Attività hf in am con radio vintage

Aperto da iw5ci, 27 Novembre 2013, 12:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



ik1npe

Salve, potrei farlo anche io , anche in 144 con il FT 221R, è che non si trova nessuno a meno che non prendere un appuntamento.
73 de ik1npe

trevor

Ciao a tutti,
mi è capitato di ascoltare QSO in AM si 7195 nei we...
Ma sono solo radio d'epoca o si va anche con apparati moderni?

Se mi arriva la benedetta patente-autorizzazione-nominativo, poi potrei costruire un TX AM a valvole (ho trovato uno schema che usa solo 2 tubi  ;-) ) e tentare qualche QSO nazionale?  :-D

L'AM ha un fascino che secondo me l'SSB non ha...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IUØAXD

Non ho mai fatto attività AM in HF, tranne quando usavo la CB :) ed effettivamente sarebbe da provare, ma come dice IK1NPE bisogna darsi appuntamento... Sicuramente è affascinante, però credo che lo split non sia come le bande laterali, o no?


r5000

73 a tutti, in genere si usa la modulazione d'ampiezza quando l'apparato (molto datato...) non ha l'ssb perchè è stato costruito  prima dell'ssb , poi c'è anche l'autocostruito e volendo si riesce ad usare apparati moderni ma solitamente fanno brutta figura a confronto e quindi è meglio usarli in ssb, c'è anche chi usa cb con transverter ma vale quanto sopra, solitamente sono valvolari e non apparati moderni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, da parte mia come apparati Old sono a posto con un Yaesu FT 101E ed un Sommerkamp FT 221 per le Vhf (talmente old che non ha neanche i led ma lampadine)
Entrambi sono in perfetto funzionamento ma, l' uso in AM ne abbassa un po' la potenza.
Pronto a fare QSO se ci si trova im fraquenza.
73 de ik1npe


IUØAXD

Se teniamo questo topic anche per l'eventuale incontro in AM potremmo provare, magari il contatto il LSB e poi si passa in ampiezza ...


IUØAXD

Dimenticavo, personalmente non ho radio "old", ne ho una di fine anni 90...

trevor

Se organizzate uno sked, postatelo su rgk, che provo a fare QSX  ;) :-D

.. credo che gli apparati SSB facciano brutta figura in confronto a quelli datati per via del tipo di modulazione: a basso livello i primi, ad alto i secondi, modulando direttamente la placca del finale con un bel trasformatore di modulazione come le emittenti BC  :miiii: :shhhh:

E poi un finale 100Wpep ssb per forza di cose avrà max 25W di portante e 100Wpep con modulazione al 100%, mentre i valvolari credo escano con più potenza

Nel caso, che antenna andrebbe bene? una sloper un po' accorciata potrebbe bastare?
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


ik1npe

Salve, grazie della info iw3rim per il filtro in AM , con quello della SSB lo sento un po' male ma comprensibile.
Appena posso me ne procuro uno .
73 de ik1npe

ik1npe

Salve, fino a poco tempo fa si trovava su ebay ma io cercavo iil filtro CW  ora non si trovano ne uno ne l' altro .
Guarderò cosa trovo al mercatino di Moncalvo a fine mese , di solito si trova un po' di tutto anche gli apparati che hai detto .
73 de ik1npe

carlo_forever

TUTTI gli apparati in SSB, a parte GELOSO e DRAKE, hanno la modulazione a basso livello in AM, in pratica escono in normale SSB con un po' di portante reintrodotta, quindi la loro AM possiede una sola Banda Laterale (Banda Laterale a portante completa), anche i vecchi valvolari tipo Yaesu non è che diano molto, in AM, poi è meglio tenere salvaguardati i tubi finali. Ricordo comunque che, quando le Onde Corte erano completamente strasaturate di radiofonia e servizi vari, le bande riservate ai radioamatori erano sempre più strette e piene di OM, e si doveva usare per forza la SSB, qualcuno usava la vecchia AM. Erano Pirati che si trovavano a circa 6,6 MHz la domenica mattina. Io mi divertivo ad ascoltarli, perché erano fuorilegge, ma fuorilegge "simpatici". Chi usciva con un TX autocostruito ed un RX Allocchio Bacchini domestico, chi usciva con una 19 MkIII, chi con una 48 o una 58, chi con altri residuati bellici, tutti rigorosamente in AM, quasi sempre modulati di griglia schermo per risparmiare, qualcuno con una o due 807 finali, alla fine della fiera uscivano in aria con potenze che andavano dagli 8 watt di una 48, ai 45 di una 19, ai 70 - 80 di un TX autocostruito, con antenne filari accordate a una qualche maniera, ma facevano allegri QSO in tutta l'Italia, a volte con intromissioni Svizzere, Austriache, Francesi, o altro.
Poi purtroppo sono scomparsi sostituiti da pseudo-cb che imitano i radioamatori con stazioni che potrebbero vincere dei contest e fare DX meravigliosi, ovviamente in LSB, e devo dire che questi pirati non mi sono più simpatici (anche se ormai delle Onde Corte non frega più un piffero a nessuno).

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe