L'antenna della storica causa di Bolzano

Aperto da 1vr005, 25 Giugno 2022, 12:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005



ik2nbu Arnaldo

Azz è morto giovane [emoji22]

IN3DEI
SILENT KEY SILENT KEY
Claudio Daddario

in3ezb

È stata rimossa ai tempi solamente la direttiva, e le altre antenne sparse ;rimasto su il traliccio tutt'oggi ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HAWK

#3
Una doverosa correzione al video...

Alla NASA o alla ESA la assegnazione del nominativo viene dato in merito alla funzione, d'ufficio, senza esami; pochi  proprio sono già Radioamatori materialmente quasi nessuno.
I collegamenti vengono fatti da piano di volo e attività programmate obbligatorie, OBBLIGATORIE.
Ho testimonianza che anche qualche italiana, ha espresso, parole di stufia e non interesse se non per step di lavoro; chi ha sentito direttamente è di mia fiducia e Ingegnere che lavora alla ESA tedesca.

Però il mondo HAM italiano si pompa a pavone per questa cosa, ma non sanno certe realtà magari.

L' antenna di cui alla zona 3, fatti salvi tutti i diritti, leggi, norme, partire con un sistema così eclatante, con un fabbricato così basso, quindi a  vista totale, è come cercarsi la grana, nel senso che si impone la cosa, non è certo un quieto vivere a pari di tutti.

Su fabbricati alti e fuori vista di terrazzo o tetto rientrato cambia tutto...

Ha vinto, bene, ne siamo tutti contenti in categoria, MA, non ci deve essere illusione che vada bene a tutti in tutta Italia, non dovrebbe essere preso da apri porta, ci si rimarrebbe male e spese per cartoline verdi a catena.

Saluti, pace e bene.


in3ezb

#4
Già , confermo che non può andare bene a tutti  nonostante la possibilità di tenere questa antenna per lui bonanima, prima di questa aveva 3 monobande una sopra l'altra, ed in rotazione usciva dal  perimetro  e   Usciva sopra la strada, una delle vie principali di Bolzano.. io come altri,ho dovuto  litigare per  montare una verticale hf  sul tetto, nonostante le leggi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

HAWK

Vedo che sei uno che ragiona.
Ho sempre sostenuto festeggiando nel 2022 i 44 anni di radiantismo che, la caparcbietà è una male cosa.
Ci deve essere sempre la via di mezzo.

La patente di Radio Operatore non ci autorizza ad una doppio zero, o a fare i poliziotti con la tessera HAREC blue, cosa vista in aeroporto...al ceck.

A volte il mondo HAM è costellato di persone ho, posso, faccio, ad ariete, si mettono alla pari del cittadino, condomino, chiusi di testa.

La tua obiettiva e neutrale informazione, fa notare che l' ex collega doveva essere di questa forza...a testa bassa...e me ne frego degli altri.
Non è un buon esempio.

Grazie.


Pieschy

Ultimamente con Hawk ci troviamo d'accordo su molte cose. Forse perchè, un pò come me, è obiettivo e competente ma più di me :-)
Confermo la verità/leggenda degli astronauti radiomatori. La Cristoforetti (basta cercare su qrz) ma tutti e dico tutti. A prescindere dal pavoneggiamento del tipo dell'ARI quella patente e nominativo vengono dati d'ufficio e per meri fini di Marketing o meglio di Pubbliche Relazioni. Gli astronauti fanno connessioni ad esempio con le scuole in banda radioamatoriale ed è ovvio che non son figli della gallina bianca e nelle bande radioamatoriali devono per legge avere nominativo ed A.G. anche loro. Quindi è d'ufficio la cosa. E' chiaro e logico che le loro comunicazioni avvengono altrove se non per quei fini di P.R. citati. Detto questo può essere che poi ci sia chi sia anche appassionato o si appassioni ma con la mole di lavoro che hanno nutro qualche perplessità. La radio per loro è strumento di lavoro principalmente. Sull'antenna la penso nella stessa maniera. Ci vuole un bel coraggio a montare un'antenna più grande quasi della superficie della casa in pieno centro su palazzina così bassa. Che abbia vinto cause ci stà che sia eticamente giusto molto meno.
Il discorso del diritto propio finisce dove cominciano i diritti altrui e non ripeto quanto scritto in merito. Tengo inoltre a precisare che ci sono zone ove esistono particolari vincoli di tipo paesaggistico che vientano la "deturpazione" della vista (l'ho detto in modo elementare). Vi dico solo e per esperienza visto che ci ho lavorato che tutti i gestori telefonici hanno dovuto combattere e non poco per installare antenne per la telefonia mobile in alcune zone. Se i nostri centri storici sono coperti è perchè per adeguarsi ai vincoli paesaggistici hanno dovuto "camuffare" le installazioni. Ci sono celle poco sporgenti e dipinte come le facciate o camuffate da alberi o veramente cose assurde tutte fatte propio per rispetto ai vincoli paesaggistici. Vincoli che il nostro bonanima collega non avrebbe di sicuro potuto superare neanche bussando in paradiso. Quindi occhio che non è del tutto così trionfalistico il proclamo a mò di tifoso sfegatato del personaggio dell'associazione.
Resta il fatto che io per rispetto altrui anche autorizzato non mi inimicherei l'intero quartiere che del fatto dei sui 335 country non gliene può fregar de meno. P.S: come al sempre lo sfegatato tifoso vuole vendere la storia della tecnica e bla bla bla...che con una batteria si collega il mondo e bla bla bla...e poi dicono che sono asociale perchè fuggo come covid le associazioni...da rabbrividire sentire certe cose vere a metà. I 335 country te li fai per sproporzionato ego e per dire ce l'ho fatta e in molti lo fanno costi quel che costi (in termini di antenne e potenze e modi di emissione)...il fatto che attacchi la batteria e parli con il mondo beh..sol per questo gli revocherei anche l'A.G. a questo radioamatore.


davj2500

#7
Ciao a tutti.

Ho visto il video e mi viene spontaneo chiedermi per quale ragione i radioamatori siano condannati a subire descrizioni imbarazzanti come quella del video. Non possiamo essere semplicemente dei dilettanti che praticano un hobby senza dover essere dipinti (in maniera ridicola) come salvatori del mondo?

In particolare: "Lo scopo dei radioamatori è quello di fare ricerca ed innovazione. Infatti le scoperte scientifiche più importanti escono tutte bene o male dai radioamatori." Ma non diciamo cretinate: l'innovazione viene dai centri di ricerca pieni di gente che ha studiato e che spesso sono finanziati da ditte private per un fine commerciale. Se poi alcuni di questi hanno anche la licenza da radioamatore, va bene, ma non è certo dal mondo dei radioamatori che originano le innovazioni.
I radioamatori sono il salumiere, il medico, l'architetto, l'operaio o qualunque altro tipo di figura che, spinta dalla passione, voglia imparare e migliorare le proprie conoscenze: la "ricerca" che fa il radioamatore è per migliorare il proprio livello, non quello del know-how mondiale.
Se pensiamo che facendo un dipolo o costruendo un trasmettitore in HF stiamo "facendo scoperte scientifiche importanti", abbiate pazienza, facciamo solo ridere, non copriamoci di ridicolo.

E stendiamo un velo pietoso anche sulle emergenze, "se manca la corrente o c'è una calamità, gli unici che possono comunicare sono i radioamatori", altro campo dove, ahimé, facciamo ridere.
Sono segretario di una sezione ARI e membro di ARI-RE, ma devo dire con grande rammarico, che i radioamatori sono visti molto male nel settore TLC di PC proprio per la loro frequente saccenza e supponenza. Se poi hanno avuto qualche ruolo in un'emergenza del passato... apriti cielo... vanno in giro impartendo lezioni a tutti creando situazioni di notevole imbarazzo. Personaggi che non si rendono conto che le comunicazioni di emergenza del 2022 non sono dominate dalla necessità di collegare due nazioni in HF ma da un eccesso di canali di comunicazione tra i vari operatori attivi, dove radio in tremila maglie diverse, gruppi whatsapp, chat telegram ecc. fanno sì che le informazioni necessarie siano sparpagliate negando a chiunque di avere un quadro completo.

Insomma, non possiamo fare i nostri QSO, i nostri contest, i nostri country, i nostri dipoli, i nostri accrocchi con il saldatore, perseguendo la nostra passione senza auto-dipingerci in maniera così ridicola?

