aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LLmotorsport

 Ciao ragazzi! Vi seguo da qualche anno passivamente, adesso vi spiego l`amara situazione!
Installo su un defender td5 del 99 un cb intek, antenna turbo 2001.
Va malissimo, prende poco ed è pieno di disturbi. Seguendo, leggendo, ecc pian piano miglioro il mio impianto, trovandomi oggi, dopo 3 anni, in questa situazione:
Alan midland 48 bsx (quello a luci blu) con antenna laser.
Antenna montata sul parafango sinistro (anteriore), su base in alluminio. Trecciona piatta in rame, lunga bo, 30-40 cm che parte dalla massa dell`antenna ed arriva a telaio.
Alan con + alimentato direttamente dalla 2 batteria (positivo staccato dal resto dell`impianto con 1 staccabatteria e filtro appena dietro il cb (scatola abbastanza grossa, con un + in arrivo dalla batteria, uno in uscita al cb e un filo nero - da collegare a massa).
Negativo a massa poco distante, su bullone scatola fusibili, scatola cb a massa.
Ah! Accordatore d`antenna!

Grazie anche all`accordatore ho dei ros quasi perfetti, il mio problema è che il cb ricalca in maniera spaventosa il motore!! Lo copia perfettamente!!!

Ho provato con un altro cb, stesso problema! Ho provato con un vecchio alan 48 (secondo tipo, il primo retroilluminato), sembra tutto perfetto!

Ora, preso bene ed intenzionato ad avere un impianto funzionante ho spedito via il vecchio 48 a far controllare allineamento e preparare colt (preparazione leggera)...

Cosa posso fare er riuscire ad eliminare questi disturbi allucinanti??


Francesco_PRT

prova un filtro sull'alimentazione, credo che questo dovrebbe andar bene:

http://www.ebay.it/itm/58-004-Filtro-Antidisturbo-Alimentazione-Elimina-Fruscio-12-V-10-A-12V-10A-/221114350395?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item337b713b3b

Il negativo prendilo dal TELAIO,non dalla batteria  ;)

controlla tutte le masse, metti la massa anche sul PL dell'antenna lato connettore CB in modo da eliminare l'effetto "capta rumori" che fa il filo dell'antenna fungendo esso stesso da antenna per i rumori dell'alternatore. Sicuramente il vecchio 48 è schermato meglio e non ti da quel problema ;-)

Ciao, Francesco.

LLmotorsport

ma infatti, il filtro sul + c'è, il negativo è a telaio anche lui!

LLmotorsport

Francesco, per "linearità" sposterei l'intera discussione qui...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.80


Alinghi

Che ci fai con l'accordatore?
L'antenna almeno in bm deve essere accordata senza accordatore, magari è proprio questo che capta i disturbi.
Comunque potresti fare un prova, stacca il cavo antenna, e accendi l'apparato, ovviamente non trasmettere ma vedi se senti ancora il rumore.



oscar 3

Alan 48 BSX???? Prova un'altra radio. Non sto scherzando!!!! Io non sono avezzo a quel tipo di radio, preferisco radio CB di altra fattura e possibilmente vintage e con SSB, ma riguardo al 48....men che meno da quando hanno messo in circolazione il modello in tuo possesso, però si è molto discusso dei tanti problemi che alcuni lotti di queste radio hanno dato e tra questi c'era, scrivo c'era perchè spero abbiano risolto, proprio quello dell'alta rumorosità e quindi segui il consiglio dato da Alinghi che saluto fra l'altro. Stacca l'antenna e senza andare in TX senti se hai rumore.....dicevano che con o senza antenna, quei modelli erano assai rumorosi.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LLmotorsport

più che di rumore qua si parla di iniettori in entrata... una cosa allucinante, sembra di essere su un V8 americano!!
allora, macchina spenta, cb perfetto, basta anche solo toccare con la mano lo stelo dell'antenna e migliora tutto molto... senza antenna connessa silenziosissimo!!!

si veramente, accordatore d'antenna! cavo originale, impossibile da tarare diversamente, ros sempre sparati a 3!!!

ed ho provato varie antenne!!!


wilson

#7
Francesco, detto fra noi, quel filtro che hai segnalato l'ho avuto tra le mani e consiste in un toroide con condensatore.
Niente di più. Oltretutto viene realizzato con cavi del tutto inadeguati all'amperaggio dichiarato.
Se ha già filtrato l'alimentazione non credo che questa aggiunta risolva il problema.
Per quanto riguarda l'accordatore, secondo me, in bm è proprio fuori luogo.
Levalo. Potrebbe soltanto rappresentare  un ulteriore elemento di disturbo.

Francesco_PRT

Sinceramente non l'ho mai avuto tra le mani, pensavo fosse valido. :rool:

Anche il filtro dell' ICOM 706 consiste in 4 toroidi e qualche condensatore, se fatto bene il principio dovrebbe funzionare  :up:

Come  mai non riesci a scendere sotto al "3" ??? ...che antenne usi?


wilson

Anche io pensavo fossero decenti e ne ho comprato uno, che ho ispezionato.
Invece il tutto consiste in un solo toroide e un solo condensatore.
Un furto per quel prezzo.
Io ci sono cascato e spero che gli amici del sito leggano quanto detto e non si facciano fregare.
Poi, se il ros non scende almeno intorno a 1,5 l'antenna non è montata o tarata bene.
Anche da questo può dipendere il disturbo.
Devi assolutamente sistemarla.
Con l'accordatore in questo caso non ci fai nulla.

Alinghi

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 18:19:58
senza antenna connessa silenziosissimo!!!

Questo basterebbe per capire che il rumore ti entra dall'antenna o dal cavo antenna.
Se entrasse dall'alimentazione, un pochino lo dovresti sentire anche con antenna scollegata.

Poi il fatto che non riesci a scendere sotto a 3 di ros, è segno che quell'antenna non è per nulla montata bene,  prova a rivedere a modo il cablaggio antenna, e l'eventuale massa.


LLmotorsport

Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 20:19:17
Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
Montaggio infelice, parafango o portellone posteriore sono soluzioni difficili da adattare, io fossi in te monterei una antenna più corta ma a centrotetto, non ti suggerisco la base magnetica in quanto la perderesti facilmente ...

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


LLmotorsport

Purtroppo ci sono 2 problemi!

1) il defender è in alluminio! Nessuna base magnetica!

2) ci faccio trial e fuoristrada, quindi ho la carrozzeria completamente bollata e rigata... povera antenna!!!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Primo giro!
L'antenna vista da fuori!!

Non fatevi spaventare dalla plastica mi raccomando!  ;)

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Taaaaac!
Base in alluminio e giusto per non sbagliarci trecciona di rame attaccata al telaio!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Ho dimenticato la foto!
Vabbè la metto qui, con ambaradan di accordatore.
Neo (forse ma non penso): la calza del cavo d'antenna arriva al connettore e come potete vedere un pò di calza rimane fuori.
Aspettate che stacco l'antenna e vedo se per qualche stranissimo motivo vanno in corto...
Ah! Riprovato cb senza antenna attaccata: meraviglioso! Peccato che non prenda :-\

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Alura!

No, centrale e calza esterna del cavo non si toccano!
Adesso ho rimontato l'antenna, modificando come vedete in foto.
Da notare che ad antenna montata centrale e calza danno continuità, ma dovrebbe ben essere normale no?

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

Ok LLmotorsport, ti dico subito che lo spessore tra base ed attacco con bullone è un po troppo elevato, anche se il contatto elettrico c'è non è ottimale, la calza ti conviene bullonarla alla piastra di alluminio (anche se in realtà fa poco), postami la misura di ros che hai al canale più basso e quella che hai al canale più alto e quella del canale intermedio, giusto per capire come ti sta risuonando, la mia impressione è che elettricamente ti risulti corta, ma vedremo dalle misure fatte.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


LLmotorsport

Ultima cosa: a giorni sostituisco sto bsx con un old con aggiunto un quarzo e modificato colt, quindi se volete darmi un paio di dritte su come realizzare al meglio l'installazione elettrica sono tutt'orecchie!!
Ad oggi c'è il famoso positivo diretto dalla batteria con fusibile appena in uscita, poi cavo d'antenna, filtro, arrivo al cb.
Il negativo è a massa sugli attacchi della svcatola fusibili con un cavo d'antenna e la carcassa del cb è a massa!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

A mio parere per il disturbo se potessi spostare l'antenna lontano dal motore già avresti un miglioramento, il BSX non eccelle certo per la capacità di eliminare i disturbi, meglio il 48 Old.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 22:21:48
Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
Vedi se c'è un amico con un baracchino con più canali, meglio se un 240 canali, solo per capire dove incomincia ad abbassare il ros
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Fatto!

Impossibile, qui da noi ce l'hanno in pochissimi, ed hanno impianti schifosi (almeno quelli che conosco io).

Credo di essere uno dei pochi appassionati, da 4 anni, anche se mi sono scoraggiato in questo tempo!

Adesso ci voglio riprovare!>:D

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Posso però risponderti con la miglior taratura che ho avuto con l'accordatore:

Canale 40 1,7
Canale 1 1,4 scarso
Canale 20 1,5 abbondante

Sono in garage, la tiro fuori e riprovo senza accordatore. Che fatica!! 

C:-)
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2