News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema con ALimentatore Daiwa

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 25 Giugno 2007, 09:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao ragazzi....è da ieri che il mio Daiwa da 60Ampere mi da dei problemini alquanto insoliti..ora vi spiego!

Attaccando il mio Pro3 o il 95t2 (apparati che di Ampere ne assorbono!), e mettendo in tx la radio, lo strumento dell'Amperometro dopo circa 10 secondi comincia a calare e a risalire, per poi calare nuovamente e finire addirittura sotto lo 0 Ampere!!!! :shock:  :shock:  :shock:

E il bello deve ancora venire!! Lascio la portante, e lo strumento ritorna a 0 Ampere ( :shock: ), metto la portante e lo strumnto va in negativo!! Cosa cavolo può essere?
Ah dimenticavo, NON HO CALI DI TENSIONE, il voltaggio rimane sempre 13,8V e l'apparato (nel caso del Pro3) mettendolo a 100W rimane sempre a 100W...
Che dite?
Grazie per le eventuali risposte!

73
Skynyrd


CODICE_ROSSO

allontana più che puoi le radio dall' alimentatore ..vedi cosa succede..
la RF fa di questi scherzi...non conosco il tuo alimentatore..!! però... in linea di massima  !!
verifica le stazionarie...
controlla il trimmer che regola l' amperometro....la cosa strana è che la corrente per i 100 watt la eroga tutta 10/14 amper
potrebbe anche essere che s' è sballato lo strumento !! è da escludere qualsiasi altra cosa ....

l'altra notte ( Con le luci spente in casa) mi sono accorto che con 100 watt riuscivo ad illuminare un neon spento distaccato dalla rete 220.... :shock:  :???:  :shock:  :???:

gli aghi degli strumenti sono sensibilissimi ai campi magnetici...il passaggio di rf nei conduttori ( rg 58 ed altri )  crea campi magnetici ad esempio....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Esatto, oppure guarda che la resistenza shunt non sia bruciata e osservala sotto carico se fa comportamenti strani (tipo diventare infogata)
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

oppure chiama l'esorcista  :mrgreen:  frusta


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "cimabue"oppure chiama l'esorcista  :mrgreen:  frusta

Cosa più probabile!!!!!!!

aquilabianca



dukeluca86

Esci da questo alimentatore  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Il miglior SO ? Linux !


CODICE_ROSSO

ma l'hai risolto il problema...?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Ciao ragazzi....è da ieri che il mio Daiwa da 60Ampere mi da dei problemini alquanto insoliti..ora vi spiego!

Attaccando il mio Pro3 o il 95t2 (apparati che di Ampere ne assorbono!), e mettendo in tx la radio, lo strumento dell'Amperometro dopo circa 10 secondi comincia a calare e a risalire, per poi calare nuovamente e finire addirittura sotto lo 0 Ampere!!!! :shock:  :shock:  :shock:

E il bello deve ancora venire!! Lascio la portante, e lo strumento ritorna a 0 Ampere ( :shock: ), metto la portante e lo strumnto va in negativo!! Cosa cavolo può essere?
Ah dimenticavo, NON HO CALI DI TENSIONE, il voltaggio rimane sempre 13,8V e l'apparato (nel caso del Pro3) mettendolo a 100W rimane sempre a 100W...
Che dite?
Grazie per le eventuali risposte!

73
Skynyrd
73 a tutti se non hai cali di tensione e la radio funziona perfettamente è un difetto del circuito che misura la corrente,in pratica una resistenza di bassissimo valore preciso che o si è surriscaldata o saldata male,resta poi la possibilità di rientri di rf,dovresti provare con un carico fittizzio, e anche a frequenze diverse se hai sempre misure sballate il difetto è all'interno dell'alimentatore... non ho lo schema del daiwa, ma teoricamente è simile ad altri alimentatori,controlla se in serie ai morsetti d'uscita c'è una grossa resistenza o meglio uno shunt, in pratica una barra di metallo con le viti o saldato al circuito con grosse saldature, da questa resistenza viene misurata la caduta di tensione per pilotare lo strumento amperometro,che in pratica è un millivoltmetro con la scala tarata in ampere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti dimenticavo... il carico fittizzio lo fai con delle lampadine da 55watt,in modo da testare l'alimentatore con una discreta corrente senza il dubbio della radiofrequenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Grazie mille a tutti per le info...ho chiamato Monsignor Milingo, ma è occupato, quindi proverò a vedere se è lo shunt che è andato a pu***ne o qualcs'altro! Grazie ancora a tutti!

73
Skynyrd

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Risolto il problema.....l'ho portato da Tecnoradio..gli ha piazzato su un bel lineare, 45-50A di assorbimento e l'ago non ha fatto una piega, quindi è solo della bastarda RF.....meglio cosi dai!

Grazie a tutti!

73
Skynyrd

CODICE_ROSSO

sono contento per te....
la radiofrequena è veramente una carogna !!!

fai attenzione alle stazionarie.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY