News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DMR con rtx sdr e software HDSDR o SDR#

Aperto da 165RGK591, 10 Agosto 2019, 18:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Uhm.... 73 a tutti, qualcuno ha esperienza in merito?
Ho un rtx sdr che comando con software HDSDR, ma credo potrebbe andare bene anche SDR# o simili... ho appena richiesto l'identificativo DMR e  mi piacerebbe imparare un po di cose a riguardo.
buone ferie a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

troppo specifico o nessuno ha esperienza al riguardo?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Ricciolino

Mmm, io immagino un pò entrambe le cose

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

165RGK591

Citazione di: Ricciolino il 12 Agosto 2019, 14:46:57
Mmm, io immagino un pò entrambe le cose

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile
grazie, pensavo di avere l'antenna rotta e che nessuno mi sentisse....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


moooose

Il plugin DSDplus dovrebbe permettere la decodifica DMR in SDR#, ovviamente solo in RX.
Su rtl-sdr.com trovi informazioni, così come sul sito di I6IBE.

73!

165RGK591

si, stavo guardando un video su YouTube, e ho già scaricato vari plugin tra i quali DSDplus, ma non ho trovato ancora nulla per gli altri software che permettono la trasmissione. grazie anche a te
73
Citazione di: moooose IU5HIW il 13 Agosto 2019, 07:10:19
Il plugin DSDplus dovrebbe permettere la decodifica DMR in SDR#, ovviamente solo in RX.
Su rtl-sdr.com trovi informazioni, così come sul sito di I6IBE.

73!

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


moooose

Citazione di: 165RGK591 il 13 Agosto 2019, 08:00:29
si, stavo guardando un video su YouTube, e ho già scaricato vari plugin tra i quali DSDplus, ma non ho trovato ancora nulla per gli altri software che permettono la trasmissione. grazie anche a te
73
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Premesso che le mie competenze tecniche sono scarse, non penso sia possibile la trasmissione in DMR (o in altro standard digitale) con un TX analogico. Un conto è il decoding di un segnale digitale (che può essere effettuato via software), altro è l'implementazione degli standard di vocoding AMBE in trasmissione, per la quale occorrono chip appositi - quindi hardware dedicati.
Una possibile conferma di questa interpretazione è che Peanut utilizza degli AMBE server per il vocoding.
Ma mi taccio per ascoltare voci ben più competenti al riguardo.

73!


165RGK591

Citazione di: moooose IU5HIW il 13 Agosto 2019, 09:38:37
Premesso che le mie competenze tecniche sono scarse, non penso sia possibile la trasmissione in DMR (o in altro standard digitale) con un TX analogico. Un conto è il decoding di un segnale digitale (che può essere effettuato via software), altro è l'implementazione degli standard di vocoding AMBE in trasmissione, per la quale occorrono chip appositi - quindi hardware dedicati.
Una possibile conferma di questa interpretazione è che Peanut utilizza degli AMBE server per il vocoding.
Ma mi taccio per ascoltare voci ben più competenti al riguardo.

73!
allora siamo gia in due che tacciamo....
pero' è interessante almeno per me, anche senza entrare tantissimo dentro all'argomento.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 13 Agosto 2019, 10:56:23
pero' è interessante almeno per me, anche senza entrare tantissimo dentro all'argomento.

è interessante per tutti, credo
rimetteresti il link o il nome dell'apparato RTX SDR che hai preso?
non me lo sono segnato a suo tempo ma mi sembrava molto completo
io credo che con il sw adatto non ci dovrebbero essere ostacoli alla trasmissione: se decodifica si potrà anche codificare
il problema è trovare il sw...


165RGK591

Citazione di: kz il 13 Agosto 2019, 11:58:31
è interessante per tutti, credo
rimetteresti il link o il nome dell'apparato RTX SDR che hai preso?
non me lo sono segnato a suo tempo ma mi sembrava molto completo
io credo che con il sw adatto non ci dovrebbero essere ostacoli alla trasmissione: se decodifica si potrà anche codificare
il problema è trovare il sw...
lo credo anche io, ma come ho detto, non ne so molto...
questo è il mio apparato...
lo uso da due anni, seguito da un ampli che mi da sui 150/200 watt... da un po lo sto usando anche sui 10 mt... ho riscontri positivi sia in locale che in DX...
http://fivedash.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=13&zenid=fc0f240b682ea4f153219e93719f60bc
logicamente il mio fa i 15m/12m/10m.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

#10
magari li conosci già, altrimenti dai uno sguardo a questi:
https://sites.google.com/site/g4zfqradio/home
https://github.com/f4exb/sdrangel
http://www.dsp4swls.de/sodirasdr/sodirasdreng.html

penso che ci sia un bel po' di lavoro da fare comunque

165RGK591

Citazione di: kz il 13 Agosto 2019, 15:42:26
magari li conosci già, altrimenti dai uno sguardo a questi:
https://sites.google.com/site/g4zfqradio/home
https://github.com/f4exb/sdrangel
http://www.dsp4swls.de/sodirasdr/sodirasdreng.html

penso che ci sia un bel po' di lavoro da fare comunque
eh si...io prima di farlo funzionare ci ho messo un bel po....qualche mese....tra scheda audio e softrock....e capire tutti i settaggi, ma ho preferito farlo senza seguire nessuna procedura... adesso funziona bene... ma ho dovuto fare qualche accorgimento.
la configurazione finale è:
microfono da studio a condensatore (cineseria ma va molto bene)
mixer/scheda audio usb con alimentazione phantom
pc con win XP e scheda maudio delta44
softrock 1 watt
ampli tre tubi (driver piu coppia di finali)
antenna verticale
antenna half wave dipolo orizzontale rigido (homemade)
in 27 ho collegato dalla spagna alla grecia
mentre in 10 metri solo 1 collegamento con un collega di palermo (visto che ho da pochissimo l'ag e che in 10 metri non c'è mai nessuno)
grazie dei link, gli sto gia dando un occhiata...
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

risposta di KB9YIG, collega che costruisce le schede che si trovano nel sito "fivedash" ad un partecipante al forum softrock.

"Hi Bob,

Yes, an RXTX transceiver board will transmit and receive any mode that the SDR software it is used with will do, CW, SSB, AM, digital modes, etc.

Thanks for your interest in the RXTX kits and built/tested units which are in stock for filling orders typically within one business day."
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

a questo punto potresti lanciare sul forum del tuo apparato una domanda sul SW per i modi digitali e vedere cosa ne esce.
altra fonte di link e di notizie è il "solito" blog rtl-sdr.com

165RGK591

Aggiornamento post ferragosto:
non ho ancora fatto nulla lato dmr, ma sono finalmente riuscito, da solo, a risolvere qualche problemino che avevo lato FT8.
dopo qualche mese in cui l'avevo lasciato perdere, in questi giorni, nelle ore di maggiore concentrazione, prima di andare a nanna, ho risolto qualche problema sopratutto di schede audio.
risultato: funzionamento impeccabile in ricezione e credo anche in trasmissione, credo perche ho provato solo con l'altro ricevitore, senza far andare in potenza il tx.
quindi KZ dovrebbe essere proprio cosi, l'sdr puo codificare quello che decodifica...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz