News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT-891 cavo remotizzazione

Aperto da MikeAlfaVictor, 27 Settembre 2022, 12:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikeAlfaVictor

Ciao,

E' possibile costruirsi il cavo di remotizzazione del frontalino e del microfono? I connettori sono Rj45 ma non riesco a trovare i diagrammi. Il kit sta' sui 40 euro.
Grazie

Marco


tom_1971

#1
I connettori RJ si montano su cavi piatti quindi non hai problemi di pinot, basta azzeccare il verso del cavo. Per questo penso che basta tu consideri che il cavo è un rimpiazzo di quello corto (o una prolunga nel caso del microfono) per cui ragiona su da che parte sta il pin 1 nel cavo originale e fai in modo che sia lo stesso col tuo cavo. Non so se mi sono spiegato. Oltretutto i connettori RJ sono trasparenti e di solito si vede il colore dei singoli fili dentro. Basta che replichi quello che vedi nel cavo originale.

P.S. il kit ha 3 cavi (frontalino, microfono e speaker) più la doppia femmina necessaria per il mike. Già belli e fatti, intestati ad arte (gli RJ senza la pinza crimpatrice apposita vengono male, fidati, lo dico per esperienza). Non so mica se valga la pena farselo da solo per risparmiare pochi euro... per una volta che un accessorio originale costa meno del 30% della radio... HI HI

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile

MikeAlfaVictor

La pinza ed il cavo non e' un problema, non vorrei che fossero invertiti i cavi sui connettori. Il kit 40 euro più spedizione a fronte di 3/4 euro......

AZ6108

Citazione di: MikeAlfaVictor il 27 Settembre 2022, 13:13:14
La pinza ed il cavo non e' un problema, non vorrei che fossero invertiti i cavi sui connettori. Il kit 40 euro più spedizione a fronte di 3/4 euro......

non credo ci voglia molto a verificare, se poi conosci qualcuno che ha già quei cavi, la cosa sarebbe immediata

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


tom_1971

Per essere pragmatici al massimo e visto che un connettore RJ costerà si è no 30 centesimi: crimpi un cavo a caso come va va, lo ribatti rispetto all'originale con il multimetro (non dico lo provi perché se fosse invertito magari potresti far danni, sicuramente ci saranno dei 5V da qualche parte che non vorrebbero finire nel posto sbagliato!) e se non è uguale tagli il connettore e lo ri-crimpi girato di 180 gradi. Altre possibilità non c'è ne sono

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


HAWK

#5
Le prolunghe ed estensioni, le faccio da sempre da me; le originali le lascio nella confezione, con accorgimento.

Prima verifico la connessione pin to pin, a volte per qualche marca, c'è il positivo di corrente messo al contrario o all' opposto...

Ho due crimpatrici e RJ da 4/6/8...e copri RJ di gomma, ma è dura a volte...

Tenendo conto che verifico sempre e comunque le corrispondenze...con schema e multimetro...in continuità.

Il cavo, lo acquisto a multipoli, schermato, un problrma sulle piattine multipoli, si colloca che non c'è nè schermato, almeno io non l' ho mai visto, quindi prendo il tondo schermato, spello QB e via...

Se si crimpa male o si accavallano i fili, nulla, si deve rifare.

La mia decisione ultra ventennale, per quale motivo di logica ?
Prima li acquistavo, poi negli ultimi anni, vedendo la qualità dei cavi, anche delle marche blasonate, sempre minore, ho deciso, il cavo buono lo prendo io e me li faccio.
Nei fatti di marca o in corredo, neanche schermati ci sono.

E guarda caso, con i miei, schermati come si deve, quel piccolo magari rientro di RF sparisce, col suo originale c'è sempre.

Ergo, occhio ai pin come sono assemblati di ordine, occhio a quello della tensione, dove corre, vedere bene che inserendo i fili non si accavallino, crimpare deciso e secco...

Verifica con multimetro.

Step semplici e obbligati.
Buon lavoro.

P.S.
E' come gli aggiornamenti firmware, c'è chi spedisce la radio, spese di spedizione, aggiornamento, spese di ritorno, quando con calma, step by step, in 5 minuti lo si fà a casa...MA non tutti se la sentono.


MikeAlfaVictor

Tutto chiarissimo! Cerco il cavo piatto e provo.
Grazie a tutti!


HAWK

Che radio sarebbe ?
In auto ho anche messo un femmina/femmina RJ in categoria ottima 7A, rivestito di metallo...tra la radio nel baule, fino a sotto sedile cavo home made, poi doppia femmina e cavo suo ...

Il mio parere, conta poco, meglio un buon cavetto schermato tondo, rispetto alla piattina...semplice e nuda.
Se vedi quelli di marca, i migliori, nelle ciofeche che vendono , HI sono tondi...

Buone prove e occhio alle tensioni circolanti condotte.

tom_1971

#8
Scusate, questa dei cavi tondi schermati non la conoscevo, ho sempre visto gli RJ andare con la piattina. Col cavo tondo ci sono molte più variabili da azzeccare, sicuramente.
I cavi originali del kit mi paiono piatti, anche perché il connettore RJ è col corpo in plastica e non schermato (almeno tutti quelli che ho visto io) quindi non credo si trovino cavi commerciali con schermo su connettore RJ.
Se poi uno decide di autocostruire è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: tom_1971 il 28 Settembre 2022, 06:59:30
Scusate, questa dei cavi tondi schermati non la conoscevo, ho sempre visto gli RJ andare con la piattina.

questo è un CAT-7



nota la schermatura, per tali cavi si usano dei connettori RJ con un collare metallico che viene crimpato allo schermo, qui trovi un esempio, lascia perdere il fatto che "facciano pubblicità" ai loro attrezzi e guarda la procedura



se invece non vuoi usare un cavo schermato, puoi prendere un CAT-5



ma se il cavo ti serve per un'installazione in auto, credo sia meglio usare un CAT-7 che, tra l'altro, costa meno del CAT-6, di contro crimpare un cavo con schermatura richiede come ho detto connettori adatti ed è leggermente più complicato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MikeAlfaVictor

Scusate non l' avevo scritto. E' una Yaesu FT-891

HAWK

Di cavi Yaesu ne ho fatti per la maggiore.
Le radio che ho, sono al 90% Yaesu...

Sono cavi pin to pin detti straight, ovvero diritti, NO nullmodem/incrociati.

Che significa, il pin 1 corrisponde al pin 1 il pin 2 al pin2 e via andare.

Ecco lo schema, a questo punto fai...con calma, pensaci e riguarda, non di fretta, poi testa le continuità pin to pin...

MikeAlfaVictor



HAWK


tom_1971

Novità? Fatti i cavi? Mi sono giusto preso un FT-891 (usato) due giorni fa...
Pensavo di prendere il kit ma visto che il cavo per lo speaker non mi serve e il supporto per il frontalino nemmeno (pensavo di costruire io una base) le prolunghe per frontale e mike si potrebbero anche fare custom. Così vengono oltretutto della lunghezza giusta che occorre...
Grazie per condividere.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


MikeAlfaVictor

Alla fine ho dovuto optare per il kit. I cavi e connettori sono misura diversa. Il frontalino non e' RJ45 e ho avuto difficoltà a reperire i pezzi

Straiker

Buon pomeriggio,  a tutti e buon anno nuovo,  ormai prossimo. Ho visto l'argomento trattato solo ora e volevo aggiungere solo una cosa che potrebbe essere di aiuto a chi volesse costruirsi il cavetto oggetto della discussione. Posseggo uno Yaesu FT891 ed ho visto il cavetto in dotazione. Come detto in precedenza i due plug sono collegati "  diretti "  basta controllare il colore dei cavi sull'originale. L'unica imprecisione, qui riportata,  e'  che non si tratta di plug RJ45 bensi'  di RJ11  6 poli  6 contatti,  quindi se cercate sul web dovete scrivere RJ11 6P6C .
Crimpare con pezzi cosi'  piccoli richiede attenzione,  ma si fa.
Spero di essere stato utile.
Se puo' essereutile allego un link dove potete vedere meglio il connettore,  poi l'acquisto puo' essere fatto in negozio oppure on line.
https://www.google.com/search?q=RJ11+6P6C&oq=RJ11+6P6C&aqs=chrome..69i57j0l3.13523j0j7&client=ms-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=-xLgo83XI2z0CM

BarboneNet

6 Pin dritti per il frontalino,
8 pin dritti per il microfono.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Skypperman

#18
Citazione di: BarboneNet il 30 Dicembre 2022, 18:37:32
6 Pin dritti per il frontalino,
8 pin dritti per il microfono.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando rogerKapp mobile

Esattamente...
trovi tutti sui vari siti online (o negozio reale di computer) con meno di 5 euro.

PS: il cavo a 6 poli pronto all'uso, io l'ho recuperato da un vecchio telefono di rete fissa ...

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Straiker