YAESU FT2D - SUPPORTO TECNICO E HIDDEN MENU

Aperto da HAWK, 06 Febbraio 2018, 18:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

http://www.repeater-builder.com/yvs/pdfs/yaesu-ft-2dr-de-technical-supplement.pdf

Ciao, allego il link per scaricare il supporto tecnico e taratura hidden menu di codesto palmare.
Fatene buon uso...

In caso non parta il download cliccate il link e in basso lo riprendete.
https://forums.qrz.com/index.php?threads/alignment-mode-yaesu-ft2d.596586/


obsoleto

Bravissimo  :up:  Se riuscissi a trovare anche quello dello yaesu ft70d  sarebbe stupendo. L'ho cercato ovunque senza successo. :(

HAWK

Abbi fede, se hai seguito qualche mio post, aspetto dagli U.S.A., la procedura...penso tra pochi giorni.
cq cq

Cmq. come il VX3, FT2D, anche il 70 andrà a codice da inserire...

Kajowas



Stefano118

Ciao a tutti,
Visto che vi vedo parecchio preparati sul FT2D... ne ho uno da pochissimi giorni.
Tutto sommato devo dire che ci si abitua in fretta ad utilizzarlo.
Per estendere le frequenze in trasmissione la modifica da fare sapete qual'è? Si tratta di cosa software o hardware?

Grazie

Stefano


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#5
Togli la batteria e sollevi il gommino, elimina la resistenza con codice 000, rimetti gommino e reset hard.
73'.

140.000-173.995 / 420.000-470.000



Kajowas

Ottima info (anche se non ce l'ho), tra l'altro il codice 000 significa che quella resistenza è a 0Ohm, quindi in realtà è un semplice ponticello SMD... (che a volte si può ripristinare con un taccone di stagno... HI)


Stefano118

Ottimo grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Kajowas

Un altro consiglio che posso dare, per rendere la modifica virtualmente reversibile è non togliere completamente la resistenza ma sollevarla soltanto da un lato, lasciandola "alzata" in modo che non si toglie ma non fa contatto da un lato.

Non è semplicissimo da fare, perche bisogna scaldare velocemente entrambi i contatti della resistenza e poi velocemente (con una pinzetta) alzare uno dei due contatti. A quel punto per ripristinarla in un futuro si fa la procedura inversa..

Sul mio FT70 è stata fatta così e mi sembra un'ottima idea. (anche perché sul FT-70 non ho ancora capito se è una resistenza da 0Ohm o no)


Stefano118

Modifica fatta ma in un negozio specializzato. Mi hanno reso la resistenza in modo da poterla rimettere se dovesse capitare l'occorrenza.
Non avevo un saldatore dedicato e romperla con una pinza non mi sembrava il massimo. 15€ e passa la paura.
Funziona benissimo. Reset non necessario in quanto togliendo la resistenza si resetta in automatico. Basta inserire di nuovo il nominativo e ripristinare le memorie da microSD. Così torna tutto come prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Stefano118

Come vi trovate con questo apparato? Problemi, caratteristiche, trucchi...
Qualcuno è riuscito a programmare i canali con Mac anziché PC? Io li ho trasferito su SD e modificati riportando tutto su radio ma ho dovuto trovare in pc apposta... con il mio Mac nulla...[emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Ne posseggo 2.
Difetti, le batterie al solito, meno delle aspettative, display con luminosità non bene correlata con il contrasto delle scritte, troppo chiara, touch troppo veloce ma lo schermo è grande e le dita sfiorano tutto.
Sento che qualcuno si lamenta del rendimento dello speaker, ma io lo trovo buono.
Per il display, vorrei provare una pellicola che cambi la luce da bianca a azzurrina ...per vedere l'effetto che fa.
:tao2:

Stefano118

Citazione di: Reed_Smith il 10 Febbraio 2018, 12:23:29
Sì,
con Macintosh INTEL e anche PowerPC.

73 Fabrizio

Come ci sei riuscito con il Mac? Che software hai usato? Programmando la SD o direttamente la radio?



inviato iPhone using rogerKapp mobile


Stefano118

Citazione di: Reed_Smith il 10 Febbraio 2018, 13:38:59
Ho usato WINDOWS nativo (cpu INTEL) e PARALLELS (cpu PowerPC).

73 Fabrizio
Si ma sempre in ambiente Windows.
Io sto cercando di poterla programmare in OS X  nativo senza emulare il pc
Con altre radio e CHIRP si riesce benissimo ad esempio. Con l'FT2D ancora nulla...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download
Nuova release MAC su CHIRP, di oggi, provalo...sai mai, digitando YAESU FT2D Vs Chirp porta lì.
:tao2:

Stefano118

https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Negativo. Non è ancora presente nella lista degli apparati compatibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Vedo di nuovo, mi manda lì sempre, chiederò su altro forum, ci sono molti che usano il MAC e vari Yaesu.
O su Yahoo gruppi, sono iscritto a vari marchi.
Ad aggiornarci...

Stefano118

Citazione di: IZ1PNY il 10 Febbraio 2018, 17:23:56
Vedo di nuovo, mi manda lì sempre, chiederò su altro forum, ci sono molti che usano il MAC e vari Yaesu.
O su Yahoo gruppi, sono iscritto a vari marchi.
Ad aggiornarci...
Ti ringrazio per l'interessamento. Io non ho trovato nulla in rete... almeno non per questo modello


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Dai che troviamo,
ti do un nominativo, vai su qrz, chiedi, fai il mio nominativo, è un informatico di grande elevatura, su vari sistemi ed un ottimo programmatore di gestione radio Yaesu e software vari.
Magari ti risolve, spero, o almeno ti instrada bene.

IU2FGB ex IW1AWH di Milano, http://iu2fgb.wix.com/home
O email.

Sono anni che ci leggiamo e scriviamo su altro forum, è molto ben preparato nello sviluppo di software.

73' e grazie.


Aldo_2

#19
Buongiorno gruppo... Primo mex da parte mia, spero di non sbagliare, in caso contrario perdonatemi  :mrgreen:
Ho lo Yaesu FT2, tutto sommato dal funzionamento intuibile, ma la cosa che ancora non sono riuscito a fare è memorizzare nelle 5 caselle determinate room. Mi spiego: In ciascuna casella edito il nome delle categorie, poi provo a connettere una room e dopo averla connessa clikko su ADD. Si apre la lista delle 5 categorie, evidenzio la prima ci ri-clikko sopra ed esco. Mi sconnetto, poi rifaccio la connessione e vado a cercare la room memorizzata ed ecco che si presenta il "problema". Pigio sulla barra e invece di aprirsi la lista delle room memorizzate nella 1 la radio va in TX come se volesse connettersi, e ovviamente non succede nulla. Premetto che facendo altri giri "vedo" che la room è memorizzata correttamente. Boh, spero di essere stato chiaro, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie