Yaeu FT102 non esce potenza

Aperto da Grandemodulatore, 01 Novembre 2008, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grandemodulatore

Ciao, ho comprato usato a un mercatino questo apparato datomi come funzionante ma "era di un radioamatore silent key" e non possibile provarlo, praticamente non riceveva nulla, ho sostituito i relè, ora riceve magnificamente e sostituito alcuni diodi sulla local unit, il problema è che non esce potenza, le valvole si accendono, i relè commutano in tx e attivando il moni o preascolto la mia voce si sente perfettamente ma i wattmetro non si alza, non sò + dove sbattere la testa, credo non sia una cosa difficile ma nello stadio finale girano alte tensioni e io non ho gli strumenti adatti, a qualcuno è successo un problema simile? :'(     

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


r5000

Citazione di: Grandemodulatore il 01 Novembre 2008, 16:15:11
Ciao, ho comprato usato a un mercatino questo apparato datomi come funzionante ma "era di un radioamatore silent key" e non possibile provarlo, praticamente non riceveva nulla, ho sostituito i relè, ora riceve magnificamente e sostituito alcuni diodi sulla local unit, il problema è che non esce potenza, le valvole si accendono, i relè commutano in tx e attivando il moni o preascolto la mia voce si sente perfettamente ma i wattmetro non si alza, non sò + dove sbattere la testa, credo non sia una cosa difficile ma nello stadio finale girano alte tensioni e io non ho gli strumenti adatti, a qualcuno è successo un problema simile? :'(     


73 a tutti se è stato tanto tempo fermo potrebbe essere qualche relè ossidato anche nella zona tx, se non te la senti non è un grosso problema,molto peggio sottovalutare il pericolo che temerlo... procurati il manuale di servizio,in rete se non sbaglio si trova e guardando la procedura di servizio  passo passo riesci a risolverlo,non c'è smd o intergati difficili da provare,accortezze per l'alta tensione penso che le conosci,ma ricapitolando MAI mettere entrambe le mani nella radio e nemmeno appoggiarsi,le misure si fanno con un solo puntale in mano e l'altro collegato saldamente a massa e nemmeno tenere in mano il tester,il tavolo deve essere grande abbastanza da avere la radio aperta distante da qualsiasi cosa(questo vale sempre anche per i cb o radio a 12volt...) e comunque non andare a tentativi ma manuale di servizio alla mano è da seguire e se non al primo colpo si trova il difetto,poi dopo la soddisfazione è molto maggiore della fatica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

 mangio....sarebbe interessante e utile sapere se con un ricevitore vicino,riesci a sentire l'emissione...in tal caso è la catena di amplificazione.....poi vediamo...saluti a tutti  :grin:

Grandemodulatore

Grazie per i consigli r5000, per conte dracula confermo l'ho collegato ad un'antenna esterna e in 28 un amico che abita vicino a casa mia mi sentiva piano piano sia in ssb che in am, i manuali i ho tutti dell'apparato li ho scricati da foxtango in lingua inglese + ho quello tradotto in italiano per l'uso normale.
I relè li ho sostituiti tutti tranne uno che non si trova ma credo che questi siano ok, ho anche 3 valvole + la pilota nuove ma quelle checi sono all'interno si acendono regolarmente i filamenti e anche se non perfettamente nuove possano andare.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


conte dracula

 :up: allora adesso controlla se ci sono le tensioni(alte) sulle placche delle finali(achtung!!!!!!)e sulla pilota...con lo schema alla mano....ma il preselector lavora?lo posizioni per il max segnale in rx? :miiii: comunque se non hai pratica di tensioni superiori ai 12V.......NON FARE NULLA! specialmente dentro la gabbia schermata delle finali....Se non sbaglio uno degli strumenti dovrebbe misurare,tra l'altro,la corrente di placca delle valvole finali...controlla anche se si regola il bias... ;)    ciao.

Grandemodulatore

Mi sono proprio fermato a questo Conte, ho preso un tirottino di scossa e ho deciso di fermarmi, ho provato collegando il tester nella rect a unit per leggere le tensioni ma alcune sono differenti da quelle della tabella, il potenziometro bisa set (vr8001) funziona, lo strumento confermo legge il valore delle valvole a riposo ed è ok e tramite vr8001 ppunto ne vario la letura nella scala, se capissi che il danno è in una scheda posso anche reperire i pezzi da un om inglese che vende on line e ha molte parti di 102, ho anche sostituito il relè antenna rl01 che si trova dentro alle finali.   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Doktor

73
il relè che non trovi forse è quello di commutazione antenna tx rx che si trova dentro allo scatolotto delle finali nella parte posteriore , è chiuso dentro uno scatolino e per accedere devi togliere le viti del pannello posteriore e aprirlo un pò senza toglire nessun cavo, si fà abbastanza bene.
Puoi controllare se esce radiofrequenza dalla presa RCA vicino al connettore d'antenna , è la presa che serve per un eventuale transverter, esce la RF  che entra sulla griglia della 12by7 , la pilota, la puoi controllare anche con le valvole spente , se non ai oscilloscopio pui usare un tester in alternata e metti in 80 metri  , o raddrizzi con un diodo e una resistenza dopo il diodo diciamo da 4,7k verso massa e metti il tester in continua sui 10 volt, se li non trovi nulla probabile sia saltato il transistor , è l'ultimo transistor della catena tx , dopo c'è la 12BY7, è un transistor che non ricordo il nome , non sono a casa e non ho lo schema sotto mano ,che ha una freq. di taglio alta , lavora a larga banda , ho avuto quel problema , perchè ho il 102 e lo sostituii con un blx89 recuperato da un amplificatore TV banda V , risultato  240W sotto fischio in 20 mt
spero di essere stato utile
Doktor


Grandemodulatore

Grazie 1000 Doctor, il relè della commutazione antenna l'ho sostituito, si trova appunto dietro le valvole finali, faccio la prova con il tester per controllare la tensione poi ti faccio sapere. :up: 
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta