News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

l'ennesima canna da pesca per la 27 Mhz

Aperto da claudio barra pesante, 17 Marzo 2010, 20:46:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio barra pesante

scusate il nuovo topic, capisco che c'è ne sono aperti tanti in materria ma siccome non o trovato niente in merito volevo chiedere, sto realizzando una canna da pesca per la 27 Mhz 1.000.000 hz + o un 1.000.000 hz - o gia fatto il polo caldo a m. 2.80 ad accorciare ci siamo, il palo e stato pure terminato m. 5 dal tetto del 3 piano. mi chiedevo i radiali ne vorrei fare almeno 4 da alcuni topic precedenti o visto che si dovrebbero fare pure loro ad m 2.75 cadauno,


li posso mettere in orizzontale?
se si per accorciarli ad m.1.50 potrei fare delle spire con il restante metro di filo che e di 2.5mm?

scusate l'ignoranza della materia  :-[
DATE A TUTTI L'OCCASIONE DI PARLARE, MA A NESSUNO LA TROPPA CONFIDENZA.


LuckyLuciano®

Se li metti in orizzontale è come se facessi una MANTOVA.
E puoi anche farli caricati, lunghi 100 o 150cm. Basta che la lunghezza teorica (dell'avvolgimento) sia sempre nel totale 275cm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: claudio barra pesante il 17 Marzo 2010, 20:46:41
scusate il nuovo topic, capisco che c'è ne sono aperti tanti in materria ma siccome non o trovato niente in merito volevo chiedere, sto realizzando una canna da pesca per la 27 Mhz 1.000.000 hz + o un 1.000.000 hz - o gia fatto il polo caldo a m. 2.80 ad accorciare ci siamo, il palo e stato pure terminato m. 5 dal tetto del 3 piano. mi chiedevo i radiali ne vorrei fare almeno 4 da alcuni topic precedenti o visto che si dovrebbero fare pure loro ad m 2.75 cadauno,


li posso mettere in orizzontale?
se si per accorciarli ad m.1.50 potrei fare delle spire con il restante metro di filo che e di 2.5mm?

scusate l'ignoranza della materia  :-[
73 a tutti,quello che vuoi fare è la comune ground plane,stilo di 270cm circa e 3-4 radiali pure loro di 270cm circa,l'angolazione decide l'impedenza caratteristica,se usi i radiali a 90° rispetto allo stilo l'impedenza caratteristica è di 36 ohm,se fai l'angolo di 45° rispetto al palo hai i 50 ohm e non hai problemi di ros ,se poi li usi come tiranti ti sostengono pure lo stilo fissato alla canna che sarà lunga in totale 6mt scarsi,le punte dei radiali devono restare sollevate dal tetto almeno 1mt e quindi c'è da usare un'isolatore tra tirante e radiatore ma se usi della corda di nylon è già isolante e non serve altro,volendo si possono caricare i radiali come anche lo stilo ma se c'è spazio è molto più semplice ed efficiente la versione normale...
ps:a seconda del filo usato se ricoperto in plastica o di rame smaltato o nudo il fattore di velocità cambia e quindi i 270cm possono anche diventare 250cm  a seconda dell'isolante,quindi si comincia con 270cm e poi si accorciano sia lo stilo che i radiali di pochi cm alla volta e si dovrebbe trovare la risonanza prima nei canali negativi (26mhz) e poi con tagli di pochi mm si porta la risonanza in centro banda,con la gp non dovresti avere problemi di ros per 120ch,1mhz di banda passante è difficile da fare a meno che usare tubi di alluminio e non i fili di pochi millimetri e caricando i radiali la banda passante diventa sempre minore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

claudio barra pesante

grazie a voi,
come sempre r5000 e un libro aperto, ma chi ai na sta testa, sai sempre tutto comunque dinuovo grazie
DATE A TUTTI L'OCCASIONE DI PARLARE, MA A NESSUNO LA TROPPA CONFIDENZA.


claudio barra pesante

vorrei porre un altra domanda, i radiali li sto facendo con delle cannucce di alluminio e li collego alla massa del cavo, ma se porto pure il palo a massa cosa succede?
DATE A TUTTI L'OCCASIONE DI PARLARE, MA A NESSUNO LA TROPPA CONFIDENZA.