Rogerk radioamatori e cb forum

banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz => LPD - PMR - SRD => Discussione aperta da: GengisKhan il 07 Marzo 2015, 15:50:15

Titolo: Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 07 Marzo 2015, 15:50:15
Salve a tutti e da un po che non scrivo su questo forum, sto cercando delle radio bibanda che abbiano delle buone performances, li dobbiamo usare in una squadra di caccia in caso di necssita neòl recupero degli ausiliari.

Le caratteristiche principali che mi servono sono:

- Buona Potenza
- Possibbilita di ascolto di due canali contmporaenamnte
- Affidabbilità

Siamo partiti con delle G7 per poi passare alla G9 (tutte export) fino ad arrivare grazie al consiglio di molti amici sul forum alle baofeng UV-5R purtroppo queste ultime spesso peccano in ricezione, le ho configurate in diversi modi ma molte volte affiancate ad una G9 la midland riceve mentrela Baofeng no.
Inoltre dopo poco tempo si sono cancellati i numeri sui tasti ecc ecc.

Ora pensavo di apssare a qualcosa di piu performante magari una Yaesu VX6R oppure accetto qualsiasi consiglio, altrimenti  come sistemare al meglio le baofeng visto che cmq in molti li elogiano, cambiando antenna magari e sostituendo le tasiere ?

GK
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 07 Marzo 2015, 16:13:35
Aspetti legali a parte  :shhhh:,le possibilità sono molteplici, dipende dal budget a disposizione. cq tipologia di territorio da coprire ecc...!!!

Quì sui monti, molti cacciatori usano le 888,alta montagna...vista ottica...van più che bene...poca spesa tanta resa..se le usassero in vallate boschive probabilmente sarebbero già finite nel riciclabile...sono molteplici i fattori da considererare. :up:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: IU1CRV il 07 Marzo 2015, 16:19:19
La differenza di ricezione va probabilmente ricercata nel settaggio dello squelch della Baofeng (vedi thread su questo forum: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57980.0)
I canali PMR per legge si possono utilizzare solo con radio omologate e pagando l'apposita tassa: quindi se vai sui 446 con il Baofeng, anche se sei radioamatore, sei fuori banda e se anche hai pagato la tassa per PMR non stai utilizzando un apparato omologato e comunque hai una potenza minima superiore di gran lunga alla massima ammessa per quella banda.
Se siete tutti radioamatori con patente, vada per Baofeng, VX6R o qualsiasi altro portatile bibanda o duobanda ma solo sulle bande HAM (quindi canali LPD): ma in questo caso dovresti già saperlo e quindi questo mio intervento è del tutto inutile.

73!  cq
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 07 Marzo 2015, 17:19:32
Io opterei per Yaesu,.,

    Tieni presente che, di norma molti asiatici hanno un Rso elevato con l'antenna  di serie, provato con strumentazione da molti appassionati radioamatori.
    Gli Asiatici, di norma hanno una buona sensibilità, ma non hanno il controllo automatico di guadagno della modulazione ed una reiezione delle spurie in Tx, ed una distorsione armonica piuttosto marcata.
    E' il difetto delle serie economiche, ma è condivisibile.
    PS: Le batterie che promuovono con serie di 2000mA e 3000 mA, alla fine non sono del tutto veritiere.

   

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 07 Marzo 2015, 18:05:59
Grazie per le risposte, gli aspetti legali li conosco ma mi interessano di piu gli aspetti tecnici in quanto dove cacciamo  è una zona dove i telefoni sono completamente muti ed è molto pericolosa quindi mi servono un paio di radio che mi consentano in caso di problemi di poter comunicare in modo sicuro. Le 888S le usano in molti anche qui da noi il loro costo si aggira sui 15 - 20 euro la loro resa è discreta ma nn è cio che cerco. Domani mi prestano anche una VX3 Yaesu anche se come uscita da cio che ho letto dovrebbe essere meno potente rispetto la baofeng. Ovviamente nn sono un radioamatore e non consoco tutti gli apsetti ed è per quello che chiedo a voi.

GK

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 07 Marzo 2015, 19:45:01
Molti cacciatori hanno questa incombenza, e perlomeno pochissimi sono anche radioamatori..
C'e' anche l'ottima Polmar Skuba, delle bande Lpd, con  10mW..non so cosa potresti fartene..forse nel deserto dove non ci sono ostacoli potrebbe andare bene.
La Skuba ha un ottimo COmpander, compressore di dinamica per l'auduio.
La Yaesu citata, ha un ottime modulazione, audio ed è molto compatta.
Come ben saprai, le radio non si possono utilizzare per il coordinamento del bracconaggio a sfavore della preda, ma  solo per motivi attinenti altri contesti.
Io sono intento al corso per Radioamatore, e con me c'e' uncacciatore, avere un VHF a 5W, è certamente meglio di un Pmr446 a 0,5W RF.
Anche se, mi pare - a memoria  - che una associazione venatoria, possa anche richiedere un canale UHF o VHF ed utilizzare un apaprato omolgato con 5W max. Qualcuno lo ha già fatto, il costo è maggiore e le pratiche sono più complesse.
Provo a chiederlo al collega del corso, ne  parlavo nella ultima lezione.


Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 07 Marzo 2015, 21:15:37
CitazioneCome ben saprai, le radio non si possono utilizzare per il coordinamento del bracconaggio a sfavore della preda, ma  solo per motivi attinenti altri contesti.

Lo sappiamo assolutamente, ma cacciare in braccata con circa 50 poste si rischia il morto senza radio, se lo scopo fosse quello si usavano anche i telefonini. Di radioline da 10 mw nn so cosa farmene o bisogno di qualcosa di performante legale o meno è un problema che affronterò dopo. Ora ho corretto il problema dello squelch a due baofeng UV-5R vedremo se sono meno sorde e come si comportano.

GK
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 07 Marzo 2015, 21:44:03
Ci sono anche questi...appena sfornati...!!! http://www.ebay.it/itm/151457509434?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 08 Marzo 2015, 19:22:10
CitazioneLo sappiamo assolutamente, ma cacciare in braccata con circa 50 poste si rischia il morto senza radio, se lo scopo fosse quello si usavano anche i telefonini. Di radioline da 10 mw nn so cosa farmene o bisogno di qualcosa di performante legale o meno è un problema che affronterò dopo. Ora ho corretto il problema dello squelch a due baofeng UV-5R vedremo se sono meno sorde e come si comportano.

Capisco, l'uso delle radio può destare diverse valutazioni....tra comunicazione di servizio per vari motivi - anche la sicurezza - ma, eviterei le radio modificate a 5W rf...
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 08 Marzo 2015, 19:48:08
Purtroppo tutti sappiamo che l'italia è un carrozzone e la legislazione sulle frequenze ne fa parte, basti pensare che per esempio utlimamente hanno bandito dei localizzatori della garmin xche usano frequenze nn autorizzate, questo per fare un favore a qualcuno cche vende un prodotto simile ma che vale 10 volte meno ... purtroppo la gente è costretta a rischiare per riportare a casa i cani e chi nn sa cosa significa perdere un cane dopo anni di sacrifici non puo capire. In ogni caso se possibbile rimanere sull'aspetto tecnico e non legale ne sarei grato visto che gli aspetti legali li conosco.

Saluti
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Mr.Merlo il 08 Marzo 2015, 20:06:27
GengisKhan ...
compra la radio giusta , che serve per i tuoi scopi... il resto...amen...
tanto ormai è così... come dice mio padre.. è meglio un brutto processo, che un bel funerale  :grin:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FL il 09 Marzo 2015, 22:42:05
Ciao ti scrivo dal cel, non ho capito se a livello burocratico puoi o meno alias se hai patente ecc. Tempo fa' provai uno yaesu ft270r, era un monobanda waterproof solida robusta altoparlante da urlo. Difetto il microfono rende poco perche' coperto dalla membrana per l'acqua quindi da usare in combinata con mike parla/ascolta o auricolari. So' che viene usato molto da cacciatori e sportivi patentati ma e' monobanda
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 10 Marzo 2015, 00:34:13
L'ho usato davvero molto robusta con il problema da te citato, ma cerco un bibanda.

GK
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: COLICADESONNO il 13 Marzo 2015, 20:03:59
Vai di Polmar Easy riprogrammato.... anche io pratico  da molto i boschi ( circa trent'anni ) per vari motivi/hobby, ad oggi non mi è ancora  capitato di essere controllato.... pensa prima alla tua sicurezza quella degli altri tuoi compagni...  ricordati che l'ottusità della burocrazia uccide il buon senso.... il buon senso di contro non ha mai ucciso niente e nessuno.
73 da un redivivo COLICADESONNO   
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Ugo da Norcia il 13 Marzo 2015, 20:51:26
Probabilmente è una domanda stupida, ma per quale motivo bibanda?

Capito questo non avrei dubbi. Motorola. Chi più spende, meno spende, o rischia.

Con quello che costano fucili, ottiche, munizioni, cani, etc, una Motorola è per la vita, o quasi. ;-)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Console1969 il 13 Marzo 2015, 21:57:50
Approvo il parere di Ugo. Un Motorola "De Beers" è per sempre.

Come cinesi ho provato il BAO UV-82L.
Alcuni difetti li ha, ma per l'uso che si è descritto credo sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo; a mio vedere è nettamente meglio del UV-5R.

Comunque anche io spero di conoscere esattamente il motivo del "bibanda", mi viene da pensare che possa essere legato alla necessità di usare un trasponder V/U mobile posizionato in altura rispetto all'area che volete coprire. Peccato che in una boscaglia le UHF risentono molto di piante e fogliame. Magari è meglio optare per un ponte mobile, restando in VHF e in quel caso si sfruttano portatili monobanda.

Non ultimo, iniziano ad arrivare i bibanda cinesi in banda VHF bassa (68 - 88 MHz.). Considerato che, per quel che si è inteso, l'illegalità è l'ultimo dei problemi, una frequenza VHF bassa va molto meglio di una UHF.

