News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

miniwhip

Aperto da degio, 26 Maggio 2013, 10:38:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

degio

73 a tutti
iniziando a leggere libri sul radioascolto mi sto appassionando taantissimooo :-D
ora inizio a comprendere alcune cose e quindi piano piano cerco di migliorarle
ad esempio ho deciso di costruirmi un dipolo
ma nel frattempo ho deciso di acquistare una mini whip che apparentemente copre da pochi khz fino a 30 mhz e il risultato leggendo nel forum è migliore del filo appeso fuori che ho
bene peró ho un problema non riesco a trovarla!
Per favore mi indichereste dove acquistarla? Eventualmente anche usata!
Attendo i vostri preziosi consigli
grazieee  :up:


iw9gyy

73 a tutti , ma invece di comperarla perche' non te la costruisci tu? E' facile facile.....riguardo alle prestazioni : considera che e' una antenna accorciata e NON fa miracoli.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

degio

73 a tutti
Purtroppo non ho le competenze x farla ma certamente mi piacerebbe costruirla
Potresti indicarmi dove trovare un kit oppure qualcuno o qualcosa che mi spieghi passo passo come codtruirla?
Il mio piano rialzato e il mio filo fuori oltre a farmi una pena  non mi fanno sentire sotto i 7 mhz ed è un vero peccato
Attendo un prezioso aiuto
Grazie!!

r5000

73 a tutti, concordo con Carmelo, costruirla è facile ma bisogna almeno  saper usare il saldatore, la resa è buona a patto di montarla alta e lontano da qualsiasi oggetto metallico e quindi al piano rialzato fuori dal balcone non farà miracoli anche se di certo non si può fare un'antenna convenzionale è un'alternativa da considerare... potresti contattare direttamente l'autore della miniwhip o prendere i componenti in qualche negozio di elettrica o anche recuperarli da un videoregistratore ecc... ovviamente le prestazioni assolute dipendono dai componenti usati ma funziona al primo colpo anche con i componenti non selezionati, questa è fatta con roba di recupero e funziona da 3 anni...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


degio

73 a tutti
non me ne vogliate se vi pongo una domanda che potrebbe essere. . .Stupida
la mini whip è composta dalla antennina e una scatola che devono essere collegati tramite cavo con bnc
la distanza tra i due posso deciderla io in base alle mie esigenzeo devo seguire una qualche ragionamento?
Poi la scatola deve essere collegata al ricevitore vorrei usare un coassiale rg58
Che tipo di PL devo comprare?
Vorrei poi un adattatore bnc/PL anche qui vorrei un vostro consiglio
grazie come sempre  :-)

r5000

73 a tutti, devi anche alimentare la miniwhip, non basta il cavo collegato alla radio,  se cerchi in rete come" pa0rdt mini whip "trovi molte foto e esempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maxastuto IU8MLV

devo dire che sono un pò titubante su questo tipo di antenna


degio

73 a tutti
arrivata miniwhip
domanda
potrei usare quelle aste con prolunga quelle usate col rullo x dipingere i soffitti x intenderci?
Essendo al piano rialzato piu di quello fuori dalla finestra non posso
posso poi usare un commutatore di antenna x attaccare sia il filo della corrente che munirò tra breve di un balun 9:1 sia la mini whip?
Devo avere particolari precauzioni?
Grazie ancora