Microfono wireless 4 pin

Aperto da rylassato, 22 Gennaio 2023, 01:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Vorrei cimentarmi nell'adattamento e costruzione di un microfono standard per renderlo wireless.
Su Aliexpress ho trovato dei microfoni (Bluetooth? FM?) con il dongle ricetrasmettitore con attacco RJ45, ma sono abbastanza costosi e arrivano fino a 70-80 euro, non considerando che dovrei adattarlo per il 4 pin.

Sono qui perché credo che ci possano essere soluzioni più economiche e da "autocostruzione", magari usando trasmettitori come quelli usati nei microfoni lavalier wireless.


AZ6108

come pensi di fare per il PTT, controllo VOX o cosa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

#2
Potrebbe essere una soluzione il VOX, ma vorrei avere il PTT, lasciando quindi le funzioni di un microfono standard. Non ho ben chiaro lo schema con cui hanno realizzato questi microfoni con dongle
sarebbe interessante capire la tecnologia adoperata
Non so praticamente nulla su questi microfoni

dattero

bluetooth ,modulo trasmettitore sul microfono e modulo ricevitore attaccato alla presa mic della radio bluetooth.


AZ6108

#4
Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2023, 13:21:08
bluetooth ,modulo trasmettitore sul microfono e modulo ricevitore attaccato alla presa mic della radio bluetooth.

ok, ma a quel punto, ti serve comunque un processore che implementi le logiche di controllo, non parliamo più di un banale radiomicrofono ma di qualcosa di più complesso; volendo evitare il tutto si potrebbe considerare l'idea di usare un normale mic wireless (non digitale) ed usare un approccio simile ai "quindar tones" per attivare e disattivare il PTT [emoji1]

una cosa del genere potrebbe essere realizzata usando un banale 555 e scegliendo le due frequenze ON ed OFF in modo che cadano al di fuori della banda audio (del microfono)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

tempo avevo trovato dei moduli in miniatura bluetooth per altri impieghi non inerenti alla radio, il modulo TX era piccolo abbastanza da stare dentro ad un microfono, per la PTT o si usa il vox, se presente, o si assembla un circuito VOX da metterre dentro al radio.

Una cosa semplice per chi mastica un po di elettronica.
Certo che se si chiedono più funzioni oltre al segnale MIC e PTT diventa più laborioso


AZ6108

#6
Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2023, 14:18:51
tempo avevo trovato dei moduli in miniatura bluetooth per altri impieghi non inerenti alla radio, il modulo TX era piccolo abbastanza da stare dentro ad un microfono, per la PTT o si usa il vox, se presente, o si assembla un circuito VOX da metterre dentro al radio.

Una cosa semplice per chi mastica un po di elettronica.
Certo che se si chiedono più funzioni oltre al segnale MIC e PTT diventa più laborioso

il "trucco" dei quindar, lo puoi usare anche con BT [emoji1] ed eviti le limitazioni del VOX, ma io pensavo ad un circuito analogico molto più semplice ed alla portata di tutti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

#7
L'altoparlante sul microfono è un extra che a me non interessa.
Conosco anche io questi trasmettitori in miniatura, se non sbaglio lavorano in UHF. Il mio 6900V ha già il VOX anche se non l'ho mai usato, ho provato ma non so come usarlo, potrei provare ad adoperare qualcosa del genere, smontando tutto compreso l'archetto e i connettori e sfruttando solo i componenti di RTX (?) 
https://m.media-amazon.com/images/I/51x+fs4FNdL._AC_SL1500_.jpg

rylassato

Il quindar è affascinante ma non saprei neanche da dove incominciare


AZ6108

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 14:28:33
Il quindar è affascinante ma non saprei neanche da dove incominciare

supponi che il mic abbia una risposta in frequenza che va da 100Hz a 10KHz, onde evitare che i segnali captati dal mic vadano a creare falsi on/off del PTT, scegliamo due frequenze per i Quindar al di fuori di tale gamma (e possibilmente fuori dalla banda audio dei ricevitori), ad esempio 20Hz e 25KHz, a questo punto basta un oscillatore che invii sul canale audio una delle frequenze alla pressione del PTT e la seconda al rilascio...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:21:10
il "trucco" dei quindar, lo puoi usare anche con BT [emoji1] ed eviti le limitazioni del VOX, ma io pensavo ad un circuito analogico molto più semplice ed alla portata di tutti

se si vuole si posso usare in moduli per interruttori wireless, su trovano anche a più canali, magari per cambia canale (non se è meccanico)

dattero

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:34:51
supponi che il mic abbia una risposta in frequenza che va da 100Hz a 10KHz, onde evitare che i segnali captati dal mic vadano a creare falsi on/off del PTT, scegliamo due frequenze per i Quindar al di fuori di tale gamma (e possibilmente fuori dalla banda audio dei ricevitori), ad esempio 20Hz e 25KHz, a questo punto basta un oscillatore che invii sul canale audio una delle frequenze alla pressione del PTT e la seconda al rilascio...

ma diventa complicato ,circuitalmente, vedo più "rapido" un interruttore wireless, alla fine quando si ha la modulazione e la ptt è suffuciente.
Poi con il tempo se l'interessato vuole approfondire ha tutto il tempo

AZ6108

Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2023, 14:40:19
ma diventa complicato ,circuitalmente, vedo più "rapido" un interruttore wireless, alla fine quando si ha la modulazione e la ptt è suffuciente.
Poi con il tempo se l'interessato vuole approfondire ha tutto il tempo

ok... ma un "interruttore wireless" implementato come ? Considera che sto parlando di autocostruzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Il mio 6900V ha il VOX, per usarlo c'è bisogno di particolari predisposizioni riguardo al microfono in uso? Perché anche impostandolo, ovviamente devo sempre premere il PTT e non cambia nulla..
Sarebbe utile, così posso usare quel genere di trasmettitore come in foto e risolvo facilmente

AZ6108

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 15:04:34
Il mio 6900V ha il VOX, per usarlo c'è bisogno di particolari predisposizioni riguardo al microfono in uso? Perché anche impostandolo, ovviamente devo sempre premere il PTT e non cambia nulla..
Sarebbe utile, così posso usare quel genere di trasmettitore come in foto e risolvo facilmente

nel caso del "vox" il PTT non deve commutare il segnale del microfono. lo stesso sarà sempre attivo e l'audio captato dallo stesso causerà la commutazione in TX e, dopo un certo tempo di assenza di tale audio, in RX
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Ok quindi serve una modifica al microfono a priori, visto che premere il PTT bypassa il VOX
In sostanza dovrei fare arrivare soltanto il segnale sulla linea TX, senza dover collegare il tasto PTT?

dattero

#16
Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:51:50
ok... ma un "interruttore wireless" implementato come ? Considera che sto parlando di autocostruzione

In rete ci sono schedine pronte all'uso, basta saldarci i fili.

per esempio con uno di questi 
https://www.amazon.it/Interruttore-Telecomando-Trasmettitore-Attrezzature-Sollevamento/dp/B07RZHS3M8/ref=sr_1_25?crid=2D3TMQ9YITYY9&keywords=interruttore+wireless+12v&qid=1674406715&sprefix=interruttore+wire%2Caps%2C111&sr=8-25

il telecomando lo apri e recuperi in circuito.

P.S. probabilmente l'unico problema potrebbe essere la frequenza di lavoro, se si trovassero quelli che lavorano a 860 invece che 432 è meglio

rylassato

Interessante l'idea del comando a distanza, non c'avevo pensato.
Ho a cuore ricordare però che il budget per l'autocostruzione dovrebbe essere inferiore ai 50 euro, per giustificare economicamente la stessa.

AZ6108

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 15:55:57
Ok quindi serve una modifica al microfono a priori, visto che premere il PTT bypassa il VOX
In sostanza dovrei fare arrivare soltanto il segnale sulla linea TX, senza dover collegare il tasto PTT?

potrebbe bastare uno switch aggiuntivo posto sul microfono che lasci la capsula dello stesso collegata anche quando il PTT non è premuto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

basta ponticellare come indicato in rosso

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 22 Gennaio 2023, 18:21:26
basta ponticellare come indicato in rosso

esatto (o almeno dovrebbe); si potrebbe provare con un filo "volante" e, se funziona, aggiungere un banale switch a scorrimento al microfono per abilitare/disabilitare il funzionamento in modalità VOX
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

D'accordo, quindi abbiamo analizzato il problema del far funzionare in VOX il microfono, per il collegamento credo vada bene la soluzione dell'immagine che ho postato

AZ6108

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 14:28:02
L'altoparlante sul microfono è un extra che a me non interessa.
Conosco anche io questi trasmettitori in miniatura, se non sbaglio lavorano in UHF. Il mio 6900V ha già il VOX anche se non l'ho mai usato, ho provato ma non so come usarlo, potrei provare ad adoperare qualcosa del genere, smontando tutto compreso l'archetto e i connettori e sfruttando solo i componenti di RTX (?) 
https://m.media-amazon.com/images/I/51x+fs4FNdL._AC_SL1500_.jpg

alla fine del discorso [emoji1]  si, collegando la massa ed il segnale mic ed impostando l'apparato su VOX, dovrebbe funzionare, ma prima di acquistare il tutto ti converrà provare come già detto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

L'ideale sarebbe far comandare il PTT a monte dal microfono, in modo da fare uno "switch" per il VOX (ottenendo in sostanza un VOX dal RTX ma un PTT dal microfono)

kz

Ho il sospetto che acquistare un Midland dual mike con kit mani libere costi meno di qualunque implementazione, a meno che non si abbiano a disposizione metri cubi di materiale elettronico di recupero...
Mi sembra che avessimo parlato del funzionamento del VOX sul CRT6900V nel topic dedicato a tale apparato.