Ciao
Davide

kz

ci sono un sacco di adulti che si vergognano di giocare.
(una piccola nota di servizio: si potrebbe evitare di mettere link a ambienti chiusi (e deleterii) come fb? grazie)


davj2500

Citazione di: kz il 30 Giugno 2022, 18:38:11
ci sono un sacco di adulti che si vergognano di giocare.

Ci possiamo aggiungere quelli con la puzza sotto al naso che sottolineano che il "radioamatore non è un hobby, ma un servizio", tronfi del fatto che il PNRF lo definisce "servizio di radioamatore" dove però non si capisce chi eroghi il servizio, chi ne usufruisca e nemmeno in cosa consista il servizio.
Ma basterebbe leggere anche le altre righe del PNRF (e qualunque documento normativo di TLC) per capire che "servizio" è un termine generico con cui si definisce una particolare attività che sfrutta il campo RF.
Infatti basta andare avanti nel PNRF per scoprire il servizio "radiogiocattoli" e il servizio "apricancelli".

Dovremmo pertando andare in giro dicendo: "noi radioamatori non siamo hobbysti, bensì siamo un servizio come i radiogiocattoli o gli apricancelli".

kz

Troppo severo, il termine "servizio" nasconde utilità e responsabilità.
Poi c'è qualcuno che lo confonde con "servizio pubblico", ma lasciamolo sognare: è come la stella di plastica del kit da sceriffo che abbiamo avuto tra i 4 e i 6 anni...

Pieschy

Grande Davj, tanto tempo che non ci incrociamo qui ed in etere.
Sante parole. Ho riascoltato il video ..o per distrazione o per filtro naturale non mi ero accorto del "lo scopo del radioamatore è di fare ricerca ed innovazione di fatto tutte le scoperte scientifiche più importanti sono tutte bene o male dei radioamatori...." questa da sentire è ancora peggio degli astronauti e della nasa...io sinceramente non ho parole. Ragazzi non è cattiveria ma la gente che su una piattaforma mondiale sente a questo qui cosa pensa di noi tutti? E' un messaggio assolutamente errato in ogni sua parola. Ora la cosa grave non è tanto pensarlo , alla fine ognuno si può credere chi vuole ma dirlo con così tanta convinzione, ma veramente ci crede? Ma quale innovazione porta quello che fà il dx o io che parlo sui ponti dmr o chissà credo il 99% di tutti noi se non scambiarci 4 opinioni su una passione ed un HOBBY che alla fine interessa solo ed esclusivamente noi? In cosa si è evoluto il mondo grazie ai radioamatori? Il resto l'ho già scritto.
Idem ancora il termine "servizio" ..ma de che? Che alcune volte spengono i ponti a loro piacimento, cambiano parrocchie e parrocchiette , mostrano antipatie e sarebbe un servizio de che? Non è servizio a volte neanche fra noi che ci dovremmo capire figuriamoci se eroghiamo servizio a chicchessia.
La chiudo qui ricordanto che nel 2022 esistono anche i telefoni satellitari che collegano gente da una parte all'altra del mondo anche in caso di calamità in modo sicuramente più affidabile delle HF e letteralmente "al volo". Nel mentre che ti monti radio antenna e sintonizzi un'australiano terremotato parla con il siberiano alluvionato via satellite ..giusto il tempo di trovare l'aria aperta ..che serve anche alle antenne...e di comporre un numero azzzz solo un numero ed una stupidissima batteria al litio e chiami il mondo! Quanto ancora durerà nel 21 secolo la leggenda metropolitana del radioamatore superman che alla faccia della tecnologia salva il mondo che le sue stratosferiche capacità? Ed ho voluto semplificare al massimo con il "top" che c'è ed alla portata di tutti e non mi dite che "costa" beh 1500 euro e 2euro al minuto non son poi tanti per salvare il mondo...forse anche meno di una degna stazione HF. Limitiamoci a dire come è giusto che sia , raccontarci le nostre sperimentazioni di fatto belle ed utili solo ed escusivamente a noi ed al nostro ego ma a nessun altro. 
Vogliono salvare il mondo ma non hanno i piedi per terra, un paradosso.

1vr005

Citazione di: kz il 30 Giugno 2022, 19:00:48[...] è come la stella di plastica del kit da sceriffo che abbiamo avuto tra i 4 e i 6 anni...
[emoji1] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Applauso  [emoji1]