D.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 14 Marzo 2015, 16:10:42
Per poter avere due canali su cui poter ricevere magari contemporanemante, su un canale la nostra e solo per alcunie radio comq uelle dei canai la squadra vicina, o magari un canale dove solo i canai posso intergaire, questo perchè se tutti si mettono a dire una parola diventa il caos specie quando si smarrisce un cane


GK
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 14 Marzo 2015, 19:51:45
Due bei DMR Zastone...programmati dovrebbero dare buona riservatezza,
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 21 Febbraio 2017, 01:27:47
Riesumo questo post, dopo l'ennessima delusione di radio cinesi, ho usato diversi UV-5R allo scopo sopra descritto ma dopo pochi mesi, compaiono problemi, o diventano sorde oppure non trasmettono più per comprare qualcosa di decisamnte superiore con un budget di circa 200 euro cosa mi consigliate.

GK
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 21 Febbraio 2017, 20:41:47
Mi perdonerete, ma io la penso diversamente. Io sono un radioamatore patentato, quindi trasmetto sulle bande che mi sono state assegnate, e non vedo affatto di buon occhio chi utilizza delle radio per scopi suoi, senza patente, licenza e su frequenze non ammesse, con potenze illegali.
Se i cacciatori vanno a mettersi in pericolo in zone non coperte dalla telefonia, e non possono collegarsi tramite LPD-PMR, non ci vadano. Mi dispiace per loro, oggi la caccia non è molto amata se non da chi la pratica. Se una squadra di cacciatori di cinghiali si spinge in zone a rischio, o accettano il rischio e si arrangiano, o stavolta ha vinto il cinghiale, mi dispiace. Non dobbiamo far sì che essi possano uccidere a qualunque costo. Se vanno ad una mostra sul Caravaggio non corrono nessun pericolo, e possono non violare il codice penale con dei bibanda vietati.
Sicuramente, se ne vedo io in giro, sono molto tentato di denunziarli.

Carlo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 21:20:56
Carlo, non puoi dire " non amo chi va a caccia"  oppure " vorrei denunziare questo è quello perche' usa la radio non da radioamatore" e nel contempo vorresti anche ESSERE PERDONATO,  invece di essere perdonato col tuo stupido astio che manifesti rischi invece di essere mandato a cagare!

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: tommyy il 21 Febbraio 2017, 22:21:42
Citazione di: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 21:20:56
Carlo, non puoi dire " non amo chi va a caccia"  oppure " vorrei denunziare questo è quello perche' usa la radio non da radioamatore" e nel contempo vorresti anche ESSERE PERDONATO,  invece di essere perdonato col tuo stupido astio che manifesti rischi invece di essere mandato a cagare!

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Scusate se mi intrometto,quindi fatemi capire se uno trasmette su un canale PMR con una baofeng qualsiasi cosa rischia?(presupponendo cha paga regolarmente la tassa da 12€)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 22:29:47
No Tommyy, le 12€ le devi pagare inoltrando domanda x l'uso dei pmr446 omologati, viceversa con il Baof. Non omologato rischi la denunzia ( se ti beccano ovviamente)

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 21 Febbraio 2017, 22:36:14
Citazione di: tommyy il 21 Febbraio 2017, 22:21:42
Citazione di: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 21:20:56
Carlo, non puoi dire " non amo chi va a caccia"  oppure " vorrei denunziare questo è quello perche' usa la radio non da radioamatore" e nel contempo vorresti anche ESSERE PERDONATO,  invece di essere perdonato col tuo stupido astio che manifesti rischi invece di essere mandato a cagare!

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Scusate se mi intrometto,quindi fatemi capire se uno trasmette su un canale PMR con una baofeng qualsiasi cosa rischia?(presupponendo cha paga regolarmente la tassa da 12€)

...rischi di aver pagato 12€ per nulla...!!!  :rockwoot:

...oltre naturalmente a tutte le altre conseguenze civili e penali...!!!...  :47:

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 22:45:44
Piu' una megamulta da 6.000,00 euro ( seimila)

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 22:55:25
Spaventato Tommyy?, vedi ltalia e' un meraviglioso Paese dove puoi fare di tutto ma proprio di tutto, l' illegalita' grave ormai e' di moda, i politici ci  insegnano, ma c'e' un ma, non puoi usare una radiotrasmittente senza le dovute autorizzazioni, se vuoi puoi usare un mitra, ma una radio NO!!!!!

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 21 Febbraio 2017, 23:18:46
Allora, caro sig. GUFO27, intanto le tue offese te le puoi tranquillamente mettere nel cul@ che non mi fanno né più su né più giù, ho quasi 60 anni, ho fatto una vita di merd@ quanto tu nemmeno potresti immaginare, ne ho viste veramente di tutti i colori, ed ho imparato che l'unica ricchezza che esista al mondo è poter pensare come mi pare senza gettare il cervello nel mucchio, perciò sicuramente tu non mi togli il sonno.
L'Italia è sempre stata un Paese un po' strano, ora è sicuramente un Paese che fa schifo, mi dispiace tanto per te, ma è comunque illegale portare un mitra, fare i 200 in macchina ed usare un Baofeng senza patente e licenza. Punto. Io non amo assolutamente né la caccia né i cacciatori e non mi faccio commuovere dalle frasi retoriche: "...di fronte al pericolo, non staremo certo a guardare se uno usa una radiolina..." Così è, se ti pare.
Sono prontissimo a giustificare chiunque e perdonare chiunque, ma non me ne frega niente di essere perdonato. Soprattutto da chi mi offende. Quindi non perdonarmi affatto, preferisco.
E sappia chi usa radio non consentite che, anche se ormai in pura teoria, ciò comporta i suoi rischi.

Carlo
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GUFO27 il 21 Febbraio 2017, 23:29:03
Ciaooooo  Carlo, ha ha ha , e fattela na risata, ma questo e' un Forum per chi ama le radio e chiede quando ne ha bisogno informazioni, mi spiace per te ma mi sembri piu' triste di un CASSAMORTARO alle prese con una riesumazione cadaverica, Su con la vita, prendila con filosofia The Life is Beautifull!!!!

inviato SUNSET using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 22 Febbraio 2017, 07:38:41
Si dice "Life is beautiful", perché parole come 'Life', 'Death' eccetera, nella lingua Inglese, non prendono l'articolo in quanto estese (uncountable). Nel film "The meaning of Life", dei Monty Python, ad un certo punto arriva un personaggio che in Italiano dice: "Io sono il tristo mietitore, io sono la Morte!. Nel film originale la frase suona: "I am the grim reaper, I am Death!.
Io non sono triste, caso mai lo sono stato una volta, tanti anni fa, e posso anche farmene quattro, di risate, ma se un pisquanello di cacciatore se ne va in giro con un banale Baofeng e poi lo arrestano (perché è successo e potrebbe succedere ancora!) non dica che non è stato avvertito. Questo è un Forum dove si chiedono informazioni ed alcuni guru, tra i quali forse potrei essere messo anch'io, provano a dare risposte approfondite. Questo fa parte del concetto di approfondire.

Carlo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: GengisKhan il 16 Marzo 2017, 14:01:35
Che tristezza ... ce gente piu stupida di una capra in giro.  Ma dico io invece di stare cosi complessati scopate di piu e preoccupatevi meno dei problemi vostri e di quelli altrui.....

Cmq ritornando agli aspetti tecnici e non a quelli legali ( in quanto io sono dell'opinione meglio un brutto processo che un bel funerale, quindi non mi interessano in quanto non ledo ne la librta e non metto in pericolo nessuno ma salvaguardo la mia di vita), che bibanda ?
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 16 Marzo 2017, 19:10:39
Caro il mio profeta de noantri, io scoperei di più se non avessi 60 anni, un infarto, un polmone solo, la prostata ingrossata e mi tira solo col Viagra. Tu che puoi, vai, vai pure...

Carlo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: ice67 il 16 Marzo 2017, 21:26:24
Ma gli amministratori quelli che ammoniscono minacciano e sospendono account come fossero degli arbitri  di calcio dove sono quando certi post arrivano a certi livelli....
Magari gli sarà sfuggito l'argomento maahhh....

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: COLICADESONNO il 17 Marzo 2017, 00:58:30
Siamo in due a domandarcelo...
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: eurodani il 17 Marzo 2017, 06:58:12

Carlo, accetta un consiglio:

(https://s7.postimg.org/647isvzdn/razzi.jpg) (https://postimg.org/image/5eoqgiytz/)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Marcello il 17 Marzo 2017, 19:43:36
Abbiamo informato sui possibili rischi legali?

Benissimo lo scopo del forum è questo, una volta fatto il nostro dovere di informare, chi se la sente CON LA PROPRIA COSCIENZA, continui a dare informazioni tecniche, chi non vuole darle si astenga senza giudicare, gli sceriffi facciamo fare a chi di dovere.

Scopo del forum:
1- DARE LA GIUSTA INFORMAZIONE
3- SCAMBIARSI INFORMAZIONI TECNICHE
2- FARE AMICIZIA


Fate i bravi.....(http://www.mammerock.net/wp-content/uploads/2015/07/mamme-occhio.jpg)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 17 Marzo 2017, 20:03:32
Ma scusate, ma dico, siamo impazziti? Gli sceriffi? Ma sarò io a chiamare gli Amministratori, state facendo semplicemente apologia di reato, che a sua volta è un reato penalmente perseguibile.
Va bene che l'Italia è a scatafascio dappertutto, ma state facendo delle affermazioni e delle illazioni da codice penale.

Io non sottoscrivo e non rispondo alle vostre stupide insinuazioni, e, per quanto mi riguarda, la caccia, ancorché legale, non mi è simpatica e non aiuterò un suo adepto a praticarla commettendo anche un reato in barba al Codice Penale. Punto.

Farmi i cazzi miei? Sì, cari signori, la flagranza di reato, compresa l'apologia, sono cazzi miei! Ma purtroppo per voi, anche vostri. Intesi?

Carlo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: cherubenzo il 17 Marzo 2017, 21:32:41
che tristezza leggere questi post... in effetti è una cosa molto ricorrente il fatto che la conversazione degradi a tal punto..... e questo, perdonatemi la franchezza, mi fà passare la voglia di frequentare il sito....
A mio avviso è giusto ricordare cosa si può fare o non fare per legge, (ma non necessariamente poichè ognuno dispone della "sua vita" a suo rischio e pericolo) ma prima di questo io spenderei le mie energie nel rispondere e dare le informazioni/pareri richiesti, altrimenti il fine di questo forum ho idea che verrà sempre a meno.....
La convivenza è difficile oggigiorno, ed il rispetto viene a mancare sempre piu' spesso, specialmente se quando si parla/scrive si è trincerati dietro un computer e non faccia a faccia con gli interlocutori.....

Peace&Love!!!!!

:birra:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 18 Marzo 2017, 01:41:52
Non sono d'accordo. Io mi faccio in quattro per dare corrette informazioni, e sono anche disposto ad "infrangere" le regole, quando siamo in zona tollerabile. Ad esempio rispondo volentieri a chi chiede informazioni su lineari CB, sono vietati, ma non siamo in campo penale. Sono anche un appassionato di DX in 27, quando in teoria sarebbero "vietati" i QSO internazionali, ma in questo caso trovo la legge talmente stupida che disubbidisco io stesso volentieri. Anche per quel che riguarda la manomissione dei "baracchini" CB posso chiudere un occhio, è un po' come quando da ragazzini si montava un carburatore da 19 sui motorini invece del 14 di serie, ma siamo sempre in presenza di comportamenti certamente vietati, ma abbastanza comprensibili.
Diverso sarebbe il caso di un 14enne che se ne andasse in giro con la moto BMW 1200 dello zio, senza patente e senza assicurazione. Qui siamo di fronte ad un reato, ed è lo stesso caso di usare un Baofeng UV5-R per andare a caccia. C'è necessità di maggiore sicurezza? Si facciano avanti le associazioni di categoria e chiedano al Governo ed al Parlamento di affrontare il problema. In nessun modo e per nessun motivo sarei disposto a "chiudere un occhio" comunque, sull'utilizzo indiscriminato di apparati radioamatoriali per risolvere questo problema. E' la stessa cosa dell'utilizzo della "banda" dei 45 metri pirata, non ci può essere tolleranza. E soprattutto non ha nessun senso pubblicare foto da presa in giro. Ripeto: non possiamo renderci complici di reati. Possiamo avere simpatia per comportamenti non molto "politically correct", ma non per reati.
Sempre, ovviamente in my honest opinion.

Carlo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: r5000 il 18 Marzo 2017, 02:38:04
73 a tutti, vediamo di raffreddare gli animi, discorso vecchio e esausto a parer mio, se si vuole sicurezza bisogna spendere soldi e dotarsi di sistemi affidabili, niente fai da te e niente radioline, solo telefoni satellitari e organizzazione, voler risparmiare sulla sicurezza si paga sempre, poi legale o meno io direi propio solo legale perchè spendere tanti soldi per fare due canali radio sicuri non ha senso quando con gli stessi soldi noleggi i telefoni satellitari e in montagna non puoi usare altro...
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Marcello il 18 Marzo 2017, 11:37:15
Riapro questo topic riservandomi di canecellare qualche post di troppo.

RICORDO MISSION DI ROGERK:

Noi non siamo sceriffi, se non ce la sentiamo di dare un consiglio finalizzato a violare la legge, non diamolo, ma lasciamo la libertà ad ognuno di noi di compiere le nostre scelte.

Capisco che ci saranno persone con un moralità molto alta che non vogliono partecipare o aiutare qualcuno a "delinquere", ed in quel caso bisogna passare avanti e lasciare la discussione invece a chi vuole dare un consiglio tecnico senza giudicare.

L'importante è informare sui rischi e dare la giusta informazione.

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: ice67 il 18 Marzo 2017, 12:44:57
E' come un arbitro di calcio che prima fischia un rigore e poi lo annulla.....
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Pieschy il 18 Marzo 2017, 14:19:59
Marcello ha fatto la scelta giusta nel riaprire il topic.
Penso che quasi nulla vada censurato a meno di cose estreme.
Le offese lette sul forum o i litigi ,chiamiamoli come vogliamo, tiran via lustro a chi li scrive.
Fermo restando che su un Forum si dovrebbero scambiare opinioni ed accettare anche critiche e dissenso perche' non tutti la pensiamo nello stesso modo e l'equazione "chi non e' con me e' contro di me" e' sbagliata e puerile.
Tutti possiamo dire la nostra senza per questo litigare come zitelle raggrinzite (o zitelli son sono sessista) ma le liti sono fini a se stesse e non arricchiscono nessuno.

Detto questo, gli animi si sono scaldati e si e' andato fuori tema su troppe cose. I moderatori non hanno alcuna responsabilità in merito a quello che terze parti scrivono a meno che, ripeto, non sia una diretta istigazione a commettere illeciti cosa che , fortunatamente, non ho mai letto .

Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e questo e' un forum di radioamatori in senzo ampio quindi si presuppone che le regole le si sappiano. In ogni topic vengono riportate e ci stà pure ma ripetersi e sciabolare la legge e le sue interpretazioni serve a poco.

Se una persona , come nel caso di questo topic, chiede una "consulenza" tecnica ed in più aggiunge che e' al corrente dei rischi che si incorrono nel non usare le radio per come previsto, i commenti dovrebbero essere di natura tecnica e non il continuo leggere di rimando a leggi e normative che poi puntualmente sfocia in attacchi e degenerazione del tutto prive di senso.

Io posso candidamente parlare di una Beretta 92 tecnicamente, poi se ho il porto d'armi o meno sono fatti miei..se la uso e come la uso ancora peggio. Non credo per sapere (solo un'esempio) come lubrificare il grilletto mi debba leggere 100 prosopopee sul fatto che devo avere il porto d'armi ....chiedo come si lubrifica chi vuole rispondere bene chi non vuole chiude la pagina e stop.

Per i controlli, sanzioni e quel che si voglia ci sono organi preposti. Se io chiedo quale è il miglior apparato per parlare senza patente sui 144 o non mi si risponde..o mi si dice che non si fà ma una volta sola...se io ripeto che non me ne frega nulla delle leggi...dall'altra parte si puo' pensare quel che si vuole ma il buon senso direbbe di passare al prossimo thread.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: shineime il 31 Marzo 2017, 08:20:15
MA NON AVEVATE INIZIATO COL CHIEDERE CHE LPDPMR ERA IL MIGLIORE?
Intek mt5050 senza dubbio....altri...non esistono
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 31 Marzo 2017, 17:03:25
Polmar Mini!
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: COLICADESONNO il 31 Marzo 2017, 22:21:41
Polmar Easy o Mini, il primo è leggermente più ingombrante ed eroga 4 watt effettivi, il secondo ( non per qualità) e più piccolo ed eroga 2 watt pieni..... poi fai tu...
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 31 Marzo 2017, 23:04:38
Citazione di: shineime il 31 Marzo 2017, 08:20:15
MA NON AVEVATE INIZIATO COL CHIEDERE CHE LPDPMR ERA IL MIGLIORE?
Intek mt5050 senza dubbio....altri...non esistono

Quindi  ICOM...Motorola ...Kenwood...e Entel...son da buttare...??? Però... :38: :38: :38:

Queste son le n° 1.... http://www.entel.co.uk/products/range/land
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 03 Aprile 2017, 20:35:48
Citazione
Quindi  ICOM...Motorola ...Kenwood...e Entel...son da buttare...??? Però... :38: :38: :38:

mah...forse l'inverso...le migliori. Tra le altre cose, la signora Entel produce le migliori Pmr "Submersible"  IP68 del mercato..ho visto anche uno speciale su "marchio di fabbrica" per questa azienda.

La Motorola produce le migliori radio per ambienti gravosi diversi dal caso delle nbavi e porti che prediligono le Entel.

Sapete cosa fa la vera qualità: quelle professionali, possono essere calibrate dal menù service ed essere perfettamente centrate in frequenza e ricalibrate quando serve.

Probabilmente, in qualche caso anche Icom, Kenwood  e Motorola non hanno fatto bella figura..saluti.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: dattero il 03 Aprile 2017, 20:53:57
ho dato un occhio alle Entel,  ci sono modelli PMR446 ma sono da 1-4 w, non centrano niente con il titolo del topic
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 03 Aprile 2017, 21:06:59
Come bi-banda..credo che la Polmar Easy sia la soluzione più conveniente...non trovo di meglio. La skuba, superiore in tutto - non è Lpd. 
Se parliamo di Pmr 446/Lpd.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: poker333 il 03 Aprile 2017, 21:19:54
La migliore PMR pura - se parliamo di Professional Mobile Radio -  che può essere anche Lpd espansa ed una potenza di 4W RF, è la : ICOM IC-F29SR
Oppure, Icom IC-F4002 il kigliore oggi disponibile, come finale SicMosfet, altoparlante da 45 mm e ampli audio Btl da  800 Watt tipico, robusto e con batteria e power saver.
La prima è anche slim, ovvero compattissima, l'altra diversa ed un po meglio - più robusta.
Non so cosa ci deve fare il nostro forumer, am ora non ho altro materiale da postare diverso e megliore di quello in esame.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Giovy il 03 Aprile 2017, 21:23:07
Citazione di: dattero il 03 Aprile 2017, 20:53:57
ho dato un occhio alle Entel,  ci sono modelli PMR446 ma sono da 1-4 w, non centrano niente con il titolo del topic
Ciao dattero, la Entel ha SIA il modello SOLO PMR446 (la HT446E/L) che la versione UHF (HT783E/L). Esteticamente identiche, cambiano ovviamente per l'antenna fissa non removibile della versione solo PMR446. Quindi... se si ha voglia di spendere più di 300 euro per la HT446E, lo si può fare senza problemi restando nella piena legalità (ed a differenza delle Midland, o delle Polmar, o altre cinesi... le Entel che nascono come PMR446 NON possono essere riprogrammate nè in frequenza nè in potenza... possono essere solo programmate nei canali PMR446 e con max 0.5W).

E parlo con cognizione di causa, dato che le posseggo entrambe. ;)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: dattero il 03 Aprile 2017, 22:43:32
Citazione di: Giovy il 03 Aprile 2017, 21:23:07
Citazione di: dattero il 03 Aprile 2017, 20:53:57
ho dato un occhio alle Entel,  ci sono modelli PMR446 ma sono da 1-4 w, non centrano niente con il titolo del topic
Ciao dattero, la Entel ha SIA il modello SOLO PMR446 (la HT446E/L) che la versione UHF (HT783E/L). Esteticamente identiche, cambiano ovviamente per l'antenna fissa non removibile della versione solo PMR446. Quindi... se si ha voglia di spendere più di 300 euro per la HT446E, lo si può fare senza problemi restando nella piena legalità (ed a differenza delle Midland, o delle Polmar, o altre cinesi... le Entel che nascono come PMR446 NON possono essere riprogrammate nè in frequenza nè in potenza... possono essere solo programmate nei canali PMR446 e con max 0.5W).

E parlo con cognizione di causa, dato che le posseggo entrambe. ;)

mi era sfuggita, grazie
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: Funkyo IU6JKI il 21 Maggio 2017, 10:28:45
Credo che la soluzione migliore sia quella di fare 1 associazione (se non lo siete già) e richiedere l'autorizzazione di una frequenza. In caso sia possibile installate 1 piccolo ponte. Non entro in merito alla discussione sulla caccia perché non mi piace la piega che stava prendendo...dico solo che non sono 1 cacciatore ma provo rispetto per chi fa un'attività che é legale e regolamentata dalla legge e che mi fanno ridere le persone che dicono "poveri animali" e poi vanno a comprare la carne al supermercato sapendo che viene dagli allevamenti intensivi dove gli animali stanno peggio e pieni di ormoni. Personalmente andrei pure io sul polmar per il discorso qualità prezzo. E vorrei ricordare all'utente che parlava di apologia che informare non é reato! Uno può anche spiegare come si fa la bomba atomica, poi sta agli altri non farlo. Il discorso sui lineari cb o la "freeband" non regge, perché tolleri chi sta su frequenze proibite con potenze proibite tutti i giorni e non tolleri 10 persone che usano 4w in montagna per qualche ora la domenica?

inviato SM-G920F using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 21 Maggio 2017, 13:11:27
Citazione di: Funkyo il 21 Maggio 2017, 10:28:45
Credo che la soluzione migliore sia quella di fare 1 associazione (se non lo siete già) e richiedere l'autorizzazione di una frequenza. In caso sia possibile installate 1 piccolo ponte. Non entro in merito alla discussione sulla caccia perché non mi piace la piega che stava prendendo...dico solo che non sono 1 cacciatore ma provo rispetto per chi fa un'attività che é legale e regolamentata dalla legge e che mi fanno ridere le persone che dicono "poveri animali" e poi vanno a comprare la carne al supermercato sapendo che viene dagli allevamenti intensivi dove gli animali stanno peggio e pieni di ormoni. Personalmente andrei pure io sul polmar per il discorso qualità prezzo. E vorrei ricordare all'utente che parlava di apologia che informare non é reato! Uno può anche spiegare come si fa la bomba atomica, poi sta agli altri non farlo. Il discorso sui lineari cb o la "freeband" non regge, perché tolleri chi sta su frequenze proibite con potenze proibite tutti i giorni e non tolleri 10 persone che usano 4w in montagna per qualche ora la domenica?

inviato SM-G920F using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)




Questa "postilla" l'ho ribadita più volte pure Io...!!!

...non voglio "ISTIGARE" nessuno a delinquere,però se uno chiede info fuori norma sulla 27 è tollererato...anzi,prassi normale...poi se uno sbaglia la punteggiatura in ambito HAM, arriva la gogna...  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

:38: :38: :38:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22
Ouf, i "radioamatori" patentati ormai piu che parlar per radio ed educare a un uso intelligente di questo ottimo strumento sembrano preoccuparsi di difendere le "loro" sempre piu desolate frequenze RADIOAMATORIALI.

Non diamo retta a questi troll, fanno passare l'amore che abbiamo per la radio, loro, i loro ponti, e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 14:29:54
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22..............e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Che anche mondo del radiantismo patentato  siano presenti molte "mele marce" son d'accordo con te, ma da qua a incitare al "fregarsene" delle leggi...... ti dico.....solo che io non vorrei in quello che vien beccato mentre ha in mano un VHF o Pmr446 modificato......la denuncia la prende e la sanzione amministrativa pure, a meno che colui non sia così bravo a convincere il giudice in questione che l'attrezzo in questione è un richiamo per cani oppure un attrezzo da giardinaggio :grin: :grin: :grin: :rool:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 19 Ottobre 2017, 19:04:53
Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 14:29:54
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22..............e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Che anche mondo del radiantismo patentato  siano presenti molte "mele marce" son d'accordo con te, ma da qua a incitare al "fregarsene" delle leggi...... ti dico.....solo che io non vorrei in quello che vien beccato mentre ha in mano un VHF o Pmr446 modificato......la denuncia la prende e la sanzione amministrativa pure, a meno che colui non sia così bravo a convincere il giudice in questione che l'attrezzo in questione è un richiamo per cani oppure un attrezzo da giardinaggio :grin: :grin: :grin: :rool:

I radioamatori patentati sono tanti, fra loro, diversi scocciano chi tutto sommato rispetta buona parte delle giuste regole pur non avendo patenti ecc (il sottoscritto e' perito in TLC quindi non avrebbe problemi ad ottenere pat e nominativo - ndr), si attiene al piano di ripartizione frequenze e magari opera, come me, principalmente sulle bande cittadine. Altri di loro, spero una minoranza, addirittura passano il tempo dietro ad impianti molto potenti, fischiando, pernacchiando, dicendo sconcerie ecc, addirittura sui ponti.

Ok, io penso che il nominativo abbia un senso specialmente a chi interessato al dx, e' un modo per identificarsi e ritrovarsi successivamente (anche in caso in cui solo uno ascolti l'altro ma non viceversa).

Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Mai nessun funzionario mi ha mai denunciato, multato ecc quando mi ha trovato (anche in auto con impianto fisso).  In un caso mi hanno chiesto, io ho spiegato tranquillamente, ho mostrato loro che operavo sulla banda cittadina senza interferire con servizi pubblici, e giustamente i due funzionari, da persone intelligenti e di mondo, hanno salutato e stop.

Anche perche' e' un po difficile DIMOSTRARE al di fuori di ogni dubbio in tribunale, che uno che ha in mano una radio vi stia facendo attivita' radioamatoriale o stia operando su frequenze non consentite.

Chiaro che tutto e' possibile, io ho solo detto che SECONDO ME non si corrono piu gli stessi rischi che si correvano negli anni 70, oggi, al massimo ci si piglia 250 euro di sanzione ed il sequestro di un giocattolo, proprio se si incontrano ufficiali che non hanno nulla di importante da fare.

Sapete perche' internet e il web hanno successo? Costano quasi nulla, non richiedono autorizzazioni, ed in generale sono (quasi) LIBERI - per ora.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 19:28:59
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 19:04:53Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Beh, la questione è semplice:  un PMR446 modificato esce dall'omologazione per l'uso sulla banda 446 Mhz  e quindi non lo potrebbe detenere neppure un radioamatore....il bibanda lo può detenere soltanto un patentato e usarlo chiaramente sulle frequenze concesse

Il fatto che la maggior parte dei funzionari addetti al controllo adottino il buon senso (e meno male) non significa che la legge (+ relative sanzioni)  non c'è......quindi ok sfidare la sorte, ma fino ad un certo punto


Si, è vero che non è piu reato penale (nel senso di detenzione), ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa pecuniaria (in genere dai 250 ai 2500 euro)....che varia a seconda del tipo di reato commesso :-\
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: carlo_forever il 19 Ottobre 2017, 19:52:43
Ripartiamo dalle origini del 3d.
Uno o più cacciatori sostengono che: - noi rischiamo la vita in luoghi in cui i telefoni non funzionano e non possiamo appendere la nostra esistenza al tenue filo di un PMR, quindi rivendichiamo il diritto ad usare tutto ciò che vogliamo, anche radio amatoriali tipo Baofeng. E la loro tesi è fortemente sostenuta da molti. La vita umana vale più di quattro regole stupide obsolete e controproducenti.
Intanto io rivendico l'uso delle bande a chi sono destinate. Quindi a Cesare ciò che è di Cesare, a Filippo ciò che è di Filippo e a Scopettone ciò che è di Scopettone.
Poi, se uno mi fa il ragionamento che affida la propria vita ad un UHF, gli rispondo che vada a farsi curare da uno molto bravo. Io ho fatto dei collegamenti in ReRaMoNet di 143 Km. con un Polmar mini da 1/2 Watt, da cima montana a cima montana. E lo stesso avrei fatto con un Baofeng da 5 Watt. Non è la potenza che conta. ma conta il fatto che se sei in un vallone imboscato in cul@ al mondo, con un UHF non vai da nessuna parte.
Volete rischiare la vita molto meno? Vi munite di PMR o-mo-lo-ga-ti e, udite udite... Uno del gruppo dei cacciatori, a turno, si metterà in un'altura in modo da sentire tutti ed eventualmente telefonare per soccorso e coordinare i salvataggi. Ci vuole cervello, non potenza. Ma ormai mi sono convinto che i cacciatori, l'unico cervello che hanno sia quello dei poveracci di cinghiali che "selecontrollano"...
Altro che Baofeng. E' lo stesso discorso di quando usavano i CB, ma, siccome le antenne lunghe un metro e ottanta erano scomode, si sono messi ad usare dei gommini di 15 cm. Su una lunghezza d'onda di 11 metri, a t'è voja ad arrivare...
Inoltre, e questo è solo il mio punto di vista, ma è pur sempre un punto di vista, l'hobby radiantistico va bene così com'è. Anzi, OK togliere il CW, ma perché un quiz con domande così imbecilli? L'esame dovrebbe essere un po' più serio ed un po' più difficile. Chi se ne frega se i CB stanno sulla CB, stiano dove gli pare, anche sul cess@, a me non interessa affatto, se vogliono venire in bande HAM, danno l'esame o studiano a scuola e si fanno esentare. Punto.

Carlo
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: IW4ANV il 19 Ottobre 2017, 20:35:01
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22
Ouf, i "radioamatori" patentati ormai piu che parlar per radio ed educare a un uso intelligente di questo ottimo strumento sembrano preoccuparsi di difendere le "loro" sempre piu desolate frequenze RADIOAMATORIALI.

