Domande di chiarimento per antenne

Aperto da vinnyturboracing, 14 Aprile 2013, 04:12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinnyturboracing

salve sia leggendo molti post,che cercando con il tasto cerca non ho trovato la risposta alle mie domande allora,nonostante sono sicuro che siano da qualche parte,provo a proporle, non sono riuscito a trovare ne in rete e ne qui la funzione dei radiali in un antenna, quale e' la funzione dei radiali di un antenna?

un antenna veicolare, con attacco a massa,ha bisogno di massa ok, perche le antenne cortocircuitate alla base sia veicolari che 1/2 d'onda o altre vanno bene ugualmente? se con la base magnetica faccio 50 km,se faccio un buco alla macchina e la metto a massa,cosa cambia? se gia vanno bene,cosa aiuta in piu il piano di massa sia nella veicolare che sulla fissa?

ultima domanda non ho trovato la risposta o comunque non ho capito bene nei post,se e ' cosi o meno, se per esempio,io ho un antenna veicolare accordata a 27mhz,tolgo il suo stilo e ne metto uno 10 cm piu corto e sto accordato a 29 mhz, l'antenna e' rimasta elettricamente uguale? ' ancora bilanciata? oppure si devono riaccordare le bobine sotto e farla diventare di nuovo resistiva? grazie!


vinnyturboracing

nessuno puo dirmi qualcosa? se qualcuna di queste informazioni e' gia stata data in questo forum? grazie!

alfa40

quello che ti posso dire io è che secondo me tra base magnetica e buco sul tetto la differenza è minima o zero, per quanto riguarda lo stilo piu corto cambiando la lunghezza fisica varia la frequenza di risonanza, quindi il ros minore lo avrai su un altra frequenza.
il ritorno di alfa 40

krushoff

E' pur vero che la base magnetica,in quanto tale,genera un campo magnetico (anche) nei pressi dell'antenna e di conseguenza và a cambiare il lobo di radiazione dello stilo,contrariamente a quanto avviene con l'installazione a mezzo foro sul tetto.
Non dimentichiamoci che l'antenna è un trasduttore da campo magnetico a campo elettrico.E viceversa.




saliut


vinnyturboracing

grazie per le risposte,interessante krushoff la tua risposta, non ci avevo mai pensato, sarebbe interessante se e' possibile simulare il lobo di radiazione su una macchina mettendola centrale in mezzo,sia con il buco e si con la base magnetica, e vedere quella stessa antenna 1/4 d'onda caricata come si comporta,io ho provato con il software mmana pero per i lobi di radiazione ci servono altri file da scaricare,pero non capisco,a cosa serve scaricare un file della propagazione del lobo quando invece dovrebbe calcolarmelo lui con ogni riferimento immesso da me.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: vinnyturboracing il 14 Aprile 2013, 04:12:16
salve sia leggendo molti post,che cercando con il tasto cerca non ho trovato la risposta alle mie domande allora,nonostante sono sicuro che siano da qualche parte,provo a proporle, non sono riuscito a trovare ne in rete e ne qui la funzione dei radiali in un antenna, quale e' la funzione dei radiali di un antenna?

un antenna veicolare, con attacco a massa,ha bisogno di massa ok, perche le antenne cortocircuitate alla base sia veicolari che 1/2 d'onda o altre vanno bene ugualmente? se con la base magnetica faccio 50 km,se faccio un buco alla macchina e la metto a massa,cosa cambia? se gia vanno bene,cosa aiuta in piu il piano di massa sia nella veicolare che sulla fissa?

ultima domanda non ho trovato la risposta o comunque non ho capito bene nei post,se e ' cosi o meno, se per esempio,io ho un antenna veicolare accordata a 27mhz,tolgo il suo stilo e ne metto uno 10 cm piu corto e sto accordato a 29 mhz, l'antenna e' rimasta elettricamente uguale? ' ancora bilanciata? oppure si devono riaccordare le bobine sotto e farla diventare di nuovo resistiva? grazie!

L'antenna per certi versi è paragonabile ad un condensatore.
Nei due poli dell'antenna scorre una corrente e la ddp tra un polo e l'altro genera un campo magnetico che è l'onda radio che ci interessa.
Una differenza di potenziale è la differenza che c'è un punto rispetto un altro.
I radiali o piano di terra sono l'elemento contrapposto al radiatore verso il quale da ddp si riferisce.
La presenza di radiali rispetto ad un solo filo radiatore "facilitando il lavoro" diminuisce l'impedenza dell'antenna portandola a  livelli piu accettabili e migliorando il rendimento per motivi elettrici. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



krushoff

Citazione di: vinnyturboracing il 15 Aprile 2013, 11:44:20
grazie per le risposte,interessante krushoff la tua risposta, non ci avevo mai pensato, sarebbe interessante se e' possibile simulare il lobo di radiazione su una macchina mettendola centrale in mezzo,sia con il buco e si con la base magnetica, e vedere quella stessa antenna 1/4 d'onda caricata come si comporta,io ho provato con il software mmana pero per i lobi di radiazione ci servono altri file da scaricare,pero non capisco,a cosa serve scaricare un file della propagazione del lobo quando invece dovrebbe calcolarmelo lui con ogni riferimento immesso da me.

Grazie del complimento.
Ma qui noi non stiamo mica spruzzando spray antisblatero sulle antenne....( Crozza-Bersani)



saliut


Skypperman

Onestamente il significato di questo topic mi è molto poco chiaro, come poco chiaro mi è il significato di voler simulare con MMANA una antenna con base magnetica o con buco sul tetto...

Per quanto riguarda MMANA Gal, non necessita di alcun file aggiuntivo, i lobi di irradiazione vengono visualizzati una volta aperto il file premendo start...

Sul sito hamradioweb.org c'è un picolo tutorial asplicativo su mmana.


73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


vinnyturboracing

si infatti skypper,purtroppo non ho trovato risposta alle mie domande e allora ho aperto un topic, avrei potuto magari chiederlo privatamente a te con un messaggio,ma ho pensato che magari qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi, e in questo modo avrebbe potuto leggere le risposte, per il resto provero' con il tutorial del programma, diciamo che non avevo mai letto,purtroppo da nessuna parte,in tanti anni che i radiali servissero per simulare il piano di massa,o meglio per essere il piano di massa, nello stesso tempo non riesco a capire come, fanno le 1/2 d'onda ad essere di solito per quelle che ho visto,ad avere una resa ottima per essere senza radiali, ed addirittura, in un antenna veicolare non avendo nessun radiale, si riesce ad avere un funzionamento dell'antenne buono, in pratica,cortocircuitando la veicolare,in base magnetica,quanta massa gli rimane? pochissima soltanto la parte in ferro vicino il magnete? o anche tutta la macchina? o la macchina serve solo come specchio per la direzione delle onde? e per il resto,la domanda iniziale che feci,per il discorso del cambio di frequenza di risonanza, se viene cambiato, diciamo facilmente con una veicolare, portandola per esempio da 27 a 29, la resistivita' dell'antenna, rimane la stessa? cioe una volta costruita e messa in condizione di avere la massima efficienza, possiamo usarla per spostarci di qualche mega come accordo, oppure ogni volta si deve portare la restivita dell'antenna al massimo come originariamente costruita? purtroppo in discorso di capacitiva,induttiva e resistiva mi e' poco chiaro, se quancuno mi sa indicare se c' un post specifico me lo puo indicare per favore? ho letto vari post ma nessuno mi ha chiarito in maniera sufficiente, per questo,non conoscendo bene questa cosa non so se accordandosi qualche mega piu sotto o piu sopra si devono ricalibrare queste cose, grazie!


vinnyturboracing

ciao schypper,nonostante il tutorial niente da fare...poi alla fine mi so messo di nuovo e alla fine era proprio quel tasto start..... vabbe meglio cosi, grazie sono ancora in attesa di informazioni piu dettagliate sul discorso antenna che ho chiesto nel messaggio precedente!

Skypperman

Azz quante domande...
ti rispondo brevemente:
1) antenna veicolare: se sposti il punto di risonanza da 28 a 29Mhz ovviamente l'antenna avrà reattanza induttiva a 28Mhz, ma sarà resistiva là dove risuona, cioè a 29Mhz... per usarla su più bande simultaneamente, occorre che l'antenna abbia un basso Q, cioè sia molto larga di banda, così da poter accettare grosse escursioni di frequenza senza un eccessivo SWR, oppure l'uso di un accordatore, permette di far tornare il carico puramente resistivo, ma bada bene... "il carico" visto dalla radio e non l'antenna, che sarà sempre reattiva, con le conseguenti perdite di potenza specie sul cavo di discesa...
2) discorso radiali: servono sommariamente per bilanciare il carico, perché su una antenna a quarto d'onda, se vedi il diagramma delle correnti, questo si sviluppa su tutta la mezz'onda... trovandosi "troncato a metà" sul semplice quarto d'onda, quindi richiede un carico di terra (terreno, acqua o radiali) per trovare il suo compimento. Su questo tipo di antenna, nel punto di alimentazione avrai corrente massima ma tensione minima, quindi sono facilmente adattabili ai 50 Ohm richiesti. Nelle antenne mezz'onda invece, la semionda delle correnti invece, si sviluppa completamente cosicché non richiede nessun carico di massa... quindi il diagramma delle correnti avrà il suo massimo al centro dell'antenna, ed il minimo rispettivamente in punta ed alla base, dove però avremo il massimo della tensione, quindi forti disadattamenti di impedenza che è circa 1000 Ohm e necessita di un sistema L-C per poter essere adattata...
3) nelle antenne veicolari a base magnetica, la conducibilità della massa è riferita all'intero veicolo, che cmq scarica a terra tramite le ruote, garantendo un discreto piano di massa all'antenna.
4) per quanto concerne reattanza induttiva e capacitiva (qui andiamo troppo sul tecnico forse) diciamo che una antenna più lunga della frequenza di risonanza che dovrebbe avere, si dice che è induttiva ( o che ha reattanza induttiva), mentre se è troppo corta si dice che è capacitiva (o ha reattanza capacitiva)... per portarle alla frequenza di risonanza richiesta, (nel caso non sia possibile allungarle o accorciarle), si aggiunge rispettivamente capacità (un condensatore) o induttanza (una bobina),  tali che vadano ad annullare la carica induttiva o capacitiva dell'antenna... quando la reattanza capacitiva/induttiva sarà zero si dice che l'antenna è puramente "resistiva"... ma attenzione da non confondere con l'impedenza, che potrà anche non essere 50Ohm...

Spero di aver fugato qualche dubbio... ma per gli approfondimenti ti consiglio di leggere i "sacri testi" sulle antenne.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


vinnyturboracing

ciao skypperman, io ti ringrazio infinitamente per questa spiegazione perche hai risolto l'80% dei miei dubbi..... grazie mille ancora, sono giorni che cerco cerco ma una spiegazione cosi specifica alle mie domande non ho mai trovata, ti ringrazio ancora per aver risposto alle mie domande,ti assicuro che il tuo tempo e' stato utilissimo a fare del bene al prossimo,cioe a me,e magai a tutti quelli che leggeranno questo post, diciamo che magari non avro mai bisogno di tutte queste conoscenze ma vorrei provare a costuire un dipolo e mettere in atto queste cose ma anche magari averne  soltanto la conoscenza,ho provato a leggere questi sacri testi ma senza conoscenza elettrica di base,non e' facile per me interpretare,piu che altro per capire, per il resto la mia situazione e' questa, io sono in radio sempre in macchina, quindi ho un antenna veicolare, ed essendo molto in alto dove vado, riesco ad avere riscontri che 1 km piu gio neache con 1 kw ce li ho, adesso la questione della resistivita per me non e' un problema, o meglio della larghezza di banda, perche ho 5 stili, uno accordato su 26,uno su 27uno su 28,uno su 29, e uno sulla 30Mhz quindi non ho probema di larghezza di banda o problemi a spostarmi con 400ch, l'unico motivo per cui dicevo il discordo dell'antenna induttiva resistiva o capacitiva e' che non so se esco fuori e cambio lo stilo e quindi la frequenza di risonanza, cambiano anche questi fattori in gioco e che cioe se e' stata tarata sulla 27 mhz e io metto lo stilo che a 30mhz ho 1:1.1 di stazionarie non e' detto che sia tutto ok perche appunto l'altenna non e' stata progettata per quello e quindi nonostante non ci sia ROS l'antenna non sta lavorando bene perche non e' studiata cosi,e che oltre a non lavorare bene,cosa che io non posso accongermene perche non lo so perche per me il ROS e' al minimo,non mi faccia anche danni all'apparato,per motivi sempre a me sconosciuti e ho pensato che per qualsiasi variazione di accordo si dovesse sempre adattare il tutto,il tutto di quale io non sono a conoscenza ovviamente, per il discorso dell'alimentazione dell'antenna al punto minimo di impedenza,ok ci sono, adesso ho capito il discorso dei radiali per le 5/8 e 1/2 d'onda, per la base magnetica ero curiosissimo,per questo non riuscivo a capire, non avrei mai immaginato che con la base magnetica, con la gomma sotto antigraffio,comunque e' come se ci fosse una connessione con tutta la macchina, perche addirittura se la massa non la metti bene e non ne metti tanto con l'attacco che si avvita direttamente alla carrozzeria,figuriamoci se vado a pensare che attraverso la gomma,si riesce comunque a utilizzare il piano di massa, per il punto 4 dovrebbe essere un chiarimento a quello scritto da me sopra,cioe che cambio frequenza di accordo con i vari stili di antenna,e quindi seguendo il tuo discorso, visto che ho la possibilita' di portare la lunghezza dell'antenna sempre ad 1/4 d'onda della frequenza di risonanza,non dovrei avere problemi di antenna capacitiva o induttiva, e' cosi? nonostante nel primo rigo mi hai detto che la reattanza induttiva rimane a 28 e risuona a 29,e per capire questo concetto magari mi continuo ad andare a leggere altre cose prima di fare altre domande.grazie mille ancora Alex!

Skypperman

La reattanza la puoi misurare con apposito strumento (MFJ 259B et simila) ma se con lo stilo dei 27Mhz trasmettendo in 28Mhz non hai SWR superiore a 1:1,5 diciamo che in linea di massima va bene... il rendimento sarà ancora ottimale e non farai danni alle apparecchiature.
Per quanto riguarda le operazioni in altura questa antenna potrebbe fare al caso tuo:
https://picasaweb.google.com/117910815479702841074/Stick11VerticalPortableAntenna#
è una mezz'onda su canna da pesca che si monta in un minuto, sintonizzabile da 24 a 30Mhz con apposita manopola, si può usare in verticale, orizzontale, obliqua ecc...
Per ulteriori info scrivimi in pvt

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



vinnyturboracing

con l'antenna accordata a 27.500 il ROS i confini di 1.5 vanno da 26 a 29,sono a 1.5 pero visto che sono fermo,e posso, cambio i stili e sono sempre a 1.1,grazie!

-Tuscania-

Un amico della Telecom mi ha regalato una direttiva Yagi Uhf 6 elementi a polarizzazione verticale,mi ha detto che le usavano per i ripetitori di radiotelefoni in montagna.

L'etichetta riporta:
Range 450-470
Power max 100W
Gain 11Db

Vorrei usarla come portatile per prove PMR...ma il cavo,saldato direttamente al balun è una via di mezzo come diametro tra il 58 e il 213...riporta la scritta "5D.FB rohs coaxiall cable" intestato con TNC maschio...che dite,trovo una riduzione BNC o lo elimino e gli metto l'RG58...???

Ugo da Norcia

11db per un antenna civile sono un pò ottimistici. cmq a parte ciò che conta poco o nulla, io taglierei e gli salderei un bel connettore N femmina. da lì riparti con almeno belden h155. in altura quel tipo di antenne non ti immagini neppure quanto rendano, non sprecare tutto il guadagno con connettori/cavo scadenti.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Giugno 2013, 20:49:30
11db per un antenna civile sono un pò ottimistici. cmq a parte ciò che conta poco o nulla, io taglierei e gli salderei un bel connettore N femmina. da lì riparti con almeno belden h155. in altura quel tipo di antenne non ti immagini neppure quanto rendano, non sprecare tutto il guadagno con connettori/cavo scadenti.

ciao

Quoto, buona soluzione.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

-Tuscania-


Ugo da Norcia

si, quello è un connettore N femmina volante (da cavo, non da pannello). dipende poi cosa ti è più comodo utilizzare

per caso l'antenna in questione è questa?



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-

#19
Eccola con cavo da 7mm intestato TNC...!!!

-Tuscania-

#20
...eccola montata in versione da "Campo"... :dance:

Ugo da Norcia

Bella, ora bisogna capire se va anche bene.
Non considerarmi per favore un rompicog........, ma l'ideale per ottenere buoni risultati, indipendentemente dalla qualità dell'antenna, è una buona installazione. così bassa non renderà mai quel che può. tirala su almeno 3/4mt.
come? questo mi è difficile dirtelo, bisogna ingegnarsi come si può. poi mi permetto di consigliarti anche di tenere il cavo parallelo al boom dell'antenna almeno per 1/2, 1 lunghezza d'onda e di fare un "cerchio" sempre con il cavo dell'antenna di circa 3 cm di diametro (12cm di cavo RG58) appena dopo il connettore e tenerlo perpendicolare ai radiatori.
Ottimo consiglio passatomi da Davj2500 dal quale non prescindo più.

Sembrano stupidate, ma messe tutte assieme, credimi che fanno la loro differenza, certo, non il miracolo.
Ma ci vuol tanto poco a ottimizzare il tutto, basta saperlo e farlo. E poi, per me, è il bello di questo hobby.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Perchè...rompicoglioni...??? e poi i consigli dati,specie se da persone competenti,Io li memorizzo sempre...se Tu  fossi "niente" non ti avrei chiesto tutti quei pareri/consigli  tramite PM...!!! :up: :birra:

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene