Baofeng Bf-t1

Aperto da IU7ENE, 05 Dicembre 2017, 22:24:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU7ENE

Qualcuno  di voi sa come programmare  l'apparato in questione. So che tramite software e possibile inserire anche il vhf. Grazie

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



rider

mi pare ke i due d+ e d- del connettore uusb siano un normale tx ed rx di una usart, quindi con un classico pl2303 usb-seriale e chirp dovresti essere a cavallo. poi facci sapere ne'!  poca antenna quella radio xo, in v mi sa ke è inutilizzabile..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IU7ENE

Strano dicono che va bene

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


mcd

Citazione di: rider il 06 Dicembre 2017, 01:03:41
mi pare ke i due d+ e d- del connettore uusb siano un normale tx ed rx di una usart, quindi con un classico pl2303 usb-seriale e chirp dovresti essere a cavallo. poi facci sapere ne'!  poca antenna quella radio xo, in v mi sa ke è inutilizzabile..

Chi ti ha detto che può andare anche in VHF??
Se è stato progettato solo per UHF NON può sicuramente funzionare in VHF; non è solo una questione di programmazione......manca la parte relativa al VHF..
ciao
Marco


mcd

Citazione di: mcd il 12 Dicembre 2017, 11:18:15
Citazione di: rider il 06 Dicembre 2017, 01:03:41
mi pare ke i due d+ e d- del connettore uusb siano un normale tx ed rx di una usart, quindi con un classico pl2303 usb-seriale e chirp dovresti essere a cavallo. poi facci sapere ne'!  poca antenna quella radio xo, in v mi sa ke è inutilizzabile..

Chi ti ha detto che può andare anche in VHF??
Se è stato progettato solo per UHF NON può sicuramente funzionare in VHF; non è solo una questione di programmazione......manca la parte relativa al VHF..
ciao
Marco
...in che senso "va bene" ?
Per l'uso di cui è stato progettato sicuramente si.......comunicazioni a breve distanza, buona durata della batteria (vista la potenza relativamente bassa) ottima maneggevolezza viste le dimensioni.
Apparato NON a libero uso (tipo PMR). Necessita di operatore con patente e autorizzazione.
ciao
Marco

rider

Citazione di: mcd il 12 Dicembre 2017, 11:18:15
Citazione di: rider il 06 Dicembre 2017, 01:03:41
mi pare ke i due d+ e d- del connettore uusb siano un normale tx ed rx di una usart, quindi con un classico pl2303 usb-seriale e chirp dovresti essere a cavallo. poi facci sapere ne'!  poca antenna quella radio xo, in v mi sa ke è inutilizzabile..


Chi ti ha detto che può andare anche in VHF??
Se è stato progettato solo per UHF NON può sicuramente funzionare in VHF; non è solo una questione di programmazione......manca la parte relativa al VHF..
ciao
Marco


caaaaallmaaaa :)

in v c va, ma da schifo sia x quest di antenna ke d filtri. cercare datasheet sel chipset radio integrato, mi pare lo stesso del uv3r ma nn ricordo. da chirp dev'essere possibile programmare le v senza fatica.
Consiglio d nn farlo x trasmettere, si rischia di trovarsi di immagine sul metro, x via dei filtri mancanti.
L'antenna è quel ke l'è ma se lo usi cm pmr o lpd o sui ponti quaglia lo stesso..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


mcd



rider

Citazione di: mims2016 il 12 Dicembre 2017, 10:55:59
Strano dicono che va bene
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
si in Uhf andrà bn x quel ke la paghi, parlavo della V!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IU7ENE

Ti saprò dire quando lo programmo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



IU7ENE

Citazione di: rider il 13 Dicembre 2017, 20:55:09
Citazione di: mims2016 il 12 Dicembre 2017, 10:55:59
Strano dicono che va bene
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
si in Uhf andrà bn x quel ke la paghi, parlavo della V!
Dico qualcuno lo ha programmato anche in vhf. Io ancora non lo faccio perché aspetto il cavetto di programmazione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Peppo1966

Citazione di: mims2016 il 20 Dicembre 2017, 13:03:44
Citazione di: rider il 13 Dicembre 2017, 20:55:09
Citazione di: mims2016 il 12 Dicembre 2017, 10:55:59
Strano dicono che va bene
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
si in Uhf andrà bn x quel ke la paghi, parlavo della V!
Dico qualcuno lo ha programmato anche in vhf. Io ancora non lo faccio perché aspetto il cavetto di programmazione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Buonasera a tutti ! Ho letto anch'io della possibilità di abilitare le Vhf ... ma il problema più grande è riuscire a programmarlo!
Purtroppo con i soliti cavetti non va!... bisogna attendere un'altra mesata per avere il suo cavetto e sw dalla Cina !


inviato iPhone using rogerKapp mobile

rider

Citazione di: Peppo1966 il 21 Dicembre 2017, 22:04:22
Buonasera a tutti ! Ho letto anch'io della possibilità di abilitare le Vhf ... ma il problema più grande è riuscire a programmarlo!
Purtroppo con i soliti cavetti non va!... bisogna attendere un'altra mesata per avere il suo cavetto e sw dalla Cina !


L'HO SCRITTO
piu in alto come programmarlo, il cavo si puo' fare cosi':


********** Servono: *****************************

- il software CHIRP e l'interprete Python
- un adattatore USB-SERIALE (USART tipo), al ragionevole costo di 1.5-4 euro, tipo PL2303
- cavo micro usb di recupero
- due resistori opzionali da 100 - 1K ohm, non cambia un tubo, 330 meglio direi

I due terminali D+ e D- della usb, sono in realta' TX ed RX della USART della radiolina.
Collegare prima in un modo poi nell'altro, non ricordo se il TX e' sul D+ o il D-.

Meglio interporre le 2 R tra interfaccia USART PC e radiolina sui dati..


!!!!!!!!!  ATTENZIONE  !!!!!!!!!
LA USART DEVE ESSERE A 3.3-5V,
NON USATE LA 232 DI UN PC FISSO
A +-12V
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Schema:
                                         +----------------+
                                         |                |
                                         |                |
                                 330     |                |
                   /  TX  >-----/\/\/------->  D- o D+    |
PC        USB-   /                      |                |
USB  -->  USART                 330     |                |
BUS       BRIDGE     RX  <-----/\/\/-------<  D+ o D-    |
           (PL2303)                      |                |
                  \                      |                |
                   \  GND  ------------------- GND        |
                                      /  |                |
                                     /   |                |
                                    /    |                |
                                  spina  |                |
                                   usb   |   BF-T1        |
                                  micro  +----------------+




Non usatela in V se non per prova, sembra che esca "parallelamente" anche fuori banda, sui multipli della f operativa!!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Peppo1966

Citazione di: Peppo1966 il 21 Dicembre 2017, 22:04:22
Citazione di: mims2016 il 20 Dicembre 2017, 13:03:44
Citazione di: rider il 13 Dicembre 2017, 20:55:09
Citazione di: mims2016 il 12 Dicembre 2017, 10:55:59
Strano dicono che va bene
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
si in Uhf andrà bn x quel ke la paghi, parlavo della V!
Dico qualcuno lo ha programmato anche in vhf. Io ancora non lo faccio perché aspetto il cavetto di programmazione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Buonasera a tutti ! Ho letto anch'io della possibilità di abilitare le Vhf ... ma il problema più grande è riuscire a programmarlo!
Purtroppo con i soliti cavetti non va!... bisogna attendere un'altra mesata per avere il suo cavetto e sw dalla Cina !


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Non c'è modo di liberare il vfo?



inviato iPhone using rogerKapp mobile


rider

Citazione di: Peppo1966 il 21 Dicembre 2017, 22:41:38
Non c'è modo di liberare il vfo?

Che io sappia no, anche se tecnicamente cambiando il firmware lo potrebbe fare.
Questa radio se non la programmi e' un fermacarte. Tra l'altro farebbe piacere vedere come esce a centro banda in U, ripeto, le V scordatevele se non siete in grado di fare MISURE accurate, perche' davvero si rischia di rompere in giro...

purtroppo non dispongo di uno spettrografo in U, ma solo di qualche ricevitore "SDR" da pc, se qualcuno vuole che proviamo a vedere se prp butta fuori troppa schifezza possiamo, un po alla carlona, ditemelo in MP.

Se qualcuno fa delle misure su questo giochino per favore posti i risultati, dentro e' un po vuoto per i miei gusti (dalle foto che vedo in giro)!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Peppo1966

Citazione di: rider il 22 Dicembre 2017, 11:33:44
Citazione di: Peppo1966 il 21 Dicembre 2017, 22:41:38
Non c'è modo di liberare il vfo?

Che io sappia no, anche se tecnicamente cambiando il firmware lo potrebbe fare.
Questa radio se non la programmi e' un fermacarte. Tra l'altro farebbe piacere vedere come esce a centro banda in U, ripeto, le V scordatevele se non siete in grado di fare MISURE accurate, perche' davvero si rischia di rompere in giro...

purtroppo non dispongo di uno spettrografo in U, ma solo di qualche ricevitore "SDR" da pc, se qualcuno vuole che proviamo a vedere se prp butta fuori troppa schifezza possiamo, un po alla carlona, ditemelo in MP.

Se qualcuno fa delle misure su questo giochino per favore posti i risultati, dentro e' un po vuoto per i miei gusti (dalle foto che vedo in giro)!
Esattamente fermacarte!...
fintanto non ho il suo cavetto e sw questa mi sa sarà la sua funzione... intanto giusto per l'ho provato in trasmissione è sinceramente mi è sembrato decisamente sordo!.. per avere una modulazione decente bisogna quasi gridare davanti al portatile!...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

rider

Citazione di: Peppo1966 il 22 Dicembre 2017, 14:33:57
fintanto non ho il suo cavetto e sw questa mi sa sarà la sua funzione... intanto giusto per l'ho provato in trasmissione è sinceramente mi è sembrato decisamente sordo!.. per avere una modulazione decente bisogna quasi gridare davanti al portatile!...

Tutti i Baof. hanno modulazione bassina. Si puo' allargare il foro microfonico (lavoro da 2 minuti), ridurre un po il valore dei condensatori di disaccoppiamento tra linea AF e massa (roba SMD pero', piccolissima!) oppure su altre radioline meno entry entry level usare un mic esterno (altro mondo).

Pero' dai e' un giocattolo piccolino cosa vuoi pretendere?

*** RINNOVO INVITO A CHIUNQUE AVESSE SPETTROGRAFO UHF A BATTER COLPO COSI' VEDIAMO SE ESCE IN MODO DECENTE ***
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Peppo1966

Citazione di: rider il 22 Dicembre 2017, 21:04:07
Citazione di: Peppo1966 il 22 Dicembre 2017, 14:33:57
fintanto non ho il suo cavetto e sw questa mi sa sarà la sua funzione... intanto giusto per l'ho provato in trasmissione è sinceramente mi è sembrato decisamente sordo!.. per avere una modulazione decente bisogna quasi gridare davanti al portatile!...

Tutti i Baof. hanno modulazione bassina. Si puo' allargare il foro microfonico (lavoro da 2 minuti), ridurre un po il valore dei condensatori di disaccoppiamento tra linea AF e massa (roba SMD pero', piccolissima!) oppure su altre radioline meno entry entry level usare un mic esterno (altro mondo).

Pero' dai e' un giocattolo piccolino cosa vuoi pretendere?

*** RINNOVO INVITO A CHIUNQUE AVESSE SPETTROGRAFO UHF A BATTER COLPO COSI' VEDIAMO SE ESCE IN MODO DECENTE ***
Ah beh certo non pretendo nulla di ché dal giocattolino !.. per 12€ !!!!!! A casa dalla Cina!!![emoji106]
Però confermo la curiosità per questa radiolina!... 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

-Tuscania-

#17
Citazione di: Peppo1966 il 23 Dicembre 2017, 16:04:49
Tutti i Baof. hanno modulazione bassina. Si puo' allargare il foro microfonico (lavoro da 2 minuti), ridurre un po il valore dei condensatori di disaccoppiamento tra linea AF e massa (roba SMD pero', piccolissima!) oppure su altre radioline meno entry entry level usare un mic esterno (altro mondo).

Pero' dai e' un giocattolo piccolino cosa vuoi pretendere?

*** RINNOVO INVITO A CHIUNQUE AVESSE SPETTROGRAFO UHF A BATTER COLPO COSI' VEDIAMO SE ESCE IN MODO DECENTE ***

Ah beh certo non pretendo nulla di ché dal giocattolino !.. per 12€ !!!!!! A casa dalla Cina!!![emoji106]
Però confermo la curiosità per questa radiolina!... 


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Allora prove concrete?

-Tuscania-

#18
Arrivato oggi dalla Malesia 12 Dollari... !!!


HAWK

Ciao,
allora come vanno questi palmarini ?
Programmazione e rendimenti ?

-Tuscania-

#20
Citazione di: IZ1PNY il 10 Febbraio 2018, 17:33:12
Ciao,
allora come vanno questi palmarini ?
Programmazione e rendimenti ?

In promo Natalizia ne ho preso 1 per ben 8$... :shhhh:
...arrivato dalla Malaysia... :miiii:
Programmazione elementare. 8) però serve per forza apposito cavetto.
Audio orribile... :38:
Non ha display alfanumerico...  >:D
Volume a step...  :47:
In Vhf non riesce ad attivare un ponte vista ottica . :sfiga:
Morale...non è finito del bidone del riciclabile elettronico solo perchè ha una discreta radio Fm...!!!  :77:
...che dire vale quel che costa...!!!... mangio

HAWK

Ecco, datosi che mi fai fede, ovviamente, mi risparmio gli euri...vedrò qualcosa di diverso ma piccolo, pensavo ai Comtrak CK...
Molto gentile grazie mille.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 10 Febbraio 2018, 20:11:03
Ecco, datosi che mi fai fede, ovviamente, mi risparmio gli euri...vedrò qualcosa di diverso ma piccolo, pensavo ai Comtrak CK...
Molto gentile grazie mille.

Io come "mini radio back up", uso la Zastone X6...ricaricabile anche con power bank..!!!  ;)

metalliserg

Per cortesia potreste postare il link al sw di programmazione? Io ho provato con il 9100, ma su win7 non mi funzia. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Hai provato con CHIRP...?
Hanno aggiornato il software attualmente.