Non diamo retta a questi troll, fanno passare l'amore che abbiamo per la radio, loro, i loro ponti, e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Bè amico mio, con tutto il rispetto per il tuo pensiero ti chiedo non fare di tutta un'erba un fascio.
Sono radioamatore dal 1977 e non mi sento nè un troll e non mi preoccupo di difendere le "mie" desolate frequenze che poi tanto desolate non sono, non c'è sera che non effettuo qualche bel collegamento (basta consultare un qualsiasi dx cluster tò :http://www.ari-bo.it/index.php/dx-cluster.html - e comunque mi diverto ad usare la 27 sia in AM con amici locali sia in SSB.
Poi come già scritto  rispetto  il tuo pensiero, ma quelli di cui parli sono certamente una minoranza e magari non solo radioamatori.
Ciao e 7351
Aldo
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 20 Ottobre 2017, 10:24:51
Citazione di: carlo_forever il 19 Ottobre 2017, 19:52:43
Chi se ne frega se i CB stanno sulla CB, stiano dove gli pare, anche sul cess@, a me non interessa affatto, se vogliono venire in bande HAM, danno l'esame o studiano a scuola e si fanno esentare. Punto.

Beh, si....diciamo che almeno da quel che si legge in giro, la preparazione media di un  OM attuale non è di tipo "stellare".....(mi ci metto pur io in mezzo) sicuramente ci son tanti radioamatori CB.isti che ne sanno tanto di più in tema di elettronica e di antenne.....MA la direzione attuale degli esami è questa....... :-\ :-\ :-\

Tuttavia forse meglio tanti operatori patentati con preparazione media bassa (che rispettano +/- le regole) che tanti operatori radio abusivi........si....perchè coloro sono che usano il CB con 1 kW sotto, coloro che vanno fuori banda (CB.isti ed OM) e mettiamoci pure gli utilizzatori di pmr446 "alterati"..... sono nè più nè meno degli abusivi della frequenza che possa piacere i no....... :P :P :P

Secondo me, se l'asta del gradino venisse alzata......ci sarebbero molto meno canditati di adesso ed l'abusivismo dilagherebbe.....a meno che venga data una sterzata brusca ai controlli.... 8) 8) 8)

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 20 Ottobre 2017, 23:48:01
Citazione di: IW4ANV il 19 Ottobre 2017, 20:35:01

Bè amico mio, con tutto il rispetto per il tuo pensiero ti chiedo non fare di tutta un'erba un fascio.
Sono radioamatore dal 1977 e non mi sento nè un troll e non mi preoccupo di difendere le "mie" desolate frequenze che poi tanto desolate non sono, non c'è sera che non effettuo qualche bel collegamento (basta consultare un qualsiasi dx cluster tò :http://www.ari-bo.it/index.php/dx-cluster.html - e comunque mi diverto ad usare la 27 sia in AM con amici locali sia in SSB.
Poi come già scritto  rispetto  il tuo pensiero, ma quelli di cui parli sono certamente una minoranza e magari non solo radioamatori.
Ciao e 7351
Aldo

Sono perfettamente d'accordo con te, infatti, ho parlato di alcuni (anche se non pochi). Anche io ho espresso il mio parere e rispetto il vostro.  Anche se non ho pat e nominativo (forse ne faro' richiesta a breve), conosco il piano di ripartizione frequenze quel tanto che basta (e semmai lo consulto) per tentare di NON disturbare altri appassionati. Dico tentare, perche' ogni volta che trasmetto, anche in CB, so che posso contribuire al QRM influenzando comunicazioni tra soggetti distanti dal mio QTH.

Il nostro amico cacciatore di cui leggevo SE non sbaglio, parlava di restare sulle bande cittadine, parlando del suo caso devo dirlo, mi fa piacere che ANCHE loro usino le radio, sopratutto per qualcosa di pratico, e non solo per parlare di antenne, connettori, finali, microfoni :)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 20 Ottobre 2017, 23:58:42
Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 19:28:59
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 19:04:53Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Beh, la questione è semplice:  un PMR446 modificato esce dall'omologazione per l'uso sulla banda 446 Mhz  e quindi non lo potrebbe detenere neppure un radioamatore....il bibanda lo può detenere soltanto un patentato e usarlo chiaramente sulle frequenze concesse

Il fatto che la maggior parte dei funzionari addetti al controllo adottino il buon senso (e meno male) non significa che la legge (+ relative sanzioni)  non c'è......quindi ok sfidare la sorte, ma fino ad un certo punto


Si, è vero che non è piu reato penale (nel senso di detenzione), ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa pecuniaria (in genere dai 250 ai 2500 euro)....che varia a seconda del tipo di reato commesso :-\

Il punto e' invece che non vedo (ma se qualcuno lo vede citi i riferimenti normativi) dove stia scritto che io non possa avere un secchio pieno di apparecchi non omologati..  Possesso e commercio sono LIBERI (e ci mancherebbe altro).

Se mi faranno sanzione, bene faro' ricorso (come faccio per tutte le sanzioni amministrative che mi elevano per esclusivo palese motivo di fare cassa), se perdero' paghero', ma bisogna essere chiari, non c'e' galera, non c'e' penale, c'e' il sequestro di un aggeggio e 250 euro di multa.

Se poi uno, come pure successo, davanti ad un aeroporto, si mette in banda aeronautica e da "consigli" ai piloti in atterraggio, che sia arrestato e messo in cella, altro che sanzione; idem per chi impedisce o disturba servizi pubblici, e grazie!

Comunque non volevo andare ANCHE IO off topic, mi scuso, solo che erano anni che non tornavo qui e mi e' parso un po di sentire dei discorsi che fanno passar la voglia di usar le radio, ecco tutto.

Pace!
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: HAWK il 21 Ottobre 2017, 09:15:39
 8O
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32
Sembra di parlare con mia suocera che gira...rigira...condisce  e...ricondisce i discorsi,finche uno si scassa i gabassisi e gli dice: Si è cosi'... :shhhh:

Le regole ci sono...punto (No FIAT)...i consigli pure...quindi uno l'orifizio anale è libero di usarlo a modo suo...!!!

Chi è senza peccato scagli la prima pietra...ok...??? come  è pur vero che "Uomo avvisato mezzo salvato"...!!!

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: dattero il 21 Ottobre 2017, 13:05:31
questo è il classico atteggiamento di uno che gira e rigira cercando in tutti modi rendere VERA la sua convinzione, magari cerca di far fare a tutti noi come lui così un domani lo stato decreterà: "" lo fanno tutti!!! APPROVATO """
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 13:07:54
al momento ho un problema, signori. NON riesco a quotare tratto per tratto gli interventi per rispondere. E' vero non ho fornito rif normativi precisi, x quest. d tempo.

Se mi spiegate cm si puo' rispondere frase x frase in modo semplice collaboro volentieri.

Comunque nessuno ha mai 100% di ragione o torto su queste cose, io avendo una certa (anche troppo frequente) pratica di ricorsi, pratiche legali, avvocati e giudici so come purtroppo non vi sia sempre uniformita' nei giudizi, e come le varie leggi non sempre si intersechino in modo armonizzato.  A volte puo' far comodo, altre fa solo incazzare (per cose piu serie sopratutto). Gli stessi avvocati tentano piu volte di capitare, dato un tribunale, nel periodo in cui un certo magistrato ha piu chance di occuparsi del caso. Bah.

Ad esempio ditemi voi che senso ha una AG per un palmare, specie poi se omologato?  Burocrazia, costi, sperpero di tempo, per il nulla .....
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 13:10:32
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:

me lo merito l'applauso, visto che poi le pratiche e i documenti (non x questioni di TLC) li rendo pubblici gratuitamente, occupando tempo a cancellare nomi, date, e a fornire spiegazioni e consulenze.  Prima conoscere, poi parlare, come in radio!
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 13:14:04
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:10:32
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:

me lo merito l'applauso, visto che poi le pratiche e i documenti (non x questioni di TLC) li rendo pubblici gratuitamente, occupando tempo a cancellare nomi, date, e a fornire spiegazioni e consulenze.  Prima conoscere, poi parlare, come in radio!

Allora ho interpretato male Io...e se così fosse chiedo venia e scusa...io pensavo per beghe Tue personali ...!!!...  :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 13:18:24
Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2017, 13:05:31
questo è il classico atteggiamento di uno che gira e rigira cercando in tutti modi rendere VERA la sua convinzione, magari cerca di far fare a tutti noi come lui così un domani lo stato decreterà: "" lo fanno tutti!!! APPROVATO """
Si, infatti, e' vero.  Non dico agli altri che non rischiano, sto dicendo che per un generico PORTO di un palmare, anche acceso, non e' piu come 20 anni fa che si finiva in galera.
-Lo fanno tutti... : in molti casi e' andata cosi'.  Anche con i radioamatori, che prima erano TUTTI dei fuorilegge buoni :-)

sai qual'e' il punto? E' definire COSA ha fatto un soggetto SINGOLO. Aveva una radio ham e chiaccherava con amici su una frequenza HAM (non dx va be'!) o cittadina? Ha fatto male a qualcuno a parte ai provider di telefonia? NO.
Aveva una radio e la usava per scopi criminosi, sovversivi o di disturbo dell'attivita' altrui? --> galera, sanzione o altro.

Altrimenti se oltretutto abbiamo liberalizzato il mercato (anche delle radio) dobbiamo adeguare le normative, per evitare di perdere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

con le reti Internet? Idem (in cifra non si poteva trasmettere da cittadini).
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 13:23:38
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 13:14:04
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:10:32
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

Allora ho interpretato male Io...e se così fosse chiedo venia e scusa...io pensavo per beghe Tue personali ...!!!...  :-[ :-[ :-[

hai interpretato male. Si, sono beghe mie anche, ma tanto mie quanto di MIGLIAIA di altri cittadini. Quindi se condivido quanto apprendo a difesa di una bega MIA nell'interesse ANCHE di altri, tutelo gli affari miei, ma anche quelli di altri che si trovano nella stessa situazione. Se fossimo capaci un po di piu di vedere dove gli interessi particolari COINCIDONO, per essere piu uniti a tutela dei nostri diritti ed interessi, oltre che del fatto che "la legge dice..." facilmente vivremmo meglio.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 13:30:43
Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 13:17:00
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:07:54
Fidati che AVVOCATI, TRIBUNALI e LEGGI e Loro INTERPRETAZIONE sono materia a me piuttosto conosciuta; quel che dici è più aria fritta e populismo, che un insieme di FATTI REALI.

eh, mi sa proprio di no in MOLTI casi, per fortuna non in tutti. Evito di rispondere nel dettaglio x nn alimentare l'O/T. Dipende poi in che branca del diritto, in quello per dire, amministrativo vi e' una giungla, molto "mobile", quasi "fluttuante".  Esatto, beato chi ha tempo e soldi, perche' SECONDO ME e' proprio per questo che i governi e i legislatori non organizzano una riscrittura di intere leggi (corpose, vedi quella sull'editoria...) che risalgono al fascismo e che poi sono state rimodificate, armonizzate con le dir eu, abrogate solo in parte, eccetera.

Ogni volta che poi il piu' fantasioso dei G.d.P emette sentenza, se non vi sono successivi ricorsi in Tribunale, Cassazione ecc, questa fa giurisprudenza, alterando praticamente i verdetti futuri nella casistica.

No, non e' populismo, credimi, e non succede solo in Italia, ci mancherebbe :)

FINE O/T?
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 21 Ottobre 2017, 14:13:17
Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 13:28:49
ma tu il Codice delle Comunicazioni Elettroniche lo conosci?
Lo hai letto almeno una volta?

Un abbraccio.

Fabrizio

Non sono specialista, infatti mi sono limitato ad affermare che NON SI VA PIU IN GALERA PERCHE' SI GIRA IN MONTAGNA O IN CITTA' CON UN BIBANDA IN MANO.

Ho letto il DL del 1/8/03 , di sanzioni riguardanti l'attivita' di radioamatore direi che non c'e' un granche' oltre agli art 214 e 215.  Sarebbe interessante conoscere se c'e' un art del CPC che fa al caso nostro (per sapere quali azioni puo' intraprendere la forza pubblica all'atto della rilevazione della presunta infrazione), oltre che se ci sono altre leggi o articoli del DL citato che asseriscono che girare con un bibanda OM (che poi un baofeng o altro apparecchio moderno c'e' da capire come si definisce oltre che "apparato radioelettrico") costituisca:
-reato penale (????)
-illecito amministrativo, con riferimento a relative sanzioni.

Bah, se ne sapete, citate anche voi i rif normativi!
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: dattero il 21 Ottobre 2017, 21:27:28
Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 21:25:08
Ciao rider,

secondo me prima di proseguire oltre, sarebbe necessario e dovuto un bel un RESET.

NON so quali competenze tu abbia in materia, però credimi, fatico a credere quel che tu vorresti far passare, ovvero che tu sia avvezzo a tribunali, avvocati e leggi.

Affinché la discussione sia costruttiva, è necessario un confronto paritetico, almeno a livello di fondamentali.
Ecco, solo quando riuscirai a raggiungere questo obiettivo, potremo andare avanti.

Non è possibile che CHIUNQUE DICA di conoscere bene sentenze, leggi e tribunali, non abbia colto la BESTIALITà GRANDE COME UNA CASA CHE HO VOLUTAMENTE SCRITTO; BENE (ANZI male!), tu lo hai fatto.
A questo proposito mi preme sottolineare che il termine petitium che volutamente ho menzionato come tale, in realtà è il petitum e che esso trova riscontro nel diritto processuale civile.

Ti faccio una domanda, il diritto processuale penale cosa prevede?

No, perché altrimenti di cosa stiamo parlando?
Andare avanti così avrebbe poco senso, a meno che l'intenzione non sia quella di spingersi in là fino ad arrivare a chi la spara più grossa.
Se è così però io mi ritiro di buon ordine, conscio di non poter minimamente competere con certi "campioni".

Un abbraccio.

Fabrizio
un applauso per te
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 01:14:53
Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 21:25:08
Ciao rider,

secondo me prima di proseguire oltre, sarebbe necessario e dovuto un bel un RESET.

(..)

Ti faccio una domanda, il diritto processuale penale cosa prevede?

No, perché altrimenti di cosa stiamo parlando?
Andare avanti così avrebbe poco senso, a meno che l'intenzione non sia quella di spingersi in là fino ad arrivare a chi la spara più grossa.
Se è così però io mi ritiro di buon ordine, conscio di non poter minimamente competere con certi "campioni".

Un abbraccio.

Fabrizio

Del petitum io non ho visto assolutamente niente, prima del tuo intervento che ho parzialmente quotato qui sopra!

Io non faccio l'avvocato, e (per fortuna) almeno per ora non mi intendo di diritto penale, difatti mai ho accennato di avere queste specifiche competenze.

RIpeto, io ho affermato che:
-girare con un apparato non omologato o radioamatoriale (premesso che nn e' cosi' chiaro cosa sia un apparato OM) non e' piu reato penale (quindi il diritto penale non ci azzecca 1 tubo)
-le sanzioni sono di tipo amministrativo, e, immagino siano indicate agli art 212,214 e 215 del DL 259 del 1/8/03.
-avere la patente OM senza A.G. non dovrebbe bastare ad essere in regola per andare in giro con un aggeggio da 3-5w o con un veicolare, ma che stando al modulo che trovo su arimi punto it, la A.G. si richiede per stazione fissa, anche se all'art.2 del precedentemente citato DL chi ha una AG x stazione fissa puo' fare attivita' al di fuori del QTH, tranne che da mezzi aerei
-come recita l'art1, "l'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi", quindi, dato che la DETENZIONE di apparati RTX OM e' libera, anche se sono in strada con un bibanda OM, se non si prova che io sto facendo ATTIVITA' radioamatoriale e' difficile poter procedere a sanzionare o a sequestrare qualcosa.
-ho infine detto che e' anche a DISCREZIONE del GdP o del magistrato di turno, cosa che CREDO profondamente.

Mah.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 15:43:45
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 01:14:53
RIpeto, io ho affermato che:
-girare con un apparato non omologato o radioamatoriale (premesso che nn e' cosi' chiaro cosa sia un apparato OM) non e' piu reato penale (quindi il diritto penale non ci azzecca 1 tubo)
-le sanzioni sono di tipo amministrativo, e, immagino siano indicate agli art 212,214 e 215 del DL 259 del 1/8/03.
-avere la patente OM senza A.G. non dovrebbe bastare ad essere in regola per andare in giro con un aggeggio da 3-5w o con un veicolare, ma che stando al modulo che trovo su arimi punto it, la A.G. si richiede per stazione fissa, anche se all'art.2 del precedentemente citato DL chi ha una AG x stazione fissa puo' fare attivita' al di fuori del QTH, tranne che da mezzi aerei
-come recita l'art1, "l'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi", quindi, dato che la DETENZIONE di apparati RTX OM e' libera, anche se sono in strada con un bibanda OM, se non si prova che io sto facendo ATTIVITA' radioamatoriale e' difficile poter procedere a sanzionare o a sequestrare qualcosa.
-ho infine detto che e' anche a DISCREZIONE del GdP o del magistrato di turno, cosa che CREDO profondamente

Beh, obiettivamente la questione a me sembra invece abbastanza semplice ed obiettivamente non me la sentirei troppo di "alzar la cresta"  di fronte ad un controllo che mi contesta il possesso / utilizzo di una bibanda radioamatoriale essendo sprovvisto di patente AG (si perchè con la patente e basta non potresti in teoria possedere nessun apparato proprio)  :-\ :-\ :-\

Il discorso del possesso è già stato analizzato = radio senza batteria disposta nella sua scatola, ma te avresti (per dire e fare altra associazione) il coraggio di salire magari in auto parcheggiata sui strada pubblica, accendere il motore, metterti la cintura, pur magari NON avendo la patente ??  Il tutto ovviamente sotto gli occhi di una pattuglia che potenzialmente potrebbe fermarti per un controllo ?? :P :P :P :P

Lo stesso concetto (secondo me) è applicabile ad una radio accesa disposta nella tua mano e potenzialmente pronta a trasmettere......

Riguardo alla classificazione dei vari apparati, ti consiglio pur io di approfondire molto sulle cose pratiche, in quanto magari sarai bravissimo su questioni elettroniche, ma dimostri di essere veramente a quasi zero su molti altri settori più pratici attinenti il radiantismo.... :P :P :P

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 16:05:55
Citazione di: Reed_Smith il 22 Ottobre 2017, 12:49:01
@ rider
Ciao,

il mio consiglio è quello di cercare la sede a te più vicina di una qualsiasi associazione radioamatori che tiene corsi per aspiranti radioamatori e iscriversi.
Fatto ciò e portato a termine il programma, vedrai che ogni tuo dubbio sarà già stato fugato nel mentre e in più sarai in grado di sostenere l'esame con successo.
Come ti dicevo, a studiare e imparare, c'è sempre da guadagnare.

PERSONALMENTE io credo proprio che non smetterò mai di imparare, finché vivrò.

Un abbraccio.

Fabrizio

___Vedi che scrivi senza aver letto???!!___
-Ma di quale dubbio mio stai parlando??!? Io ho fatto una AFFERMAZIONE, ho espresso un PARERE, non un dubbio! XD
-Ho mai detto che alla mia eta' ho smesso di studiare, di imparare da libri, esperienza o altri? No, mai parlato di cio'!
-Sono diplomato bene, elettronica e TLC, quindi non ho necessita' di fare ALTRI esami (anche perche' del programma ministeriale, avrei interesse ad approfondire SOLO i punti in cui mi sento piu mancante, riguardo a tematiche TECNICHE o semmai di PROCEDURA (fonetica, ecc) non di certo a str..ate burocratiche che secondo te mi condurranno in galera o sul lastrico perche' giro con una baracchetta bibanda!!)
-Conosco PURTROPPO alcuni OM, che dato l'esame sono stati FELICI di non frequentare piu le sezioni pieni di persone piene e logorroiche che ALLONTANANO DALLA RADIO UN MONTE DI CURIOSI.

Anche io ho un consiglio, quello di leggere con piu attenzione ANCHE cio' che (con tutta la prudenza che avevo usato - IN PRINCIPIO) scrivono GLI ALTRI, che non sempre la pensano come TE.

CHIUDO.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 16:45:39
Citazione di: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 15:43:45
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 01:14:53
RIpeto, io ho affermato che:
-girare con un apparato non omologato o radioamatoriale (premesso che nn e' cosi' chiaro cosa sia un apparato OM) non e' piu reato penale (quindi il diritto penale non ci azzecca 1 tubo)
-le sanzioni sono di tipo amministrativo, e, immagino siano indicate agli art 212,214 e 215 del DL 259 del 1/8/03.
-avere la patente OM senza A.G. non dovrebbe bastare ad essere in regola per andare in giro con un aggeggio da 3-5w o con un veicolare, ma che stando al modulo che trovo su arimi punto it, la A.G. si richiede per stazione fissa, anche se all'art.2 del precedentemente citato DL chi ha una AG x stazione fissa puo' fare attivita' al di fuori del QTH, tranne che da mezzi aerei
-come recita l'art1, "l'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi", quindi, dato che la DETENZIONE di apparati RTX OM e' libera, anche se sono in strada con un bibanda OM, se non si prova che io sto facendo ATTIVITA' radioamatoriale e' difficile poter procedere a sanzionare o a sequestrare qualcosa.
-ho infine detto che e' anche a DISCREZIONE del GdP o del magistrato di turno, cosa che CREDO profondamente

"Beh, obiettivamente la questione a me sembra invece abbastanza semplice ed obiettivamente non me la sentirei troppo di "alzar la cresta"  di fronte ad un controllo che mi contesta il possesso / utilizzo di una bibanda radioamatoriale essendo sprovvisto di patente AG (si perchè con la patente e basta non potresti in teoria possedere nessun apparato proprio)  :-\ :-\ :-\ "

****____P.dioDO, CHI HA DETTO DI ALZARE CRESTE, HO DETTO CHE: ___****

- fanno verbale amm.vo (probabilmente per 240 euro)
- eventualmente sequestrano aggeggi e fanno verificare da ufficio tecnico, casomai
- se mi contestano il POSSESSO, e' un bel verbale nullo, perche' POSSESSO E DETENZIONE SONO LIBERI, quindi la tua frase "si perchè con la patente e basta non potresti in teoria possedere nessun apparato proprio" commetti una grossa imprecisione. SENZA PAT, NOM, A.G. IO NON POSSO FARE ___ATTIVITA'___IN__FREQUENZA.
- se mi contestano l'USO (cioe' ATTIVITA' OM) e verbalizzano in modo serio e corretto che io "avevo con me, o in mano l'apparecchio", in sede di tribunale  __DOVREBBERO__ provarlo (l'uso o l'attivita'), ma poi dipende dal magistrato/GdP sentenziare SECONDO ME.

Faccio un esempio:
Se io POSSIEDO UN FUCILE A PIUMINI,
-posso farne USO a casa mia, da un amico, in cantina o in giardino dove non sono in atteggiamento di caccia.
-posso farne TRASPORTO, in una borsa nel baule dell'auto
-NON POSSO, perche' cosi' dice la legge in modo chiaro, farne PORTO, ovvero ANDARE ARMATO, E NON IMPORTA SE SPARO, HO IL COLPO IN CANNA O HO IL FUCILE SCARICO, NON POSSO PORTARE L'ARMA IN VISTA. Perche' in questa fattispecie il codice e' PRECISO - NIENTE FUCILI SOTTO BRACCIO IN LUOGO PUBBLICO SENZA LICENZA DI PORTO DI FUCILE.

Se possiedo un fucile da caccia o sportivo devo
-averlo dichiarato in DETENZIONE __QUINDI__DETENZIONE__VA__DI_CHIA_RA_TA
-tenerlo nelle pertinenze della mia proprieta'
Se ci voglio andare a CACCIA, SPARANDO, O MENO devo:
- avere licenza di PORTO DI FUCILE (adeguata sul tipo dell'arma)
- avere licenza di caccia

Tutto cio', nel caso del PORTO o POSSESSO o DETENZIONE di una radio non e' specificato, CHE ABBIA VISTO IO (E VI PREGO __CONTESTATEMI QUI__ CHE INTERESSA A ME e ad altri che leggono), NEL CODICE E' PUNITO CHI SPROVVISTO DEI REQUISITI:
___FA___ATTIVITA'___RADIOAMATORIALE__O__ESERCITI__STAZIONE.

"Il discorso del possesso è già stato analizzato = radio senza batteria disposta nella sua scatola, ma te avresti (per dire e fare altra associazione) il coraggio di salire magari in auto parcheggiata sui strada pubblica, accendere il motore, metterti la cintura, pur magari NON avendo la patente ??  Il tutto ovviamente sotto gli occhi di una pattuglia che potenzialmente potrebbe fermarti per un controllo ?? :P :P :P :P"

Esempio che comprendo, anche se non del tutto pertinente, PERCHE' ___SE___ NON SBAGLIO (ma non sono sicuro), il CdS considera come GUIDA anche la FERMATA, cioe' lo stare FERMO, seduto al posto di guida, col motore in moto.  La pattuglia GIUSTAMENTE:
-RILEVA che io sono in fermata, con motore in moto
-RILEVA che non c'e' nessun altro che puo' avermi legato al sedile e aver messo in moto
-RILEVA quindi che io sto a tutti gli effetti GUIDANDO SENZA PATENTE (ripeto, se non vado errato)
-VERBALIZZA il tutto, eccetera.

"Lo stesso concetto (secondo me) è applicabile ad una radio accesa disposta nella tua mano e potenzialmente pronta a trasmettere......"
  SI CA..O NON L'HO MAI NEGATO HO DETTO SOLO che la normativa non e' cosi' concisa come lo era 15 ANNI FA, E CHE IL _R_E_A_T_O_ NON C'E' PIU', C'E' ___SOLO___ VERBALE AMMINISTRATIVO. E' UN CONCETTO COSI' DIFFICILE?  NON SI VA IN GALERAAAA E NON C'E' DENUNCIA PENALE, QUESTO HO DETTO!!
 
  Ho detto altresi' che in TRIBUNALE eventualmente la controparte deve PROVARE che io, CON QUEL GIOCATTOLO DI __LIBERA__DETENZIONE!!!!___ stavo facendo LA SOLA COSA ALLA BASE DELL'IMPIANTO NORMATIVO DEL DL del 2003, chiarita fin dall'art.1, che sarebbe ____ATTIVITA' RADIOAMATORIALE___.
  A MENO CHE GLI AGENTI che RILEVANO la radio nella mia mano non RILEVANO che io STO FACENDO ATTIVITA' IN FREQUENZA, non e' cosi' cristallino, non e' cosi' automatico, A MENO CHE NON SIA SCRITTO NEL __VERBALE__ che io stia facendo una cosa PRESUNTA, IPOTIZZATA.

Quello che sto scrivendo, non da' la CERTEZZA, ma PREVEDE un certo MARGINE DI DISCREZIONE, GIUSTO OPPURE NO?


"Riguardo alla classificazione dei vari apparati, ti consiglio pur io di approfondire molto sulle cose pratiche, in quanto magari sarai bravissimo su questioni elettroniche, ma dimostri di essere veramente a quasi zero su molti altri settori più pratici attinenti il radiantismo.... :P :P :P"

Ho CAPITO anche io che se un apparato non "professionale" copre una o due bande che nel piano rip freq sono OM, quello sarebbe un coso OM.
ANCHE QUI C!@!#!$O HO DETTO CHE NON HO VISTO NELLA NORMATIVA (che non conosco per intero di certo) DOVE STA LA DEFINIZIONE DI COSO O.M.

CHISSA' SE STAVOLTA risponderete su quello di cui ho parlato? Perche' dovete dirmi che ho detto cose che avete pensato voi, mentre io non le ho mai dette?

OUF!!

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 16:53:52
Citazione di: Reed_Smith il 22 Ottobre 2017, 16:37:59
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:05:55
___Vedi che scrivi senza aver letto???!!___
-Ma di quale dubbio mio stai parlando??!? Io ho fatto una AFFERMAZIONE, ho espresso un PARERE, non un dubbio! XD
Ciao rider,
appunto ed è proprio questo il TUO problema, perché il PARERE che hai AFFERMATO è sbagliato e per saperlo sarebbe stato sufficiente STUDIARE.  ;-)

Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:05:55
-Ho mai detto che alla mia eta' ho smesso di studiare, di imparare da libri, esperienza o altri? No, mai parlato di cio'!
Implicitamente lo hai fatto eccome e QUEL CHE è PEGGIO E' CHE continui a farlo, là dove candidamente affermi di non conoscere la materia, ma NONOSTANTE QUESTO comunque non ti esimi dal seguitare a fare affermazioni SBAGLIATE, che sono "VERE" soltanto nella TUA testa, perché NON CONOSCI la materia sulla quale vorresti disquisire, per il solo motivo che evidentemente NON L'HAI STUDIATA. :down:

Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:05:55
-Sono diplomato bene, elettronica e TLC, quindi non ho necessita' di fare ALTRI esami (anche perche' del programma ministeriale, avrei interesse ad approfondire SOLO i punti in cui mi sento piu mancante, riguardo a tematiche TECNICHE o semmai di PROCEDURA (fonetica, ecc) non di certo a str..ate burocratiche che secondo te mi condurranno in galera o sul lastrico perche' giro con una baracchetta bibanda!!).
"Mi fa piacere" leggere l'elevata considerazione che hai di te stesso, però credimi che la carenza che hai dimostrato di avere riguardo alle questioni burocratiche (e non solo), scrivendo su questo forum, è DAVVERO imbarazzante.
Per colmarla l'unica soluzione è STUDIARE e NON scrivere sui forum; IMHO.  :up:

Un abbraccio.

Fabrizio

In conclusione, CHIEDO A TE:

nel caso in cui mi fermano con un aggeggio OM acceso in mano, sintonizzato sulla banda cittadina 446, o sulla LPD 433:
   -e' reato PENALE secondo te?
   -e' "semplice" illecito amministrativo?
    -la sanzione di quanto e' in tal caso?

e' possibile che un soggetto abbia Pat e Nominativo SENZA che chieda A.G. per installare ed esercire impianto OM?

Grazie dell'attenzione di nuovo.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 17:22:06
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:45:39Ho detto altresi' che in TRIBUNALE eventualmente la controparte deve PROVARE che io, CON QUEL GIOCATTOLO DI __LIBERA__DETENZIONE!!!!___ stavo facendo LA SOLA COSA ALLA BASE DELL'IMPIANTO NORMATIVO DEL DL del 2003, chiarita fin dall'art.1, che sarebbe ____ATTIVITA' RADIOAMATORIALE___.
  A MENO CHE GLI AGENTI che RILEVANO la radio nella mia mano non RILEVANO che io STO FACENDO ATTIVITA' IN FREQUENZA, non e' cosi' cristallino, non e' cosi' automatico, A MENO CHE NON SIA SCRITTO NEL __VERBALE__ che io stia facendo una cosa PRESUNTA, IPOTIZZATA.

Beh, io non sono avvocato (anche se ho per lavoro a che fare spesso con normative tutt'altro che chiare....e quasi a "libera interpretazione") e mi scuso per l'imprecisione sopra riportata, precisando che per "detenzione" intendevo apparato acceso e teoricamente pronto a trasmettere, non certo l'apparato nella sua  confezione.....

Non so cos'altro aggiungere.....se non dire che....è vero che nell'attuale normativa non è specificato un qualcosa di similare al significato di "porto d'armi", ma io non mi sentirei tranquillo di metter su un traliccio con mega direttiva, avere 5 RTX e 4 amplificatori......senza patente ed AG......perchè saprei che con ogni propabilità, in caso di controllo...le chiacchere e giustificazioni arrangiate contano poco :'( :'( :'(

Se la stazione radioelettrica risulta installata (collegata alle antenne ed alimentata).....il fatto che venga utilizzata o no....non credo che interessi molto ad eventuali funzionari addetti al controllo ed al giudice che dovrà poi decidere se applicare o meno la sanzione........poi te sei liberissimo di pensarla credi meglio, magari è pure vero........e sono io che la vedo in modo errato  :P :P :rool:

Che poi per tale reato (a meno che non ci siano aggravanti) non si vada più in galera......è dimostrato e concordo...la legge lo dice  ;-) :up:


Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 17:28:25
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:53:52e' possibile che un soggetto abbia Pat e Nominativo SENZA che chieda A.G. per installare ed esercire impianto OM?

Può avere soltanto la patente e usare apparati NON propri (installati, non nella scatola) sotto la responsabilità dell' OM titolare di stazione  e può anche richiedere un nominativo, ma se entro 30 gg(mi pare) non richiede AG...il nominativo viene revocato.....quindi torna unicamente ad essere possessore di patente

Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 23:46:10
Citazione di: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 17:22:06
Beh, io non sono avvocato (anche se ho per lavoro a che fare spesso con normative tutt'altro che chiare....e quasi a "libera interpretazione") e mi scuso per l'imprecisione sopra riportata, precisando che per "detenzione" intendevo apparato acceso e teoricamente pronto a trasmettere, non certo l'apparato nella sua  confezione.....

Non so cos'altro aggiungere.....se non dire che....è vero che nell'attuale normativa non è specificato un qualcosa di similare al significato di "porto d'armi", ma io non mi sentirei tranquillo di metter su un traliccio con mega direttiva, avere 5 RTX e 4 amplificatori......senza patente ed AG......perchè saprei che con ogni propabilità, in caso di controllo...le chiacchere e giustificazioni arrangiate contano poco :'( :'( :'(

Se la stazione radioelettrica risulta installata (collegata alle antenne ed alimentata).....il fatto che venga utilizzata o no....non credo che interessi molto ad eventuali funzionari addetti al controllo ed al giudice che dovrà poi decidere se applicare o meno la sanzione........poi te sei liberissimo di pensarla credi meglio, magari è pure vero........e sono io che la vedo in modo errato  :P :P :rool:

Che poi per tale reato (a meno che non ci siano aggravanti) non si vada più in galera......è dimostrato e concordo...la legge lo dice  ;-) :up:


Ecco, adesso sono d'accordo.  Certo anche io credo che sia rischioso avere un impianto fisso, con pure degli amplificatori, ed in piena condizione di poter esser messo in esercizio.  Ovviamente CREDO che le cose siano un po diverse che un semplice palmare in un caso simile, anche perche' puo' saltar fuori qualche regolamento regionale e chissa' cos'altro!!
MI PIACEREBBE (ma non lo so) CONOSCERE IN DIRITTO dove sia la trattazione completa dell'argomento.

Reed_Smith si e' accaldato un po', ma io non ho detto niente di cosi' diverso da quello che hai scritto tu adesso in pratica :)
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 23:50:37
Citazione di: FoxG7 il 22 Ottobre 2017, 17:28:25
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 16:53:52e' possibile che un soggetto abbia Pat e Nominativo SENZA che chieda A.G. per installare ed esercire impianto OM?

Può avere soltanto la patente e usare apparati NON propri (installati, non nella scatola) sotto la responsabilità dell' OM titolare di stazione  e può anche richiedere un nominativo, ma se entro 30 gg(mi pare) non richiede AG...il nominativo viene revocato.....quindi torna unicamente ad essere possessore di patente

Ah, quella che verrebbe revocato il nominativo mi e' nuova, non l'ho visto ne' su quel DL del 2003 che ho letto su normattiva.it, ne' su arimi.it, pero' puo' darsi.

Comunque in pratica se uno ha un veicolare o un palmare, o comunque niente di installato fisso, che cavolo di indirizzo scrive nel modulo richiesta A.G. che c'e' su arimi, se poi fisicamente li non c'e' niente?  Capisco che facilmente e' una preoccupazione superflua, ok..
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 22 Ottobre 2017, 23:57:39
Citazione di: Reed_Smith il 22 Ottobre 2017, 17:08:26
O in alternativa, mettiti a passeggiare con un rtx il cui uso è soggetto ad AG, davanti alla prima pattuglia delle forze dell'ordine che incontri e poi vedi cosa succede. ;-)

l'ho fatto si e no 5 ore fa, entrato nel seggio elettorale col giocattolino alla cintura sulla 433, antenna flex da 34 cm, display impostato arancione (blu e' volgare..), volume a zero, vabe', ed ho pure detto buonasera alla polizia che c'era li. Avrei in realta' voluto chiedere agli agenti cosa prevedevano le loro procedure in tal caso, ma in effetti non volevo proprio andarmela a cercare..  Magari prima o poi mi denunceranno per tutto, mi rapineranno di ogni avere, mi prenderanno il giocattolo, pero' fino ad ora mai successo nulla :)

Cmq gente, abbiamo, me per primo, portato avanti un OT micidiale - a proposito di regole SENSATE che andrebbero rispettate  :(
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: HAWK il 23 Ottobre 2017, 07:24:41
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori
Inoltre, non rinnovando la A.G. di installazione, dura 10 anni,  c'è la data di scadenza sullo stampato stesso, decade il nominativo, viene eventualmente ridistribuito o no.
Ma i radioamatori ufficiali sanno queste regole...e molti ci sono caduti.
Non rinnovando la A.G. per usare delle radio, non si necessita di nominativo, ovviamente.
Sia in mobile che a piedi, il MiSE fa riferimento alla residenza del soggetto, quale base residenziale e di stazione radio, sia anche esso un portatile, ovvio che l'interessato non è recluso in casa e gira...PORTANDOSI SECO L'A.G.
Buona lettura sui procedimenti.

Per l' obbligo di nominativo per avere l'autorizzazione, copia da originale...pre A.G.
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: FoxG7 il 23 Ottobre 2017, 07:49:02
Citazione di: rider il 22 Ottobre 2017, 23:57:39....l'ho fatto si e no 5 ore fa, entrato nel seggio elettorale col giocattolino alla cintura sulla 433, antenna flex da 34 cm, display impostato arancione (blu e' volgare..), volume a zero, vabe', ed ho pure detto buonasera alla polizia che c'era li. :)

Beh, sicuramentre il controllo effettuato su una radio portatile  ha caratteristiche di occasionalità.... (si pensa che uno che porta in bella vista una radio sia in regola :grin:) inoltre le forze dell'ordine erano li per altri motivi e non potevano occuparsi di altro.......

Se vuoi continuare "l'esperimento".....porta con te il tuo portatile in auto (in bella vista ed acceso) e vedrai che prima o poi qualcuno ti chiederà info al riguardo..... :grin: :grin: :grin:

Il discorso dell' AG è riferito alla possibilità di installare una stazione fissa, ma portandoti in giro un portatile, usufruiresti delle opzioni

/P (portatile)
/M (mobile)
/da altra regione
da altro stato /

IZ1PNY ti ha fornito un link base molto interessante, leggilo con attenzione

Mi scuso anch'io per l OT, ma alla fin fin sono venute fuori informazioni interessanti per i lettori del forum ed anche per gli utenti di PMR446 originali e non.... ;-) :up:




Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: rider il 24 Ottobre 2017, 19:18:36
Citazione di: IZ1PNY il 23 Ottobre 2017, 07:24:41
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori
Inoltre, non rinnovando la A.G. di installazione, dura 10 anni,  c'è la data di scadenza sullo stampato stesso, decade il nominativo, viene eventualmente ridistribuito o no.
Ma i radioamatori ufficiali sanno queste regole...e molti ci sono caduti.
Non rinnovando la A.G. per usare delle radio, non si necessita di nominativo, ovviamente.
Sia in mobile che a piedi, il MiSE fa riferimento alla residenza del soggetto, quale base residenziale e di stazione radio, sia anche esso un portatile, ovvio che l'interessato non è recluso in casa e gira...PORTANDOSI SECO L'A.G.
Buona lettura sui procedimenti.

Per l' obbligo di nominativo per avere l'autorizzazione, copia da originale...pre A.G.

ah ok, questo leggendo la normativa o rapidamente il sito dell'Ari di Milano non l'avevo visto.  Scocciante pero', se uno sta in attivita' qualche anno, poi gli scade la AG, rischia di perdere il nominativo, se poi vuole ridarsi all'attivita' chesso' 15 anni dopo diventa un altro (in frequenza)..

grazie della utile delucidazione
Titolo: Re:Bibanda serio PMR/LPD
Inserito da: HAWK il 24 Ottobre 2017, 20:35:31
Esattamente, io ci capitai avendo trascorso oltre 10 anni su quasi 18 anni in Marina Militare al B.S.M., fuori Italia con i caschi blu, persi IT9 (1980) dietro qualifiche militari, ed il mio nominativo fu assegnato ad una gentile donzella della zona 3...tra l'altro molto attiva.
Poi varie residenze avendo cambiato regioni...infine IZ1, ormai non mi sposto più...
Una curiosità...sicula del tempo anni 60 in avanti, oggi non lo so; il nominativo era tratto, in moltissimi casi, da lettere del nome e cognome, io avevo 3 lettere del mio nome completo.

Tanto è...
73'.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev