TH-F7E radio per iniziare?

Aperto da leo_demon, 29 Agosto 2013, 20:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alinghi

#25
Citazione di: leo_demon il 31 Agosto 2013, 14:25:53
che antenne mi consigli al posto della sua originale?

Per la Tx/rx in vhf/uhf ti consiglio la SRH536
Per la ricezione nelle bande basse, purtroppo non conosco antenne portatili, l'unica che ti posso consigliare è la Rh 795, è venduta come frequenza minima di 70MHz, però io ci ho ascoltato pure qualcosa  sui 7mhz, sicuramente in rx và meglio del gommino originale.
In alternativa devi andare su antenne fisse come i dipoli, d'altronde in Hf servono antenne lunghe, quelle piccole portatili fanno quel che possono.





leo_demon

Citazione di: Alinghi il 31 Agosto 2013, 16:35:10
Per la Tx/rx in vhf/uhf ti sconsiglio la SRH536
In alternativa devi andare su antenne fisse come i dipoli, d'altronde in Hf servono antenne lunghe, quelle piccole portatili fanno quel che possono.
mi consigli o sconsigli la SRH536?

conte dracula

Citazione di: davj2500 il 31 Agosto 2013, 15:29:52
Citazione di: conte dracula il 31 Agosto 2013, 12:54:14
ci sono radioamatori,quelli di una volta...che ci hanno impiegato anni per avere tutte le apparecchiature che desideravano e che mano a mano scoprivano essere di loro interesse... ;)
oggi,invece,vogliono tutto subito... :-\ per poi stufarsi,anche subito.... :sfiga:

Non sono d'accordo con questa visione. Una volta avevano le cose che c'erano una volta: voglio vedere se cinquant'anni fa avessero proposto ai radioamatori di allora un 857 all'equivalente di 450 euro di allora (tanto lo pagai io usato) quanti lo avrebbero scartato in favore dei residuati bellici che si usavano ai tempi. Nel 1980, quando ho cominciato la mia carriera informatica, dovevo scrivere l'assembler mnemonico su un quaderno, tradurlo in decimale, inserirlo a mano con le poke e poi pregare tutti i santi che funzionasse: se mi avessero dato uno degli ambientì integrati disponibili oggi, dalla gioia avrei fatto i tripli salti carpiati con avvitamento.
A me sembra che puntare su oggetti economici e multiuso per poter esplorare tutte le possibilità sfruttando quello che la tecnica di oggi mette a disposizione sia una scelta intelligente. Sperperare tanti soldi in un'oggetto monouso perché una volta avevano solo apparati monouso e ci mettevano anni a comprarli tutti, mi sembra una scelta meno intelligente.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide,lo so che i tempi sono cambiati....quello che volevo dire io,è che una volta,quando acquistavano qualcosa,lo facevano a ragion veduta,dopo anni di esperienza di attività radio....mentre oggi...cercano qua e là dei consigli....o informazioni tecniche che pochi sanno dare...credo.
Comunque...consigliare "spassionatamente"una radio...secondo me è come se un neo-patentato automobilistico,chiedesse quale auto comprare...troppe variabili,a mio parere.. ;)

73

Alinghi

Citazione di: leo_demon il 31 Agosto 2013, 17:45:22
Citazione di: Alinghi il 31 Agosto 2013, 16:35:10
Per la Tx/rx in vhf/uhf ti sconsiglio la SRH536
In alternativa devi andare su antenne fisse come i dipoli, d'altronde in Hf servono antenne lunghe, quelle piccole portatili fanno quel che possono.
mi consigli o sconsigli la SRH536?
Ops ti Consiglio, mi è scappata uns S di troppo


iz0gus

Scegliere una radio è sempre difficile figuriamoci se si tratta della ''prima radio''.
I consigli che ti hanno dato gli amici anche se  discordanti tra loro sono tutti validi perchè frutto della loro personale esperienza.
Ho iniziato l'attivita' di SWL con uno Yaesu VR-120, una volta patentato ho preso il TH-f7. Questa mi ha permesso il battesimo on air con quei radioamatori che ormai ascoltavo da tanti e troppi anni. Contentissimo di tutto mi sono presto reso conto delle limitazioni operative di un palmarino. Per questo motivo ti consiglio di prendere un quadribanda e di sperimentare gia' da subito a piene mani cio' che questo fantastico mondo offre.
Per il portatile  si fa sempre in tempo, con 50 euro prendi un cinesino e lo porti dove vuoi.
Il mio consiglio  è di focalizzare le tue risorse anche quelle economiche su radio che ti permettano di appagare la tua sete di radiantismo gia' da subito.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

Ugo da Norcia

Considerazione stramba.

Da quel che scrivi si evince che disponi di circa 1.000€ come budget. E chiedi cosa comprare? Qualcosa non mi quadra. Mi sembra follia pura spendere una cifra simile senza aver le idee chiare su cosa si vuol fare. Cinesino, portatile di marca, scanner, quadribanda veicolare, bibanda veicolare, apparecchi decisamente più corposi come gli 857 ad esempio. Come fai a scegliere in tutto questo bengodi.

Forse meglio partire con pochi € e capire, magari anche frequentando una sezione ARI e affini se ne hai la possibilità.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 31 Agosto 2013, 15:29:52
Citazione di: conte dracula il 31 Agosto 2013, 12:54:14
ci sono radioamatori,quelli di una volta...che ci hanno impiegato anni per avere tutte le apparecchiature che desideravano e che mano a mano scoprivano essere di loro interesse... ;)
oggi,invece,vogliono tutto subito... :-\ per poi stufarsi,anche subito.... :sfiga:

Non sono d'accordo con questa visione. Una volta avevano le cose che c'erano una volta: voglio vedere se cinquant'anni fa avessero proposto ai radioamatori di allora un 857 all'equivalente di 450 euro di allora (tanto lo pagai io usato) quanti lo avrebbero scartato in favore dei residuati bellici che si usavano ai tempi. Nel 1980, quando ho cominciato la mia carriera informatica, dovevo scrivere l'assembler mnemonico su un quaderno, tradurlo in decimale, inserirlo a mano con le poke e poi pregare tutti i santi che funzionasse: se mi avessero dato uno degli ambientì integrati disponibili oggi, dalla gioia avrei fatto i tripli salti carpiati con avvitamento.
A me sembra che puntare su oggetti economici e multiuso per poter esplorare tutte le possibilità sfruttando quello che la tecnica di oggi mette a disposizione sia una scelta intelligente. Sperperare tanti soldi in un'oggetto monouso perché una volta avevano solo apparati monouso e ci mettevano anni a comprarli tutti, mi sembra una scelta meno intelligente.

Ciaoo
Davide
STRAQUOTO !!!!!!
Io senza dubbio consiglio come già detto
Un Ft 897 o ft 857. Nuova o usata chr sia con un oggetto hai tutto e se un giorno cresci e acquisti radio molto costose un quad band fa sempre comodo.
Unica cosa eviterei radio QRP.
Non è un punto di partenza. Ma un punto di arrivo.
73

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Citazione di: calindro il 02 Settembre 2013, 00:05:09
Io senza dubbio consiglio come già detto
Un Ft 897 o ft 857. Nuova o usata chr sia con un oggetto hai tutto e se un giorno cresci e acquisti radio molto costose un quad band fa sempre comodo.
Unica cosa eviterei radio QRP.

Sì concordo: il QRP è una cosa per chi sa già cosa fare e come farlo.
Devo dire che non comprendo l'astio nei confronti dei quadribanda. L'opinione generalizzata è che facciano un po' tutto e lo facciano male. A me sembra che facciano tutto più che dignitosamente. Anzi, vorrei vedere quante radio col prezzo di un 857 facciano meglio di un 857. E quanto questo "meglio" possa poi essere apprezzato da un neofita.

Ciaoo
Davide

Barbabianca

Quindi per iniziare questo TH-F7e e una radio indicata per gli inesperti che permete di testare tutte i canali dei radio amatori anche nelle bande basse sotto 50 ma non ho capito quale antenna?? Comunque a Natale ci potrei fare un penzierino si ci sono gli euri.
Grazie amici vi seguo con sodisfazione :up: 


IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 02 Settembre 2013, 01:09:51
Citazione di: calindro il 02 Settembre 2013, 00:05:09
Io senza dubbio consiglio come già detto
Un Ft 897 o ft 857. Nuova o usata chr sia con un oggetto hai tutto e se un giorno cresci e acquisti radio molto costose un quad band fa sempre comodo.
Unica cosa eviterei radio QRP.

Sì concordo: il QRP è una cosa per chi sa già cosa fare e come farlo.
Devo dire che non comprendo l'astio nei confronti dei quadribanda. L'opinione generalizzata è che facciano un po' tutto e lo facciano male. A me sembra che facciano tutto più che dignitosamente. Anzi, vorrei vedere quante radio col prezzo di un 857 facciano meglio di un 857. E quanto questo "meglio" possa poi essere apprezzato da un neofita.

Ciaoo
Davide
quoto davide. ho qui l'897 e il 950 ed è palese che il secondo è superiore in tutto e per tutto ma ciò non significa che l'897 (quindi l'857) sono una ciofeca. anzi fanno tutto e bene solo che non sono delle radio specifiche per le hf quindi fanno tutto e bene ma non al livello di una radio espressamente dedicata alle decametriche.

ciò che ascolto sull'897 lo ascolto sul 950, magari sui segnalini il ricevitore del 950 fa la differenza (vedi dsp evoluto) e a livello di filtri ma l'897 si difende egregiamente ed è una radio ottima in 50mhz, vhf e uhf usabile ottimamente anche in portatile con le batterie con soli 20w e di scarsa durata o con una fonte esterna per avere i 100w.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Settembre 2013, 21:03:40
Considerazione stramba.

Da quel che scrivi si evince che disponi di circa 1.000€ come budget. E chiedi cosa comprare? Qualcosa non mi quadra. Mi sembra follia pura spendere una cifra simile senza aver le idee chiare su cosa si vuol fare. Cinesino, portatile di marca, scanner, quadribanda veicolare, bibanda veicolare, apparecchi decisamente più corposi come gli 857 ad esempio. Come fai a scegliere in tutto questo bengodi.


con quella cifra li un ottimo ft-450/d con ricevitore ottimo e visto che i più in v/uhf le ssb non le fanno col rimanente un bel mono/bibanda tipo 8800 o wouxun per l'fm tra dirette, link e ripetitori e ci si diverte alla grande.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV