti per guardarci dentro, la mancanza di un comando specifico per la potenza.

Sui due piatti della bilancia io metto principalmente 3 cose: innovazione, qualità in Rx e in Tx, praticità d'uso, costo.

Quando anni fa uscì l'Ft-5000 ebbi l'occasione di provarlo da Csy & Son che al Sabato faceva provare le radio esposte. Ho provato seppur brevemente anche altre radio di alto livello e non ho mai avuto l'impressione che ci fosse un divario particolarmente marcato. Credo almeno che molte differenze siano evidenziabili solo in condizioni particolari, (contest, segnalini affogati nel Qrm, ovvero situazioni che all'utente medio non si presentano).

Da utente medio che vive la radio come un mix di Qso nazionali e Dx all'occorrenza non investirei per principio in una radio di livello superiore al 590 anche perché una radio più costosa è anche più costosa da riparare.

Per me la 590 rappresenta il Top per le mie caratteristiche di Om perché è una radio che fa tutto ciò di cui necessito senza in più particolari gadgets (vedi mega schermi, vedi analizzatore di spettro, touch screen etc.).

Pertanto se qualcuno mi chiede perché miro alla nuova 590 risponderei:

1. perché ha la down-conversion che desidero provare
2. perché è più piccola e trasportabile della mia 950
3. perché ha un display più apprezzabile della mia 950
4. perché ha un buon prezzo per le sue caratteristiche

Ad oggi non sono riuscito a trovare sul mercato un prodotto migliore a quel prezzo a meno di non andare sull'usato ma io l'usato lo evito come la peste.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#41
73, IZ8XOV concordo con la tua filosofia di esporre queste realta' di praticita' del TS590S/G.
Io mi trovo bene perche' non è molto ingombrante, lo schermo è bello ma senza ammassarsi la vista.
Poi peccato  che ci siano dei difetti degli SPIKE in trasmissione  e per fortuna che non uso amplificatori!!
La ricezione è super perchè manovri tutto e dico tutto!!!!!!!!!!!
I filtri sono gia' eccezionali quelli della serie " S  " figuriamoci l'architettura della nuova serie " G ".
Le nuove migliorie che sembrano ottime sono per me quelle del Cw con la decodifica in tempo reale !!!!
Per il resto il circuito che a mio avviso il mio apparato gia' mi basta e avanza in modo superlativo.
Basti pensare che solitamente quando si riceve e c'è di mezzo un bel cso molto affiatato è facile sentire le sovrammodulazioni e " FISCHI" ....i fischi cari miei con un semplice tastino chiamato BC1 e BC2. fa miracoli !!!!
Per non parlare dei restanti tasti per l'inviluppo del suono sempre in RX insomma è da provarci e credere.
Secondo me molti li hanno rivenduti perchè come estetica non regala secondo me il vero fascino di un apparato RADIOAMATORIALE.
Io ero andato vicino a venderlo ma adesso me lo tengo stretto.
Per gli Spike? chi se ne frega non uso amplificatori e con 100w mi ascoltano ovunque...a dimenticavo i problemi della modualzione bassa in ssb? boooo mai avuti e mi vien da ridere.

73

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Ottobre 2014, 12:29:23
Ad oggi non sono riuscito a trovare sul mercato un prodotto migliore a quel prezzo a meno di non andare sull'usato ma io l'usato lo evito come la peste.

Ciao Michele.

Una volta ho raccolto una confessione di un venditore che diceva: "se di una radio ne parlano male su Arifidenza è la fine, non ne vendiamo più una". Il TS590 è certamente tra gli apparati che hanno avuto un gradimento molto controverso sopratutto per i problemi in trasmissione.
Prima di spendere una montagna di soldi su un apparato che è una miglioria di uno già commercialmente compromesso, io attenderei un po' di vedere che fama si fa: non vorrei trovarmi in casa una radio invendibile o che perde valore alla velocità della luce.

Ciaoo
Davide

antonio71

#43
73 davj2500, verissimo, credo sia una questione di fortuna a come vanno le cose oggi giorno tutti a sfornare apparati per la concorrenza che piu' che fare del bene a noi compratori fanno del bene alle loro tasche e poi alla fine ci rimane un giocattolo con i giorni contati!!
Io al mio ts590s gli ho dovuto cambiare una delle due ventoline sai perchè? perchè non partiva.
Misuro con il tester e la tensione gli arriva ma appena 6 volt quindi al limite.....brava kenwood ma la 12 volt che fine ha fatto?
A gia' dovevano fare delle ventole super silenziose.
La storia è finita che ho dovuto metterne un'altra che  partiva gia' con una tensione di 4,5-13v ordinata in Germania ovviamente delle stesse dimensioni e assorbimento e numero di giri ecc ecc.
Ora va bene, parte insieme all'altra, gira piu' veloce ed è silenziosa come l'originale.
Potevano metterne una piu' grande no?


73


IZ8XOV

@ Antonio grazie per la tua testimonianza, mi fa ben sperare che abbiano risolto quei pochi problemi e che la nuova versione sia un apparato da godere a 360°.

@ Davide, è indubbiamente così. Credo e non capisco come mai in casa Kenwood dove sfornano una radio nuova ogni 20 anni abbiano toppato così alla grande sul 590. C'è comunque da dire che al di la di quei "piccoli" problemi della potenza in Ssb e degli Spikes (tutto dovuto a quel problema di Alc), la radio almeno come ricevitore è sempre stata molto apprezzata.

All'inizio avevano esordito chiamandolo il "K3 Killer"  :mrgreen: forse è stata un'affermazione un po pesante tuttavia Sherwood l'ha premiata definendola superiore anche ad alcune radio ben più costose, ok saranno anche misure di laboratorio non "reali" ma qualcosa dicono.

Quanto al concetto di "poco radioamatoriale" in relazione alle dimensioni e al design credo che questo sia un aspetto che chi apprezza la sostanza di un apparato radio non prende nemmeno in considerazione, cosa dovrebbe dire allora chi ha comprato un Flex?

Si è vero, forse uno come me che vuole fare un buon passo dovrebbe pensare almeno a un Flex 3000 e lanciarsi nella vera avventura del futuro, giorni fa discutevo con un possessore del Flex 5000, radioamatore di vecchia data passato all'Sdr da circa 1 anno e mi ha detto: Michele questo è il futuro, permette di fare cose inimmaginabili!

Ma un Sdr serio costa troppo per le mie tasche allora preferisco investire in un buon "vecchio" superetodina.

E' chiaro che attenderò le prove sul campo, sono la cosa più importante e anche per qualcuno che dirà delle fesserie so a chi devo e posso credere ed inoltre penso che se Kenwood toppa anche sulla versione "G" del 590 si è giocata la reputazione che si è costruita in tantissimi anni, quindi non può fallire e questo per me è già una garanzia che la nuova 590 sarà un prodotto eccellente.

To be continued.....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Riprendo la discussione per segnalare il prezzo più basso che ho trovato in rete del nuovo Ts-590 versione "G". Il sito Hamshop.nl che cito solo per fare informazione al prezzo evitando di mettere la pagina, è di 1.699 euro che sembra essere il prezzo più basso tra i pochi siti che lo hanno messo in vendita.

Sta a vedere come va e se vale la pena, io per ora non lo compro perché non faccio da cavia. A breve leggeremo sicuramente le prime recensioni su Eham etc. per farci un'idea dei pro e degli eventuali contra.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#46
73, Non so se vi siete accorti dei dati tecnici riguardo al nuovo TS-590G .
Vedete la voce riguardante l'assorbimento massimo in TX.....20Ampere e meno..!    sicuro sforna 100w?
Stesse  diciture del modello vecchio...." 20Ampere e meno"...ai ai ai  :sfiga:
Il mio misurato con un Daiwa 801 preso da poco segna max 85 W con carico fittizio 50 ohm precisi
Di picco o modulato 90Watt e questa volta con il daiwa 801 il modulato arriva al massimo e senza gridare e fichio alcuno  90WATT.

73

IZ8XOV

Ciao Antonio, non so sinceramente quanto questa versione "G" sarà un successo oppure no. Di certo Kenwood si gioca una carta importante per la sua reputazione visti i problemi della vecchia versione. Mi sembra di ricordare che il Ts-570 subì una storia analoga e poi stranamente fu tolto dal listino.

Sicuramente il Ts-590 anche nella versione "S" che hai tu è una radio di ottimo livello in relazione al prezzo cui viene offerto. Occorrerà vedere se realmente varrà la pena prendere la nuova versione. Credo personalmente che chi può spendere una certa cifra guarderà facilmente all'Ft-3000 che è una radio ben conosciuta, apprezzata e collaudata dai Radioamatori.

Negli ultimi tempi sto iniziando a ragionare un po diversamente nei confronti delle continue novità del mercato ma ho anch'io maturato la convinzione che sia nettamente l'antenna a fare le differenze più percepibili.

Io come detto rimango alla finestra a leggere i pareri e le prove di coloro che acquisteranno il nuovo 590 e mai mi lancerò nell'avventura di essere tra i primi ad investire in un apparato magnificato solo sulla carta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#48
73, ciao Michele, è vero, il modello FT-3000 costa un pochino di piu' rispetto al nuovo TS-590G ed è molto bello con schermo a colori e sembra veramente professionale.
Riguardo ai picchi modulati in ssb con il daiwa 801 che ho preso la settimana scorsa finalmente posso vedere i picchi al massimo come se mettessi la sola portante in CW  e FM.
Anche con l'FT-857d che in CW o FM eroga PRECISI!!!! 100W e con il modulato 105w, mentro il ts590s 85w(FM), 88W CW, e ssb modulati quasi 90w.
Non mi posso lamentare .
Prima temevo di non essere ben ascoltato quando parlavo per i picchi del modulato di solo 30w(con il wattmetro normale)ma adesso con il daiwa vedo i modulati sui 90w daltronde come l'FT-857d.
73

IZ8XOV

Purtroppo nelle prime versioni alcuni lamentavano potenze Ssb di 40-60 watt e per una radio garantita come 100 watt la cosa fa un po storcere il naso anche se uno ci vuol pilotare un lineare che richiede proprio 100 watt. poi chiaro che un Qso o un Dx lo fai anche con 60 watt ma è anche una questione di principio. Con gli aggiornamenti hanno parzialmente risolto ma non del tutto altrimenti l'azienda non avrebbe proposto di mandarli in assistenza. A proposito tu il tuo l'hai mandato in assistenza? Mi pare che avessi chiesto notizie in merito.

Io sono incuriosito da questa radio ma ben conscio che non mi farà ascoltare cose che sulla mia 950 non ascolto. Magari me le farà ascoltare un po meglio in certe circostanze. Forse i veri Dx'r sapranno maggiormente apprezzarla.

Io sono molto curioso da leggere le prime opinioni da parte dei primi acquirenti ma fino ad ora su nessun sito sono uscite recensioni, la radio è in vendita da pochissimi giorni quindi occorrerà attendere.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV