News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 13:14:04
... Per favore , Rommel ,  mi vuoi dire se stanno bene ? Mi riferisco alle 2 bobine  riguardanti s042p ...

Salve a tutti.

Scusami micoonda se non ti ho risposto prima, ma ultimamente quando ho un po' di tempo libero e la pigrizia non ha il sopravvento, mi dedico alla costruzione del generatore a doppio tono che mi serve per tarare alcuni apparati RTX, quindi spesso guardo frettolosamente i post di Rogerk e molte cose mi sfuggono.

Mi sembra che in un altro post simile a questo si era parlato della posizione delle bobine per evitare rischi di interferenze tra loro.

Se non si rispetta la regola non significa che il circuito non funziona, ma è solo una precauzione in più, quindi a questo punto, visti i giorni passati dalla tua richiesta penso che già avrai sperimentato se il circuito funziona oppure ci sono problemi.

A titolo di informazione ti mostro 2 foto di circuiti di Nuova Elettronica dove si evidenziano le posizioni corrette delle bobine:

Questo è un ricevitore FM con 2 bobine orizzontali con asse perpendicolare (a 90°):


Questo invece è un trasmettitore FM con PLL e 3 bobine piccole più una grande.

Se osservi le piccole sono una in verticale e le altre due orizzontali ma a 90° tra loro.

Poi naturalmente la quarta bobina, quella grande, deve per forza essere allineata con una delle altre 3, probabilmente con quella meno critica.



Nel tuo caso, comunque, penso che non ci dovrebbero essere problemi.

Saluti a tutti da Alberto.


microonda

Carissimo Rommel , grazie per avermi risposto . Hai fatto 2 bellissime foto  . Vedo che hai messo anche un'antenna telescopica al ricevitore con il tda7000 . E vedo che hai montato anche il radiomicrofono quarzato  del n.98 di nuova elettronica. Quindi non sono solo io che cerco di fare i montaggi radio !  Mi fa molto piacere !  Anch'io posto 2 foto , però sempre sulle piastrine millefori . Uno è il ricevitore con il tda7000 e l'altro e il radiomicrofono del n.98 di nuova elettronica sui 143 , 250 mhz

microonda

Carissimo forza12 , scusami se ti rispondo con ritardo . Bravissimo per quanto riguardo la passione nel riparare gli apparati cb . In riguardo al portatile cb ,grazie del pensiero . Ma già ho un sy101  della intek che uso raramente . Grazie delle risposte e ciao

forza12

Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 09:49:39
Carissimo forza12 , scusami se ti rispondo con ritardo . Bravissimo per quanto riguardo la passione nel riparare gli apparati cb . In riguardo al portatile cb ,grazie del pensiero . Ma già ho un sy101  della intek che uso raramente . Grazie delle risposte e ciao

ok nessun problema carissimo microonda.
bella l'ultima realizzazione.
73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


165RGK591

Citazione di: forza12 il 06 Gennaio 2019, 16:32:12
più che altro mi piace recuperare cose e darle di conseguenza valore, a cose che altrimenti andrebbero buttate e diventerebbero rifiuti anche pericolosi per l'ambiente... la cosa "bella" è che si trovano gli schemi quindi ci si può ragionare con discreta facilità.

piccolo OT: se ti può interessare, un amico mi ha lasciato un CB portatile di vecchio stampo tutto transistorizzato, se ti può essere utile per copiarne qualche circuito o modificare direttamente questo mi fai sapere che te lo spedisco a costo di realizzo... dispone di un'antenna lunga intorno al 150cm, la marca è ISAM 3 canali 2W
stessa mia filosofia... bravissimo

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Vedete : ho sbagliato a fare la piastrina millefori 27 x 21 fori . In realtà la piastrina dev'essere 31 x 21 fori in modo che ci posso mettere più componenti . Vedete , nella foto , si vede il pulsante , che  dà tensione al relè a doppio scambio , un poco più sollevato in modo che l'sp8793 va proprio sotto al pulsante. Adesso posso mettere pure più componenti e specialmente per il ricevitore , perché lo schema è sbagliato . Infatti l'ingresso dell'oscillatore con i diodi varicap va fatto come sta sul n.48 di nuova elettronica che si trova come primo articolo della rivista . Posto una foto di cosa sto facendo


luciano100

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 16:47:48
Vedete : ho sbagliato a fare la piastrina millefori 27 x 21 fori . In realtà la piastrina dev'essere 31 x 21 fori in modo che ci posso mettere più componenti . Vedete , nella foto , si vede il pulsante , che  dà tensione al relè a doppio scambio , un poco più sollevato in modo che l'sp8793 va proprio sotto al pulsante. Adesso posso mettere pure più componenti e specialmente per il ricevitore , perché lo schema è sbagliato . Infatti l'ingresso dell'oscillatore con i diodi varicap va fatto come sta sul n.48 di nuova elettronica che si trova come primo articolo della rivista . Posto una foto di cosa sto facendo
Con questo errore ti sei giocato il posto in paradiso accanto a me (tra 50 anni)
Dai scherzo!!![emoji4]
Antonino,dove hai trovato le MF arancioni 10,7?
In giro trovo solo rosa 10,7.


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Luciano , mi chiamo Giuseppe e tu hai visto i miei youtube . Grazie , comunque , che mi hai risposto . Le medie frequenze arancione le ordinavo alla ditta heltron , mi sembra a circa 60 centesimi l'una. Vorrei tantissimo fare un'ordinazione alla heltron . Tu non sai niente ?  Ma se chiami elettronica Nobile , forse ce l'ha ancora . Ha ancora molta roba che non compare sul sito . Ha un sito bellissimo , vai a vederlo ! Sto cercando di fare 2 walkie-talkie a 145,700 mhz . Chissà se riesco a mettere anche un piccolo finale tipo bfr96 . La media frequenza rosa potrebbe funzionare lo stesso . In alcune manca il condensatore . Posto una foto di ciò che sto facendo

luciano100

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 23:45:49
Carissimo Luciano , mi chiamo Giuseppe e tu hai visto i miei youtube . Grazie , comunque , che mi hai risposto . Le medie frequenze arancione le ordinavo alla ditta heltron , mi sembra a circa 60 centesimi l'una. Vorrei tantissimo fare un'ordinazione alla heltron . Tu non sai niente ?  Ma se chiami elettronica Nobile , forse ce l'ha ancora . Ha ancora molta roba che non compare sul sito . Ha un sito bellissimo , vai a vederlo ! Sto cercando di fare 2 walkie-talkie a 145,700 mhz . Chissà se riesco a mettere anche un piccolo finale tipo bfr96 . La media frequenza rosa potrebbe funzionare lo stesso . In alcune manca il condensatore . Posto una foto di ciò che sto facendo

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 23:45:49
Carissimo Luciano , mi chiamo Giuseppe e tu hai visto i miei youtube . Grazie , comunque , che mi hai risposto . Le medie frequenze arancione le ordinavo alla ditta heltron , mi sembra a circa 60 centesimi l'una. Vorrei tantissimo fare un'ordinazione alla heltron . Tu non sai niente ?  Ma se chiami elettronica Nobile , forse ce l'ha ancora . Ha ancora molta roba che non compare sul sito . Ha un sito bellissimo , vai a vederlo ! Sto cercando di fare 2 walkie-talkie a 145,700 mhz . Chissà se riesco a mettere anche un piccolo finale tipo bfr96 . La media frequenza rosa potrebbe funzionare lo stesso . In alcune manca il condensatore . Posto una foto di ciò che sto facendo

Buongiorno!! No no no! Ormai ho scritto all'intero mondo RK che ti chiami Antonino.(poi senti come suona bene)
Grande Micro!!

La heltron esiste ancora?
Elettronica nobile dove?

Ho trovato tra la mie riviste una raccolta di radio kit zeppa di ricevitori e trasmettitori della categoria che costruisci tu.
Ta la scannerizzo al più presto e te la invio.
(Poi di' che non sono un'amico..)
:-) :-)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

#584
Luciano , elettronica Nobile si trova a Salerno . 
Adesso , ancora una volta ho cambiato idea , voglio fare 2 walkie talkie a 430 , 075 mhz . Ci sono molti vantaggi ...

1)  antenna corta sul portatile
2)  maggiore portata a parità di potenza
3)  a 430 , 075 mhz parlano molto radioamatori e penso pure ai vostri paesi
                                                                     
4) possibilità di costruire un ricevitore uhf in poco spazio con tda 6130-5 e tda 1083 ( nutro ancora qualche dubbio nel ricevere in nfm ) . Posto una foto della parte trasmittente a 430 , 075 mhz .
Una cosa non ho capito : per quanto mi sforzo di restringere la banda passante audio , trasmetto sempre in wfm . Perché accade questo ? Forse dopo il microfono ci vuole un filtro ? Chissà  cosa si deve fare...

Abusivo

Citazione di: microonda il 20 Gennaio 2019, 15:11:09
...trasmetto sempre in wfm...
In pratica stai sovramodulando, devi solo ridurre l'ampiezza del segnale modulante.
Ma di che deviazione stiamo parlando?
WFM è un po riduttivo!

microonda

#586
Purtroppo non ho strumenti per poter misurare la deviazione . Se metto la radio accesa a 10 cm a basso volume , si sente bene in nfm . Ma se la metto a volume un poco più alto , incomincia a balbettare ogni frazione di secondo .  Tutto questo nello yaesu vx3 . 

Invece nell'autocostruito  con tda 6130 e tda 1083 se metto la radio a volume un poco più alto si sente bene . Ma a basso volume a 10 cm  , non si sente più bene  . In questo ricevitore autocostruito , quindi , si sente a basso volume .  Posto una foto di ciò che ho fatto alcuni giorni fa sulla piastra 27 x 21 fori . Adesso però ho cambiato a 31 x 21 fori . Posto una foto del ricevitore ( non guardate sopra perché sopra c'è il 145 , 725 ! )

microonda

#587
Ho fatto uno quasi completo , mancano ancora i flli che vanno sull'interruttore e sul pulsante . 110 MHz wfm . Il filo di rame che corre al centro è l'antenna . Dovrebbe essere lungo 60 cm .  Poi dopo appena ho tempo metto lo schema e spiego . Nel frattempo posto una foto . È facile  da montare .sembra complicato , ma è semplice . La piastrina millefori è 31 x 21 fori .


luciano100

#588
Grande Antonino!!!
Ottimo lavoro!
Pure le immancabili torrette  ottonate!
Dammi anche il piacere di vedere uno S'meter al tuo apparatino!
[emoji56][emoji56][emoji108]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

microonda

Grazie della lode , Luciano . Anche a me piacerebbe mettere uno s.meter . Devo trovare un pin dove aumenta o diminuisce la tensione quando arriva il segnale . Ma mi sembra che non c'è . Vedrò meglio

Abusivo


luciano100

Citazione di: microonda il 30 Gennaio 2019, 13:38:51
Grazie della lode , Luciano . Anche a me piacerebbe mettere uno s.meter . Devo trovare un pin dove aumenta o diminuisce la tensione quando arriva il segnale . Ma mi sembra che non c'è . Vedrò meglio
Eccomi! Prova questo!
Non è farina del mio sacco(in basso l'autore) lo uso dappertutto!!


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100



Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 31 Gennaio 2019, 20:59:07
Elettronica pratica!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Un sacco di quei progetti (dai pre microfonici fino alle luci psichedeliche) mi diedero moltissimo da fare, quasi nessuno funzionava "a prima botta" ( [emoji1] ) ,dovevo sempre rimetterci mano sopra spesso con risultati deludenti... (ma era quella che costava meno e che aveva un sacco di progettini da fare con poche lire...)

luciano100

Corrado Eugenio!
Ecco un grande di Elettronica Pratica.
Il disegnatore che ti faceva sognare.

Progetti Elettronica Pratica:
un po' per mia  inesperienza ,un po' per le
realizzazioni presentate  ,a mio avviso
non ripetute più volte (prototipi test)
anche a me non funzionava quasi nulla.
Ancora oggi piango per il riverbero di Elettronica Pratica .



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 02 Febbraio 2019, 13:11:04
Ancora oggi piango per il riverbero di Elettronica Pratica ...
Lo devo andare a vedere!
Quello con le molle ha un risultato assicurato ... NE docet!

microonda

Grazie dello schema Luciano e Abusivo , saluti anche a tw71 e a tutti gli altri. Purtroppo non c'è lo spazio per il circuito per il s.meter . Vado a orecchio . Adesso ho messo gli zoccoli per gli integrati  per vedere quanti integrati posso montare senza cambiare niente . Per il primo posso usare sia tda 6130 e sia s042p . Per il secondo , ne posso montare 3 diversi tipi : tda 1083 ,  cd 7613 ,  ka22427 . Il fruscio è di gran lunga inferiore al superreattivo . Poi spiegherò meglio ...

luciano100

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2019, 22:14:34
Grazie dello schema Luciano e Abusivo , saluti anche a tw71 e a tutti gli altri. Purtroppo non c'è lo spazio per il circuito per il s.meter . Vado a orecchio . Adesso ho messo gli zoccoli per gli integrati  per vedere quanti integrati posso montare senza cambiare niente . Per il primo posso usare sia tda 6130 e sia s042p . Per il secondo , ne posso montare 3 diversi tipi : tda 1083 ,  cd 7613 ,  ka22427 . Il fruscio è di gran lunga inferiore al superreattivo . Poi spiegherò meglio ...
Ops! Antonino!
Lo S'meter occupa 1,5 cm X 1 cm.
Per te non dovrà essere un problema.
Dai! Tanto il tuo circuito è un supereterodina...deve avere per forza  un punto di prelievo.
Ricorda: lo S'meter è una finestra sul mondo (etere)[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile