News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per palmare 2mt

Aperto da IZ0GXO, 19 Settembre 2017, 14:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Se compri un Baofeng scordati antenne esterne, come scritto in vari e vari post, satura e non senti più nulla.
Radio economica da usare così come nasce. Non pensare di collegare antenne esterne, in special modo se performanti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Sterock77

Citazione di: Pol il 21 Settembre 2017, 08:50:28
Citazione di: Sterock77 il 21 Settembre 2017, 04:37:01
Mi dai qualche dritta in più su questo alinco, sto valutando un po di cose , e per il prezzo visto che  sembra valido... Ha l' sma al rovescio vero ?  Sensibilità è front end ?

Inviato da mTalk
Non è che ci sia molto da dire... ...funziona bene, ottima modulazione, audio in rx decisamente più piacevole dei Baofeng, il front-end a mio avviso è ok (collegato alla jpole di casa e a una yagi sui monti) però come dicevo non mi ci trovo. Probabilmente sono io che non mi ci applico abbastanza. L'attacco per l'antenna è SMA uguale a quello dell'UV-5R (scusa ma tra SMA maschi femmine normali e reverse non sono ancora riuscito a capirci).
Se ne parlava in questa discussione (3 anni fa): https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54681.0
ora si trova facilmente.

Per il discorso sma maschio o femmina è semplicissimo ed universale, non guardi l'esterno ma SOLO il polo CALDO centrale . se è fallico è maschio , se ha il forellino è femmina.

IZ0GXO

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Settembre 2017, 20:29:39
Se compri un Baofeng scordati antenne esterne, come scritto in vari e vari post, satura e non senti più nulla.
Radio economica da usare così come nasce. Non pensare di collegare antenne esterne, in special modo se performanti.

Non credo sia del tutto vero. Parlandone con qualche collega in 2mt mi diceva di aver creato uno sdoppiamento dell'attacco antenna e di aver creato un prolungamento con un cavetto di 20/30cm mi pare (non mi ricordo bene I dettagli). Qualche sera fa mi parlava con un Baofeng appunto collegato ad un direttiva con 1W.

IU1IAZ

E' plausibile che lo "sdoppiamento" di cui parli sia una sorta di filtro per la banda FM 88-108.

Nota di colore:
A casa ho un RETEVIS RT-5RV (esternamente appare come un Baofeng), pensa che anche senza antenna riceve ugualmente le radio commerciali.... ???

Buona giornata a tutti.


Sterock77

In merito al polmar db10 qualcuno ha esperienze o info ?
Due ke cose che mi piacciono , batteria enorme, sma classico, e presenza in confezione della doppia antenna, una di quasi 40 cm , a questo punto penso che problemi di saturazione ecc non  ne abbia visto che l' antenna a maggior guadagno e larghezza di banda già la danno . 10w . Prezzo buono .

Inviato da mTalk