PROXEL SX 600 ???corto???

Aperto da andrea.z, 15 Maggio 2013, 17:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

ciao a tutti da andrea.z
il mio rosmetro della PROXEL SX 600 ha un grosso problema!

la parte dedicata alle h.f risulta in corto tra centrale e massa!

ho smontato tutto il circuito e "sembra"che sia in corto di proposito...ma so che non è così!

avevo tolto i condensatori dal circuito dentro la scatola metallica dove ci sono i conettori delle antenne(sempre e solo riferite alle h.f)
il corto permane.....

la mia domanda è: sono i due  diodi che ci sono nel circuito a dare problemi secondo voi?

e se gli sostituisco con i normali diodi 1nxxxx va bene lo stesso oppure ci vogliono dei diodi speciali?

perchè quelli all'interno hanno delle strisce colorate.....!

insomma che diodi sono quelli all'interno e sotto quale nome cercarli nei negozi o altrove???

nell'attesa di una vostra risposta,vi porgo i miei più cordiali saluti!!!

andrea.z
cq


cb batman

se ci posti la foto forse riusciamo a capire,tranne avere lo schema e leggere,comunque non sono 1nxxxx forse oa 91 ,o 4148 se sono in vetro
Ivano
1RGK440
1ID001

andrea.z

ciao,ora non ho possibilità di fare la foto perchè devo prima rismontare il tutto cmq è in vetro e mi ricordo che ha delle fasce colorate.... mi chiedevo se possono andare bene gli altri tipi di diodi oppure no!

saluti di nuovo!
andrea.z

TECNORADIO

Ciao puoi installare due buoni diodi con giunzione al germanio selezionati  tipo AA117

saluti Maurizio
I problemi si risolvono sempre


andrea.z

ciao,ho verificato se funzionano e ..funzionano,osservando bene lo schema sembra che le induttanza torroidali vadano di proposito a fare ponte tra centrale e massa del conettore dell'antenna....non capisco il perchè!!

non so se è nato così il circuito,perchè quando funzionava non ho verificato se fosse in "corto" ; in ogni caso ora non va più bene...!

saluti!!!

ciccio90

a cosa serve la vite di azzeramento che si trova adestra del marchio proexel, ciopè quando e come va usata, una volta toccata come si ripristinano i corretti valori?


ringhio

Citazione di: ciccio90 il 22 Dicembre 2013, 20:36:34
a cosa serve la vite di azzeramento che si trova adestra del marchio proexel, ciopè quando e come va usata, una volta toccata come si ripristinano i corretti valori?

la vite bianchina???se e quella serve x azzerare bene la lancetta dello smiter
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ciccio90

ok ma dopo come si ricalibra l swr o power?

acquario58

#8
Citazione di: ciccio90 il 22 Dicembre 2013, 21:41:08
ok ma dopo come si ricalibra l swr o power?
con un carico Fittizio....
ma xché dovete ricalibrare SWR e Watts........cosa vi hanno fatto di male x essere sempre toccati questi accessori ....fermatevi con questa mania di usare il cacciavite dove non dovete..... :grin: :grin:


ringhio

ciccio ma quella vite non si tocca,,,a meno che con rosmetro tutto staccato non ti rimane la lancetta spostata dallo 0,,ma è difficile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Respawn

Citazione di: ringhio il 22 Dicembre 2013, 21:53:02
ciccio ma quella vite non si tocca,,,a meno che con rosmetro tutto staccato non ti rimane la lancetta spostata dallo 0,,ma è difficile
No ringhio quello che ha toccato non è la vite dello strumento che regola lo zero, ma la vite che regola la lettura dei watt, complimenti hai appena starato il tuo wattmetro!!!
Per ritararlo dovrai usare un altro wattmetro serio tipo Bird e fare le stesse misurazione su carico fittizio!
Premesso che il wattmetro è tuo e puoi farci quello che vuoi, ma prima di smanettare non potevi chiedere?
che il wattmetro ti risulta in corto è più che normale il toroide altro non è che una sorta di sonda che preleva il segnale iniettato, lo raddrizza e lo porta sullo strumento per farti leggere la potenza o la diretta!

ciccio90

calma calma calma, vabbè che non ho sottolineato dall'inizio della mia domanda che non ne ho, cioè non è il mio,volevo solo sapere come si resettasse nel caso qualcuno l'avesse smanettato o altro per vedere se tutto fosse ok, stavo facendo un'asta  su ebay ma in automatico l'asta saliva e lìho lasciato tutto qui, non ho fatto nulla perchè manco c'è l'ho :birra: volevo solo capire tecnicamente come funzionasse!