News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

La domanda sorge spontanea: se con una semplice verticale abbastanza economica arrivo a 8.450 Km 9+10 (e non è il primo Dx che ci faccio), vale alla pena investire in sistemi più impegnativi, ingombranti e costosi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


dattero

Citazione di: IZ8XOV il 06 Marzo 2015, 21:18:42
La domanda sorge spontanea: se con una semplice verticale abbastanza economica arrivo a 8.450 Km 9+10 (e non è il primo Dx che ci faccio), vale alla pena investire in sistemi più impegnativi, ingombranti e costosi?
ci si arriva anche in qrp con un pezzo di filo accordato, vale la pena spendere soldi in radio più potenti ed impianti performanti?????


IZ8XOV

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2015, 21:22:19

ci si arriva anche in qrp con un pezzo di filo accordato, vale la pena spendere soldi in radio più potenti ed impianti performanti?????

Non lo so! Le mie radio non sono molto potenti (100 watt) niente amplificatori o "impianti performanti" tuttavia col "pezzo di filo" riuscivo a fare solo i 40 nazionali e pochissime volte sono uscito dai confini europei mentre con la Extreme sta diventando una consuetudine  :up: (e la cosa mi rende molto felice).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

certo , son contento per te , ma la tua domanda non ha una risposta .
Con una cdp, alla fine quella è, o Ribavok, si fanno collegamenti anche molto lontani, ma ti accorgerai che il limite sarà molto basso


dattero

è una delle antenne ottime per chi non ha spazio e possibilità per altre antenne più ingombranti

iz2nzu

Optare per un loop magnetico? Poco ingombro e ottima resa un 40mt
73 :P --- Massimo


IZ8XOV

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2015, 21:33:10
certo , son contento per te , ma la tua domanda non ha una risposta .
Con una cdp, alla fine quella è, o Ribavok, si fanno collegamenti anche molto lontani, ma ti accorgerai che il limite sarà molto basso

Posso solo dirti che per me riuscire a fare quasi 9000 km con 80 watt fonia e ricevere un 9+10 con un sistema semplice è una gran soddisfazione (e non è la prima volta). Dico a me stesso: a che scopo dovrei installare una Hfv9, una Av640 o una R8 a questo punto? Per arrivare 9+30 negli stessi posti? Tanto alla fine la propagazione quella resta e le potenze in gioco anche e se le bande sono chiuse non si va da nessuna parte.

Ho parlato con amici che hanno signore direttive ma su Navassa K1N non sono passati perché non avevano i lineari. A me i pile-up non interessano così come la ressa di new one etc. quindi alla fine credo che la Extreme sia una risposta giusta a chi vive i Dx come li vivo io.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

Non vedo l ora di prendermi un hf <3

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 06 Marzo 2015, 21:27:57
Citazione di: dattero il 06 Marzo 2015, 21:22:19

ci si arriva anche in qrp con un pezzo di filo accordato, vale la pena spendere soldi in radio più potenti ed impianti performanti?????

Non lo so! Le mie radio non sono molto potenti (100 watt) niente amplificatori o "impianti performanti" tuttavia col "pezzo di filo" riuscivo a fare solo i 40 nazionali e pochissime volte sono uscito dai confini europei mentre con la Extreme sta diventando una consuetudine  :up: (e la cosa mi rende molto felice).

73 Michipedia! Alla fine come installazione come ti trovi meglio? H da terra/tetto, radiali a terra si/no ecc


asterikus

Citazione di: IZ8XOV il 06 Marzo 2015, 21:18:42
La domanda sorge spontanea: se con una semplice verticale abbastanza economica arrivo a 8.450 Km 9+10 (e non è il primo Dx che ci faccio), vale alla pena investire in sistemi più impegnativi, ingombranti e costosi?

A questa domanda Michele, ti rispondo con una domanda?

Userai la Extreme anche per i 40 metri?

Se la tua risposta,come prevedo, è no, allora avrai trovato la risposta anche al tuo quesito.
Mi spiego meglio,sappiamo tutti che sulle bande basse le verticali usuali non sono la soluzione ideale,se hai infatti un dipolo o una filare,è preferibile usare quello.Invece le varie R8,Hy gain e Gap eccellono anche sulle bande basse,infatti sono solitamente la soluzione adottata da coloro che per scelta o necessità, hanno problemi di spazio, e quindi vogliono un'antenna tuttofare di eccellente fattura e di altrettanta eccellente performance.
Attualmente non ho ne la Extreme né le antenne delle varie marche indicate sopra, ma per la scelta della mia antenna quest'inverno mi sono fatto una cultura in rete leggendo di tutto di più su tutti i forum radioamatoriali esistenti,anche non italiani, ecco perché mi permettete di argomentare in tal senso.
Tornando alla Extreme di Giovanni, penso che sia un'ottima antenna,davvero, la usa un amico con soddisfazione,ma a parer mio,le altre sono un'altra cosa, anche in termini di costruzione, resistenza, affidabilità, certamente non sarà il segnalinee a  9+30 che fa la differenza.

Questo il mio pensiero, che in effetti segue anche una certa logica,ossia del perché ciò che costa di più è meglio,non è sempre così', ma 8 volte su 10 lo è.
1AT618

LP_65

Citazione di: IZ8XOV il 06 Marzo 2015, 21:18:42
La domanda sorge spontanea: se con una semplice verticale abbastanza economica arrivo a 8.450 Km 9+10 (e non è il primo Dx che ci faccio), vale alla pena investire in sistemi più impegnativi, ingombranti e costosi?

Basta provare anche solo una AV 620 o una R6000 per rispondere in tempi ragionevolmente brevi positivamente.
Nel caso di una yagi non porrei neppure la questione.

Inoltre (agganciando l'intervento di Asterikus) in 40m la R8 (come le consorelle citate) e' un antenna medio/discreta ed e' nettamente consigliabile impiegare un dipolo con vertice ad almeno 15m da terra per ottenenere risultati migliori sia in TX che RX (in base alla mia diretta esperienza)

Infine -come piu volte detto- specificare con dignita un antenna sul tipo di questa del 3D per gli 80 o peggio ancora per i 160 e' arduo gia a livello teorico mentre la prova dei fatti non dovrebbe richiedere molto tempo per spazzare via ogni dubbio.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ0VRV

#161
Sono in attesa della Extreme.... Giovanni è in preda ad una cervicale e domani sera mi confermerà se è riuscito a prepararmela....speriamo per 2 motivi....1. Che Giovanni si è ripreso! 2. Che non vedo l'ora di provarla....

Michele, se i contrappesi sono da 8 mt.circa è la stessa cosa o conviene attenersi ai 10 mt.?!? Grazie!

Buon WE a tutti!

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

dattero

Dimmi dove l'hai buttata che la vengo prendere


IZ8XOV

#163
Concordo pienamente per ciò che concerne 40/80 metri, per sua concezione quindi come resa una Extreme non è paragonabile sulle low bands ad alcune note antenne commerciali (è chiaro che un'antenna accorciata elettricamente tramite circuiti risonanti possa meglio esprimersi la dove una verticale di 8,2 mt mostra i suoi limiti con una Resistenza di Radiazione bassa....non a caso la resa di un'antenna si ottiene dividendo la sua Resistenza di Radiazione per l'impedenza nel punto di alimentazione e se già 1/4 d'onda offre 36 Ohm di RR figuriamoci 1/8 in 80 metri...saremo nemmeno a 15 Ohm quindi le conclusioni sono facilmente deducibili).

La risposta nel mio caso è: no! non intendo usare la Extreme al di sotto dei 20 metri anche per una questione di rumore che abitando in centro città è alto. Ieri il Giappone segnale 8 sulla filare doppia Zepp ripristinata (non collegato causa pile-up e lineari vari......ergo se avevo anch'io più potenza facevo anche il Giappone col "pezzo di filo", vabbè pezzo di filo è assai limitativo).

Posso comunque dirvi che la Extreme ha dimostrato di funzionare bene in banda 40 metri nazionali dove ho fatto alcuni Qso per prova preferendo comunque la mia filare bilanciata, tuttavia la Extreme se non avete spazio vi consente di farvi sentire e di sentire gli altri corrispondenti senza problemi, solo con un po più di rumore e segnali un po più bassi.

@ contrappesi Extreme: meglio da 8mt o 10 mt? attualmente ne uso due da 8.

Nb: incuriosito dall'articolo di KL5JR http://www.hamuniverse.com/kl7jr5bandvertical.html
il quale asserisce di lavorare bene lo spettro 20/10 mt alta 26 piedi (7.92 mt), con una verticale senza trasformatore a breve provvederò a fare le mie prove sostituendo il 4:1 con un ingresso SO-239 + 4 radiali....


La Extreme si presta a queste prove in quanto basta svitare 3 viti per togliere il 4:1 idem se la si desidera accorciare delle due sezioni superiori per avvantaggiarla di un lobo più basso sulle bande alte.

Qualcuno potrebbe replicare: potevi direttamente comprarti una Mantova, una Imax-2000, una 827 ed avere già pronta la tua 5/8 da accordare fino ai 20 metri, vero anche questo ma almeno così mi diverto un po e poi ero incuriosito a voler provare l'antenna di Giovanni e scriverne le impressioni sul Forum visto che sono molti gli interessati a sapere come va.

Come vedete la Extreme offre una valida base di lavoro per poter fare alcune sperimentazioni semplici e alla portata di tutti, la si può tenere col suo ottimo 4:1 nelle dimensioni di serie o si può intervenire ad apportare alcune varianti tra cui quella di sostituire l'Un-un con un accordatore da palo (prossima sperimentazione da parte mia).

Nb: un caro amico Om da molti più anni di me dice: per valutare un'antenna si deve fare una media, se colleghi 1 volta gli Usa in 160 metri con una verticale broad band col trasformatore e poi basta vuol dire che A) c'erano delle condizioni di propagazione sopra la norma, B) il tuo corrispondente aveva una antenna coi fiocchi, B) il tuo corrispondente aveva un amplificatore coi fiocchi.

Se invece certi collegamenti sono nella norma allora la tua antenna funziona. E la Extreme mi sta garantendo comunque di fare numerosi Dx oltre oceano con una certa continuità quindi potrei tenerla anche così com'è solo che a me piace fare delle comparazioni, delle piccole modifiche e vedere i risultati peggiori o migliori che siano, nello spettro 20/10 metri.

To be continued  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Per chi dispone già di Canne in fibra potrebbe sperimentare la stessa soluzione senza Un-un e dirmi come va. Per procedere basta procurarsi o realizzare una piastra in alluminio forata sia per i radiali che per il connettore da pannello So-239.............Ho abbozzato una cosa velocemente  :mrgreen:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Michele, ma non è anche la tua posizione "frontemare" ad avvantaggiarti, per es. rispetto a me, che sto tra le montagne??

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 07 Marzo 2015, 14:38:29
per valutare un'antenna si deve fare una media, se colleghi 1 volta gli Usa in 160 metri con una verticale broad band col trasformatore e poi basta vuol dire che A) c'erano delle condizioni di propagazione sopra la norma, B) il tuo corrispondente aveva una antenna coi fiocchi, B) il tuo corrispondente aveva un amplificatore coi fiocchi

Ho letto con molto interesse le tue "sensazioni" sulle Extreme......e visto che prima o poi mi dovrò decidere anch'io di metter su una verticale per puntare più sui dx.......ti chiedo un parere il più possibile obiettivo sul comportamento medio di questa antenna nei confronti del QRM.....problema che ormai è dimostrato "attanaglia" in modo abbastanza evidente la mia postazione, al punto da avere spesso molto rumore nell'ordine dell' S6-S7 (anche sui 10-15 metri con il mio dipolo windom 10-40 m disposto purtroppo con il vertice a circa 5.50 m dalla copertura ) ed impedirmi di conseguenza di ascoltare i segnali più deboli.... :P :P :P  In altre parole, mi capita spesso di sentir chiamare una stazione dx, ma non percepire la risposta della stessa...... :P :P :P

Ti ringrazio del parere  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LP_65

Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dattero

Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2015, 11:41:28
Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!

ma poi non ho capito cosa vuol dire "radiali in corto" ???


IZ0VRV

#169
Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2015, 11:41:28
Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!

L'antenna l'avevo presa usata ( lasciata per lungo periodo smontata e in alcuni punti già ossidata....), i radiali caricati dei 20, 40 e 80 mt.oltre che essere pieni d'acqua ( dall'interno si sentivano alcuni componenti staccati...io non sono così esperto da poter intervenire....:-(  ), il mio 2000 non riusciva più ad accordare le bande sopra indicate...comunque sia i radiali favorivano l'accomodamento dei piccioni che in zona S.Pietro ti posso assicurare non sono pochi...e comunque, nonostante tutto, è stata, almeno a mio avviso, un'antenna piuttosto sorda....




IZ0VRV

Citazione di: dattero il 08 Marzo 2015, 11:46:22
Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2015, 11:41:28
Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!

ma poi non ho capito cosa vuol dire "radiali in corto" ???

Risposto sopra... :up:

dattero

Citazione di: IZ0VRV il 08 Marzo 2015, 12:31:42
Citazione di: dattero il 08 Marzo 2015, 11:46:22
Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2015, 11:41:28
Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!

ma poi non ho capito cosa vuol dire "radiali in corto" ???

Risposto sopra... :up:
si poteva benissimo recuperare, e confrontadola con una classica CDP gli passa sopra (prove fatte sul campo)

IZ0VRV

Citazione di: dattero il 08 Marzo 2015, 12:39:47
Citazione di: IZ0VRV il 08 Marzo 2015, 12:31:42
Citazione di: dattero il 08 Marzo 2015, 11:46:22
Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2015, 11:41:28
Citazione di: IZ0VRV il 07 Marzo 2015, 11:57:25

P.S. PER LA CRONACA DA IERI NON HO PIÙ ANTENNA HF HO BUTTATO LA MIA EX CP6-R ( CHE NON MI HA MAI SODDISFATTO ), IN QUANTO AVEVA 3 RADIALI IN CORTO

Temo che tu abbia commesso un errore
Se fossi in te recupererei rapidamente la CP6 (per lo meno il radiatore) e la rimonterei collegando una raggera fitta di radiali (=in economico filo elettrico) alla base!

ma poi non ho capito cosa vuol dire "radiali in corto" ???

Risposto sopra... :up:
si poteva benissimo recuperare, e confrontadola con una classica CDP gli passa sopra (prove fatte sul campo)

Forse nella tua zona nella mia no....

IZ8XOV

Citazione di: Alessandro P. il 08 Marzo 2015, 01:53:18
Michele, ma non è anche la tua posizione "frontemare" ad avvantaggiarti, per es. rispetto a me, che sto tra le montagne??

Come sai il mare è un ottimo specchio ed è molto favorevole se ci si abita in prossimità. Le antenne mostrano diversi cambiamenti in meglio o peggio a seconda di dove si abita. Posso dirti che la Extreme cel'ha un Om nelle tue condizioni e si trova benissimo, anzi è stato lui a consigliarmela.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#174
Citazione di: FoxG7 il 08 Marzo 2015, 10:51:13


Ho letto con molto interesse le tue "sensazioni" sulle Extreme......e visto che prima o poi mi dovrò decidere anch'io di metter su una verticale per puntare più sui dx.......ti chiedo un parere il più possibile obiettivo sul comportamento medio di questa antenna nei confronti del QRM.....problema che ormai è dimostrato "attanaglia" in modo abbastanza evidente la mia postazione, al punto da avere spesso molto rumore nell'ordine dell' S6-S7 (anche sui 10-15 metri con il mio dipolo windom 10-40 m disposto purtroppo con il vertice a circa 5.50 m dalla copertura ) ed impedirmi di conseguenza di ascoltare i segnali più deboli.... :P :P :P  In altre parole, mi capita spesso di sentir chiamare una stazione dx, ma non percepire la risposta della stessa...... :P :P :P


Premesso che nel forum c'è gente più esperta di me per esprimere una valutazione sulle varie antenne posso dirti che la Extreme è un'antenna onesta e soddisfacente, prova è che io ci sto facendo vari collegamenti. Sui 40 metri rende discretamente ma perde rispetto alle filari. A mio avviso è idonea per i Qso nazionali ma rende al meglio dai 20 ai 10 metri, (ti basterò guardare i pochi Dx sul mio Log di Qrz per vedere dove sono arrivato con la Extreme e credimi non è poco considerando spesso pile-up, direttive e grosse potenze).

Molti chiedono un parere obiettivo, beh ciò che dicevo giorni fa e che ripeto: se arrivo alle Bahamas 9+10 nel pile up con 80 watt per me è una prova tangibile che l'antenna non è certo un carico fittizio.

Quanto alla tua Windom è altrettanto chiaro che un'antenna posta così bassa abbia angoli di radiazione alti e quindi l'onda radio ricade vicina. Ascoltare è più facile che collegare e non è vera la legge della reciprocità (collego ciò che ascolto).

Le verticali avvantaggiandosi di angoli più bassi privilegiano il Dx.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV