miglior rtx HF base usato

Aperto da thomas benassi, 25 Marzo 2022, 01:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buonasera,

qual è il miglior rtx base in HF, di fascia prezzo medio bassa? Lo vorrei comprare usato.

Ero orientato sullo Yaesu ft-757, ma da più parti mi è stato detto che ce ne sono di altrettanto validi se non di più...


HAWK

Non c'è un migliore usato, dipende dalla età e che difetti di vecchiaia pone...
Ovviamente che un usato recente avrà meno problemi di datati...

Per il modello che hai addotto, ti consiglio invece il 450D della YAESU...anche un ICOM 718...senza ATU  però...TS 850SAT un vecchio e valido signore...

Credo che dipenda dalla cifra che metti sul campo.

bergio70

ts480, ft 8x7, rimanendo nell'usato non troppo old.

thomas benassi

Chiaramente tutto varia dal singolo apparato e dalla serietà di chi vende. Premesso questo, la cifra non deve andare oltre i 350/400, per cui il dilemma torna ad essere il modello. Preciso che lo vorrei più esteso possibile come frequenza (anche un po' fuori dalle HF), anche se in primis metto robustezza, affidabilità e prezzo.


HAWK

Per quella cifra, neanche il TS480 che ho porti a casa.

Puoi trovare sul recente il 718 Icom o l' Alinco DXSR8.

O un FT450 prima serie.
Dunque magari anche un Kenwood TS50...veicolare.

pat0691

Citazione di: thomas benassi il 25 Marzo 2022, 08:49:39
Chiaramente tutto varia dal singolo apparato e dalla serietà di chi vende. Premesso questo, la cifra non deve andare oltre i 350/400, per cui il dilemma torna ad essere il modello. Preciso che lo vorrei più esteso possibile come frequenza (anche un po' fuori dalle HF), anche se in primis metto robustezza, affidabilità e prezzo.
Se vuoi andare anche "un po' fuori dalle HF" potresti optare per un quadribanda, del tipo Yaesu FT-857 che ha anche le V e UHF, ma devi salire un po' con il budget


ri-"ottone"

Aggiungerei anche un IC-706 Mk II (senza la G), con quel budget lo prendi. E' un tribanda, HF-50-VHF.
E anche se è zoppo delle UHF (che in SSB sono usate da pochi che possiedono e potresti rimpiazzare con un bibandino tipo Baofeng a pochi spicci ma senza SSB) ha a differenza delle altre radio menzionate, una ottima AM.
La minaccia alcolica!


plotino

Citazione di: HAWK il 25 Marzo 2022, 10:15:42
Per quella cifra, neanche il TS480 che ho porti a casa.

Puoi trovare sul recente il 718 Icom o l' Alinco DXSR8.

O un FT450 prima serie.
Dunque magari anche un Kenwood TS50...veicolare.
intorno ai 300 mi viene in mente solo il kenwood ts 140, che però non ha l'accordatore integrato, quindi o lo prendi a parte o usi poche antenne fatte bene e risonanti,

altrimenti qualora ti riuscissi a spingere su cifre intorno ai 5-600€ ti si apre un ventaglio di possibilità maggiori, per cui iniziamo a parlare di apparati con accordatore integrato, che ti permetterebbero di usare antenne multibanda senza tanti grattacapi, ma per iniziare sarebbe sicuramente più interessante poter spaziare su più bande, per cui suggerirei:
Kenwood TS 50 (con accordatore da prendere a parte), TS 450 o TS 850
Icom IC 718 (con accordatore da prendere a parte), IC 728, IC 737 / 738, IC 765
Yaesu FT 840, FT 450
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70

no, 300 - 400 non bastano per il ts480,
del resto anche un ts140, siamo sui 300, se ci aggiungi l'accordatore arrivi a 450... non è che si sia lontanissimi dalla quotazione del 480, che ha accordatore, è più recente e ha un ottimo ricevitore, oltre che i 6 metri...
Personalmente sto lontano dal ts50, pessime esterienze precedenti, oltretutto il suo (bellissimo) accordatore costa un tot, difficile trovarlo sotto i 200...
L'accordatore a parte è una seccatura... ma oggi è difficile farne a meno.


HAWK

Il fatto si trova nella cifra...in tale quota, roba vetusta e con guasti mensili e per ripararli ci vuole altra cifra alta.

Se la disponibilità si aggira sui 500 euro già si apre una strada diversa, oggi ho guarda caso, per cambio mobilio in una stanza, spostato una serie di radio imballate ferme, circa una decina di HF, 4 bande e altro, la più vecchia è lo YAESU FT847...accessoriato con filtri e da vetrina, certo che non lo darei mia via a 300 euro...avevo un FT747 bellissimo con scheda AM venduto sul forum a 250 euro con spedizione...se non poco meno, non ricordo.
Un Kenwood TMV 710E imballato e da vetrina, lo dato via per 250 euro...e lo vendono strausato a molto di più...

Anche il TS480SAT, la versione con ATU  e 100 watt, almeno 550/600 euro se bellissimo più spedizione, con anche il TCXO aggiunto non di serie...

Alla pari l' FT450D, non conosce antenna inserita HI, meno di 500 non si trova se nuovo veramente.

Nel mondo radio i 100 euro in più fanno a volte la differenza e si spende una volta sola.

Marco De Caprios

Il vetusto ma sempre ottimo ts-430 si trova occasionalmente anche a qualcosa sotto i 300 o poco più. Non ha accordatore ma è una bella "macchina"...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: Aquila Fr il 26 Marzo 2022, 17:28:52
Il vetusto ma sempre ottimo ts-430 si trova occasionalmente anche a qualcosa sotto i 300 o poco più. Non ha accordatore ma è una bella "macchina"...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Ah giusto! E aggiungo il ts 440 allora, con accordatore, l'avevo dimenticato...
[emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IK3OCA

Io possiedo un Henwood TS440AT che ho sempre usato in vacanza. E' un ricetrasmettitore robusto e va bene nella maggior parte dei casi, lo ritengo migliore del 430, del 140 e dal 50.
Ha un proprio accordatore che riesce ad accordare situazioni di discreto ROS, non però elevatissimo; lo trovi ben messo a 400 euro.
Il ic765 che qualcuno consiglia costa di più ed è un apparato fra quelli ottimi dell'epoca, ne ho uno io, c'è un abisso di qualità fra il 765 e il 440: ha il proprio accordatore e il proprio alimentatore a rete luce, che dovrai invece comprare con quelli a 12 volt come il 440 e gli altri.
Se ne trovi uno tenuto bene compralo e lo userai molti anni, se non ti farai attrarre da costosi giocattoli.
73 Rosario



thomas benassi

Ok, ho trovato un 757gx tutto originale tenuto molto bene, riallineato a 300 euro.

Che faccio?

pat0691

Io credo che per quelle cifre vada bene qualsiasi apparato, purche' tu sia fortunato a trovarlo perfettamente funzionante.
Gli apparati moderni verranno in futuro.

Geremia

E' un apparecchio di 35 anni e che soffre moltissimo in 40 metri di intermodulazioni.
S = k * log W

plotino

Citazione di: thomas benassi il 30 Marzo 2022, 21:20:28
Ok, ho trovato un 757gx tutto originale tenuto molto bene, riallineato a 300 euro.

Che faccio?
a quel prezzo, se la garanzia è che sia stato riallineato da un tecnico degno di tale nome, può andare bene,

tieni conto che se hai problemi di budget, a quel prezzo devi aggiungerci un alimentatore ed eventualmente un accordatore esterno
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

#17
Infatti il 757GX aveva i suoi simpatici problemi di intermodulazione, fu presto rimpiazzato dal 757 GX II che non era granchè nemmeno lui come ricevitore.

Una rosa di RTX ti è stata data, tra TS-430 e TS-440 (ancora meglio) e il valido IC-718 che non scarterei affatto, come non scarterei il 706 MkII (senza la G, quello costa di più) che in aggiunta ha i 144 mhz all mode; aggiungerei anche, se non è stato già menzionato, un IC-735, ottimo RX, ma è pessimo in AM, qualora intendessi usarla.
Sono tutti apparati nella fascia di prezzo da te indicata, salire si può, come scendere, ma in questo ultimo caso perdendo significativamente di prestazioni del ricevitore.
La minaccia alcolica!

165RGK591

Citazione di: thomas benassi il 30 Marzo 2022, 21:20:28
Ok, ho trovato un 757gx tutto originale tenuto molto bene, riallineato a 300 euro.

Che faccio?
se non lo prendi tu, mi manderesti il contatto?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: 165RGK591 il 31 Marzo 2022, 13:18:48
se non lo prendi tu, mi manderesti il contatto?

leggi nel pensiero?

IK3OCA

Salve, avendo posseduto sia il Kenwood 440AT che il Icom IC735 dico che il secondo ha un ricevitore migliore del primo per chiarezza e perchè si imballa meno con segnali forti vicini in frequenza; però non ha l'accordatore inserito.
73 Rosario

pat0691

Ecco..l'accordatore.
A meno che una persona non abbia antenne super accordate, oggi che vanno molto di moda le long wire, le G5RV, le Windom ecc. e' un accessorio diventato indispensabile. Se l'RTX non lo ha incorporato, come molti di quelli menzionati, e' una spesa che va tenuta in considerazione.

acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 26 Marzo 2022, 17:28:52
Il vetusto ma sempre ottimo ts-430 si trova occasionalmente anche a qualcosa sotto i 300 o poco più. Non ha accordatore ma è una bella "macchina"...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
se completo di scheda FM ...x 300 euro la vedo difficile...

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 31 Marzo 2022, 18:28:40
se completo di scheda FM ...x 300 euro la vedo difficile...
Il mio l' ho preso a 285€

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL