Duplexer vhf

Aperto da lorenzo123, 17 Ottobre 2018, 22:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo123

Buonasera, credo di aver sbagliato sezione... pubblico qui perché credo sia la più giusta.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F123124788856

Posso utilizzare questo apparato per realizzare un ponte radio? Nel caso non ho ben chiaro come vadano regolate le frequenze, quella di rx e tx... se mi potete aiutare a capirci qualcosa...


Abusivo

La cosa è un po più complessa di quello che immagini!
Oltre al duplexer ti servono anche due RTX e naturalmente un antenna.
A prescindere dagli apparati non è semplice tarare un duplexer.

bergio70

non solo per tararlo ci va un tot di strumentazione, il problema è lo shift tra Rx e TX che i gamma civile è 4.6 MHz, mentre per noi sono solo 600 KHz, al duplexer devi aggiungere delle cavità, oppure fare un duplexer direttamente con delle cavità. La strumentazione per la taratura è comunque un punto difficilmente risolvibile.

lorenzo123

Citazione di: bergio70 il 18 Ottobre 2018, 07:37:31
non solo per tararlo ci va un tot di strumentazione, il problema è lo shift tra Rx e TX che i gamma civile è 4.6 MHz, mentre per noi sono solo 600 KHz, al duplexer devi aggiungere delle cavità, oppure fare un duplexer direttamente con delle cavità. La strumentazione per la taratura è comunque un punto difficilmente risolvibile.
Scusami ma non ho capito bene. Il fatto che servano delle cavità è dovuto dal fatto che lo shift è troppo basso? Per realizzare un ponte civile, con tutte le autorizzazioni del mise del caso, ho bisogno ovviamente di due radio (ho una motorola gm350 e una gm360), dell'antenna, della scheda cor e di questo duplexer per usare un'antenna soltanto. Le cavità sono sempre necessarie anche se lo shift è di 4600 o più?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



lorenzo123

Citazione di: Abusivo il 17 Ottobre 2018, 23:33:15
La cosa è un po più complessa di quello che immagini!
Oltre al duplexer ti servono anche due RTX e naturalmente un antenna.
A prescindere dagli apparati non è semplice tarare un duplexer.
Fino a qui c'ero arrivato... :)

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: lorenzo123 il 18 Ottobre 2018, 09:09:26
Fino a qui c'ero arrivato... :)

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile
Il filtro a cavità è comunque necessario perché, anche se lo shift è elevato, esiste sempre il rischio di intermodulazione se non usi apparati di qualità. Per il duplexer lo puoi evitare usando due antenne separate e distanziate di qualche metro.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



lorenzo123

Citazione di: i5wnn il 18 Ottobre 2018, 09:29:46
Il filtro a cavità è comunque necessario perché, anche se lo shift è elevato, esiste sempre il rischio di intermodulazione se non usi apparati di qualità. Per il duplexer lo puoi evitare usando due antenne separate e distanziate di qualche metro.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
C'è modo di evitare questo filtro a cavità?
In caso negativo, dove posso acquistarlo?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: lorenzo123 il 18 Ottobre 2018, 09:39:54
C'è modo di evitare questo filtro a cavità?
In caso negativo, dove posso acquistarlo?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile
Il filtro a cavità  sulla catena di ricezione serve ad attenuare il segnale del TX situato nel solito posto del ricevitore al fine di evitare la desensibilizzazione del suddetto. Per l'acquisto ci sono alcune ditte che li producono ma devi fare una ricerca su internet e chiederli tarati per la frequenza che desideri. Poi cavi ottimi e connettori montati in maniera eccellente.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IV3FNK

riporto la mia esperienza visto che ho appena finito di assemblare un ponte in banda civile.
io ho usato:
2 motorola gm340
dulexer della sinclair a 6 celle
cavo core per collegare le 2 radio tramite presa posteriore
alimentatore
scheda dtmf per accensione e spegnimento da remoto
come già detto la cosa piu rognosa è quella di trovare qualcuno che ti possa tarare il duplexer sulle frequenze assegnate.....inoltre fai attenzione ai cavetti che collegano il duplexer alle radio che devono essere ad alto isolamento  per evitare interferenze....e possibilmente con connettori dedicati.
il tutto è stato inserito in un vecchio case da pc a cui ho anche messo una ventola e un termostato digitale che interviene in caso di innalzamento della temperatura interna.


bergio70

il duplexer è previsto per 4,6 Mhz, con cui hai bisogno del solo duplexer e di una antenna.
Ovviamente il duplexer va tarato con cura, connettori e cavi non al risparmio, e via così.
usare due antenne distanziate... devono essere tanto distanti perchè l'emissione del tx non dia fastidio al ricevitore, la vedo una soluzione poco applicabile, poi vedi tu. Il duplexer sembra una soluzione più ragionevole, oltretutto costa meno di un'altra antenna, un'altra discesa, ecc.