kenwood presenta il nuovo "Ts-590 G"

Aperto da IZ8XOV, 03 Ottobre 2014, 15:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

73, Michele, il mese scorso ho inviato 2 email all'assistenza Kenwood con esito negativo, nessuna risposta.

:down:
Forse perchè la modifica è fattibile solo all'estero e in Italia ancora non è stata resa ufficiale?

73


IZ8XOV

Ciao, non possedendo l'apparato in oggetto non mi sono mai interessato più di tanto ma ricordo di aver letto qualcosa in relazione all'assistenza Kenwood Italia. Non so onestamente dove fanno la riparazione anzi la modifica ma è certo che la fanno, (non so se gratuitamente o a pagamento). La mail per i contatti dovrebbe essere sempre la solita ovvero: info@kenwood-comms.it

Se a te la radio va bene così visto che la potenza è buona come da te riscontrato, se non usi amplificatori non si pone neanche il problema dell'Alc overshoot e sei a posto. Di certo però se un domani volessi rivenderla se la radio è stata migliorata in assistenza autorizzata Kenwood secondo me acquista o casomai perde meno valore quindi è una scelta personale.

Se fossi un Keenwodiano convinto (lo sono solo parzialmente per ora ma sono cmq un discreto cliente Kenwood), permuterei la vecchia con la nuova versione senza badare alla modifica anzi se hai da spendere prendi pure la versione G così fai da cavia e scrivi una bella recensione!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

#52
73, ci avevo gia' pensato, poi mi son detto: a me la radio piace, è una bomba, l'audio è eccellente come gli rtx di alto livello, non usero' mai amplificatori e se la permuto perdo meta' soldi.....meglio tenerla e poiì è un carro armato. :up:
Tutti i Kenwood sono coi' con l'audio fenomenale a detta dal negoziante dicendomi pure che la versione G non si discosta molto.

73

IZ8XOV

Beh la nuova versione è in realtà un upgrade nel senso che già la versione che hai tu va benissimo ma lo sai che alla gente piace vedere e comprare novità anche per vantare la radio ultimo modello con le varie migliorie etc. Io prima guadagnavo di più (maledetta crisi!), e cambiavo spesso radio anche 1 hf all'anno poi mi sono dovuto ridimensionare ed ho capito che continuavo a fare le stesse cose ma dovevo imparare menù e manuali nuovi ma collegavo sempre la stessa gente! Certo le novità e il profumo del nuovo sono una gran bella cosa anche perché sono la dimostrazione che uno se le può ancora permettere.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

Lo si vede in giro con il nome di TS559 SG a quasi 1.900 Euro e' lui ?
Non lo regalano come si pensava o sono io che ho sbagliato versione?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Ciao Luigi, ti confermo è la nuova versione denominata "SG" . Esteticamente lo riconosci da queste lievi differenze (chassis più chiaro, logo "TS-590" al posto di "Dsp" della precedente versione e un display dicono più nitido e con un colore in più il giallo mentre la versione precedente era solo verde o ambra)

http://www.radiocronache.com/wp-content/uploads/2014/10/TS-590SG_TS-590S.jpg

Sto vedendo molti 590 usati in vendita segno che molti prenderanno o hanno preso la nuova versione. Io voglio vedere come funziona, tra parentesi non danno nemmeno il filtro ad alta stabilità TXCO di serie per quella cifra potevano anche metterlo.

Altre considerazioni al momento delle prime recensioni...immagino a breve ma dei video già ci sono




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


oscar 3

comprato da un collega in zona e va molto bene. Dalle prove effettuate fino ad ora, non ha bisogno di alcun filtro TXCO perchè senza è molto stabile. Le differenze immagino vadano oltre il colore del display e la cosa impressionante è il modulatore. Una fonia assai naturale provato con vari microfoni compreso il suo di dotazione è va molto bene. Altra cosa, il sistema di decodifica CW sul display....anche se il funzionamento dipende molto dalla qualità e pulizia del segnale.
Io ero assai scettico ma con piacere ho dovuto ricredermi. Avevo ascoltato la vecchia versione del 590 e non mi era sembrato un gran che....la versione SG sembra essere altra cosa.
A proposito.....gli aggiornamenti tra le due versioni, non sono simili, ergo, hanno cambiato molto anche sotto questo aspetto e un motivo ci sarà.....evidentemente la ma impressione sulla versione G non è del tutto peregrina.... :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IZ8XOV

Fa piacere leggere che la nuova versione è un apparato rinnovato e rivisto nei difetti delle versioni precedenti che via software non era stato possibile risolvere. Nei 3d precedenti ho riportato un bel po di notizie sulle differenze strutturali tra la vecchia e la nuova versione. Sta a vedere se vale la pena spendere 1900 euro per il Kenwood o qualcosa in più e prendere il collaudato e conosciuto Ft-3000.

Del resto Kenwood che partorisce una radio ogni 15 anni ha toppato con la prima versione del 590 perché ha causato non pochi grattacapi. Se compro un prodotto questo deve funzionare, non devo stare a scaricare software o a mandarlo in assistenza a fargli fare la modifica.

Spero che abbiano soprattutto risolto i problemi degli Spikes dovuti a un problema di progettazione al circuito Alc (infatti la modifica che fanno è su quello). Purtroppo su Fidenza hanno aperto una discussione sulla nuova versione ma nessuno ha fatto riferimento agli Spikes, strano.

Del resto se non avessero risolto (e si dice che anche sul ben più caro Ts-990 ci sia lo stesso problema con alcuni amplificatori), la Kenwood rischia di perdere clienti importanti.

Attenderò con piacere le recensioni complete dell'apparato, sono davvero curioso di leggere un buon articolo su Radiocronache sempre attento a studiare pregi e difetti delle radio.  Molti fanno riferimento alle tabelle di Sherwood ma non sono tutto, una radio deve funzionare e soprattutto non dare problemi e grattacapi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


plotino

Salve, è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di aggiornare il mio fido Kenwood TS 850  [emoji24]
lo terrei, ma non lo userei, in primis per mancanza di spazio in scrivania, quindi mi spiacerebbe metterlo in cantina e lo sacrificherei per fare cassa...

Eviterei radio ibride con SDR, non mi interessano touch screen e waterfall , quindi l'idea sarebbe di prendere il 590SG  [emoji28]
ma avrei cmq una curiosità, dato che non ha un'uscita dedicata per l'IF, qualora si colleghi al PC, col semplice cavo USB (cosa molto pratica che mi piace, dato il mio esiguo spazio in scrivania) un eventuale bandscope e/o waterfall sarebbe cmq gestito direttamente da un software? Ad esempio FLdigi?

grazie
'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 17 Gennaio 2024, 12:39:47ma avrei cmq una curiosità, dato che non ha un'uscita dedicata per l'IF, qualora si colleghi al PC, col semplice cavo USB (cosa molto pratica che mi piace, dato il mio esiguo spazio in scrivania) un eventuale bandscope e/o waterfall sarebbe cmq gestito direttamente da un software? Ad esempio FLdigi?


[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#61
grazie AZ, ho visto già quel video, ma usano anche un SDR collegato al pc

invece la mia richiesta era se semplicemente con: radio >> cavo USB >> PC
il bandscope sia disponibile nel software usato (ad esempio FLdigi)

grazie ancora  [emoji4]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

non credo, a 115200 non si riuscirebbe, la porta è solo per il "CAT", per il bandscope serve un SDR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#63
comunque, volendo usare un SDR per implementare il "bandscope" potresti considerare questo

https://it.aliexpress.com/item/1005005239562369.html

è praticamente un clone di RSP1A (ma a prezzo molto inferiore) per cui sia il software SDRuno che OmniRig usati nel video funzioneranno come necessario; unica importante accortezza è quella di installare SDRuno PRIMA di collegare l'unità SDR per la prima volta, altrimenti verranno installati dei driver errati che causeranno problemi, il resto ... è come per il filmato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

ritornando alla mia domanda, ho approfondito qualche video ed il manuale d'uso della radio, per avere il bandscope/waterfall software su pc, bisogna collegare direttamente una chiavetta sdr all'attacco rca "DRV" sul retro della radio, impostato da menù in modo tale che "faccia uscire" lo stesso segnale ricevuto dall'antenna collegata sul so239.

Quindi si avrebbe questo collegamento in più da fare per l'SDR, oltre al cavo USB che di base permette di fare CAT-radio, PPT e audio(mic) in & out, pertanto si occuperebbero due porte USB del pc,

cmq non sarebbe fra le mie priorità avere bandscope/waterfall via SDR, ma continuo a pensarci su... (se cambiare il mio 850 con il 590sg [emoji28] )

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com