News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cluster

Aperto da marzio1941, 11 Settembre 2017, 09:08:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Buongiorno,
come si fa ad utilizzare i cluster??
Non so cosa siano e come si possono fare collegamenti con i cluster.

Grazie
73


Bastard Inside

I cluster danno indicazioni sulle stazioni radioamatoriali e sulle frequenze su cui stanno facendo chiamata. Ad esempio, se io cominciassi a fare una chiamata sui 14.200mhz, sul cluster verrebbe indicato il mio nominativo, la frequenza su cui sto chiamando, il mio qth e altre info più o meno utili.
Queste informazioni vengono pubblicate sul cluster grazie agli spot: se sento una stazione interessante ne indico il nominativo nell'apposito spazio (su dxfuncluster è INVIA SPOT) e dopo un po' le mie indicazioni appariranno a tutti gli utenti online.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


robertoit9acj

il dxcluster è un contenitore di informazione rivolto a tutti i radioamatori del mondo.
il più famoso e il dxsummit.fi (finlandia). il dxcluster e fatto dai radioamatori che segnalano le varie attività delle stazioni che sentono o hanno collegato.
inoltre il dxsummit indica anche le varie bande quando sono aperte (con gli indici di propagazione giornalieri, quando sono rossi ad esempio vuol dire che la propagazione è cattiva e compare la scritta poor, invece quando è verde ce qualche cosa in aria).
su dxsummit puoi anche tu segnalare i collegamenti fatti, ce una apposita finestra dove richiede il tuo nominativo il tuo locator e la frequenza dove hai lavorato/ascoltato la stazione dx ed in modo molto particolare il modo di emissione (sia ssb che cw che digitale).
insomma il dxcluster è importante per il radioamatore, ed e fatto per i radioamatori e i radioamatori lo creano sparando gli spot (spot= stazioni sentite o collegate sulle varie bande).
ocio agli indici di propagazione e buona attività dx da roberto it9acj.

marzio1941

Roberto,
il link dove lo trovo da scaricare?
Grazie


robertoit9acj

non ce nulla da scaricare è un sito web, anzi una pagina web sempre in aggiornamento costante.
il sito è www.dxsummit.fi basta collegarsi e hai una pagine con tutte le stazioni radio presenti banda per banda.

moooose

Aggiungo anche che alcuni programmi di logging, se interfacciati via CAT con gli RTX, permettono una gestione automatizzata (oppure da pigri) della registrazione dei QSO effettuata sugli spot.
In pratica questo è il funzionamento: il programma mi mostra i dati del cluster, io clicco su un nominativo che mi interessa contattare, l'apparato si setta via CAT sulla frequenza dello spot mentre il programma di logging rileva il nominativo e le coordinate del corrispondente; se il qso si effettua basta inserire il codice RS, premere il pulsante salva e la scrittura nel log è terminata. Molto comodo.

Per quanto ovvio, ricordiamoci che sul cluster non vengono inseriti tutti coloro che effettuano un QSO. Quindi, secondo me, girare a mano la manopola del VFO rimane insostituibile soprattutto per chi non dispone di stazioni particolarmente performanti: vista la diffusione del cluster, infatti, gli spot che vi compaiono ricevono spesso un sacco di contatti con le possibili difficoltà per forare il pile up. In questa maniera ci si danna magari l'anima su uno spot, mentre a 10 KHz di distanza si potrebbe fare un bel QSO a fatica zero, solo perché il corrispondente non compare sul cluster e viene trascurato. Io personalmente utilizzo il cluster, ma mi dà molta più soddisfazione il contatto "old style" in cui devi comprendere il nome del corrispondente, centrare la frequenza manualmente, ascoltare. Opinione personale, beninteso, ma per me "fa più radio".  ;-)