Antenne senza radiali x gli 11 metri quale è la migliore tra queste.

Aperto da COLICADESONNO, 06 Dicembre 2009, 12:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti, vorrei cambiare la mia antenna bazooka ( il classico manico di scopa ) che da anni ho nel mio qth estivo, premesso che si trova a circa 400 metri s.l.m. orizzonte completamente libero sullo stretto di Messina, vedo sia il mar Mediterraneo ( sino al golfo di Gioia Tauro ) che l'inizio dello jonio, ho un costante vento di scirocco che a volte diventa molto violento il quale, a suo tempo, mi fece piegare i radiali di una prima antenna cb che misi, tanto da farmi optare appunto per una solo verticale.
Ora dopo la prima, con prestazioni modeste, ho desiso di sostituire l'antenna senza radiali con un altra analoga, magari con prestazioni migliori , quindi la scelta si è focalizzata su queste tre che sono in vendita sulla grande baya: 1) CB Ernergy 1/2 onda; 2) CB Boomerang antenna verticale lunga 2,75 mt; 3) Antenna ringo verticale 27 mhz, specifico che  l'antenna da scelta verrà utilizzata con un President Lincon o con un vecchio Alan 88(?!) 400 ch con le bande laterali. 
Allora, a fronte delle vostre esperienze in tal senso, vi chiedo di indicarmi, secondo voi, quale tra le tre ha le migliori caratteristiche, tipo frequenza effettiva di lavoro, eventuale guadagno in db, propensione al ros derivante da agenti atmosferici esterni e resistenza agli stessi, comunque uno volta montata l'antenna verrà debitamente resa stagna con il nastro autoagglomerante e spray isolante da esterni.
P.S. In ultimo se qualcuno nella capitale l'ha usata o nuova, non utilizzata, se il prezzo è ragionevole la posso comprare direttamente senza stare appresso alla grande baya.


Santo iw9hlk

Ciao, ma una bella mantova??No?? è resistente al vento e ha più guadagno.comunque ti consiglio una 5/8 se puoi. In alternativa penso che la ringo sia la migliore tra quelle elencate, da escludere la boomerang.
Nulla è per caso

90pv562

Ciao a tutti i lettori, decisamente d'accordo con Santo una 5/8 e` il meglio quindi ...  Ringo. Se tri preoccupi per i radiali di una Mantova turbo stai tranquillo, io vivo a Creta dove il vento a volte raggiunge i 100 kmh e non si e` mai piegato nulla.
72 51 Paolo - 90PV562
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Marcello

Onesto?
Se la vuoi 1/2 d'onda senza radiali.

Io la ringo proprio non te la consiglio perchè è difficile da tarare e quando piove sballa completamente.

Prendi una GP 1/2 d'onda quelle che trovi catalogo Marcucci o Sirio,  oppure le midland se le trovi ancora tipo futura o mercury(che sono uscite fuori produzione).

Marcello

ringhio

bhe zio marci,,,un mio amico ha la ringo,,,acqua neve ecc eccmai problemi!!!!!!e non so se avevi la ringo,,,magari hai avuto na brutta esperienza!!!!!l'amico mi sa che i radiali non gli piacciono!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


bergio70

ringo, assolutamente.

quando piove non si muove nulla, perchè poi dovrebbe??



argo

73 a tutti anche se non sono elencate mi permetto di consigliarti vivamente o la solarcon antron a99 oppure la lafayette cbs 18 entrambe in fibra di vetro con ottima resistenza al vento ed ottima resa  :up:
...Tutto centra con tutto...!

1PNP548

Citazione di: argo il 06 Dicembre 2009, 14:56:30
73 a tutti anche se non sono elencate mi permetto di consigliarti vivamente o la solarcon antron a99 oppure la lafayette cbs 18 entrambe in fibra di vetro con ottima resistenza al vento ed ottima resa  :up:

concordo al 100%, visto però che la atron a99 la si trova forse solo in UK, consilgierei la lafayette (marcucci) CBS 18 reperibilissima in tutta italia
73 and good DX


Marcello


cbSENATORE

RINGO by Ecoantenne se non sbaglio si chiama asti vedi ebay :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

marcored24

Citazione di: ringhio84 il 06 Dicembre 2009, 14:12:08
vai x la ringo!!!! :up: :up:
quoto la ringo....aperto come sei nel tuo qth non ti fara' rimpiangere la 5/8-vai tranquillo...serra bene le giunzioni :birra: :birra: :birra: :birra:

COLICADESONNO

Grazie a tutti x le risposte, sulla grande baya ho visto la Ringo a circa 36 euro, sembra un buon rapporto qualità prezzo ( anche per l'uso che nel corso dell'anno devo effettivamente farne ) credo che opterò per quella, ma deve essere necessariamente accordata o va bene anche così? vorrei poterla usare oltre i canonici 40 ch, sia su positivi che negativi senza  dovermi "impiccare" con tarature varie,  poi per l'eventuale necessario accordo si sono dei punti di riferimento sull'antenna o bisogna armarsi solo di rosmetro/wattmetro?.
In ultimo, a proposito di antenne da stagnare, io in hf utlizzo una ecomet hf 8 + con kit x gli 80 metri, l'antenna l'ho debitamente preparata, viti in acciao, fascette metalliche stringi estemità degli stilo, giunzioni abbondantemente avvolte con nastro autoagglomerante, sia gli stilo che i radiali, tutta l'antenna ha ricevuto tre mani di spray protettivo da esterno, lasciato asciugare per giorni, l'attacco del pl ha ricevuto il medesimo trattamento... l'antenna così  va una bomba! analizzata con l'mfj 269 ha un ros pari a 1:2 o 1:4 al max, quindi la ringo verrebbe sottoposta ad analoga procedura e conseguentemente non dovrebbe manifestare i famosi problemi di ros ( almeno credo! ) poi come detto preferisco una senza radiali per problemi di controventatura e per via della vicinanza al tetto di alcuni alberi di pino, quando piove e ci sono lampi tremo x la mia x 50!
73 a tutti come al solito siete stati magnifici, GRAZIE! 


antz

IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

India5

saluti Colica....a stò punto appoggio l'amicone Antz...la imax 2000 non teme la corrosione del sale essendo in vetroresina...e ha prestazioni favolose....sennò la NEW ENERGY della midland(copia della Sirio GPE)se non sbaglio o la ringo27....dipende dal cash che vuoi spendere....!!saluti caro mio e facci sapere!! :up: :up:

francesco harley

Ho una sirio GPS 27 e mi trovo bene,pesa poco ed e' senza radiali. Anni fa' avevo la ringo e andava anch'essa bene,pero' esiste la sirio vector 4000,un po' lunga :miiii: ma resiste bene al vento e ha i radiali a cono ed e' 7/8 d'onda!
Vedi tu ma non comprare la boomerang :down:

Santo iw9hlk

Tutte le antenne sono buone, anche un pezzo di filo tipo dipolo ma  la storm27 (che ho avuto) fa schifo. 0 db!!
Nulla è per caso

LuckyLuciano®

Citazione di: COLICADESONNO il 06 Dicembre 2009, 12:51:15
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia antenna bazooka ( il classico manico di scopa ) che da anni ho nel mio qth estivo, premesso che si trova a circa 400 metri s.l.m. orizzonte completamente libero sullo stretto di Messina, vedo sia il mar Mediterraneo ( sino al golfo di Gioia Tauro ) che l'inizio dello jonio, ho un costante vento di scirocco che a volte diventa molto violento il quale, a suo tempo, mi fece piegare i radiali di una prima antenna cb che misi, tanto da farmi optare appunto per una solo verticale.
Ora dopo la prima, con prestazioni modeste, ho desiso di sostituire l'antenna senza radiali con un altra analoga, magari con prestazioni migliori , quindi la scelta si è focalizzata su queste tre che sono in vendita sulla grande baya: 1) CB Ernergy 1/2 onda; 2) CB Boomerang antenna verticale lunga 2,75 mt; 3) Antenna ringo verticale 27 mhz, specifico che  l'antenna da scelta verrà utilizzata con un President Lincon o con un vecchio Alan 88(?!) 400 ch con le bande laterali. 
Allora, a fronte delle vostre esperienze in tal senso, vi chiedo di indicarmi, secondo voi, quale tra le tre ha le migliori caratteristiche, tipo frequenza effettiva di lavoro, eventuale guadagno in db, propensione al ros derivante da agenti atmosferici esterni e resistenza agli stessi, comunque uno volta montata l'antenna verrà debitamente resa stagna con il nastro autoagglomerante e spray isolante da esterni.
P.S. In ultimo se qualcuno nella capitale l'ha usata o nuova, non utilizzata, se il prezzo è ragionevole la posso comprare direttamente senza stare appresso alla grande baya.


Direi sicuramente RINGO.
Anche come qualità/prezzo/prestazioni.
Però devi isolare per bene le varie giunzioni in modo che non prenda acqua all'interno.
Se riesci a far ciò in maniera certosina, stai tranquillo che è un'ottima antenna vista la categoria di utilizzo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Certo che una 5/8 funziona meglio, ma se deve avere certe caratteristiche e la scelta cade su una 1/2 onda...io ho avuto proprio la lafayette CBS 18. Mi ha dato un bel pò di soddisfazioni, poi si è cotta (squagliato l'isolatore che non è teflon ma plastica, che isola le due bobine) quando ho superato i 400 watt. Oggi ho una I-max 2000, ma sono antenne totalmente diverse e chiaramente non si possono fare paragoni. Io acquisterei la CBS 18, anche se costa più della ringo e affini, ma è in fibra di vetro, mooolto resistente al vento, la salsedine ci fa un baffo ed è molto facile da accordare. Basta entrare per 6 cm lo stilo tra la terza e seconda sezione e serrarlo e poi, una volta alzata, se ce bisogno, ritoccare le due ghiere poste alla base per sistemare il ROS. Forse la A-99 è costruita con materiale diverso, questo sinceramente non lo, ma la lafayette non mi sembra malvaggia.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


BIPBIP

 :up: 73 A tutti,sono tutt'ora un utilizzatore di una Ringo 27 che con accordatore mi fa' andare in giro per le HF....Chiaramente si parla di un compromesso come sappiamo ad ogni banda occorrerebbe un'antenna dedicata ma quando lo spazio è tiranno!! In compenso sono molto alto e a 360° non ho ostacoli a vista d'occhio e quindi questo mi aiuta parecchio oltretutto montata per intera ma sempre con accordatore vado sui 50 mhz ma nel caso che una volta comprata non dovesse sodisfarvi togliendo l'ultimo pezzo si ritrova gia' tarata per i 50 mhz...che volere di piu? Quello che vi ho descritto è stato provato dal sottoscritto che continua ad usarla e continuo a dire con buoni risultati in Europa...non mangiate troppi dolci   :dance:

il Ragioniere

73 a tutti, dato che ho lette che vorresti usare i 400ch, dovresti prendere un'antenna che gia dalla casa ti dia li sicurezza di quella gamma di freq. non vorrei che poi dovresti smanettare con l'accordatore ad ogni cambio di freq. la ringo va bene, ma io consiglio, anche se costa un po la imax2000. si può utilizzare con o senza radiali ha prestazioni notevoli ed è molto flesibile al vento, la compri, la monti e non hai nessun problema.
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler

Z0tan

La tua premessa è chiara, quale trà le tre antenne senza radiali scegliere !
Escludi subito la Boomerang e considera solamente le rimanenti due.
Entrambe non offrono una larghezza di banda abbastanza ampia in modo da non usare l'accordatore.
Vuoi sfruttare circa 400 CH, sia da subito chiaro che se và bene riuscirai a sfruttarne 120 al massimo.
Trà le rimanenti la Ringo è sicuramente la più "stretta" di banda, ma anche quella che offre un rapporto costo/prestazioni migliori.
La Ringo supporta più potenza in quanto alla base ha una spira di alluminio presagomato e non una spirale di filo di rame .... .
Anche io voto per la Ringo che risulta abbastanza "indistruttibile" e stabile nel funzionamento se prendi determinati accorgimenti.

Se prendi un modello LEMM, lo stilo adotta solo viti autofilettanti.
Sostituiscile con viti in acciaio e prendile di lunghezza leggermente superiori (le originali sono "corte" e rischi che si "sfilino/spanino" con il vento.
Fatto questo nastra bene le giunzioni, o meglio un giro di autogglomerante e copri con guaina termorestringente.
Lo stilo diventa indistruttibile così.

Per il modello ECO stesso procedimento, salvo che utilizza alla base delle fascette stringitubo.

Per chi ha giustamente lamentato problemi di ROS quando piove, sappi che è un dato di fatto e vero.
Può succedere ma solo ad una condizione !
Come vedrai dalle figure l'anello di base è "ancorato" allo stile tramite due staffe ad L.
Su quella di base è presente il connettore SO239 che sulla parte speriore è protetta da un "cappellotto" di plastica morbida, a mò di guarnizione.
Stà lì il problema, perchè l'acqua si può infiltrare e quindi variare il punto di accordo.
La soluzione è semplicissima, siggillare il cappellotto, o meglio il connettore come vuoi te (silicone, epossidica .... !!).

Detto ciò sai tutto quello che c'è da sapere sulla Ringo, una 1/2 lambda favolosa nella sua semplicità.
E supporta anche abbastanza potenza.
La "migliore", a mio avviso, non'è quella prodotta dalla ECO ma quella prodotta dalla LEMM Antenne, perchè usa un sistema di isolatore alla base di maggiore spessore.

Ora decidi te  :birra: