frequenze( am/fm/ssb/uhf/vhf?) ??????????????

Aperto da IL PASSEGGERO, 08 Luglio 2006, 00:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IL PASSEGGERO

jei raga ultimamente mi sto interesando ad altre frequenze.
ma ce una cosa che non so!
ho capito che in 27 mhz esiste la am fm e poi ssb .....
ma uhf e vhf che sono? che significa....
vanno interpretate come " bande laterali" (ssb) o cosa?



francesco
il passeggero
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


raycharles85

francesco non confondiamo le bande ovvero AM, FM, USB, LSB con le frequenze HF, VHF, UHF .
le bande laterali si compongono di USB(upper side band o banda laterale superiore) e LSB(lower side band o banda laterale inferiore).
le frequenze invece sono divisibili per gruppi HF (high frequency o frequenze alte) VHF (very high frequency o frequenze molto alte) UHF (ultra high frequency o frequenze altissime). HF sono dagli 1.8 ai 30 Mhz e volendo si possono comprendere anche le 50 Mhz...nuova banda intermedia...quindi il CB fa parte di questa frequenza trasmettendo in 27 Mhz...mentre le VHFsono la 144Mhz e le UHF sono la 430Mhz.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Molto...anzi...TROPPO ESAURIENTE!!!!!!!! Ottimo Teo!

antony it9val

Piccola rettifica... AM/FM ecc. sono modi di emissioni, le bande invece sono i raggruppamenti di frequenze, come HF, VHF, UHF, SHF... vedesi infatti antenne multiBANDA!!  :grin:
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


raycharles85

hai ragione antony...infatti gli all-mode fanno tutti i modi di emissioni mi sono  sbagliato

aquilabianca

tutto giusto, in vhf e uhf però non è in uso l'am come modo d'emissione e l ssb è ormai in disuso, in v ed u fi modula in fm.
Come modi d'uso c'è anche la cw usata per la telegrafia, per il resto am-fm-usb-lsb-fsk in Hf e 50mhz, fm-usb-lsb in vhf ed uhf, fm larga o stretta in shf.
Tutto qui, la 27 è infatti sita tra due bande radioamatoriali della gamma hf la 10 e la 12 metri, infatti in cittadina siamo sugli 11.
Ciao


bin10

Bada che per poter usare quel tipo di RTX necessita la licenza di radioamatore.
Se ti beccano ad usare questi apparati su quelle frequenze
sparo  sxw  :cry:
OK.


aquilabianca

concordo, comunque quegli apparecchi sono un pò na m...a.
Dopo l'acquisizione della patente scegli un bel "multimode" portatile icom o yaesu che sono veramente splendidi!!!!

matrix

Citazione di: "aquilabianca"tutto giusto, in vhf e uhf però non è in uso l'am come modo d'emissione e l ssb è ormai in disuso, in v ed u fi modula in fm.
Come modi d'uso c'è anche la cw usata per la telegrafia, per il resto am-fm-usb-lsb-fsk in Hf e 50mhz, fm-usb-lsb in vhf ed uhf, fm larga o stretta in shf.
Tutto qui, la 27 è infatti sita tra due bande radioamatoriali della gamma hf la 10 e la 12 metri, infatti in cittadina siamo sugli 11.
Ciao
Dalle mie parti in vhf e uhf modulano spesso anche in ssb!
Ciao Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

Citazione di: "aquilabianca"concordo, comunque quegli apparecchi sono un pò na m...a.
Dopo l'acquisizione della patente scegli un bel "multimode" portatile icom o yaesu che sono veramente splendidi!!!!
Yaesu 817 ND di un amico, provato ed è una bomba!
Questa è la mia piccola esperienza, senza nulla togliere agli ICOM!
73 Alberto (CAMPIONI DEL MONDO)
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

raycharles85

se no un bell' IC-706MKII o IC-7000...che fanno le hf la 50mhz le vhf e le uhf Sono dei bei quadribanda accessoriati...però ti consiglierei prima di parlare di patentarti perchè se no sono c..zi amari!!!

matrix

Citazione di: "raycharles85"se no un bell' IC-706MKII o IC-7000...che fanno le hf la 50mhz le vhf e le uhf Sono dei bei quadribanda accessoriati...però ti consiglierei prima di parlare di patentarti perchè se no sono c..zi amari!!!
Sull'IC-7000 aspetterei la 2° serie! ovviamente PATENTATI!
Bye Alberto 73+51
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Derrick

Ciao carissimo,
per sapere, sulle bande radioamatoriali, quali modi (FM, SSB, Digitali) si usano nelle varie porzioni è sufficiente scaricare il Band Plan attuale. Lo puoi trovare sul sito dell'ARI di milano www.arimi.it.

Per cominciare ti consiglio vivamente di acquistare un buon ricevitore usato (se ne trovano su ebay) - non uno scanner - al quale applicare magari una semplice filare (va benissimo per ricevere in HF) o un'antennina per i 144/432.  Potrai farti un'idea dell'attività radioamatoriale, divertirti a ricevere anche altre cose (utility ecc.), provare a ricevere i modi digitali con un PC ecc.
Poi, se troverai la cosa divertente, potrai prendere la patente e cominciare a trasmettere.

Ciao!


aquilabianca

concordo, ma la patente alla fine è sempre una cosa bella da avere!!!!

matrix

Citazione di: "aquilabianca"concordo, ma la patente alla fine è sempre una cosa bella da avere!!!!
Ci proviamo nel 2007; per quest'anno .... stessa spiaggia, stesso mare!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

nulla ho sbagliato volevo uscire senza rispondere ma non ci riuscivo e ho messo 3 punti  :oops:
caro francesco148 ho trovato il baracco che hai indicato nell'avatar (45w)?
bellissimo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ca340"nulla ho sbagliato volevo uscire senza rispondere ma non ci riuscivo e ho messo 3 punti  :oops:
caro francesco148 ho trovato il baracco che hai indicato nell'avatar (45w)?
bellissimo

Ciao....io l'ho preso l'altro ieri quel baracco dell'avatar...e si chiama MAGNUM S9!!! Per desso funziona alla grande...aspetto una settimana per dire che è fantastico...e vedessi che picchi da paura che ha!!!!!!!!!

aquilabianca



IZ1KVQ

apparato meraviglioso! complimenti SkynyrdQuadro ho letto le carattteristiche sia in ricezione che in trasmissione sembra veramente fantastico purtroppo non lo ho mai provato ... quanti Kg lo hai pagato?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

L'ho preso da Tecnoradio....con un pò di sconticino (grazie mille Tecno!!!!)circa 360Euro....e devo dire che sono soddisfattissimo... sparo di bestia quel giocattolino....e poi se attivi il top gun.... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

aquilabianca

se attivi il top gun... Poveri gli altoparlanti di chi ti ascolta!!!!

IZ1KVQ

:shock: ma è pericoloso questo top gun?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

abbastanza, in poche parole è un doppio modulatore digitale con compressore anch'esso digitale che permette un'aumento di circa il 200% della modulazione......... fai tu!!!!!

IZ1KVQ

spettacolo ma questo apparato va da 26 a 30 all mode o qualcosa di piu'?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw