Kenwood TS-990 . Non ha rivali.

Aperto da 1sp347, 25 Agosto 2013, 17:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1sp347

Ho letto in rete che il ts-990 ha un ricevitore nettamente superiore a qualsiasi
radio che esista oggi come oggi in commercio superiore perfino al tedesco Ilberling PT-8000.

Voi cosa ne pensate?

Povero me che mi ritrovo un misero elecraft K3.

Ciao

Saluti


acquario58

io direi che é ottimo ....
che poi sia superiore a altri non saprei dire ....

:abballa: :abballa:


1sp347

ciao! Complimenti!
Gran bella radio veramente, io non la posso prendere semplicemente perchè
dando in dietro il mio K3 con il P3 mi valutano soltanto 2,500 euro
e mi pare un affare la lasciar stare.
Posso sapere quale radio avevi prima del 990 ?

grazie
Saluti

r5000

73 a tutti, penso che a seconda del momento e di chi stà tra la sedia e la radio la radio cambia prestazioni e difficilmente ci sono differenze tali da dire questa è meglio di quella anche perchè bisognerebbe averle vicine e commutare tra le due allo stesso tempo altrimenti è solo una prova soggettiva, con gli strumenti adeguati e con lo stesso metodo di misura si possono valutare le prestazioni assolute ma non vuol dire poi che perchè una radio risulta migliore in pratica viene ritenuta tale perchè a seconda dei menù e dell'estetica le opignoni cambiano, si vede con qualsiasi radio, dal cinesino da 30 euro alla radio da 2000 o anche con quella che costa 20000 euro e troverai sempre chi è deluso (probabilmente ha aspettative diverse o non ha studiato le istruzioni...) e chi è assolutamente soddisfatto ma tutte le radio hanno pregi e difetti più o meno riconosciuti da chi li usa e ovviamente sono gli unici che possono dire qualcosa a riguardo perchè io non le ho, ho solo provato entrambe in fiera e sentito pareri in radio e quindi di certo non posso dire questa vale e questa no, poi  buona parte dei commenti sono di persone che vorrebbero avere queste radio e non le hanno e sono intenzionate a comprarle ( l'Hilberling pt8000 è però alla portata di pochi...) e c'è sempre chi parla senza averle viste dal vivo ( di solito dicono che sono brutte, non assomigliano a radio ecc...) io guardando i risultati delle prove strumentali e avendo toccato le radio in fiera direi che l'Hilberling è una radio professionale tecnicamente superiore al Kenwood che però è fatto per i radioamatori e quindi in alcune situazioni se la gioca e magari è pure meglio ma questo lo posso dire solo da semplice appassionato perchè non le possiedo e non le ho provate per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

Citazione di: 1sp347 il 25 Agosto 2013, 18:11:02
ciao! Complimenti!
Gran bella radio veramente, io non la posso prendere semplicemente perchè
dando in dietro il mio K3 con il P3 mi valutano soltanto 2,500 euro
e mi pare un affare la lasciar stare.
Posso sapere quale radio avevi prima del 990 ?

grazie

lo ho ancora il TS 850...completo di DSP 100, SP31... mic MC 60 A,Turner +2...+3...e ASTATIC

rollo

Citazione di: 1sp347 il 25 Agosto 2013, 17:50:28
Povero me che mi ritrovo un misero elecraft K3.

Dimmi che è ironico  :mrgreen:
In ogni caso, ai test di Sherwood il TS990 risulta strumentalmente inferiore rispetto a tutte e due le radio che hai citato: http://www.sherweng.com/table.html
Non penso comunque che esistano segnali o stazioni che con una radio senti e con l'altra no (ma se anche fosse, non potresti probabilmente collegarle...)
Io mi terrei stretto il K3  :-)


1sp347

Certo che mi tengo stretto il K3, ci mancherebbe, per quella valutazione
piuttosto che venderlo lo darei in beneficienza a qualche team che lo usino in
una bella dx expeditions....
Tornando al 990 dicono che le tabelle di sherwood non contano niente e per giunta
Bob NC0B è stato pesantemente criticato sui vari NG per essere stato troppo poco
generoso con questo Kenwood.

Thank
Saluti


acquario58

x dire quale é meglio.........dipende da chi sponsorizza il marchio....
é come nella famosa: guida michelin...x i ristoranti ecc...

r5000

Citazione di: 1sp347 il 25 Agosto 2013, 20:24:58
Certo che mi tengo stretto il K3, ci mancherebbe, per quella valutazione
piuttosto che venderlo lo darei in beneficienza a qualche team che lo usino in
una bella dx expeditions....
Tornando al 990 dicono che le tabelle di sherwood non contano niente e per giunta
Bob NC0B è stato pesantemente criticato sui vari NG per essere stato troppo poco
generoso con questo Kenwood.

Thank
73 a tutti, le prove strumentali se sono state fatte in modo identico non vengono influenzate dal tecnico che le fà, certamente sarebbe bello avere la strumentazione e fare le misure in propio ma visto l'impegno economico e la preparazione necessaria non è da tutti fare quel tipo di misure e quindi o ci si fida o si lascia perdere e si ascoltano dicerie e impressioni personali che sono tutto meno che qualcosa di imparziale, chi dice che ascolta uguale con una vecchia radio e chi dice che ascolta meglio ha ragione ma è una sua impressione personale, al massimo vale come un sondaggio dove la media dei voti indica l'impressione generale e solo su grandi numeri può avere una valenza statistica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pask

Che dire sul ts990 una gran bella macchina...l'ho ascoltato in 40 metri aveva una modulazione fantastica nonostante il collega dall'altra parte andasse con il normale microfono di linea.....per quello che costa dovrebbe  fare anche il caffè durante i contest HI.
Prossimo acquisto di sicuro, ma tra qualche anno....
73 PasK

1sp347

Ecco,
come volevasi dimostrare il PT-8000 è un cessetto. ( letto su altro forum Italiano )

Considerata la superiorità numerica del 990 sia rispetto al ftdx5000 ed al mio K3
adesso possiamo dire con certezza che il 990 non ha eguali ( nemmeno lontanamente ) .

ciao
Saluti

Lorenzo iw9gyz

 :grin: Perchè non me ragalate uno cosi lo provo e poi posto le recensioni  :grin:

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

antonio71

73, da come la vedo io e dopo aver letto numerose dichiarazioni sul ts990 posso ire che è un mostro...ma non che sia migliori di tanti altri concorrenti di pari esemplari!
Il Ts990 è solo piu' moderno ma chi ha un'antenna degna di un apparato come  il Ts-990?
Il K3 io non lo posseggo purtroppo  :-\ ma ho il ts590 che è una bomba e di un punto inferiore al K3.
Leggendo molti post ho capito che l'audio del mio ts590 è ESEMPLARE!!
Quindi immaginate il Ts990 e per di piu' con doppio ricevitore.
Sono 3 macchine perfette.
73


IZ8XOV

Innanzitutto credo che l'Elekraft K-3 sia una signora radio, detto questo anche a me la 990 piace da matti ma non spenderei mai una cifra simile per il poco tempo che dedico alla radio.

Però voglio dire una cosa. La mia prima radio è stata una Icom Ic-718 senza nemmeno il Dsp. Oggi ho un ottimo Ft-950 e devo dire che ci faccio pressocchè le stesse cose. Non che non sia superiore per carità, il ricevitore è certamente migliore, la modulazione idem ma non è che sia un altro pianeta.

Circa un mese fa collegai un corrispondente dagli states che andava con una Optibeam 40-30 su traliccio di 36 metri, un gran lineare e in stazione.....un semplice Ic-718.

La cosa mi stupì non poco perché immaginavo che sotto quel po di antenna ci fosse stata una radio tipo un 990 così mi ritorna spesso alla mente quella frase "spendi 10 dollari per la radio e 100 per l'antenna....".

Poi è palese che avendo le risorse uno una bella radio la compra.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Io ti posso dire che il 590 non mi ha impressionato per niente...
forse sulle bande basse sarà selettivo e silenzioso, ma dai 20m in su, ho notato una dinamica non eccezionale ed un audio leggermente ovattato.
Sarà perché sono abituato al 950 con contour e DSP esterno in BF, ma usando il 590 a volte ho rimpianto il mio 950!!!
La miglior ricezione in assoluto cmq l'ho sentita con SDR, fatto l'orecchio li, tutto il resto non è paragonabile.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


]{iLLErDj

Il ts-990 era esposto alla fiera di Montichiari nello stand di uno degli sponsor di rogerk.
non ho potuto provarlo ovviamente, ma era davvero una huge radio!
gossa ed ignorante  :innamorato:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

antonio71

73 Skypperman sul TS-590 per l'audio basta cambiare impostazione di equalizzazione e il gioco è fatto, infatti con la modalita' standard è ovattato ma non inascoltabile.
Prova a cambiarlo e vedi che tutto riaffiora! provare per credere :up:
73

iz0tgv

il secondo ricevitore del ts 900 è praticamente il ts 590, migliorato per l'occasione.
ho la fortuna di possedere il 990 ed un ftdx 5000 ed il paragone in cw doppio purtroppo non regge, test effettuato sulle bande 80/40. Per quanto sia io un estimatore della yaesu, il kenwood è superiore...
almeno quanto mi dicono le mie orecchie :)

]{iLLErDj

Citazione di: iz0tgv il 14 Ottobre 2013, 19:34:12
il secondo ricevitore del ts 900 è praticamente il ts 590, migliorato per l'occasione.
ho la fortuna di possedere il 990 ed un ftdx 5000 ed il paragone in cw doppio purtroppo non regge, test effettuato sulle bande 80/40. Per quanto sia io un estimatore della yaesu, il kenwood è superiore...
almeno quanto mi dicono le mie orecchie :)
alla faccia del setting :)
complimenti!!
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Respawn

Citazione di: Skypperman il 01 Ottobre 2013, 18:12:28

La miglior ricezione in assoluto cmq l'ho sentita con SDR, fatto l'orecchio li, tutto il resto non è paragonabile.

73's
Ti capisco!!!