optoisolare ci-v usb ????

Aperto da andrea.z, 03 Aprile 2013, 11:46:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

salve a tutti,mi chiamo andrea.z
mi serve il vostro aiuto per optoisolare l'uscita che dal pc mi va ad una radio:icom ic 706mk2g

mi spego meglio: nel pc ho una presa usb che termina con uno spintto mono e lo si deve inserire nella presa ci-v della mia radio che come scritto sopra è una icom ic 706mk2g  e come saprete giò serve per controllarla su molte funzioni tra cui il cambio di frequenza in automatico....

a me serve optoisolare la comunicazione che dal pc va alla radio e dalla radio al pc!
vorrei sapere inoltre sè i segnali sono ttl oppure tutta un'altra cosa e cosa!

cordiali saluti,e vi ringrazio in anticipo!! :birra:


ik1npe

Salve, ne trovi parecchie sul Web di interfacce per la tua radio basta cercare.
73 de ik1npe

andrea.z

ok grazie ik1npe! se per favore mi mandi il link di dove trovare lo schema che fà al caso mio ti ringrazio di cuore!
io mi sono già costruito tutta l'interfacia optoisolata sia in audio che sul ptt!!! però mi serve solo lo schema di come isolare con optoisolatore la comunicazione ci-v ricordando che il cavo usb che ho io e che và alla radio "termina" con uno spinotto del tipo mono!
e la comunicazione è bidirezionale tra pc e radio usando solo questo"mono"  quindi serve uno schema optoisolatore che faccia comunicare entrambi ,radio e pc senza interferenze e se possibile senza alimentazioni esterne per fare funzionare il tutto!

grazie mille,buoni dx
73
andrea.z



andrea.z

ciao e grazie per la risposta a tutti...comunque la ci-v la comando con il programma rms express...,ma la vorrei usare per altri programmi digitali che cambiano  frequenza molto spesso in automatico...!
poi vorrei optoisolarla per motivi di "rientro" rf sul pc... diciamo che solo quando collego il ci-v e poi trasmetto, appare una schermata blu con molte scritte dopo poco che trasmetto,e succesivamente si spegne il pc!!
il pc è portatile e alimentato a batteria e non dalla rete!
per questo voglio optoisolarlo,e comunque ros non c'è ne sono!

comunque accetto anche uno schema che sia alimentato a 12 volt, basta che sia optoisolato!
ti ringrazio tanto e a presto per la tua risposta!

73 e buoni dx!
andrea.z

ik1npe

Salve non è che optoisolato cambi molto.
Li separi solo elettricamente per quel difetto dovresti mettere a terra la radio , poi con delle ferriti sui cavi dovresti riuscire a risolvere.
73 de ik1npe


andrea.z

ciao a tutti di nuovo! non risolverò molto, ma ci tengo che sia tutta optoisolata l'interfacia!

aspetto quindi i vostri schemi e consigli su: optoisolare ci-v su cavetto "mono" che comunica col icom ic 706mk2g

grazie di nuovo e buona giornata!


andrea.z

ciao; ok! proverò a cercae lo schemino coi transistor...
grazie lo stesso per la risposta!
73 da andrea.z
cq

andrea.z

grazie mille,anche se hò già un cavo usb che termina con spinotto mono per il ci-v proverò questa soluzione dato che hò anche il cavo usb/rs232!!!
grazie mille di nuovo collega!!!
73 da andrea.z :up: :up: :up: :birra:


andrea.z

ciao; infatti ci proverò dato che ho già il materiale...ora mi occorre solo un po di .........tempo!  73 da andrea.z
:birra: