News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

semplice ricevitore a reazione monovalvola

Aperto da scienziato, 21 Dicembre 2009, 00:25:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ecco la mia ultima chicca in stile hold !! ricevitore a reazione per onde corte buona selettivita grazie al secondo compensatore in parallelo al primo che permette la sintonia fine !!
per il resto monta una ecc82 alimentzione placca 13,5v !  :up: :up: :up: :up:

non è stato facile  trovare il mobile in legno pero e venuto simpatico  :birra: :birra: :birra:



Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

a certo che ne hai di tempo......   comunque, molto bello... bravo..  :up: :up: :up: :up:

scienziato

Citazione di: hafrico il 21 Dicembre 2009, 00:34:17
a certo che ne hai di tempo......   comunque, molto bello... bravo..  :up: :up: :up: :up:
grazie beddu ho un po di queste minivalvole e un peccato lasciarle in rovina almeno le uso !!! sarebbe belo farne uno a supereterodina fatto bene !! ma ci vuole tempo  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,bello ma metti lo schema o il link che potrebbe essere perfetto per chi vuole cominciare con le valvole ma non lo fà per paura dell'alta tensione,poi per comandare la reazione usi una bobina variabile  o un'altro sistema?
ps:la tensione del filamento nelle valvole Ecc è di 6.3volt che messi in serie fà 12.6 e non vanno alimentati direttamente a 13.8volt continui,serve una resistenza o limitatore perchè accorci la vita della valvola se le sovra alimenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

#4
Citazione di: r5000 il 21 Dicembre 2009, 00:45:30
73 a tutti,bello ma metti lo schema o il link che potrebbe essere perfetto per chi vuole cominciare con le valvole ma non lo fà per paura dell'alta tensione,poi per comandare la reazione usi una bobina variabile  o un'altro sistema?
ps:la tensione del filamento nelle valvole Ecc è di 6.3volt che messi in serie fà 12.6 e non vanno alimentati direttamente a 13.8volt continui,serve una resistenza o limitatore perchè accorci la vita della valvola se le sovra alimenti...
si infatti ho modificato un po lo schema originale che nasceva per le onde medie infatti la bobina ha molte meno  spire !! ce un partitore resistivo per portare i 6volts al filamento della valvola !qui ce il link per chi vuole provare subito
funziona appena costruito
la reazione e controlata dal trimer collegato nella presa intermedia della bobina come da schema ! :up: :up: :up: :up:  
http://www.leradiodisophie.it/RX-ECC82.html

Piccola info non mettere la bobina in orizzontale perche ci potrebero essere problemi con il controlo reazione fate delle prove
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

TITANO

Bravo veramente nn ce che dire. BELLO !!! :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Santo iw9hlk

Bel lavoro Fede, ora vedo se tra le valvole che ho c'è la ecc82, sono veramente curioso...  :birra:
Nulla è per caso


Cb Colt

ma 13.5 di placca...potevi usare la stessa 13v anche per il filamento mettendo insieme i due filamenti di cui la valvola è composta....al max fammi vedere come hai modificato lo schema perchè forse non ho capito bene cosa hai fatto.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

scienziato

Citazione di: Cb Colt il 23 Dicembre 2009, 23:58:23
ma 13.5 di placca...potevi usare la stessa 13v anche per il filamento mettendo insieme i due filamenti di cui la valvola è composta....al max fammi vedere come hai modificato lo schema perchè forse non ho capito bene cosa hai fatto.
73
ho fatto proprio cosi ma limitando con una resistenza da 100 hom visto kela reazione era instabile a 12v aumentando il voltaggio aumentava la stabilita e facilmente controllabile la reazione del segnale ,  nello schema originale non lo vedi e una modifica apportata da me cosi come la banda infatti era concepito per ascoltare le onde medie

wow e stata un impresa individuare la giusta spira per la reazione  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT