Alimentatore Zetagi HP 12S non eroga tensione [emoji848]

Aperto da giannimena, 07 Dicembre 2022, 12:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

In attesa del sistema 5G che permette di fare operazioni ospedaliere da remoto, e quindi riparazioni di alimentatori, penso che dovrai impegnarti leggendo/ studiando lo schema, che peraltro e' molto semplice im quanto il cuore e' l'L200 e poi un consiglio, al momento bypassa il circuito di limitazione della corrente foldback per fare le misure.
S = k * log W


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

giannimena

Citazione di: acquario58 il 21 Gennaio 2023, 16:59:00
ti abbiamo già consigliato cosa controllare con il tester....tensione sul secondario del Trasformatore...tensione uscita sul ponte diodi ....tensioni ingresso e uscita lm 200...diodi zener...e transistor.....anche se un controllo degli elettrolitici non guasta....uno di questi può essere il colpevole.....
Ottimo [emoji108] grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ste981

#53
Buongiorno,
Ho un problema simile sul mio HP-12 (non S). Dopo un corto circuito sui 12v in uscita ora segna 2,75 volt e la spia resta spenta.
Ho effettuato le misurazioni come consigliato in questo post e i risultati sono in foto allegata.
Come inoltre si può vedere sulla scheda, una resistenza in alto a sinistra sembra cotto ma mi segna comunque 26 Ohm.
Ho notato che con piccoli colpetti sulla scheda la spia lampeggia e la tensione tende a salire sui 3-4 Volt.
Detto questo, avete idee su cosa potrebbe essergli successo ed eventuale soluzione??


bergio70

comincerei con verificare che dall'uscita dell'L200 esca la tensione corretta.
In base dei finali devi avere la tensione che hai in uscita dell'L200, o poco meno.

Se è così, allora il dito accusatore indica i finali....

Ste981

#55
Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2024, 10:58:46comincerei con verificare che dall'uscita dell'L200 esca la tensione corretta.
In base dei finali devi avere la tensione che hai in uscita dell'L200, o poco meno.

Se è così, allora il dito accusatore indica i finali....

Grazie, quindi su 2 dei 5 piedini del transistor L200 dovrei avere lo stesso valore 24,9 V che leggo sui finali? Ho capito bene?
...Ho misurato e sui primi 3 piedini da sinistra ho circa quei 24 Volt


trodaf_4912

#56
Guarda che il terzo piedino da sinistra e GND. Come fai ad avere 24V su quello è particolarmente strano. Sul primo va bene, sul secondo no perché  è la limitazione della corrente, sul terzo è la massa come detto. I PIN si leggono da sinistra a destra con il componente di fronte.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Ste981

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Maggio 2024, 15:36:11Guarda che il terzo piedino da sinistra e GND. Come fai ad avere 24V su quello è particolarmente strano. Sul primo va bene, sul secondo no perché  è la limitazione della corrente, sul terzo è la massa come detto. I PIN si leggono da sinistra a destra con il componente di fronte.
allora ho invertito :-) ho letto sui primi 3 da destra!
quindi leggendo come si deve da sx a dx: 
23,5V sul terzo (massa) e il primo
24V sul terzo (massa) e il secondo
23,5V sul terzo (massa) e il quinto (ultimo a destra)