Direttiva VHF 4-elementi da 100g

Aperto da davj2500, 10 Maggio 2013, 11:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Per chi volesse sperimentare con soluzioni diverse dal solito, ho pubblicato i progetti dettagliati per la costruzione di una Yagi 4 elementi ultra-leggera per le VHF realizzata in fibra di vetro e alluminio.
Per ultra-leggera intendo veramente leggera: l'intera antenna, boom, elementi e connettori, pesa 100g.
Questa tecnica costruttiva, nonostante la leggerezza, è molto robusta: infatti ci ho realizzato anche una versione long-boom a 10 elementi (lunga 5 metri) che è montata fissa a casa mia.




Questo è il link alla pagina in cui ho postato foto e descrizioni complete.

Se qualcuno desidera, posso fornire i calcoli per tagliare gli elementi su altre bande. Il limite inferiore per questa tecnica è sui 100 MHz, dato che poi gli elementi diventano troppo lunghi e si flettono. A salire in frequenza, invece, non ci sono problemi.

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, ottimo, è davvero difficile farla più leggera di così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2013, 14:46:53
73 a tutti, ottimo, è davvero difficile farla più leggera di così...

Tra l'altro, la pesatura che avevo fatto (108g) era nella vecchia versione, in cui il dipolo era crimpato in alluminio, il cavo era RG-58 e il connettore un BNC. Questa versione con il dipolo incollato, l'RG-174 e lo SMA, beh... parla da sola: :-)



Naturalmente gli elementi completi sono all'interno.

Ciaoo

r5000

73 a tutti, ok però il cavo è importante e l'rg174 in vhf non è il massimo, secondo me se quei 20 grammi non fanno la differenza userei tranquillamente l'rg58 (quello buono con la calza spessa...) o meglio l'h155, perde e pesa di meno dell'rg58 e forse pesa qualche grammo in più dell'rg174...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

#4
Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2013, 00:17:06
73 a tutti, ok però il cavo è importante e l'rg174 in vhf non è il massimo, secondo me se quei 20 grammi non fanno la differenza userei tranquillamente l'rg58 (quello buono con la calza spessa...) o meglio l'h155, perde e pesa di meno dell'rg58 e forse pesa qualche grammo in più dell'rg174...

Ma Silvio, vuoi dirmi che 5/10 cm di RG-174 mi cambiano la vita in VHF? Perché tanto ce n'è di RG-174. Serve solo a portare lo SMA fuori dal dipolo in modo che possa assumere una forma allungata ed entrare tutto nella canna quando non in uso. Dallo SMA poi parte l'RG-58 o il cavo che vuoi, tanto sta arrotolato nello zaino, non deve entrare nella canna.



Questa modifica non è per recuperare 20g, ma per problemi tecnici.
Infatti, la versione precedente usava l'RG-58 e un BNC, ma il BNC ci stava al pelo solo alla fine della canna:




Il problema era che in quei 50cm di RG-58 steso dentro la canna avrei dovuto farci un choke da svolgere ogni volta per mettere via la canna. Avrei potuto usare delle perline di ferrite, ma hanno un diametro troppo grosso e non sarebbero entrate nella canna (non ci entrano nemmeno le perline per il 174, figurati quelle del 58).
Così avevo optato per una lunghezza complessiva del cavo calcolata perché avesse alta impedenza, ma si è rivelato un concetto troppo variabile così vicino al terreno e non funzionava bene.

I 5cm di RG-174 sono calcolati per fare in modo che lo SMA si posizioni in un punto della canna (che è conica) abbastanza largo per ospitarlo insieme agli altri elementi senza incastrarsi. Il choke è sull'RG-58 esterno che sta nello zaino: al momento dell'uso, si collega il 58 allo spezoncino di 174 tramite una coppia di SMA.

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, 5 mt di rg174 in vhf non cambiano la vita ma perdono quasi 2 dB e li compensi con il guadagno dell'antenna mentre 50 cm sono insignificanti,  l'h155 perde quasi 0.6dB e quindi è preferibile sempre che non devi schiacciarlo e o piegarlo troppo stretto, per il balun choke potresti trovare il modo di avvolgerlo all'esterno della canna da pesca sempre che il raggio di curvatura lo consente altrimenti è da fare come meglio si riesce, volendo esiste anche del cavo a bassa perdita dello stesso diametro dell'rg174 ma costa parecchio ( isolamento in teflon e conduttori argentati...) e sinceramente non sò se ne vale la pena a meno che ci carichi anche potenza, l'rg316 perde comunque 1.23 dB che è il minimo per i cavi da 2.5mm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2013, 00:55:52
73 a tutti, 5 mt di rg174 in vhf non cambiano la vita ma perdono quasi 2 dB e li compensi con il guadagno

Silvio, non sono 5 metri, sono 5 centimetri. L'RG-174 è lungo CINQUE CENTIMETRI e termina in uno SMA. Serve per non attaccare lo SMA direttamente al dipolo, perché altrimenti non entrerebbe nella canna!
Poi ho un paio di metri scarsi di 58 o 155 fino alla radio.


r5000

73 a tutti, ops... e sì che per ora ci vedo ancora bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Ciao a tutti.

L'utente "giuseppe ranieli" mi chiede la lunghezza del boom, ma non posso rispondere con messaggio privato perché la sua casella è piena.
L'antenna è lunga circa 105cm, che è la lunghezza di un elemento della canna da pesca.

Ciaoo
Davide