Strana portante in lsb

Aperto da tonytex, 11 Febbraio 2017, 18:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

Salve a tutti.
Mi sono accorto che premendo il tasto del microfono che prepara il mio lincoln a trasmettere e trovandosi in LSB e NON modulando....il wattmetro segna 0,3w di portante. Anche abbassando il mic gain la portante rimane... Se poi modulo i watt salgono come giusto che sia.. Ma appena si smette di parlare torna ad esistere una piccola portante fissa....(watt non variano sono fermi a 0,3w )
In usb invece tutto normale..
1 settimana fa avevo avuto modo di ascoltare come uscisse questo mio lincoln in tutte le emissioni (fm am usb lsb ) ed ero rimasto entusiasta della pulizia della modulazione..,quindi mi sembra che in lsb non ci fossero rumori di fondo...ma adesso non ho piu un altro apparato x ascoltarmi... Comunque non sara un rumore che lo mamda in trasmissione perche in usb è perfetto.
Me ne sono accorto solo dalla lancetta del wattmetro si alza appena premo....

Cosa potrebbe essere?
Oltre al tester personalmente nn ho strumenti x regolare..
Ma intanto capire se vi è successo e cosa potrebbe essere....

Grazie x la vostra attenzione
TonY TeX


tonytex

un video di quel che succede..
ho trovato un modo di ascoltarmi in lsb e posso dire che non c'è alcun rumore di fondo durante la strana portante in LSB....
aggiungo pure ( anche se non centra nulla) che è perfettamente centrato in frequenza...
help me.....
TonY TeX

i5wnn

A occhio direi che il modulatore bilanciato non è proprio bilanciato.  Mon è un grosso problema.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


tonytex

Citazione di: i5wnn il 12 Febbraio 2017, 11:16:04
A occhio direi che il modulatore bilanciato non è proprio bilanciato.  Mon è un grosso problema.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


ciao, grazie, cosa posso fare autonomamente, qualcosa? o senza strumenti farei solo danni?
TonY TeX


i5wnn

Senza strumenti ottieni poco. Io non lo toccherei. Poi potrebbe essere anche un disallineamento dell'oscillatore. Comunque se non sai lascia stare perché è più facile far danni che risolvere.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


tonytex

ok, grazie. qualcuno conosce un bravo tecnico zona Catania ?
TonY TeX


carlo_forever

Io lo lasceri così com'è, senza nemmeno farlo toccare da un tecnico. Ascolta: in 27 si usa quasi esclusivamente la USB. La LSB è infinitamente minoritaria. Ad ogni modo è un residuo di portante che esce dal circuito modulatore bilanciato-filtro di banda. E' comunque un residuo di portante assolutamente insignificante. La cosa importante è che il Lincoln sia centrato di frequenza, che la modulazione sia ottima e che il valore di uscita pep sia virtualmente identico in LSB ed USB, o almeno estremamente simile.
Per correggere la cosa bisognerebbe identificare il modulatore bilanciato, il trimmer che lo governa, azzerare al massimo l'uscita di portante, ma potrebbe anche darsi che sia già al valore ottimale, e che il residuo che vedi in LSB sia dovuto ad una spalletta del filtro a quarzi che filtra una manciata di dB in meno su un fianco che sull'altro. Se tu lo porti da un tecnico, rischi che costui, per azzerare ad ogni costo un residuo insignificante, decida di riallineare l'oscillatore di portante delle due bande laterali, spostando il nucleo di qualche bobina, e rischiando un grosso disallineamento per togliere di mezzo una stupidata.
Probabilmente non mi crederai, ma è una cosa assolutamente insignificante. Se uscissero tre o quattro Watt, Ok, ci sta, ma 0,2 Watt per un Lincoln è meno dell'uno per cento.
Se proprio proprio devi farlo riallineare perché non ci dormi, mandalo almeno dal massimo e non da uno sconosciuto, il Lincoln è una bestiolina delicata!

Carlo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


tonytex

Ciao Carlo e grazie x i consigli. Si in effetti è una stupidaggine, solo che a volte usando il lineare lo 0,2 diventano 10w di portante. Forse sarà anche che mi piace  avere sempre tutto perfetto.. Boh..
In ogni caso non è possibile allinearne solo la lsb senza toccare altro? Mi piacerebbe pure farlo vedere a qualcuno esperto ma non conosco nessuno.. Vivo nella prov. Di catania...
L'unica cosa che mi insospettisce è che nella main del lincoln su 6 bobbine c'è sembre un adesivo sopra con scritto "  non regolare" e in questo apparato gli adesivi erano stati tolti...e quindi...penso toccate ... Magari quelle  bobbine che dico io non centrano nulle..non lo so... Se il caso posso mettere una foto... Pero ripeto... Ascoltando e provando a trasmettere lo sento perfettamente centrato
TonY TeX

carlo_forever

Se 0,2 W diventano 10 W significa che 2 W ne diventano 100 e che 20 watt ne diventano mille.  :76: Ma che lineare usi? Il modulatore bilanciato è uno solo, per SSB entrambe le bande. Poi le bande modulate vengono filtrate da un filtro a quarzi, spostando la frequenza che era della portante ora su di un fianco, ora sull'altro del filtro stesso. Quindi l'azzeramento è uno solo. Potresti provare a toccare il trimmer dell'azzeramento di portante, che dovrebbe essere VR106. Se con questo la portante si azzera, Ok, in caso contrario eviterei di toccare altro, a meno che non sia un vero professionista chi ti fa il lavoro. Ma in questo caso, spenderesti 50 o 60 Euro per togliere 0,2 Watt di portante su una banda laterale che non usi praticamente mai? Io preferirei spenderle per una pizza con mia moglie e mio figlio, poi fai come vuoi, ognuno è libero!... Forse le bobine sono state già rimaneggiate, ma se la radio va bene, io non ci vedrei quella urgenza.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


tonytex

Sono daccordo che se si sistema con poco bene..altrimenti niente.... Tanto anche in lsb con la portantina non c'è nessun rumore di fondo... Ok... Fammi capire una cosa: toccando il vr106 posso starare qualcos' altro? Cos' altro varia? Altri danni intrinseghi che posso causare? Magari in altre bande... Non so... Possiamo approfindire? Grazie di tutto
TonY TeX

carlo_forever

Starando VR106 proprio andandoci giù pesanti può aumentare il livello di residuo di portante, anche in USB, essendo comune il bilanciamento.
Il modulatore bilanciato è un mixer, che ha in ingresso il segnale di portante (f0) ed il segnale di modulazione (fm). Come tutti i mixer, dovrebbe restituire in uscita il segnale f0, il segnale fm, più la somma (f0 + fm) che è la USB, e la differenza (f0 - fm) che è a sua volta la LSB. Siccome è bilanciato, i segnali f0 ed fm vengono cancellati. Perciò avremo in uscita dal mixer solo la somma (USB) e la differenza (LSB). Per cancellare completamente f0 (di fm anche se dovesse passare qualcosa non ce ne frega niente, essendo un segnale di bassa frequenza), c'è un trimmer, in tutti i mod. bil. Girando questo trimmer, nel nostro caso VR106 (mi sembra, ma ne sono quasi sicuro al 100%), si elimina il più possibile la portante. A questo punto, avremo in uscita dal mod. bil. un segnale DSB = LSB + USB (doppia banda laterale) con portante praticamente soppressa.
Questo segnale entra in un filtro a quarzo, dalla selettività altissima, che taglia via la banda laterale indesiderata, e, siccome ai fianchi presenta la massima selettività, cancella gli eventuali ultimi barlumi di portante. La cancellazione della portante e della banda laterale indesiderata è in realtà una fortissima attenuazione. Al giorno d'oggi una soppressione di portante e di banda laterale indesiderata va di solito intorno ai -50 dB, una volta anche valori dai -40 ai -30 dB erano considerati soddisfacenti. Spesso si sentivano stazioni radio amatoriali russe, completamente autocostruite, con portanti ridotte di -20 dB al massimo, ma allora andavano bene (erano abbastanza comprensibili anche se ascoltati in AM!..).
Poi, nella realtà, spessissimo il fitro di banda è uno, e le bande laterali vengono selezionate scegliendo uno tra due cristalli oscillatori di portante, oppure spostando di frequenza un unico cristallo, ma la storia funziona nello stesso modo. I modulatori bilanciati possono essere di vari tipi: a diodi, molto pulito, ma che non sopprime più di 40 dB di portante, a circuito integrato, con forte grado di soppressione, eccetera. Il Lincoln usa un integrato AN612, e, dopo aver visto lo schema, sono certo che VR106 sia il trimmer che opera la soppressione (o forte riduzione) della portante. Comunque noi diciamo che la portante e la banda laterale indesiderata sono soppresse, ma la realtà è che sono estremamente ridotte.
Se qualche residuo di portante esce fuori, vuol dire che è tarato male il modulatore bilanciato, oppure che lo spostamento di frequenza del quarzo oscillatore non è perfetto (ma in questo caso il Lincoln apparirebbe leggermente starato di frequenza in LSB), o che siamo in presenza di una piccola tolleranza del filtro a quarzo. Vedi tu se e come procedere. Ritarare il quarzo oscillatore può comportarne lo spostamento anche in USB, AM e FM, ritoccare la VR106 può significare che il difettino sparisce, oppure, se si esagera, potrebbe leggermente aumentare, e allora bisogna tornare indietro, e potrebbe manifestarsi leggermente anche in USB. Io consiglio di lasciarlo com'è oppure di provare solo con VR106. Eventualmente si può pensare di mandarlo in un laboratorio per riallinearlo, e ci vuole un tecnico capace ed esperto (che, se è onesto, potrebbe anche consigliarti di lasciarlo così com'è!), perché appunto il Lincoln è un animale complesso e sensibile.
Spero di essere riuscito a spiegarti il funzionamento del modulatore bilanciato!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

tonytex

Wow.... Direi che per dare una spiegazione cosi esaustiva alle 2 di notte.... Hai meritato il nominativo di Wiki-Carlo  :41:
Anche per mia cultura è stata molto interessante.
Indubbiamente o si sistema con questa resistenza variabile(vr106) oppure puo rimanere com'é...
Avrei pensato di fare un piccolo segno con un pennarello su vr106 per conoscerne la posizione esatta prima di toccarlo.. E poi tentare ...   per regolarlo va bene un normale giravitino in metallo o ci vuole un giravite di plastica? Sai dirmi verso dove si trova: nella main della cpu o la main del cb .....in che zona?
Grazie davvero....
TonY TeX

tonytex


Ok... Rintracciato vr106..... Speriam di risolvere
TonY TeX


carlo_forever

Va benissimo un cacciavite anche di metallo. Se hai trovato VR106, Ok, altrimenti ti avrei mandato una immagine.
Non c'è da temere nulla, in questa regolazione, al massimo torni dov'eri, controlla sul wattmetro e vedrai la portante crescere o calare.
Good luck!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Ciao ragazzi; stessa cosa che ho visto sui vecchi Lafayette LMS200, in LSB.
C'era nel circuito un ponticello con una mini ferrite cilindrica, nel circuito lato sx dal centro al retro, riposizionando tutto la portante residua spariva.
:-\

tonytex

#15
ad occhio e croce.... direi...che grazie ai tuoi consigli ho risolto l'unico piccolo neo di quest' apparato che mi è sempre piaciuto ( tant'è che per trovarne uno come dicevo io ne ho dovuti comprare 2 e rivenderne 1 ...)

portante  = 0 !  :76:   :rockwoot:  :birra:  :up: :up: :up: in usb ed lsb, e la cosa piu bella, oltre ad aver acquisito una conoscenza in piu, è che si sia potuta fare una piccola regolazione nel punto giusto  e senza danni collaterali! adesso sappiamo sia che il lincoln è dotato di un integrato che lavora x il bilanciamento, e nel mio caso ne conosco anche il funzionamento! in rete in merito al modulatore bilanciato non c'è nulla....   Perche non fai un bel copia/incolla e pubblichi l'articolo su wikipedia! Sai quanti potrebbero esserne aiutati !

QUalcuno mi spiega come fare un " applauso " in questo forum ad un utente? C'è molta gente sembre disponibile..

Per la cronaca solo 1/4 di giro in senso antiorario...poi proseguendo il giro risaliva...quindi ho cercato il punto 0 col wattmatro. usb non ha avuto alcun peggioramento. noto solo ad orecchio che il relé del lineare con usb stacca un istante prima del lsb ( dopo aver dato il primo colpo di portantina iniziale) ma si parla di quisquiglie davvero!
Grazie davvero x avermi guidato !  ;)

p.s. piccolo video in allegato
TonY TeX

tonytex

Per curiosità le 6 obbine ft101 ed ft104 con sopra un bel adesivo x non essere toccate, cosa vanno a regolare?
E mi sebra che sia relazionato alle bobbine anche il transistor q104 che è evidenziato in rosso?
TonY TeX

carlo_forever

Onestamente non so a cosa possano servire. Nello schema elettrico ci sono solo due blocchi, siglati appunto FT101 ed FT104, senza alcuna spiegazione e senza dettaglio delle bobine stesse. Forse sono dei passa-banda o dei passa-basso per filtrare le emissioni spurie. Lo schema volutamente le nasconde.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

tonytex

Si ho cercato.. In effetti sono dei passa banda inhentrata ed in uscita. La loro staratura porterebbe problemi ai due apici  di frequenza ( 26mhz - 30mhz) o si ripercuoterebbe su ogni canale. Ne approfitto ancora un po per capire come riconoscere lo loro eventuale staratura in quanto sopra non avevano piu gli adesivi di protezione.
TonY TeX