come riparare un cb o qualsiasi rtx hf,vhf,uhf,shf,ecc????

Aperto da andrea.z, 01 Luglio 2013, 07:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

salve a tutti sono ancora io,il cavaliere del delta!
vorrei il vostro aiuto e consigli su come riparare un cb che non funziona bene!

io sono un principiante, ma dispongo di una oscilloscopio ed un generatore di segnali autocostruito della nuova elettronica,però esce solo onda quadra!

intanto vorrei sapere se posso fare i test e le misure senza accendere la radio.... o se per forza deve essere accesa per verificare determinati parametri in fase di test e riparazione!


in poche parole è un cb sommerkamp ts660s funziona in trasmissione tranquillamente, l'unica cosa è che in ricezione l'audio che si sente si sente bene solo a volume bassissimo,appena alzo il volume la voce è come "bombata, distorta"
ho provato a misurare con i terminali dell'oscilloscopio sulla cassa acustica della radio,(ricevendo comunicazioni in banda cittadina)e sembra che all'improvviso quando alzo il volume una "semionda" parte all'improvviso in alto....

però se mi dite come procedere nelle misure vi posso dare dati più precisi!

non è che sia il potenzimetro che fà questi scherzi???
perchè appena accesa dopo molti anni proprio non andava il volume anzi innescava un fischio potente,e pulendo il potenzimetro con i soliti spray, gia ha comiciato ad andare meglio,ma rimane stò problema della ricezione distorta, a volte sembra più pulita quando alzo a manetta il volume,ma sempre distorta é!

un amico dice di iniettare il segnale dalla manopola del volume,ma come di preciso dato che ci sono 3 fili? e poi dove vado ad attacarmi con l'osciloscopio per le verifiche?

ma soprattutto cosa è bene vedere sull'oscilloscopio e cosa no?

nell'attesa vi ringrazio e saluto tutti!!!
grazie ciao ciao!


r5000

73 a tutti, escludo il potenziometro perchè se vedi una forma d'onda distorta non può essere lui ma facilmente hai il finale audio o i componenti vicini difettosi e amplifica in modo distorto, condensatori elettrolitici in perdita fanno di questi scherzi e per trovare il difetto è giusto usare un signal tracer o in alternativa l'oscilloscopio e seguire la forma d'onda nel circuito dal potenziometro a seguire, il generatore rf modulato sarebbe perfetto per dare un segnale audio sicuramente stabile e trovi facilmente dove viene modificata la forma d'onda, con la voce o il rumore di fondo ci arrivi lo stesso ma non è così immediato rispetto a un segnale sinusoidale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

andrea.z

grazie mille,nei vecchi libri ricordo di aver visto uno schema per la costruzione di questo generatore rf modulato,appena posso lo costruisco e mi costruisco pure il signal tracer.... grazie mille per le ottime indicazioni e consigli!
73 a tutti!
:birra:

Pol

Se possiedi un piccolo amplificatore audio puoi provare, collegandolo al potenziometro del volume, se la ricezione è indistorta, successivamente vai alla ricerca del guasto (probabile qualche condensatore elettrolitico, come ti è già stato suggerito).
Ciao.


andrea.z

ok grazie,farò questa prova appena finisco i mile impegni che mi sono capitati!

grazie mille a tutti per i vostri consigli ed aiuti!

:birra: