Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - NicGreek

Pagine: [1]
1
modi digitali / Re:consiglio per hotspot DMR
« il: 09 Febbraio 2022, 08:46:40 »
Grazie mille, continuerò a studiare un po' il sistema.

Ho letto da qualche parte che è necessario ottenere un nuovo id per l'hotspot, è corretto?

73!

2
modi digitali / consiglio per hotspot DMR
« il: 07 Febbraio 2022, 13:08:56 »
Ciao a tutti,
potreste per favore consigliarmi un buon hotspot per DMR?
Ne esistono in commercio già assemblati e pronto all'uso? Sono complicati da configurare?

Grazie mille in anticipo.
73!

3
modi digitali / Re:DMR - problemi con Anytone D878
« il: 02 Febbraio 2022, 08:52:33 »
Tutto chiaro grazie.

Ma come mai, seppur impostando la funzionalità Digi Moni, se imposto la frequenza di un ponte delle volte non ascolto nulla ed è comunque necessario fare un colpo di TX per attivare il TG interessato?

Grazie mille.
73!

4
modi digitali / Re:DMR - problemi con Anytone D878
« il: 01 Febbraio 2022, 18:56:18 »
Grazie mille. Mi avete chiarito moltissimi dubbi.

Quindi per i ripetitori collegati sulla rete BrandMeister possono interconnettersi anche tra le regioni? Ad esempio attraverso un ripetitore situato nel lazio e connesso a tale rete, utilizzando ad esempio il TG Lombardia posso parlare con utenti in Lombardia?

Grazie mille!
73

5
modi digitali / DMR - problemi con Anytone D878
« il: 27 Gennaio 2022, 09:09:44 »
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo in questo mondo e ho un problema con la configurazione dell'Anytone D878.
Impostandolo sulla frequenza di un ripetitore DMR, non riesco ad ascoltare nulla. Vedo il led verde in alto a destra che si illumina, ma il ricevitore rimane muto. Quale potrebbe essere il problema?

Ho configurato correttamente sia la freq. di ricezione che quella di trasmissione con lo shift indicato dal ripetitore. Ho configurato sia il talk group regionale che nazionale ed effettivamente effettuando una prova di trasmissione transito sul ponte in quanto ho verificato il mio id con il log del ponte, ma non riesco ad ascoltare nulla. Tale problema non si verifica in analogico e riesco ad ascoltare le trasmissioni senza problemi.

Ringrazio tutti in anticipo.
73!

6
modi digitali / Re:Info su D-Star
« il: 20 Gennaio 2022, 10:33:15 »
Grazie mille.
Dove posso effettuare la registrazione? C'è qualche guida di riferimento?

Grazie in anticipo.

7
modi digitali / Info su D-Star
« il: 20 Gennaio 2022, 10:13:43 »
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere qualche info in più su questa modalità di comunicazione in digitale.
Nel caso volessi trasmettere tramite ponte radio, è necessaria comunque la registrazione alla rete d-star oppure è sufficiente configurare la radio con i parametri relativi al mittente e al ponte in entrata/uscita? Grazie mille in anticipo a tutti. 73!

8
Grazie mille. Davvero molto utile.

73!

9
grazie mille.

10
Ciao a tutti,
sono Nicola, ho 35 anni e fin da piccolo sono sempre stato affascinato da questo mondo.
Per una serie di motivi, negli anni non ho mai avuto l'occasione di approfondire la materia, ma il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello d conseguire la patente di radioamatore per iniziare a svolgere delle prime attività in trasmissione, oltre che in ricezione.

Negli ultimi mesi ho preso coraggio e mi sto preparando per la prossima sessione di esame e in questi giorni stavo proprio approfondendo la parte normativa/legislativa (B e C del programma). Per quanto riguarda il band plan, quali domande potrebbero capitare all'esame?

Ai fini dell'esame è necessario conoscere tutti i range di bande a memoria? E in caso positivo, per ciascun range (es. 40 metri da 7.000 Khz a 7.200 Khz) è necessario conoscere a memoria le sottoporzioni di banda destinate ad esempio al CW, alla trasmissione in SSB, etc?

Infine, ho saputo che per quanto riguarda le bande VHF/UHF potrebbero chiedere le frequenze di ingresso e uscita dei ripetitori nei range 144-146 Mhz e 430-433 Mhz, dove potrei trovare queste informazioni? Sul testo di Neri purtroppo non ci sono ed è presente solo una tabella riassuntiva del band-plan.

Grazie mille in anticipo e complimenti per questo forum molto molto interessante!

Un saluto,
Nicola

Pagine: [1]