Alan 48

Aperto da Radio828, 15 Ottobre 2018, 22:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio828

Il trasformatore di modulazione inferisce sulla ricezione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo


conte dracula

Citazione di: Radio828 il 15 Ottobre 2018, 22:32:24
Il trasformatore di modulazione inferisce sulla ricezione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Si!

Radio828

Perchè vi spiego non riceve più come al solito con 2 macchine vicine ascoltando un nostro amico arrivava sempre a segnale 7 a tutti e 2 adesso mi arriva a segnale 4 e voce bassa e l altra auto segnale 7 come il solito


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Abusivo


acquario58

Audio in altoparlante Distorto...gracchiante  e fastidioso......


Abusivo

Scusate ma non ho capito la domanda dell'OP che mi sembra alquanto generica ed ermetica.


Radio828

Citazione di: Abusivo il 16 Ottobre 2018, 11:20:27
Scusate ma non ho capito la domanda dell'OP che mi sembra alquanto generica ed ermetica.
Fino alla settimana scorsa ascoltavo tutti e tutti mi ascoltavano ieri sera nello stesso posto dove modulo di solito tutti mi arrivavano bassi o peggio non arrivavano proprio non capisco cosa possa essere... allora un amico nei paraggi è arrivato con la sua auto antenna da 1 metro e lui arrivava qualunque cosa e più pulita... qualcuno mi puo aiutare per favore


inviato iPhone using rogerKapp mobile

cimabue

se fosse il trasformatore di modulazione guasto, avresti anche la modulazione gracchiante o distorta, mentre mi sembra di aver capito che esci bene ma si è abbassato il segnale in RX.
I problemi potrebbero essere molteplici, a partire dall'antenna, connessioni varie, e altro.
difficile fare una diagnosi così.


Abusivo

Anche se non parlo bene l'italiano provo a dire la mia.
Il trasformatore di modulazione non può assolutamente inficiare la ricezione del segnale RF.
Pertanto tutti i rapporti in RX rimangono gli stessi anche se si guasta il trasformatore di modulazione o il finale audio ad esso collegato.
In caso di guasto degli ultimi due potresti avere un ascolto distorto o anche nullo oltre al fatto di non modulare in AM.

IK8 TEA

#10
Buongiorno per tutti


Leggendo questa discussione mi permetterei di osservare che temo si voglia cercare la "Quinta Operazione" essendo fuorviati dalle considerazioni lanciate da chi avendo un problema e non avendo una preparazione specifica, anche sommaria, è spinto dal panico a ventilare e proporre le ipotesi più strane di guasti.

La prima osservazione da fare, a mio avviso è:-Il problema si manifesta anche con l'Apparato in postazione fissa, con Alimentatore ed Antenna esterna ?????

Sicuramente se il problema si manifesta con l'RTx soltanto in vettura, dov'è sicuramente soggetto a smontaggi e rimontaggi frequenti, ritengo che una coerente e seria "ricerca guasti" debba cominciare ed essere condotta al di fuori dell'Apparato verificando subito l'integrità delle condizioni dei connettori, anche quelle dell' "SO239" sul pannello posteriore, delle saldature dei cavi ai connettori "PL259" e dei Cavi stessi dal Connettore agli attacchi sotto l'Antenna......e poi......si pensi al resto.

Perdonate la brutalità e l'apparente presuntuosità delle mie considerazioni ma impegnare la propria intelligenza in ipotesi inutili lo ritengo una fatica da evitare...

Un saluto cordiale per tutti.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

Massimo, permettimi di, sulla scia del tuo giustissimo intervento, fare un ulteriore ipotesi...
Potrebbe essere colpa del governo????
scherzi a parte, come dici tu non bisogna fare troppe sconsiderate considerazioni, ma limitarsi ad analizzare il problema esposto da radio828 che lamenta un abbassamento di segnale da S7 a S4 con conseguente abbassamento del volume, che se consideriamo si stia parlando di AM, è una diretta conseguenza dell'abbassamento del segnale ricevuto.
detto questo si parla di 3 punti sullo s-meter che sarebbero 18 Db di attenuazione sul segnale di ricezione.
Radio828, hai lo stesso problema in trasmissione? i tuoi interlocutori ti ricevono sempre con il solito segnale o sei caduto di 3 punto di Segnale anche tu arrivando nei loro ricevitori?
se si, come dice giustamente Massimo IK8TEA, e incollo parte del suo messaggio"ritengo che una coerente e seria "ricerca guasti" debba cominciare ed essere condotta al di fuori dell'Apparato verificando subito l'integrità delle condizioni dei connettori, anche quelle dell' "SO239" sul pannello posteriore, delle saldature dei cavi ai connettori "PL259" e dei Cavi stessi dal Connettore agli attacchi sotto l'Antenna....."
se invece sei solo tu che ricevi basso ma gli altri ti ricevono come sempre e quindi  lo strumentino del tuo apparato dice che comunque stai trasmettendo con la solita potenza, allora direi di spostare la ricerca guasti sulla parte ricevente del tuo apparato.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Radio828

Citazione di: 165RGK591 il 16 Ottobre 2018, 14:14:43
Massimo, permettimi di, sulla scia del tuo giustissimo intervento, fare un ulteriore ipotesi...
Potrebbe essere colpa del governo????
scherzi a parte, come dici tu non bisogna fare troppe sconsiderate considerazioni, ma limitarsi ad analizzare il problema esposto da radio828 che lamenta un abbassamento di segnale da S7 a S4 con conseguente abbassamento del volume, che se consideriamo si stia parlando di AM, è una diretta conseguenza dell'abbassamento del segnale ricevuto.
detto questo si parla di 3 punti sullo s-meter che sarebbero 18 Db di attenuazione sul segnale di ricezione.
Radio828, hai lo stesso problema in trasmissione? i tuoi interlocutori ti ricevono sempre con il solito segnale o sei caduto di 3 punto di Segnale anche tu arrivando nei loro ricevitori?
se si, come dice giustamente Massimo IK8TEA, e incollo parte del suo messaggio"ritengo che una coerente e seria "ricerca guasti" debba cominciare ed essere condotta al di fuori dell'Apparato verificando subito l'integrità delle condizioni dei connettori, anche quelle dell' "SO239" sul pannello posteriore, delle saldature dei cavi ai connettori "PL259" e dei Cavi stessi dal Connettore agli attacchi sotto l'Antenna....."
se invece sei solo tu che ricevi basso ma gli altri ti ricevono come sempre e quindi  lo strumentino del tuo apparato dice che comunque stai trasmettendo con la solita potenza, allora direi di spostare la ricerca guasti sulla parte ricevente del tuo apparato.
73.
Di trasmissione è sempre uguale e in base fissa fa la stessa identica cosa


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Quindi escludiamo sia il trasformatore di modulazione (altrimenti in AM non ti sentirebbero o ti sentirebbero male). Magari potrebbe essere che qualche accidente atmosferico abbia dato qualche "legnata" allo stadio di ingresso del tuo rx...