Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Giugno 2023, 12:18:56Ma a livello di chip, intendi, pur avendo lo stesso processore?

l'IC funge solo da convertitore tra USB e seriale TTL, dopodiché dipende da quali linee, oltre le tre canoniche, siano gestite/collegate, e questo dipende dal produttore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 07 Giugno 2023, 12:31:41Purtroppo ho win7 e non ho potuto provare.
L'indicazione viene dal gruppo Telegram.
C'è un driver sperimentale: https://chirp.danplanet.com/issues/10478

73 Maurizio
Vediamo se qualcuno ha già testato e sa darmi indicazioni

inviato Tablet using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Sirio130

E dai e dai l'avete fatta comprare anche a me  [emoji1]
L'ho aggiornata all'ultimo firmware presente sul sito del produttore (ver. 2.01.26) con un comune cavetto Baofeng che ho da quando guidavo solo biciclette e che uso anche per tutte le altre radio con connettore Kenwood (comunque, stesso prolific dei vari Yaesu, Midland, TYT ecc che posseggo).
Basta selezionare la COM sul software di programmazione e cliccare su "connetti" prima di selezionare il file .bin da caricare.
Programmati canali e tutte le impostazioni col software suo, comprese le "modifiche", direi che per il suo prezzo è la migliore cinese economica che ho avuto tra le mani.
Confermo la sordità sulle basse bande e l'audio non buonissimo ma comunque pulito e senza "scopiettii" che hanno le TYT, ad esempio. Come anche il fatto che con antenna esterna o una diamond da 40cm non filtra bene disturbi e satura
Segnalo il simpaticissimo Roger beep selezionabile in tono MDC  [emoji1] [emoji1] 
Continuo a smanettare e ad effettuare misurazioni, per quel che può servire!

HAWK


@sirio 130.
Auguri, che versione sarebbe la nuova release arancione ?
La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
73'.


ik2cnf

Citazione di: Sirio130 il 08 Giugno 2023, 15:52:04L'ho aggiornata all'ultimo firmware presente sul sito del produttore (ver. 2.01.26) 
Sembrerebbe che con la versione 26 del firmware non funzioni lo scan.
Ti risulta?

73 Maurizio

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
UV-K5.jpg


HAWK

Grazie x la foto, MA, la valutazione  con ingrandimento fotografico non rende il reale penso, la mia domanda già posta in merito ad un O.M. di età nella 3^ età, per il quale dovrebbe essere un regalo di compleanno, quindi se i caratteri sono ben visibili e forti sarebbe meglio...

Su alcune foto di vendita, si vedono caratteri sottili, in altre leggermente, più spessi...quindi partono le perplessità...dipende dalle foto...
Grazie cmq.


ik2cnf

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 18:14:53Grazie x la foto, MA, la valutazione  con ingrandimento fotografico non rende il reale penso

Le dimensioni sono quelle di un normale palmare RTX, il display misura 28 x 20 mm.
Fai le dovute proporzioni.
Se una foto così dettagliata non ti basta, temo che dovrai procurartene uno  [emoji1]

73 Maurizio

Sirio130

#108
Citazione di: ik2cnf il 08 Giugno 2023, 16:58:53Sembrerebbe che con la versione 26 del firmware non funzioni lo scan.
Ti risulta?

73 Maurizio
Ciao Maurizio, no non riscontro problemi sia con la scansione VFO tenendo premuto il tasto Scan, sia con le liste memoria o nel mio caso tenendo premuto un tasto funzione laterale. Al momento non noto anomalie, tranne la modulazione AM oscena (vabbè, costa poco).
Ti auguro una buona serata


Sirio130

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50@sirio 130.
Auguri, che versione sarebbe la nuova release arancione ?
La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
73'.
Ciao Hawk, no quella oggetto della discussione. La grafica nonostante il piccolo display è ben visibile. Però se imposti nomi canali il testo è decisamente più piccolo rispetto le cifre numeriche. Comunque leggibili anche con luce diurna forte.
Ti auguro una buona serata

Sirio130

Citazione di: HAWK il 08 Giugno 2023, 16:56:50@sirio 130.
Auguri, che versione sarebbe la nuova release arancione ?
La grafica alfa numerica è ben visibile o sottile come carattere ?
73'.
La posto giusto per valutare le proporzioni tra le cifre numeriche in modalità VFO o memorie in visualizzazione frequenza, e la modalità nome per visualizzare le memorie. Bella differenza!
73IMG_20230608_203022_1.jpg

HAWK

Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose. [emoji106]

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 14:31:48Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose. [emoji106]
dal momento che ho risposto in merito alla tua domanda, gradirei sapere se ti riferisci a me, e in tal caso come sarei stato irrispettoso.

73 Maurizio


HAWK

#113
Ciao Ik2CNF, giusto hai ragione, no, tu sei un forumista di livello, il SIGNORE è  nota bene il SIGNORE in maiuscolo...non sei tu, con le scuse se mi sono espresso male.
73'.

HAWK

#114
Citazione di: Consigliere il 27 Maggio 2023, 12:11:56Ciao HAWK, per rispondere alla tua domanda bisognerebbe sapere come sono messi i tuoi occhi a livello di diottrie, ovvero se hai una vista buona, oppure no.
Proprio da gentiluomini...MA, come si dice, sembra che tutto torni...

HAWK

Mi pare sei a Bergamo o dintorni, dovevo arrivare lì, ad Orio, ma invece oggi prendo il EJU3874 per MPX e niente Bergamo...sarà x la prossima un saluto ...
73'.

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 16:15:00Mi pare sei a Bergamo o dintorni, dovevo arrivare lì, ad Orio, ma invece oggi prendo il EJU3874 per MPX e niente Bergamo...sarà x la prossima un saluto ...
73'.
Grazie per la risposta.
Volentieri, per la prossima volta! Tieni conto però che in estate emigro in zona 9!

73 Maurizio

HAWK

Anche io sono in zona 9, a Milazzo...dal 14 luglio...che sia mai che ci vediamo lì in giro, ho casa lì... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Ti mando il mio numero di cellulare dopo... [emoji108]

Sirio130

Citazione di: HAWK il 09 Giugno 2023, 14:31:48Grazie, hai reso l' idea, diversamente da qualcuno che ha solo avuto la capacità di fare battute fuori luogo...e poco rispettose.
Felice di esserti stato utile  [emoji106]
Sempre a disposizione.
Ti auguro un buon fine settimana.
PS: in zona 9 ci sono nato e ci abito, quelle poche settimane che rientro da fuori!


-Tuscania-


-Tuscania-

#120
Oggi è arrivata anche la versione "aggiornata"...beh vero che costa qualcosa in più però c'è da dire che è compresa la basetta caricabatteria...inoltre ma non ho capito se omaggio o è compresa in tutte le confezioni un antenna da 38 cm.

Oggi non ho tempo...a breve eventuali info differenze di prove sul campo.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

serjo61

Ordinato ieri, per fine mese dovrebbe arrivare (il dovrebbe è sempre d'obbligo sui tempi di consegna)
chi lo sta usando, ha provato a collegarlo ad una antenna esterna? satura come il baofeng o va meglio?
e l'antenna sua, come si comporta in larga banda?
comunque, per 19 euro, sembra una bella radiolina, anche io volevo evitare i cinesini, ma visto il prezzo "da pizza al tavolo" ci ho ripensato e l'ho ordinato.... e ora spettiamo!

-Tuscania-

#122
Allora dalle prime prove a parte l'estetica e il display colorato sono la stessa cosa... [emoji6]

1) audio migliorato?...forse
2)antenna da 38cm era nella scatola perchè ho cliccato io per errore un opzione.
3)stessi caratteri...bene in modalità VFO un po' meno in "memoria"-
4)display colorato? preferisco la prima versione.
5)estetica? preferisco ancora la prima versione.
6)La basetta di ricarica è compresa.
7)In escursione di solito uso la mia fida Motorola 388 o Anytone 878 ho chiesto con varie scuse info sulla modulazione ottenendo sempre risposte positive.

Per quanto riguarda il collegamento ad un antenna esterna...non ho provato ma se una radio è nata per uso "portatile" non penso si sbattano più di tanto per aggiungere filtri o altro specie in una radio low cost.

Quindi riassumendo valutate Voi cosa scegliere

HAWK

Cosa saggia e vera, i palmari sono nati x fare i palmari non i veicolari o stazioni base...

Vedendoli assieme, sarei perplesso se prendere il vecchio o il nuovo...
Le foto smorzano i riflessi dei colori e fanno vedere tutto meglio, una forma di filtro, di presenza magari quel giallo spara troppo...

Grazie Tuscania, sempre gentile... [emoji106]

Ora, di portatili ne ho circa 7 tra analogici e ana/digit, qualcuno mai usato, tutti di marca...a fronte di 3 decine avuti.

Ne ho ordinato uno su Ali, per omaggiare un O.M. il quale trovandosi in RSA un palmarino va bene.

Prenderne un secondo per mè, mi sembra uno spreco, no per 30 euro, ma per non usarlo...

Grazie.

serjo61

visto la larghezza di banda coperta, magari con un'antenna esterna la ricezione si fa più interessante, ma da quanto leggo sulla pagina facebook anche questo satura con il baofeng, vabbè  passiensa...
per quanto riguarda le due versioni con differente colore dello schermo, un utente della pagina dice di aver riscontrato solo un volume in am leggermente più alto sul modello con schermo ambra, per il resto tutto perfettamente uguale.
non vedo l'ora che mi arrivi per provarla di persona