ICOM IC 706 MKIIG CURATO - IMPARATE ad amare le radio !

Aperto da HAWK, 16 Agosto 2022, 18:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Posto una documentazione, la quale, vuole essere un richiamo ai cosi detti Radioamatori, o vice versa e più largamente Amatori della Radio.

E' nota la mia antica idea del radiantismo, noto come non sopporto vedere le radio impilate una sull'altra, gravemente ancora  sopra o sotto alimentatori, oltre che fra di esse, senza neanche un minimo di intercapedine.

Serve per non trasdurre il calore, evitare graffi tra loro, ammaccature spostando materiale.

Tuto noto, è un mio difetto, aver rispetto di una radio, dando via delle apparecchiature completissime da negozio e pari al nuovo mai usato.

Le radio da me vendute sono, ad interim, non usate ma collaudate e da vetrina, un mio piccolo vanto...con le scuse.

Altresì, se vendo una radio, non essendo un poveraccio ancora, il prezzo che metto, già abbastanza conveniente e basso, molte volte non faccio pagare neanche la spedizione, non accetto trattative, quello è il prezzo onestissimo e quello deve rimanere, di contro taglio a discussione e non vendo.

Ora, vorrei, avere ricambiata tale mia filosofia demodè, vecchia e non attuale, oggi le parole volano, le proposte anche, la definizione Radioamatore non si valuta più se non per incassare soldi e dare materiale a parole ottimo...che penosità...

I miei valori da ragazzo sugli Old Man, Uomo Saggio, era altra cosa, dovrei rimodernarmi, punto di domanda.

Ora, ho voluto, in deroga alla mia filosofia di vita, ovvero una frase che mi è stata insegnata a 17 anni appena diplomato, NULLIUS IN VERBA, prendere una radio usata.

Prendo questa radio.

Pago quanto mi viene chiesto, senza fare storie, senza chiedere sconti, rifiuto altre uguali, per mantenere la mia parola di acquisto.
Mi veniva chiesto anche il 40% in meno, MA,  a casa mia, la parla data e seria ed un impegno serio; rinuncio e prendo questa a fede di impegno.

Ritiro la scatola di persona, pago tutto subito ed in contanti.


Mi fido di un intermediario, il quale Radioamatore anche esso, mi garantisce che la radio funziona, è perfetta ed in ordine, provata IO...ripete.

Accidenti, se non  mi fido di un mio omologo, in che mondo siamo...?

Per vari motivi non posso provarla subito, la scatola rimane chiusa per giorni, mancanza di antenne ed altro di troppo personale.

Segue sotto.


HAWK

Quando nelle possibilità, apro la scatola, cosa c'è, c'è la radio, il cavo, manuale italiano, microfono.

Il microfono con ruggine e sporco.
Il cavo CC, non originale e saldato a rattoppo senza OPC di serie.
Le banane elettriche del cavo, tenute da due giri di scocth, con le plastiche nere e fuse, marce.

Il cavo dire lercio è dire poco, tutto nero di varia sporcizia.

Va bè dico, proviamo questa radio...accendo e la lascio accesa, qualche ora.
Dopo 2 giorni di accensione, il display smette di funzionare nei segmenti dei caratteri alfa numerici...a SX.

Le serigrafie da usura semi cancellate, vedasi foto, di tutto...

Penso, ma il tramite Radioamatore, dice che la ha provata, ma cosa ha maneggiato, non ha visto tutte queste vergogne di mantenimento di una radio ?

Se dice l' ho provata...darei per scontato che l' aveva vista.

A posto siamo.

HAWK

Leggermente scocciato, ne ho rifiutate in zona a molto meno, ed ho preso questa per mia serietà come detto...

La metto in vendita, evidenziando i difetti nel post dell'annuncio.

Prezzo trattabile e a mie spese la spedizione.

Al solito i mercanteggiatori, bene, come da mia prassi, non essendo alla canna del gas, la tengo e che faccio?

La recupero, la tengo e la userò, almeno con me si colloca in casa di Radioamatore, ovvero Amatore e rispettoso della Radio.


Prendo un display matrice nuovo, chassis serigrafato, cavo, accessori, poi la ritaro, allineo, era sotto definita, strumentini, carico, voltmetro oscilloscopio, via allineamento.
Technical Supplement in mano...

Fatto la sostituzione della matrice display, chassis, lucidata e cavo a nuovo...l' OPC avendo alimentatore Icom non è necessario, ma vediamo in futuro.

Ora è un gioiellino, ben funzionante luccicosa, pulita, rinnovata e come le foto rimessa a nuovo, non ha neanche un' ombra.

Farà da spalla ad un IC7000 che tengo come una reliquia...

HAWK

#3
La morale per chi legge è, abbiate rispetto di una radio, se mantenuta bene, vi darà soddisfazioni, è la Vostra passione, cosa c'è di più bello che farle vedere, venderle anche, ma come la regola degli Old Man dice...

Occhio quindi hai cosi detti, aimè Radioamatori, io lo sono dal 1980, ma di queste cose me ne sto lontano e ben lungi da me...una mia frase era;
La patente di radio operatore, ci abilita all'uso della radio, non ci qualifica brave persone.


Scegliete bene da chi prendere, c'è ne sono di seri...e brave perosne.

Ecco il piccolo e apprezzato per me gioiellino...nella sua nuova casa.


HAWK

Ultime, mi beo la vista a guardarlo adesso, piccolo cucciolo efficiente finalmente e curato.

HAWK



HAWK



HAWK

Rispondo prima che mi si faccia la domanda, riferito con documentazione tutto all'intermediario, il quale nonostante avesse detto, L'HO PROVATA IO, tutto OK, si rimpallano con il vecchio padrone sulle deficienze...per le quali ci ancora speso di mio.

Ma, essendo un Radioamatore strano, li ho accantonati, non chiedendo nessun rimborso, la colpa è tutta la mia, dovevo mantenere fede alla mia teoria, NULLIUS IN VERBA, loro hanno fatto quello che sanno fare...

Ciao ragazzi.

cofen86

Mi dispiace per la tua esperienza.... Io ne ho avuto una simile con eBay: ho preso una radio dichiarata come non funzionante (il venditore ha scritto in descrizione che non si accende). Allettato dal prezzo proposto ma anche dal "non so il perché" ho rilanciato l' offerta non prima di avergli chiesto se l' apparato era mai stato aperto e manomesso in qualche modo.
In sua risposta il venditore mi ha assicurato che non c'era nessun segno e non era stato manomesso.
Faccio l' offerta, mi aggiudicò la radio, mi arriva dopo qualche giorno, la collego ai 13.8 v e non si accende. Fino a qui tutto ok.
Svito le viti (alcune quasi spannate) lo apro e li la sorpresa: finali saldati alla carlona alla scheda hf-pa unit... Driver  e bobinette di taratura sulla v-u unit schiacciate.... Filtri sulla filter unit colati completamente forse toccati col saldatore  durante la sostituzioni finali....
Lo invio ad un noto laboratorio di riparazioni radio.
Responso: irreparabile (guasto alla main unit e per riparare i vari casini fatti bisogna sostituire la varie schede. Prezzo del lavoro  circa 900 euro.
Buttato via la radio.
Morale: non comprerò mai più radio usate.... Solo nuove.

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


HAWK

@ COFEN /IZ2MHJ

Dispiace hai ragione, vedi, una delle mie strane teorie è che, OGGI, il mondo amatoriale ha troppa gente che fa radio per proprio passa tempo, senza avere il concetto di istruzione, crescita, sviluppo, magari hanno il portafoglio a fisarmonica ma senza arte ne parte morale radiantistica.

Questo piccolo, non ne avevo certo necessità, posseggo una 20 ina di radio, tra basi e palmari, ogni tanto ne cedo qualcuna, basta chiedere a chi ho venduto come erano, ti diranno che quando hanno aperto la scatola, magari c'era anche profumo...sicuramente.

Il rispetto per il materiale, per quello che costa, per l' uso, non meramente ad ottenere quello che auto giustifica la spesa...ma sopra tutto RISPETTO del mondo amatoriale stesso, questo sì.

Dimenticavo una info finale, caro amico di tastiera, da matricola sono risalito alla storia di questa radio, ci ho impiegato 10 giorni, ma ho uno storico...essendo anche passata da ElettronicaGM di Milano.
 
Il piccoletto, domani lo programmo, ci metto dei canali in V/U, per il TCXO, non facendo RTX digitali per ora con lui, lo riterrei inutile, lo scostamento prima che si riscaldi è proprio minimo circa 10 Hz.

I componenti usati a ricambio e maquillage sono originali Icom al 100%.

Aspetto parere in merito al TCXO da Muniz, tecnico brasiliano molto competente ed un vero amatore della radio, se guardi i suoi video traspare rispetto e passione proprio...
Alpha Telecom su You Tube.

Ho una collazione dei suoi video per le radio in mio possesso...e seguo molto i suoi passi, non sono certamente un radio tecnico, anzi, sono un asinello, ma ho voglia di imparare sempre...poi nei dubbi, avendo poca conoscenza specifica, mi rivolgo a IT9GUL, il quale è un vero tecnico, di cui mi onoro di conoscere personalmente.

Ciao e grazie per la tua esposizione, molto gradita.

plotino

condivido in tutto il tuo pensiero HAWK!

stesso trattamento da me riservato alle mie apparecchiature, che spesso dico, sono più le volte in cui le spolvero che le volte in cui le uso... [emoji23]

ahimè la rivendita dell'usato soprattutto a distanza, in particolare nel nostro hobby, è diventata quasi una disciplina sportiva nel rifilare la migliore fregatura al prossimo,
sono tante le occasioni in cui ho rinunciato ad acquistare apparecchiature che mi piacevano, per la sensazione di fregatura nascosta dal "buon" venditore di turno...

comprare usato solo da chi di comprovata fiducia! altrimenti guardo, riguardo e rinuncio... [emoji2]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

No avevo dubbi che i casi erano esistenti, forse, molti non ne parlano per evitare di farsi dire sei stato un boccalone e ci sei cascato.

Per mio ragionamento è il contrario, parlarne, documentare, serve a tutti, bisogna denunciare questi fatti, per i quali chi legge sa che solo pochi sono i seri.

Se noti, avrai notato, o assemblato due sostanziali argomenti per non fare 2 3D; uno su come rimettere a posto con poco impegno ma dovuto, una radio lasciata alle ortiche,  la quale a suo tempo aveva un costo ed era un must, la seconda che nel mondo della radio, di, SIGNORI, c'è ne sono pochi.

Sono per lo più passatempisti con una radio, non Radioamatori ed in latere Amatori della rado., per quello che è la passione e ricerca e scopo di possedere una radio, la comunicazione super locale, super confini, super nazionalità e idee.

Come in tutte le cose dove si instaura  una merceologia di guadagno al denaro, si perde il senso della onestà e politica corretta...di fatti, guarda che prezzi anche per un CB vetusto e con guasti settimanali, o amatoriali tenuti malissimo.

Ergo, si devono individuare quei soggetti sicuri, onesti e seri, o andare solo sul nuovo...

Grazie mille.

HAWK

#12
Per la miseria, guarda guarda chi cerca serietà...

Cerco kenwood ts 950sdx in condizioni perfette e con imballi originali la radio deve essere sia esteticamente che elettricamente perfetta in quanto sarà spedita presso mio tecnico ovviamete la pago prima a condizioni che rispecchi quanto da me espresso altrimenti ve la rimando indietro a spese vostre con la restituzione del dovuto a queste condizioni potete contattarmi ,solo persone serie non mi servono bidoni o apparati smanettato..... idem per lo yaesu ft990 se rispecchiano gli accordi scrivetemi pure grazie.


kz

Citazione di: HAWK il 18 Agosto 2022, 10:48:20
Per la miseria, guarda guarda chi cerca serietà...
[...]

comprensibile, ma sarebbe un metodo sbilanciato a favore del compratore, a tali condizioni, personalmente, difficilmente venderei qualcosa: dovrei avere cieca fiducia nel tecnico del compratore ed è un po' difficile trovare un tecnico che sia autorevole, super partes e che si dedichi a una rottura di scatole del genere.
(in pratica si chiede una perizia post-vendita, poco che costi ci vogliono 100-150 euro; da un punto di vista obiettivo tanto vale cercare un apparato nuovo o un usato in garanzia presso un rivenditore serio)

acquario58

Citazione di: kz il 18 Agosto 2022, 13:00:01
comprensibile, ma sarebbe un metodo sbilanciato a favore del compratore, a tali condizioni, personalmente, difficilmente venderei qualcosa: dovrei avere cieca fiducia nel tecnico del compratore ed è un po' difficile trovare un tecnico che sia autorevole, super partes e che si dedichi a una rottura di scatole del genere.
(in pratica si chiede una perizia post-vendita, poco che costi ci vogliono 100-150 euro; da un punto di vista obiettivo tanto vale cercare un apparato nuovo o un usato in garanzia presso un rivenditore serio)
Io sicurissimo di quello che stavo vendendo (rtx HF kenwood  acquistato nuovo)... Ho assecondato l'acquirente x fare tutti i controlli senza problemi.... Ma x farla breve... Mi sono ritrovato a rimborsare il dovuto (aveva pagato con Pay Pal) con un rtx tutto manomesso e non funzionante... Avevano sostituito alcune schede interne con altre e rispedito a me..aggiungo che l'acquirente era anche un venditore professionale...
Voglio ricordare... Non è tutto oro ciò che fanno vedere...

HAWK

#15
Il principio sta nel fatto che il garantista che aveva provato il 706 e' lo stesso soggetto.
Del 3D dove state scrivendo.
Si  proprio brava gente  fior di Old Man.

kz

vatte a fida'...

comunque ho notato, in altri ambiti, che chi si occupa continuamente di comprare e vendere professionalmente, tende a essere più approssimativo anche in totale buonafede, per alcuni motivi:
- non ci rimettono nulla, comunque vada lavorano a commissione e su beni di basso valore è fissa;
- l'importante per loro è che il bene passi di mano, che la compravendita si perfezioni;
- quando il bene è richiesto le verifiche passano in secondo piano; si accende, funziona, i documenti sono in ordine, va bene, si vende.

HAWK

Già, proprio Lui, chiede pure serietà quando compra, da chi vende...

Manca la volpe, il gatto è già uscito... [emoji41]

IU2IDU

Citazione di: acquario58 il 18 Agosto 2022, 15:40:05
Io sicurissimo di quello che stavo vendendo (rtx HF kenwood  acquistato nuovo)... Ho assecondato l'acquirente x fare tutti i controlli senza problemi.... Ma x farla breve... Mi sono ritrovato a rimborsare il dovuto (aveva pagato con Pay Pal) con un rtx tutto manomesso e non funzionante... Avevano sostituito alcune schede interne con altre e rispedito a me..aggiungo che l'acquirente era anche un venditore professionale...
Voglio ricordare... Non è tutto oro ciò che fanno vedere...

Storia vecchia...dalla mia zona hanno mandato diverse radio a quel venditore professionale ed il risultato è stato identico!!!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Siamo per così dire in mutande, ops, in una valle di lacrime. [emoji33]

AZ6108

#20
Citazione di: HAWK il 20 Agosto 2022, 17:26:48
Siamo per così dire in mutande, ops, in una valle di lacrime. [emoji33]

ma anche no [emoji48]

supponi che il tizio cerchi un "foobar 97x28b" con le solite condizioni

gli rispondi che lo hai e che sei interessato a venderlo

successivamente gli rispondi allegando foto, incluse quelle dell'interno e la lista dei numeri di matricola delle schede E specificando che il tutto è stato ripreso e compilato in presenza di terzi (testimoni attendibili)

dopodiché al "ritorno" eventuale, fai seguire un controllo, e se c'è stata manomissione...

[emoji48]

oppure fai presente che accetterai l'eventuale reso solo se l'apparato non sia stato manomesso... e non ti sto a spiegare come dimostrarlo (matricole, sigilli e testimoni) ... poi ti diverti  [emoji48]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

A questo punto mi domando se vale la pena la vendita, se occorre dichiarazione giurata di testimoni, bollino che se strappato fa decadere il rimborso, numero di serie di ogni scheda, ci manca solo una dichiarazione notarile. Ha senso dopo aprire una querelle del tipo "volevo un gatto nero tu me lo hai dato bianco e con te non gioco piu'". Piuttosto me lo tengo e non vendo niente, nemmeno una vite a soggetti che fanno richieste assurde come quelle citate sapendo che l'obbiettivo reale e' quello di prelevare pezzi per ricondizionare il loro rtx. Se lo vogliono lo vengono a ritirare a casa mia dove potranno provarlo in tutti i modi e con soldi in bocca, in caso contrario tanti saluti.
Ma questa, ovviamente,  e' una opinione personale.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Agosto 2022, 20:09:31
A questo punto mi domando se vale la pena la vendita, se occorre dichiarazione giurata di testimoni, bollino che se strappato fa decadere il rimborso, numero di serie di ogni scheda, ci manca solo una dichiarazione notarile. Ha senso dopo aprire una querelle del tipo "volevo un gatto nero tu me lo hai dato bianco e con te non gioco piu'". Piuttosto me lo tengo e non vendo niente, nemmeno una vite a soggetti che fanno richieste assurde come quelle citate sapendo che l'obbiettivo reale e' quello di prelevare pezzi per ricondizionare il loro rtx. Se lo vogliono lo vengono a ritirare a casa mia dove potra' provarlo in tutti i modi e con soldi in bocca, in caso contrario tanti saluti.
Ma questa, ovviamente,  e' una opinione personale.

di norma, NON dovrebbe essere necessaria una trafila del genere, MA se uno si crede furbo, a volte, una buona lezione è utile, poi vedila come vuoi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#23
Sono d'accordo una lezione se la meriterebbe, ma ne vale la pena imbastire tutto questo ?. Questa e' la domanda che mi pongo, sapendo gia' quale e' l'obbiettivo di quell'elemento, il non vendergli l'apparecchio sarebbe gia' una punizione in quanto non avra' modo di fare il gioco delle tre schede.
Punto di vista personale, ribadisco, poi hai senz'altro ragione, una punizione esemplare puo' essere di esempio a fronte di prove incontrovertibili come quelle da te citate.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Agosto 2022, 20:39:35
Sono d'accordo una lezione se la meriterebbe, ma ne vale la pena imbastire tutto questo ?. Questa e' la domanda che mi pongo, sapendo gia' quale e' l'obbiettivo di quell'elemento, il non vendergli l'apparecchio sarebbe gia' una punizione in quanto non avra' modo di fare il gioco delle tre schede.
Punto di vista personale, ribadisco, poi hai senz'altro ragione, una punizione esemplare puo' essere di esempio a fronte di prove incontrovertibili come quelle da te citate.

e no !

non vendere non insegnerebbe nulla, anzi lo farebbe spostare altrove, mentre ciò che ho descritto risulterebbe in una lezione difficile da dimenticare, sia per il soggetto sia per la LEGGE; a buon intenditor...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento